Presentazione della classe
All’inizio dell’anno scolastico vengono effettuate delle prove d’ingresso e delle osservazioni sistematiche che permettono ai singoli insegnanti di stabilire dei gruppi di livello.
Traguardi di competenza e obiettivi di apprendimento
Competenze: indicano la comprovata capacità di usare conoscenze, abilità e capacità personali, sociali e/o metodologiche in situazioni di studio, di lavoro e di vita sociale
Obiettivi di apprendimento: insieme di conoscenze e abilità
Area linguistica 1: Ascoltare
Conoscenze e abilità
- Identificare, attraverso l’ascolto, vari tipi di testi prodotti o letti da altri, in situazioni scolastiche e/o trasmesse dai media, riconoscendone la fonte e individuando: scopo, argomento e informazioni principali, punto di vista dell’emittente
- Riconoscere, all’ascolto, alcuni elementi ritmici e sonori del testo poetico
- Comprendere semplici testi autentici, d’uso quotidiano
- Cogliere le informazioni essenziali e riorganizzarle in un semplice testo di sintesi
Competenze
Ascoltare/leggere
- Ricavare informazioni esplicite da testi informativi ed espositivi per documentarsi su un argomento specifico e/o per realizzare scopi pratici
- Ricavare informazioni esplicite da testi informativi ed espositivi per documentarsi su un argomento specifico e/o per realizzare scopi pratici
Area linguistica 2: Parlare
Conoscenze e abilità
- Intervenire in una conversazione e/o in una discussione rispettando tempi e turni di parola, tenendo conto del destinatario ed eventualmente riformulando il proprio discorso in base alle reazioni altrui
- Raccontare oralmente esperienze personali selezionando informazioni significative in base allo scopo, ordinandole in base a un criterio logico cronologico,esplicitandole in modo chiaro ed esauriente e usando un registro adeguato all’argomento e alla situazione
- Riferire oralmente su un argomento di studio, presentando in modo chiaro l’argomento: esporre le informazioni secondo un ordine prestabilito e coerente, usare un registro adeguato all’argomento e alla situazione, controllare il più possibile il lessico specifico,precisando fonti e servendosi eventualmente di materiali di supporto (es. mappe concettuali)
Competenze
Parlare/scrivere
- Svolgere progetti tematici sulla base di indicazioni date
- Usare la comunicazione scritta ( e orale) per collaborare con gli altri, per elaborare progetti, per valutare l’efficacia del proprio operato
- Sostenere il proprio punto di vista,argomentando gusti e opinioni
Parlare
Area linguistica 3: Leggere
Conoscenze e abilità
Lettura
- Leggere ad alta voce in modo espressivo testi noti raggruppando le parole legate dal significato e usando pause e intonazioni per seguire lo sviluppo del testo e permettere a chi ascolta di capire
- Leggere in modalità silenziosa testi di varia natura e provenienza applicando tecniche di supporto alla comprensione (sottolineature, note a margine e appunti)
- Riformulare in modo sintetico le informazioni selezionate da un testo
Lettura e comprensione
- Comprendere e analizzare testi informativi e letterari divario tipo e forma (racconti, novelle, romanzi, poesie) individuando personaggi, loro caratteristiche,ruoli,relazioni, e motivazione delle loro azioni; ambientazione spaziale e temporale; relazioni causali, tema principale e temi di sfondo; il genere di appartenenza e le tecniche narrative usate dall’autore
- Comprendere testi descrittivi, individuando gli elementi della descrizione, la loro collocazione nello spazio, le caratteristiche essenziali, il punto di vista dell’osservatore
Competenze
- Usare in modo funzionale le varie parti di un manuale di studio: indice, capitoli,titoli, sommari, testi, riquadri, immagini,didascalie, apparati grafici
- Cogliere gli elementi estetici dell’opera (letteraria,pittorica,musicale,cinematografica, audiovisiva, ecc) come caratterizzanti un contesto storico,geografico e sociale
Ascoltare/leggere
- Ricavare informazioni esplicite da testi informativi ed espositivi per documentarsi su un argomento specifico e/o per realizzare scopi pratici
Leggere/scrivere
Area linguistica 4: Scrivere
Conoscenze e abilità
- Scrivere testi adeguati dal punto di vista ortografico,morfosintattico, lessicale
- Scrivere testi dotati di coerenza e strutturati in modo equilibrato
- Sperimentare scrittura di testi di tipo diverso (narrativo, descrittivo, espositivo, regolativo, argomentativo, in prosa e in versi; parafrasare testi poetici) adeguati a: situazione, argomento, scopo, destinatario, registro
- Scrivere testi utilizzando programmi di videoscrittura e curando l’impostazione grafica e concettuale
Competenze
- Scrivere sintesi di testi letti e/o ascoltati e saperle poi utilizzare per i propri scopi
Leggere/scrivere
- Compilare una scheda di lettura per testi di vario tipo
Parlare/scrivere
- Usare la comunicazione scritta ( e orale)per collaborare con gli altri, per elaborare progetti, per valutare l’efficacia del proprio operato
- Svolgere progetti tematici sulla base di indicazioni date
- Sostenere il proprio punto di vista, argomentando gusti e opinioni
Area linguistica 5: Riflettere sulla lingua
Conoscenze e abilità
- Riconoscere le principali categorie sintattiche
- Riconoscere e utilizzare le funzioni logiche e comunicative della frase semplice
- Usare il lessico (famiglie di parole, campi semantici,legami semantici tra parole; impieghi figurati, ecc.) e i registri linguistici formale e informale
- Riconoscere le basi della metrica
Competenze
- Usare consapevolmente strumenti di consultazione e i manuali di studio
- Usare in modo appropriato i diversi registri linguistici
Unità di apprendimento e relativi contenuti
Il percorso dei generi narrativi
Testi narrativi: biografia e autobiografia, giallo, fantasy,racconto di avventura; testi poetici; testi informativi (diario e lettera);
testi dialogico-teatrali.
La letteratura italiana: dal Medioevo al Settecento
Riflessione sulla lingua: controllo formale (ortografia, punteggiatura, morfologia); lessico; morfosintassi della frase semplice (analisi logica).
Metodologie e strategie didattiche da utilizzare
La scelta dei tempi di svolgimento verrà attuata tenendo conto della tipologia della classe, delle modalità di azione e modulata in base all’interesse e alla risposta dei ragazzi e delle ragazze.
In relazione alle difficoltà palesata dai discenti, l’attività didattica procederà attraverso l’opportuno ed equilibrato uso dei seguenti metodi :
- Lezione frontale.
- Lezione dialogata.
- Eventuale dettatura appunti.
- Ricerche ed approfondimenti.
- Lavoro di gruppo.
- Laboratori pratici
- Studio individuale e domestico.
- Discussioni guidate su vari temi.
- Costruzione di schemi di sintesi.
- Controllo costante del materiale e dei compiti, inteso come valorizzazione del tempo dedicato allo studio domestico.
- Eventuali interventi di recupero.
Gli strumenti a supporto di queste attività saranno scelti a seconda delle necessità tra i seguenti:
- Libri di testo.
- Filmati didattici e di divulgazione.
- Film
- Testi alternativi, di approfondimento e riviste.
- Eventuali esercizi guidati e schede strutturate
Recupero e potenziamento
Per facilitare l’apprendimento di tutti gli alunni che presenteranno delle difficoltà, sono previste le seguenti strategie:
- Semplificazione dei contenuti
- Reiterazione degli interventi didattici
- Lezioni individualizzate a piccoli gruppi
- Esercizi guidati e schede strutturate
Verifiche e criteri di valutazione
Le verifiche sistematiche saranno effettuate sugli obiettivi generali della disciplina oltre che sull’apprendimento dei suoi contenuti. L’indagine valutativa sarà pertanto indirizzata sulle capacità acquisite e sulle conoscenze ed i concetti. Si ricorrerà sia a prove in itinere, sia a prove a posteriori.
Nel dettaglio gli strumenti di verifica utilizzati saranno i seguenti:
Verifiche formative:
- Correzione dei compiti svolti a casa
- Interrogazione dialogica
- Discussione guidata
Verifiche per unità di apprendimento:
- Verifiche scritte ( produzione, risposte a domande aperte, test a risposta multipla, domande a completamento, quesiti vero / falso etc.)
- Verifiche orali
Verifiche sommative che comprendono più unità di apprendimento. Conformemente alle Disposizioni ministeriali in materia di istruzione e università (D.L. 1 settembre 2008, N. 137), la valutazione periodica ed annuale degli apprendimenti degli alunni sarà espressa in decimi.
Per quanto concerne la valutazione delle verifiche i voti verranno attribuiti secondo la seguente tabella:
Voto |
Conoscenze |
Competenze |
Abilità |
10 |
Organiche e approfondite in modo personale |
Applica le conoscenze in modo corretto ed autonomo con piena padronanza dei linguaggi |
Sa rielaborare correttamente ed in modo autonomo, anche in prospettiva interdisciplinare |
9 |
Organiche, complete e con approfondimenti personali |
Applica le conoscenze in modo corretto ed autonomo, compiendo analisi approfondite |
Sa rielaborare in modo corretto ed autonomo |
8 |
Complete e con qualche approfondimento personale |
Applica le conoscenze in modo autonomo e relaziona in modo completo |
Sa rielaborare in modo corretto e completo |
7 |
Complete con sufficienti riflessioni ed analisi personale |
Applica ed espone le conoscenze in modo autonomo, ma con imperfezioni |
Sa rielaborare in modo corretto e gestire le situazioni nuove |
6 |
Abbastanza complete ma non approfondite |
Applica le conoscenze raggiungendo gli obiettivi minimi previsti, esprimendosi in modo semplice ma corretto |
Sa rielaborare le informazioni e gestire le situazioni semplici in modo sufficiente |
5 |
Limitate e superficiali |
Applica le conoscenze con approssimazione, esprimendosi in modo non sempre preciso |
Con difficoltà gestisce situazioni nuove e semplici |
4 |
Lacunose |
Non riesce ad applicare le conoscenze minime, compiendo analisi lacunose ed errate |
Compie sintesi scorrette |
Le valutazioni quadrimestrali, oltre che del profitto conseguito durante lo svolgimento dei vari percorsi didattici, terranno conto anche:
- della peculiarità del singolo alunno
- dei progressi ottenuti
- dell’impegno nel lavoro a casa
- dell’utilizzo e dell’organizzazione del materiale personale e/o distribuito
- della partecipazione e pertinenza degli interventi
- delle capacità organizzative.
Per un più agevole controllo dei progressi, sul registro dell’insegnante verranno usati anche voti intermedi.
Rapporti con le famiglie
I rapporti con le famiglie sono curati tramite:
- comunicazioni scritte attraverso libretto personale;
- colloqui negli orari di ricevimento del docente;
- colloqui durante i ricevimenti generali dell’Istituto. Sono realizzati quattro momenti di incontro generale e ricevimento genitori; ad ottobre, in occasione della presentazione della classe; a dicembre e ad aprile, in occasione della consegna del rapporto informativo; a febbraio, in occasione della consegna delle schede.
I rapporti scuola-famiglia si mantengono sul piano della fiducia e della reciproca collaborazione.
Testo di riferimento
Antologia: Raccontami, Emilia Asnaghi Raffaella Gaviani, Casa editrice, Lattes
Grammatica: Grammaticalmente, Gilda Balestra-Tiziana Tiziano, Petrini ed.
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