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Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

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Programmazione didattica

Scuola Primaria di Mereto di Tomba - Pantianicco

anno scolastico 2013/2014

Classe quinta (5A, 5B)
insegnante Mariaromana Purpura

Programmazione di Scienze e Tecnologia

Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della classe quinta

  • integra il lessico specifico nella propria narrazione;
  • analizza e descrive i fenomeni individuandone le manifestazioni più significative;
  • è consapevole dell’esistenza di molteplici relazioni che sottendono i fenomeni osservati e ne propone dei modelli;
  • formula ipotesi e previsioni proponendone soluzioni operative e argomenta le proprie scelte;
  • rappresenta i dati di un’esperienza scegliendo le modalità opportune;
  • richiama e riorganizza in modo opportuno le proprie conoscenze per utilizzarle in contesti diversi da quelli studiati;
  • è consapevole di alcune strategie che mette in atto durante l’apprendimento.

Osservare, porre domande, fare ipotesi e verificarle

CONOSCENZE ABILITÀ

Acquisire il concetto di energia
Conoscere  le diverse forme di energia
Conoscere le fonti energetiche rinnovabili e quelle non rinnovabili
Comprendere l’ importanza del risparmio energetico
 Ricercare e assumere comportamenti per contribuire al risparmio energetico
Conoscere la luce e alcune sue proprietà
Conoscere il suono e le sue principali caratteristiche

  • Osservare le proprietà della materia, porre     domande, formulare ipotesi e verificarle.
  • Padroneggiare il concetto di energia e le sue forme  (tipi di energia, tipi di fonti, trasformazione dell’energia…).
  • Acquisire il concetto di energia e scoprire la sua storia.
  • Individuare le caratteristiche fondamentali relative all’energia.
  • Analizzare e studiare i diversi sistemi di produzione di energia (il magnetismo e le forze).
  • Osservare vegetali e animali scoprendo il rapporto tra loro (catena alimentare).
Conoscere la cellula,unità fondamentale degli organismi viventi
Conoscere i vari tipi di tessuti cellulari
Conoscere il significato di organo e apparato o sistema
Riconoscere le strutture fondamentali dell’uomo e le loro funzioni
Conoscere i principi nutritivi contenuti nei cibi
Essere consapevoli dell’importanza di una dieta equilibrata.
  • Conoscere le strutture fondamentali del mondo biologico e in particolare dell’uomo;
  • Rispettare il proprio corpo in quanto entità irripetibile (educazione alla salute, alimentazione, rischi per la salute).
  • Esporre  in modo chiaro quello che ha imparato e studiato utilizzando alcuni termini specifici della disciplina.

Riconoscere e descrivere fenomeni fondamentali del mondo fisico, biologico e tecnologico

CONOSCENZE ABILITÀ

Conoscere l’origine del Sistema Solare e sua composizione
Saper riconoscere e descrivere i pianeti del Sistema Solare
Conoscere le caratteristiche del Sole e delle stelle
Conoscere i moti della Terra e saper individuare le loro caratteristiche

  • Conoscere l’universo e in modo specifico il sistema solare (Corpi celesti, pianeti, movimenti terrestri.
  • Osserva , si pone domande, formula ipotesi,    previsioni e ne verifica la veridicità;
  • Esporre in modo chiaro quello che ha imparato e studiato utilizzando alcuni termini specifici della disciplina.

Realizzare esperienze concrete ed operative

CONOSCENZE ABILITÀ

Partecipare ad esperienze
Manipolare  in modo appropriato elementi diversi per compiere osservazioni o esperimenti

  • Intervenire in modo pertinente durante le varie fasi di un’esperienza (es. ipotesi, preparazione dei materiali, realizzazione, verifica).
  • Comunicare i dati di un’osservazione personale.
  • Rappresentare i dati e i fenomeni osservati con simboli, schemi grafici ecc. e saperli leggere
  • Osservare organismi di vario tipo.
  • Utilizzare, nell’ambito di un’esperienza, i materiali collettivamente concordati in modo appropriato.
  • Eseguire in successione le istruzioni indicate dall’insegnante per la realizzazione di un’esperienza o di un progetto.

Contenuti

Le forme di energia
Energia potenziale e cinetica
Fonti di energia esauribili e rinnovabili
Il risparmio energetico
La luce
Il suono
Organi e apparati
Il sistema nervoso
Gli organi di senso
L’apparato scheletrico
L’apparato muscolare
L’apparato digerente (l’alimentazione)
L’apparato respiratorio
L’apparato circolatorio
L’apparato escretore
Il sistema riproduttore

Attività

  • Produzione di semplici esperimenti in classe.
  • Verbalizzazione del procedimento eseguito e dei risultati ottenuti.
  • Registrazione in tabelle e costruzione di grafici sulle osservazioni effettuate.
  • Costruzione di semplici strumenti scientifici.

Metodologia

Nello svolgimento delle attività  si partirà dalle conoscenze ed esperienze personali degli alunni cioè  dalle loro precedenti esperienze  sugli argomenti.  Le attività proposte privilegeranno il mondo del concreto ma si baseranno sul metodo scientifico, cioè si aiuteranno gli alunni a porsi domande, ad osservare, a cercare delle risposte e a verificarle nella realtà, non solamente nel contesto classe, ma anche nella vita quotidiana del bambino. Gli argomenti verranno trattati attraverso letture dal libro di testo, spiegazioni, conversazioni, esecuzione di semplici esperimenti, ricerche personali e al termine di ogni unità di lavoro, per riassumere quanto appreso, si proporranno delle mappe concettuali.
Con scadenza bimestrale agli alunni verranno proposte alcune semplici ricerche da preparare e studiare a casa,  gli elaborati saranno poi esposti oralmente in classe.

Verifica e valutazione

Al termine di ogni argomento presentato l’insegnante valuterà le conoscenze e le abilità di ogni singolo alunno. Si utilizzeranno soprattutto le interrogazioni orali, ma si proporranno altresì questionari con domande aperte e semiaperte, esposizione di ricerche individuali, schede da completare.
La valutazione terrà conto degli esiti delle verifiche ma anche dell’interesse, della partecipazione a tutte le attività proposte teoriche e pratiche e dell’impegno a casa nell’esecuzione dei compiti, oltre che nella presentazione della cura del quaderno di scienze.

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