insegnanti: Nadia Bianchini (2A) - Marco Riggi (2B) - Fulvia Cecchini (2C) | |
---|---|
Presentazione della classe
Ad inizio anno scolastico vengono effettuate prove d’ingresso ed osservazioni sistematiche per stabilire gruppi di livello.
Conoscenze e abilità
Ragionamento spaziale e carte mentali
Concetti geografici e conoscenze
Linguaggio, metodo, tecniche, strumenti propri della geograficità
Competenze
Ragionamento spaziale e carte mentali
Concetti geografici e conoscenze
Linguaggio, metodo, tecniche, strumenti propri della geograficità
Unità di apprendimento e relativi contenuti
Metodologie e strategie didattiche da utilizzare
La scelta dei tempi di svolgimento verrà attuata dai singoli insegnanti tenuto conto della tipologia della classe cui si propone il percorso, delle modalità di azione e modulata in base all’interesse e alla risposta degli allievi.
In relazione alle difficoltà palesata dai discenti, l’attività didattica procederà attraverso l’opportuno ed equilibrato uso dei seguenti metodi:
Gli strumenti a supporto di questa attività saranno scelti a seconda delle necessità tra i seguenti:
Recupero e potenziamento
Per facilitare l’apprendimento di tutti gli alunni che presenteranno delle difficoltà, sono previste le seguenti strategie:
Verifiche
Le verifiche sistematiche saranno effettuate sugli obiettivi generali della disciplina oltre che sull’apprendimento dei suoi contenuti. L’indagine valutativa sarà pertanto indirizzata sulle capacità acquisite e sulle conoscenze ed i concetti. Si ricorrerà sia a prove in itinere, sia a prove a posteriori.
Nel dettaglio gli strumenti di verifica utilizzati saranno i seguenti:
Verifiche formative:
Verifiche per unità di apprendimento:
Verifiche sommative che comprendono più unità di apprendimento.
Criteri di valutazione
Conformemente alle Disposizioni ministeriali in materia di istruzione e università (D.L. 1 settembre 2008, N. 137), la valutazione periodica ed annuale degli apprendimenti degli alunni sarà espressa in decimi.Per quanto concerne la valutazione delle verifiche i voti verranno attribuiti secondo la seguente tabella:
Voto | Conoscenze | Competenze | Abilità |
---|---|---|---|
10 | Organiche e approfondite in modo personale | Applica le conoscenze in modo corretto ed autonomo con piena padronanza dei linguaggi | Sa rielaborare correttamente ed in modo autonomo, anche in prospettiva interdisciplinare |
9 | Organiche, complete e con approfondimenti personali | Applica le conoscenze in modo corretto ed autonomo, compiendo analisi approfondite | Sa rielaborare in modo corretto ed autonomo |
8 | Complete e con qualche approfondimento personale | Applica le conoscenze in modo autonomo e relaziona in modo completo | Sa rielaborare in modo corretto e completo |
7 | Complete con sufficienti riflessioni ed analisi personale | Applica ed espone le conoscenze in modo autonomo, ma con imperfezioni | Sa rielaborare in modo corretto e gestire le situazioni nuove |
6 | Abbastanza complete ma non approfondite | Applica le conoscenze raggiungendo gli obiettivi minimi previsti, esprimendosi in modo semplice ma corretto | Sa rielaborare le informazioni e gestire le situazioni semplici in modo sufficiente |
5 | Limitate e superficiali | Applica le conoscenze con approssimazione, esprimendosi in modo non sempre preciso | Con difficoltà gestisce situazioni nuove e semplici |
4 | Lacunose | Non riesce ad applicare le conoscenze minime, compiendo analisi lacunose ed errate | Compie sintesi scorrette |
Le valutazioni quadrimestrali, oltre che del profitto conseguito durante lo svolgimento dei vari percorsi didattici, terranno conto anche:
Per un più agevole controllo dei progressi, sul registro dell’insegnante verranno usati anche voti intermedi.
Rapporti con le famiglie
I rapporti con le famiglie sono curati tramite:
I rapporti scuola-famiglia si mantengono sul piano della fiducia e della reciproca collaborazione.
Testo di riferimento
Nuovo Atlante, Rossella Köhler, Raffaella Mollica, Sandro Moroni, Carla Vigolini, Fabbri Editore