insegnante Geneviève Romeo | |
---|---|
COMPETENZE | OBIETTIVI SPECIFICI | CONTENUTI E ATTIVITA’ |
---|---|---|
CONOSCERE IL COMPUTER E IL SISTEMA OPERATIVO |
|
Gli elementi che compongono il computer. Il sistema operativo. Che cosa sono i file e le cartelle. Creare nuove cartelle. Copiare, spostare, eliminare file. Conoscere e utilizzare supporti di memorizzazione digitale. |
NAVIGARE E COMUNICARE CON INTERNET |
|
Che cos’è Internet e come si utilizza. Siti didattici e per bambini. Ricerca mirata di informazioni. Motori di ricerca. Ricevere – inviare posta elettronica. |
CONOSCERE UN SOFTWARE DI TESTO E I SUOI STRUMENTI |
|
Formattazione del testo. Selezionare e modificare le impostazioni date. Utilizzo di Fontwork. Inserimento di immagini e di caselle di testo. Disposizione del testo su colonne. Procedura copia – incolla. Inserimento di tabelle. Utilizzo della barra di strumenti disegno. |
CONOSCERE UN SOFTWARE DI CALCOLO: I GRAFICI |
|
Inserire dati alfanumerici. Tipologie di dati e relative opzioni. |
CONOSCERE UN SOFTWARE DI: PRESENTAZIONI E IPERTESTI |
|
Analisi della finestra del software di presentazione. Selezionare e modificare le impostazioni date. La struttura delle pagine/diapositive. Inserire e modificare collegamenti ipertestuali. Sperimentare effetti speciali ed animazioni. Inserimento dei pulsanti azione. |
CONOSCERE MOVIE MAKER |
|
Analisi del menù di Movie Maker.. Inserire e modificare foto o immagini. Sperimentare effetti speciali ed animazioni. Cooperare per la costruzione di un prodotto comune. |
Metodologia e modalità di verifica
Nelle diverse attività proposte sarà valorizzato il momento della scoperta attiva rispetto a quella passiva in quanto gli alunni saranno direttamente impegnati a provare, a ricercare a sperimentare e a produrre semplici materiali relativi agli apprendimenti nelle varie discipline curricolari; i testi elaborati con il word processor e gli schemi realizzati, infatti, riguarderanno argomenti di studio o di ricerca interdisciplinari. Gli alunni saranno sollecitati a cooperare tra di loro e ad aiutarsi reciprocamente mettendo a disposizione dei compagni le tecniche apprese. Le verifiche verranno fatte in itinere e sarà valutato sia la capacità di gestire in forma autonoma le attrezzature multimediali , sia il grado di collaborazione con i compagni.