logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > scuole > primaria Sedegliano > pagine della scuola > 2012/2013 > programmazione > storia - classe quinta

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Sedegliano

anno scolastico 2012/2013

Classe Quinta
insegnante Sabrina Rinaldi

Programmazione di storia

UDL I Greci

Competenze

  1. Individua le caratteristiche salienti della civiltà greca.
  2. Legge e interpreta fonti storiche.
  3. Scopre radici storiche antiche classiche.
  4. Conosce e utilizza termini specifici del linguaggio disciplinare.

Obiettivi (conosenze e abilità)

  1. Conoscere il periodo e i territori in cui sorse la civiltà greca.
  2. Scoprire fonti e reperti greci in Italia.
  3. Conoscere i principali eventi storici della civiltà greca.
  4. Conoscere aspetti della società greca.
  5. Avvicinarsi alla civiltà greca attraverso le sue espressioni culturali, artistiche e scientifiche.

Contenuti

  • La Grecia ieri e oggi
  • Le polis
  • Sparta e Atene
  • Le colonie
  • La religione
  • Lo sport
  • Le arti e la cultura
  • Le guerre persiane

Metodi e soluzioni organizzative

  • Schede operative
  • Lavoro individuale
  • Lavoro a coppie o di gruppo
  • Conversazioni
  • Utilizzo del libro di testo
  • Utilizzo della LIM
  • Utilizzo di schemi riassuntivi

UDL I Macedoni

Competenze

  1. Individua le caratteristiche salienti della civiltà macedone.
  2. Legge e interpreta fonti storiche.
  3. Conosce e utilizza termini specifici del linguaggio disciplinare

Obiettivi (conosenze e abilità)

  1. Conoscere la figura di Alessandro Magno e la sua politica.
  2. Conoscere la fondazione di un grande impero.
  3. Conoscere la civiltà ellenistica.

Contenuti

  • Alessandro Magno
  • L’ellenismo

Metodi e soluzioni organizzative

  • Schede operative
  • Lavoro individuale
  • Lavoro a coppie o di gruppo
  • Conversazioni
  • Utilizzo del libro di testo
  • Utilizzo della LIM
  • Utilizzo di schemi riassuntivi

UDL Gli Etruschi

Competenze

  1. Individua le caratteristiche salienti della civiltà etrusca.
  2. Colloca nello spazio gli eventi.
  3. Conosce e utilizza termini specifici del linguaggio disciplinare.

Obiettivi (conosenze e abilità)

  1. Conoscere le prime popolazioni che abitarono l’Italia.
  2. Conoscere la civiltà etrusca e la sua espansione il Italia.
  3. Conoscere l’organizzazione economica e sociale degli Etruschi.
  4. Conoscere le espressioni artistiche e culturali di questa civiltà.
  5. Comprendere i principali aspetti della religione etrusca.

Contenuti

  • I popoli italici
  • Le città etrusche
  • La religione
  • La società

Metodi e soluzioni organizzative

  • Schede operative
  • Lavoro individuale
  • Lavoro a coppie o di gruppo
  • Conversazioni
  • Utilizzo del libro di testo
  • Utilizzo della LIM
  • Utilizzo di schemi riassuntivi

UDL La fondazione di Roma

Competenze

  1. Individua le caratteristiche salienti della civiltà romana durante la Monarchia.
  2. Utilizza testi di mitologia e qualche fonte documentaria.
  3. Colloca nello spazio gli eventi.
  4. Conosce e utilizza termini specifici del linguaggio disciplinare.

Obiettivi (conosenze e abilità)

  1. Conoscere il contesto storico e geografico in cui avvenne la nascita di Roma.
  2. Conoscere i tratti salienti di Roma durante la Monarchia.
  3. Conoscere i sette re di Roma.
  4. Distinguere le origine storiche di Roma da quelle leggendarie.
  5. Conoscere le vicende storiche della caduta della Monarchia

Contenuti

  • Le origini
  • La monarchia e i sette re di Roma
  • La leggenda della fondazione

Metodi e soluzioni organizzative

  • Schede operative
  • Lavoro individuale
  • Lavoro a coppie o di gruppo
  • Conversazioni
  • Utilizzo del libro di testo
  • Utilizzo della LIM
  • Utilizzo di schemi riassuntivi

UDL La repubblica

Competenze

  1. Individua le caratteristiche salienti della civiltà romana durante la Repubblica.
  2. Legge e interpreta fonti storiche.
  3. Utilizza testi di mitologia.
  4. Conosce e utilizza termini specifici del linguaggio disciplinare

Obiettivi (conosenze e abilità)

  1. Conoscere le principali istituzioni di Roma repubblicana.
  2. Conoscere i contrasti sociali.
  3. Conoscere episodi di Roma repubblicana.
  4. Conoscere l’espansione di Roma.
  5. Approfondire le conoscenze sull’esercito romano.
  6. Conoscere alcuni aspetti della vita quotidiana.
  7. Approfondire le conoscenze sulle guerre puniche.
  8. Conoscere i fatti storici relativi agli ultimi tempi della Repubblica romana.

Contenuti

  • La società
  • Sviluppo artistico e culturale di Roma
  • Le guerre puniche
  • Le province romane
  • L’esercito
  • La crisi della Repubblica
  • Caio Giulio Cesare

Metodi e soluzioni organizzative

  • Schede operative
  • Lavoro individuale
  • Lavoro a coppie o di gruppo
  • Conversazioni
  • Utilizzo del libro di testo
  • Utilizzo della LIM
  • Utilizzo di schemi riassuntivi

UDL La nascita dell'impero

Competenze

  1. Individua le caratteristiche salienti della civiltà romana durante l’Impero.
  2. Legge e interpreta fonti storiche.
  3. Colloca nello spazio gli eventi.
  4. Conosce e utilizza termini specifici del linguaggio disciplinare.

Obiettivi (conosenze e abilità)

  1. Conoscere le vicende del passaggio dalla Repubblica all’Impero.
  2. Conoscere le principali riforme compiute da Augusto.
  3. Approfondire le conoscenze sugli imperatori delle varie dinastie.
  4. Conoscere la struttura e le funzioni delle strade e degli acquedotti romani.
  5. Conoscere alcuni aspetti della cultura nell’antica Roma.

Contenuti

  • La nascita dell’Impero
  • Cesare Ottaviano Augusto e i suoi successori
  • Strade e acquedotti
  • Roma capitale

Metodi e soluzioni organizzative

  • Schede operative
  • Lavoro individuale
  • Lavoro a coppie o di gruppo
  • Conversazioni
  • Utilizzo del libro di testo
  • Utilizzo della LIM
  • Utilizzo di schemi riassuntivi
  • Uscita a Zuglio

UDL La decadenza e la fine dell'impero

Competenze

  1. Conosce le cause che portarono al crollo dell’Impero Romano.
  2. Riflette sulle conseguenze della divisione dell’Impero.
  3. Colloca nello spazio gli eventi.
  4. Conosce e utilizza termini specifici del linguaggio disciplinare.

Obiettivi (conosenze e abilità)

  1. Conoscere le cause sociali, economiche e politico militari che portarono alla crisi dell’impero.
  2. Comprendere il contesto sociale in cui nacque e si affermò il cristianesimo.
  3. Individuare i motivi fondamentali delle persecuzioni dei cristiani.
  4. Conoscere gli eventi che portarono alla formazione dei regni romano-barbarici.

Contenuti

  • La crisi dell’Impero
  • I barbari
  • Il cristianesimo e le persecuzioni

Metodi e soluzioni organizzative

  • Schede operative
  • Lavoro individuale
  • Lavoro a coppie o di gruppo
  • Conversazioni
  • Utilizzo del libro di testo
  • Utilizzo della LIM
  • Utilizzo di schemi riassuntivi

torna su