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Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

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Programmazione didattica

Scuola Primaria di Sedegliano

anno scolastico 2012/20123

Classe Quinta
insegnante Gianpiero Taddio

 

Programmazione di matematica

Descrizione delle competenze

  1. L’alunno sviluppa un atteggiamento positivo rispetto alla matematica, anche grazie a molte esperienze in contesti significativi, che gli hanno fatto intuire come gli strumenti matematici che ha imparato siano utili per operare nella realtà.
  2. Si muove con sicurezza nel calcolo scritto e mentale e sa valutare l’opportunità di ricorrere ad una calcolatrice.
  3. L’alunno indentifica vari e diversi attributi misurabili di oggetti e vi associa processi di misurazione, sistemi e unità i misura.
  4. Descrive e classifica figure in base a caratteristiche geometriche e utilizza modelli concreti di vario tipo anche costruiti o progetti con i suoi compagni.
  5. Percepisce e rappresenta forme, relazioni e strutture che si trovano in natura o che sono state create dall’uomo, utilizzando in particolare strumenti per il disegno geometrico (riga, squadra, compasso) e i più comuni strumenti di misura.
  6. Riesce a risolvere problemi mantenendo il controllo sia sul processo risolutivo, sia sui risultati e spiegando a parole il procedimento seguito.
  7. Impara a costruire ragionamenti (seppure non formalizzati) e a sostenere le proprie tesi, grazie ad attività laboratoriali, alla discussione tra pari e alla manipolazione di modelli costruiti con i compagni.
  8. Impara a riconoscere situazioni di incertezza e ne parla con i compagni iniziando ad usare le espressioni “è più probabile”, “è meno probabile” e, nei casi più semplici, dando una prima quantificazione.

Descrizione degli obiettivi di apprendimento (conoscenze e abilità)

1. I numeri

  1. leggere, scrivere, confrontare ed ordinare i numeri naturali oltre il milione, consolidando la consapevolezza del valore posizionale delle cifre comporre e scomporre i numeri oltre il milione
  2. leggere, scrivere, confrontare ed ordinare i numeri decimali consolidando la consapevolezza del valore posizionale delle cifre
  3. intuire il concetto di potenza
  4. comprendere ed utilizzare le potenze del 10
  5. scomporre i numeri in forma polinomiale ed esponenziale
  6. confrontare, ordinare e operare con i numeri relativi attraverso l’ausilio delle retta numerica
  7. calcolare correttamente il valore delle espressioni aritmetiche
  8. riconoscere multipli, divisori e numeri primi
  9. scomporre un numero in fattori primi
  10. approfondire i significati del concetto di frazione e le loro rappresentazioni
  11. calcolare la frazione di un numero
  12. trasformare frazioni in numeri decimali e viceversa
  13. confrontare, ordinare e operare con i numeri decimali
  14. aprossimare numeri interi e numeri decimali
  15. calcolare la percentuale e lo sconto in contesti concreti
  16. eseguire le quattro operazioni con numeri interi e decimali valutando l’opportunità di ricorrere al calcolo mentale, scritto o con la calcolatrice a seconda delle situazioni

2. Le misure

  1. consolidare la conoscenza del sistema di misura convenzionale per lunghezza, peso e capacità
  2. effettuare equivalenze tra misure di lunghezza, peso e capacità
  3. conoscere e usare le unità di misura convenzionali delle superfici e dei volumi
  4. conoscere e operare con misure di tempo
  5. consolidare la conoscenza e l'uso del sistema monetario corrente europeo

3. Spazio e figure

  1. riconoscere, classificare e rappresentare rette: parallele, perpendicolari, incidenti
  2. riconoscere , classificare, misurare e rappresentare gli angoli
  3. riconoscere, classificare e rappresentare figure piane analizzandone gli elementi significativi
  4. individuare gli elementi significativi del cerchio
  5. misurare e calcolare perimetro e area (dei poligoni regolari e non) eseguendo procedure operative di ritaglio per la scomposizione e la ricomposizione
  6. calcolare la circonferenza e l'area del cerchio
  7. riconoscere e denominare figure geometriche solide
  8. classificare poliedri
  9. riconoscere solidi di rotazione
  10. calcolare la superficie e il volume del cubo e del parallelepipedo

4. Relazioni e problemi

  1. individuare situazioni problematiche desunte da diversi campi di esperienza
  2. analizzare la situazione problematica identificando le domande esplicite e/o
  3. implicite, i dati utili, mancanti, sottintesi, superflui
  4. rappresentare graficamente attraverso schemi, diagrammi etc..
  5. risolvere problemi con più operazioni
  6. impostare l'espressione risolutiva.

Definizione dei contenuti

Gli obiettivi di apprendimento verranno perseguiti utilizzando la guida docente e i libri di testo adottati, oltre a materiale preparato dal docente e attraverso la consultazione di ulteriori fonti (testi, Internet, materiale predisposto per progetti). Per i diversi obiettivi (il numero di elenco è corrispondente al numero dell’obiettivo) si prevedono quindi le seguenti attività:

  1. Numeri interi, frazionari e decimali. Relazioni fra numeri. Approfondimento delle proprietà delle operazioni e loro utilizzo per il calcolo orale e scritto. Strategie di calcolo mentale. Giochi. Attività del Rally matematico e delle prove INVALSI (preparazione e svolgimento)
  2. Giochi di potenziamento sulla misura. Attività del Rally matematico e delle prove INVALSI (preparazione e svolgimento)
  3. Le principali figure geometriche e la loro rappresentazione. Classificazione degli angoli e dei poligoni. Scoperta e definizione di regole di calcolo delle aree e dei perimetri. Il perimetro e l'area del cerchio. Disegno di figure piane con l'uso di strumenti tecnici. Attività del Rally matematico e delle prove INVALSI (preparazione e svolgimento)
  4. Analisi, confronto e verbalizzazione di situazioni problematiche. Risoluzione di situazioni problematiche (intuizione e deduzione). Guida al ragionamento risolutivo. Diagrammi e schemi di calcolo. Problemi di geometria; problemi sulla compravendita; problemi con le frazioni e le percentuali. Attività del Rally matematico e delle prove INVALSI (preparazione e svolgimento)
  5. Costruzione, lettura ed uso dei grafici per rilevamenti statistici. Attività del Rally matematico e delle prove INVALSI (preparazione e svolgimento)

Scelte organizzative e metodologiche

Le attività saranno sviluppate attraverso:

lezione frontali
È la modalità di insegnamento privilegiata nell’approccio ai linguaggi, agli strumenti e ai nuclei fondanti delle discipline per:

  • esplicitare i temi, i contenuti e le tematiche forti da approfondire, le correlazioni tra i contenuti e l’attualità, i rapporti tra i contenuti e la cultura locale, i legami tra la persona, l’ambiente e la cultura dei valori universali;
  • chiarire i contenuti e i concetti delle conoscenze per facilitare nell’alunno/a l’apprendimento, la gestione e la riformulazione delle stesse;
  • evidenziare i nodi nevralgici degli argomenti per agevolare la comprensione e la costruzione autonoma di un percorso per la personale rielaborazione;

Questo tipo di attività prevede il costante supporto della LIM.

didattica metacognitiva
La didattica metacognitiva prevede l’organizzazione di situazioni che aiutano l’alunno/a a riflettere sui processi della propria mente e a regolare la propria attività cognitiva. Attraverso la rilettura delle esperienze, la riflessione e la verbalizzazione, l’allievo “impara ad imparare”, meta-abilità che lo guida ad un’assunzione di responsabilità nei confronti del suo processo di apprendimento.

problem solving
È un approccio didattico, di tipo euristico, teso a sviluppare, sul piano psicologico, comportamentale ed operativo, “l’arte di risolvere problemi” della realtà: è l’atteggiamento problematico nel confronto con il mondo che consente di conoscerlo. Posto di fronte al problema, ogni allievo/a ha la possibilità di individuare strategie di intervento, di creare soluzioni diverse e di confrontarle con altre ipotesi e soluzioni, attivando la socializzazione delle scoperte e sviluppando le capacità di riflessione e di pensiero critico.

apprendimento cooperativo
Attraverso l’apprendimento cooperativo si promuove l’acquisizione di conoscenze, abilità e atteggiamenti che sono il risultato di un’interazione di gruppo. Nel piccolo gruppo, contesto operativo privilegiato, gli allievi si aiutano reciprocamente e sono corresponsabili del loro apprendimento; stabiliscono il ritmo del loro lavoro, si correggono, sviluppano e migliorano le relazioni sociali; attivano la riflessione metacognitiva. L’apprendimento, così, diviene una modalità per imparare con gli altri e dagli altri, attraverso: l’interdipendenza positiva, la responsabilità individuale e di gruppo, l’interazione costruttiva, i rapporti interpersonali e la valutazione di gruppo.
Questo tipo di attività sarà sviluppata anche con le attività di preparazione e svolgimento del Rally Matematico.

Modalità di verifica e criteri di valutazione

La verifica degli apprendimenti verrà fatta in itinere. Saranno utilizzate delle schede di verifica tratte dalle guide dei testi in adozione e da vari testi didattici; altre saranno preparate allo scopo dagli insegnanti. La verifica di alcuni obiettivi sarà attuata tramite interrogazioni orali. Come elementi di valutazione del processo di apprendimento saranno osservati anche la partecipazione ai lavori, l’atteggiamento nell’attività e la cura dell’esecuzione delle consegne sul quaderno e dei compiti assegnati per casa. Saranno assegnati dei voti in base al rapporto tra soluzioni corrette ed errori negli esercizi di verifica e tra risposte corrette e sbagliate nelle interrogazioni (si terrà conto anche delle qualità espressive e del lessico utilizzato). La valutazione sarà espressa in decimi in accordo con il DL 01/09/2008 n.137 e successiva conversione in Legge. Per l’individuazione del voto da assegnare si prenderanno in considerazione aspetti che possono condizionare e influenzare l’esito della verifica (emotività, indisposizione, ecc.). I voti saranno annotati su griglie di valutazione nel giornale dell’insegnante e saranno utilizzati, assieme ad altri elementi di valutazione (partecipazione ai lavori, atteggiamento nell’attività, cura dell’esecuzione delle consegne sul quaderno e sui compiti assegnati per casa) per elaborare i voti e i giudizi delle schede di valutazione annuale dei singoli alunni..

Criteri per il recupero degli alunni in difficoltà

 A tutti gli alunni verranno proposti gli obiettivi programmati, ma si terrà in considerazione il diverso grado di maturazione e livello di partenza dei singoli. Saranno seguiti all’interno della classe con azioni di recupero e sostegno gli alunni che manifesteranno particolari difficoltà al fine di guidarli al raggiungimento degli obiettivi minimi. Per questi alunni saranno organizzate apposite semplificazione degli argomenti e/o attività di gruppo, con azioni di tutoraggio da parte dei compagni più capaci. L’insegnante cercherà inoltre di instaurare un clima di collaborazione e di confronto reciproco con le famiglie teso a migliorare l’andamento disciplinare e didattico della classe.

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