logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > scuole > primaria Sedegliano > pagine della scuola > 2012/2013 > programmazione > scienze - classe quinta

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Sedegliano

anno scolastico 2012/2013

Classe Quinta
insegnante Sabrina Rinaldi

Programmazione di storia

UDL Il sistema solare

Competenze

  1. Consolida le conoscenze sull’ universo.

Obiettivi (conosenze e abilità)

  1. Conoscere il sistema solare.
  2. Riconoscere gli effetti dei moti terrestri.
  3.  Rielaborare le conoscenze sull’origine dell’universo.

Contenuti

  • Il Sole e le stelle
  • I movimenti del pianeta Terra
  • L’origine dell’universo

Metodi e soluzioni organizzative

  • Schede operative
  • Osservazione diretta
  • Lavoro individuale, a coppie, di gruppo
  • Utilizzo del libro di testo
  • Utilizzo di materiale multimediale
  • Esperimenti
  • Conversazioni
  • Studio individuale e collettivo

UDL L'energia si trasforma

Competenze

  1. Conosce e descrive l’energia e le sue trasformazioni

Obiettivi (conosenze e abilità)

  1. Comprendere il significato elementare di energia.
  2. Conoscere le diverse forme di energia.
  3. Individuare le varie fonti di energia utilizzate dall’uomo
  4. Osservare la realtà, comprendere la natura della luce e le sue proprietà.
  5. Conoscere alcune caratteristiche del suono.

Contenuti

  • Energia potenziale e cinetica
  • La luce
  • Il suono

Metodi e soluzioni organizzative

  • Schede operative
  • Osservazione diretta
  • Ricerca
  • Lavoro individuale, a coppie, di gruppo
  • Utilizzo del libro di testo
  • Utilizzo di materiale multimediale
  • Esperimenti
  • Conversazioni
  • Studio individuale e collettivo

UDL Il corpo umano

Competenze

  1. Conosce il corpo umano e i suoi apparati.

Obiettivi (conosenze e abilità)

  1. Riconoscere le strutture fondamentali dell’uomo.
  2. Conoscere i principali tessuti, organi e apparati dell’organismo umano.
  3. Riconoscere la struttura fondamentale e le funzioni specifiche dei vari apparati.
  4. Conoscere e usare termini specifici del linguaggio disciplinare.

Contenuti

  • Il corpo umano
  • Gli organi di senso
  • L’apparato digerente
  • L’apparato circolatorio
  • L’apparato respiratorio
  • L’apparato escretore
  • L’apparato riproduttore
  • L’apparato nervoso
  • L’apparato scheletrico
  • L’apparato muscolare

Metodi e soluzioni organizzative

  • Schede operative
  • Osservazione diretta
  • Ricerca
  • Lavoro individuale, a coppie, di gruppo
  • Utilizzo del libro di testo
  • Utilizzo di materiale multimediale
  • Esperimenti
  • Conversazioni
  • Laboratorio di ed. ambientale sulla riproduzione nei mammiferi
  • Studio individuale e collettivo

torna su