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Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

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Programmazione didattica

Scuola Primaria di Mereto di Tomba - Pantianicco

anno scolastico 2013/2014

Classe quinta (5A, 5B)
insegnante Geneviève Romeo

Programmazione di tecnologia informatica

COMPETENZE OBIETTIVI SPECIFICI CONTENUTI E ATTIVITA’
CONOSCERE IL COMPUTER E IL SISTEMA  OPERATIVO
  1. Riconoscere i principali elementi costitutivi di un sistema di elaborazione dati
  2. Individuare le caratteristiche specifiche dei vari elementi che compongono il computer
  3. Organizzare file e cartelle
Gli elementi che compongono il computer. Il sistema operativo. Che cosa sono i file e le cartelle. Creare nuove cartelle. Copiare, spostare, eliminare file. Conoscere e utilizzare supporti di memorizzazione digitale.
NAVIGARE E COMUNICARE CON INTERNET
  1. Utilizzare Internet e la posta elettronica come mezzi di comunicazione
  2. Sapersi orientare nella rete, in siti per bambini,  per reperire informazioni e dati
Che cos’è Internet e come si utilizza. Siti didattici e per bambini. Ricerca mirata di informazioni. Motori di ricerca.  Ricevere – inviare posta elettronica.
CONOSCERE UN SOFTWARE DI TESTO E I SUOI STRUMENTI
  1. Conoscere il menù della finestra di un software di testo
  2. Comporre e impaginare un testo secondo diverse modalità
  3. Aprire e modificare un file di testo
  4. Utilizzare le principali opzioni di formattazione
  5. Inserire elementi grafici
  6. Stampare un testo o una parte di esso
  7. Salvare documenti
Formattazione del testo. Selezionare e modificare le impostazioni date. Utilizzo di Fontwork. Inserimento di immagini e di caselle di testo. Disposizione del testo su colonne. Procedura copia – incolla. Inserimento di tabelle. Utilizzo della barra di strumenti disegno.
CONOSCERE UN SOFTWARE DI CALCOLO: I GRAFICI
  1. Inserire dati nelle celle
  2. Rappresentare graficamente i dati
Inserire dati alfanumerici. Tipologie di dati e relative opzioni.
CONOSCERE UN SOFTWARE DI: PRESENTAZIONI E IPERTESTI
  1. Conoscere il menù della finestra di un software di presentazione
  2. Utilizzare le principali opzioni modalità di impostazione della presentazione
  3. Inserire pagine/diapositive, caselle di testo, Fontwork, immagini, forme ed elementi grafici
  4. Inserire collegamenti ipertestuali tra le diapositive
  5. Creare semplici presentazione
  6. Strutturare semplici ipertesti
Analisi della finestra del software di presentazione. Selezionare e modificare le impostazioni date. La struttura delle pagine/diapositive. Inserire e modificare collegamenti ipertestuali. Sperimentare effetti speciali ed animazioni. Inserimento dei pulsanti azione.
CONOSCERE MOVIE MAKER
  1. Conoscere e sperimentare le opzioni di Movie Maker
  2. Realizzare, in gruppo, semplici video
Analisi del menù di Movie Maker.. Inserire e modificare foto o immagini. Sperimentare effetti speciali ed animazioni. Cooperare per la costruzione di un prodotto comune.

Metodologia e modalità di verifica

Nelle diverse attività proposte sarà valorizzato il momento della scoperta attiva rispetto a quella passiva in quanto gli alunni saranno direttamente impegnati a provare, a ricercare a sperimentare e a produrre semplici materiali relativi agli apprendimenti nelle varie discipline curricolari; i testi elaborati con il word processor e gli schemi realizzati, infatti, riguarderanno argomenti di studio o di ricerca interdisciplinari. Gli alunni saranno sollecitati a cooperare tra di loro e ad aiutarsi reciprocamente mettendo a disposizione dei compagni le tecniche apprese. Le verifiche verranno fatte in itinere e sarà valutato sia la capacità di gestire in forma autonoma le attrezzature multimediali , sia il grado di collaborazione con i compagni.

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