logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > insegnanti > programmazione 2014/2015 > Scuola Primaria di Basiliano > geografia - classe seconda

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Basiliano

anno scolastico 2014/2015

Classe seconda
insegnante Stefania Barbiero

Progettazione didattica di Geografia

Competenze al termine della classe seconda

L'alunna/o

  • si orienta nello spazio circostante, utilizzando riferimenti topologici
  • usa gli indicatori spaziali per descrivere spazi e percorsi
  • conosce e comprende la funzione di alcuni servizi del territorio
  • legge e rappresenta semplici piante e mappe relative a spazi vissuti
  • Individua gli elementi che caratterizzano un paesaggio

Obiettivi di apprendimento

  • Muoversi consapevolmente nello spazio circostante
  • Orientarsi nello spazio rappresentato in base a punti di riferimento utilizzando gli indicatori topologici
  • Leggere e costruire semplici rappresentazioni degli spazi
  • Individuare e posizionare elementi nello spazio raffigurato
  • Simbolizzare graficamente gli spostamenti nello spazio
  • Riconoscere la struttura e la funzione di spazi progettati dall’uomo
  • Individuare elementi caratteristici di un paesaggio geografico
  • Distinguere elementi naturali da quelli antropici

Contenuti

  • Le posizioni nello spazio: concetti topologici e lateralizzazione
  • Spazi aperti e spazi chiusi
  • Confini naturali e artificiali
  • Gli spazi vissuti: elementi e funzioni
  • Spazi pubblici e privati
  • Alla scoperta dei servizi pubblici
  • I percorsi: coordinate e reticolo
  • Rappresentazioni cartografiche: la mappa e la pianta, la visione dall’alto, i punti di vista
  • Uso dei simboli
  • Paesaggi e ambienti:  elementi naturali ed antropici

Obiettivi minimi

  • Orientarsi nello spazio rappresentato in base a punti di riferimento utilizzando gli indicatori topologici
  • Conoscere la funzione di locali e arredi nello spazio scolastico e domestico
  • Leggere piante e mappe relative a spazi vissuti
  • Individuare i principali elementi di un ambiente 

Metodologia ed attività

Partendo dall'esperienza degli alunni,  si procede gradualmente tenendo conto della realtà della classe.  Le proposte   didattiche si basano sull' osservazione di spazi e ambienti.  Gli obiettivi vengono perseguiti attraverso: conversazioni ed attività guidate, lavoro individuale, lavori a piccoli gruppi, attività in palestra, uso di semplici tecniche di indagine, visite guidate ed escursioni sul territorio, utilizzo del testo adottato e della biblioteca scolastica. In un clima favorevole al confronto, si valorizzano gli interventi e le osservazioni di ciascun bambino   in modo da ampliare le conoscenze geografiche dall'esperienza vissuta a quella  mediata.

Modalità di verifica e valutazione

L'osservazione sistematica dei modi di partecipare alle attività permetterà di valutare l'interesse e l'impegno di ogni alunno.
Per la verifica degli apprendimenti verranno  effettuate prove scritte, orali o grafiche al termine di ogni  contenuto proposto.

torna su