logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > insegnanti > programmazione 2012/2013 > Scuola Primaria di Blessano > storia - classe seconda

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Basiliano - Blessano

anno scolastico 2012/2013

Classe Seconda
insegnante Sandra Zamparo

Programmazione annuale di Storia

Traguardi per lo sviluppo delle competenze

  • L’alunno colloca correttamente nel tempo eventi della sua storia e di quella familiare
  • L’alunno usa la linea del tempo per collocare un fatto
  • L’alunno sa raccontare i fatti studiati

Obiettivi

A. Orientarsi e collocare nel tempo fatti ed eventi

  1. Riconoscere relazioni di successione e di contemporaneità
  2. Riconoscere la ciclicità degli eventi
  3. Cogliere rapporti di causalità fra fatti e situazioni
  4. Conoscere la funzione e l’uso degli strumenti convenzionali per la misurazione del tempo
  5. Conoscere e utilizzare le scansioni temporali convenzionali( giorni,settimane,mesi,anni)
  6. Costruire e leggere linee del tempo, collocando fatti ed eventi

B. Conoscere, ricostruire e comprendere eventi e trasformazioni storiche

  1. Rilevare trasformazioni di esseri viventi e oggetti, connesse al trascorrere del tempo
  2. Riconoscere le caratteristiche delle diverse fonti storiche
  3. Utilizzare fonti diverse per ricostruire l’esperienza personale

C. Avviare la costruzione dei concetti fondamentali della storia: famiglia, gruppo, regole.

  1. Applicare le regole nei diversi contesti sociali
  2. Conoscere i ruoli e le relazioni nella società( famiglia, gruppo, contesto scolastico, contesto sociale)

Contenuti

L’insegnante seguirà il libro di testo, apportando modifiche ove necessario.

  • Gli organizzatori temporali(successione, contemporaneità, ora, giorno, settimana, mesi, stagioni, anno)
  • La durata
  • L’orologio
  • Gli eventi e fatti legati alla sfera personale
  • I rapporti di causa/effetto
  • La storia personale e le sue fonti
  • La trasformazione di uomini, oggetti e ambienti nel tempo
  • La linea del tempo

Metodologia e verifica

L’insegnante proporrà attività vicine al vissuto del bambino, tenendo conto del sapere e dell’esperienza degli alunni per favorire l’assimilazione dei contenuti.
L’alunno si troverà ad essere parte attiva nella lezione, dovrà interrogarsi, cercando le risposte.
Si darà spazio alla discussione come conversazione sull’ambiente di vita del bambino fatto di luoghi, storie ed emozioni.
Per gli alunni che evidenzieranno difficoltà nel seguire i contenuti delle attività proposte saranno realizzate interventi di rinforzo e/o recupero.
La verifica verrà fatta sistematicamente e in itinere con prove orali e scritte per rilevare abilità e conoscenze.
Per la valutazione quadrimestrale si terrà conto oltre che dei risultati delle verifiche anche: della situazione di partenza; delle reali capacità dell’alunno; dei diversi percorsi personali e dell’impegno e della partecipazione nelle attività proposte e nello svolgimento dei compiti.
La valutazione degli apprendimenti sarà effettuata mediante l’attribuzione di voti espressi in decimi, non verranno attribuiti voti inferiori al cinque, al fine di promuovere l’autostima e la fiducia in sé e nella possibilità di recupero.

torna su