Competenze al termine della classe seconda
L'alunna/o
- si orienta nello spazio circostante, utilizzando riferimenti topologici
- usa gli indicatori spaziali per descrivere spazi e percorsi
- conosce e comprende la funzione di alcuni servizi del territorio
- legge e rappresenta semplici piante e mappe relative a spazi vissuti
- Individua gli elementi che caratterizzano un paesaggio
Obiettivi di apprendimento
- Muoversi consapevolmente nello spazio circostante
- Orientarsi nello spazio rappresentato in base a punti di riferimento utilizzando gli indicatori topologici
- Leggere e costruire semplici rappresentazioni degli spazi
- Individuare e posizionare elementi nello spazio raffigurato
- Simbolizzare graficamente gli spostamenti nello spazio
- Riconoscere la struttura e la funzione di spazi progettati dall’uomo
- Individuare elementi caratteristici di un paesaggio geografico
- Distinguere elementi naturali da quelli antropici
Contenuti
- Le posizioni nello spazio: concetti topologici e lateralizzazione
- Spazi aperti e spazi chiusi
- Confini naturali e artificiali
- Gli spazi vissuti: elementi e funzioni
- Spazi pubblici e privati
- Alla scoperta dei servizi pubblici
- I percorsi: coordinate e reticolo
- Rappresentazioni cartografiche: la mappa e la pianta, la visione dall’alto, i punti di vista
- Uso dei simboli
- Paesaggi e ambienti: elementi naturali ed antropici
Obiettivi minimi
- Orientarsi nello spazio rappresentato in base a punti di riferimento utilizzando gli indicatori topologici
- Conoscere la funzione di locali e arredi nello spazio scolastico e domestico
- Leggere piante e mappe relative a spazi vissuti
- Individuare i principali elementi di un ambiente
Metodologia ed attività
Partendo dall'esperienza degli alunni, si procede gradualmente tenendo conto della realtà della classe. Le proposte didattiche si basano sull' osservazione di spazi e ambienti. Gli obiettivi vengono perseguiti attraverso: conversazioni ed attività guidate, lavoro individuale, lavori a piccoli gruppi, attività in palestra, uso di semplici tecniche di indagine, visite guidate ed escursioni sul territorio, utilizzo del testo adottato e della biblioteca scolastica. In un clima favorevole al confronto, si valorizzano gli interventi e le osservazioni di ciascun bambino in modo da ampliare le conoscenze geografiche dall'esperienza vissuta a quella mediata.
Modalità di verifica e valutazione
L'osservazione sistematica dei modi di partecipare alle attività permetterà di valutare l'interesse e l'impegno di ogni alunno.
Per la verifica degli apprendimenti verranno effettuate prove scritte, orali o grafiche al termine di ogni contenuto proposto.
torna su