logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > insegnanti > programmazione 2013/2014 > Scuola Primaria di Mereto > arte - classe quinta

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Mereto di Tomba - Pantianicco

anno scolastico 2013/2014

Classe quinta (5A, 5B)
insegnante Giuliana Di Bernardo

Programmazione didattica di Arte e immagine

Competenze finali

L’alunno:

  • utilizza gli elementi grammaticali di base del linguaggio visuale per osservare, descrivere e leggere immagini statiche e in movimento;
  • utilizza le conoscenze del linguaggio visuale per produrre e rielaborare in modo creativo le immagini attraverso molteplici tecniche,con materiali e strumenti diversificati;
  • comincia a leggere e interpretare opere d’arte di vario genere;
  • progetta e realizza fotostorie, presentazioni e brevi filmati;
  • conosce e utilizza il linguaggio del fumetto;
  • conosce i principali beni artistici nel proprio territorio e manifesta sensibilità e rispetto per la loro salvaguardia.
UNITÀ OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONTENUTI
UN UNIVERSO DI IMMAGINI

-Osservare e descrivere vari tipi di immagine.
-Scoprire e sperimentare alcuni criteri di classificazione delle immagini.
-Costruire un archivio delle immagini anche di quelle più significative prodotte durante i 5 anni passati alla scuola a T.P.
-Organizzare una schedatura dei lavori scelti e imparare  a presentarli.

La classificazione delle immagini.
LINEE E TEXTURE

-Riconoscere alcuni elementi di base di un’immagine.
-Riconoscere linee e texture di un’immagine.
Produrre immagini con le linee e le texture.

Le linee e le texture: uso delle texture con il frottage.

I disegni di Klee e di Kandinsky.
LE FORME DELLA NATURA

-Produrre immagini con le forme bidimensionali.
-Utilizzare la tecnica delle trasformazioni.

I ritmi e le simmetrie.
Il colore nella natura e nell’arte.
L’uso della tempera.

RITMI SIMMETRIE E COLORI

-Riconoscere ritmi e simmetrie nelle immagini e in natura
-Produrre immagini con ritmi e simmetrie.
-Riconoscere e usare colori primari e secondari.

I ritmi e le simmetrie.
Il colore nella natura e nell’arte.
L’uso della tempera.

COLLAGE ASSEMBLAGGI

Produrre immagini con la tecnica del collage e dell’ assemblaggio. Il collage e l’assemblaggio.
FOTOSTORIE E FUMETTI

Usare la fotografia per esprimere emozioni e raccontare storie.
Utilizzare il computer per montare storie e presentazioni.
Produrre episodi e  storie  con la tecnica del fumetto.

La fotostoria.
Il fotomontaggio al computer.
Il fumetto.

Metodologia e modalità di verifica

Tecnica della pittura a tempera;
tecnica del cartonaggio;
utilizzo di materiali di recupero;
osservazione e riproduzione di opere d’arte,
adesione, durante il corso dell’anno, a uno o più concorsi.
I contenuti delle varie aree disciplinari offriranno sfondo e supporto per la produzione di immagini bi/tridimensionali .
Molto spazio sarà dedicato alla manipolazione al fine di impadronirsi di tecniche diverse.

torna su