insegnante Giuliana Di Bernardo | |
---|---|
Competenze finali
L’alunno:
UNITÀ | OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO | CONTENUTI |
---|---|---|
UN UNIVERSO DI IMMAGINI | -Osservare e descrivere vari tipi di immagine. |
La classificazione delle immagini. |
LINEE E TEXTURE | -Riconoscere alcuni elementi di base di un’immagine. |
Le linee e le texture: uso delle texture con il frottage. I disegni di Klee e di Kandinsky. |
LE FORME DELLA NATURA | -Produrre immagini con le forme bidimensionali. |
I ritmi e le simmetrie. |
RITMI SIMMETRIE E COLORI | -Riconoscere ritmi e simmetrie nelle immagini e in natura |
I ritmi e le simmetrie. |
COLLAGE ASSEMBLAGGI |
Produrre immagini con la tecnica del collage e dell’ assemblaggio. | Il collage e l’assemblaggio. |
FOTOSTORIE E FUMETTI | Usare la fotografia per esprimere emozioni e raccontare storie. |
La fotostoria. |
Metodologia e modalità di verifica
Tecnica della pittura a tempera;
tecnica del cartonaggio;
utilizzo di materiali di recupero;
osservazione e riproduzione di opere d’arte,
adesione, durante il corso dell’anno, a uno o più concorsi.
I contenuti delle varie aree disciplinari offriranno sfondo e supporto per la produzione di immagini bi/tridimensionali .
Molto spazio sarà dedicato alla manipolazione al fine di impadronirsi di tecniche diverse.