insegnante Rita Sandrin | |
---|---|
Obiettivi
Contenuti
Osservazione di oggetti, strumenti, materiali.
Classificazione di oggetti in base al materiale di cui sono fatti.
Classificazione di strumenti in base alla loro funzione.
Esecuzione di semplici disegni al computer.
Uso degli elementi base per la videoscrittura.
Abilità - competenze
Comprende il rapporto causa –effetto relativo ad azioni eseguite su oggetti o materiali.
Riconosce la necessità di seguire le norme di sicurezza nell’uso di strumenti, oggetti, materiali.
Conosce le componenti basilari del computer.
E’ in grado di accendere e spegnere correttamente il computer.
Utilizza il computer per disegnare o scrivere.
Metodi e strumenti
Osservazione guidata di oggetti e strumenti d’uso comune per arrivare all’analisi del modo corretto di adoperarli e individuare i possibili rischi nel farne un cattivo uso.
Attraverso la costruzione di piccoli oggetti utili in classe condurre l’alunno a capire che è possibile intervenire sulla realtà che ci circonda.
Frequenti esercitazioni al computer a piccoli gruppi.
Controlli e verifiche
Registrazione di atteggiamenti osservati durante le attività.
Valutazione del grado di accuratezza nella realizzazione di semplici oggetti.
Modalità di lavoro e autonomia operativa.