insegnante Sandra Zamparo | |
---|---|
Traguardi per lo sviluppo delle competenze
Obiettivi
A. Orientarsi e collocare nel tempo fatti ed eventi
B. Conoscere, ricostruire e comprendere eventi e trasformazioni storiche
C. Avviare la costruzione dei concetti fondamentali della storia: famiglia, gruppo, regole.
Contenuti
L’insegnante seguirà il libro di testo, apportando modifiche ove necessario.
Metodologia e verifica
L’insegnante proporrà attività vicine al vissuto del bambino, tenendo conto del sapere e dell’esperienza degli alunni per favorire l’assimilazione dei contenuti.
L’alunno si troverà ad essere parte attiva nella lezione, dovrà interrogarsi, cercando le risposte.
Si darà spazio alla discussione come conversazione sull’ambiente di vita del bambino fatto di luoghi, storie ed emozioni.
Per gli alunni che evidenzieranno difficoltà nel seguire i contenuti delle attività proposte saranno realizzate interventi di rinforzo e/o recupero.
La verifica verrà fatta sistematicamente e in itinere con prove orali e scritte per rilevare abilità e conoscenze.
Per la valutazione quadrimestrale si terrà conto oltre che dei risultati delle verifiche anche: della situazione di partenza; delle reali capacità dell’alunno; dei diversi percorsi personali e dell’impegno e della partecipazione nelle attività proposte e nello svolgimento dei compiti.
La valutazione degli apprendimenti sarà effettuata mediante l’attribuzione di voti espressi in decimi, non verranno attribuiti voti inferiori al cinque, al fine di promuovere l’autostima e la fiducia in sé e nella possibilità di recupero.