UDL Gli elementi del linguaggio visivo
Competenze
- Conosce gli elementi di differenziazione del linguaggio visivo.
Obiettivi (conosenze e abilità)
- Analizzare gli elementi del linguaggio grafico-pittorico.
- Analizzare e sperimentare l’uso del colore.
- Analizzare gli effetti della luce.
- Individuare e riprodurre diversi tipi di inquadrature.
- Intuire il concetto di spazio “prospettico”.
Contenuti
- Il punto
- Le linee
- I colori
- Le forme
- Luci e ombre
- Le inquadrature
Metodi e soluzioni organizzative
- Lavoro individuale
- Osservazione e analisi della realtà
- Schede operative
- Creazione di cartelloni
UDL Le immagini
Competenze
- Osserva e descrive in maniera globale un’immagine
Obiettivi (conosenze e abilità)
- Individuare le relazioni che intercorrono tra immagini.
- Leggere e comprendere un testo mitologico; mettere in relazione e ordinare in sequenza una serie di immagini.
Contenuti
- Le relazioni tra immagini.
- I testi mitologici e le loro rappresentazioni
Metodi e soluzioni organizzative
- Produzioni grafico-pittoriche
- Schede operative
UDL L'arte nella storia
Competenze
- Individua la funzione dell’arte nelle civiltà greca, etrusca e romana
Obiettivi (conosenze e abilità)
- Classificare i generi artistici.
- Conoscere il significato di alcuni termini relativi a tecniche e generi artistici.
- Analizzare opere della scultura, della pittura e dell’architettura greche.
- Analizzare un’opera architettonica della civiltà etrusca.
- Analizzare mosaici, bassorilievi e opere architettoniche della civiltà romana.
Contenuti
- L’ arte al tempo dei Greci, degli Etruschi e dei Romani
Metodi e soluzioni organizzative
- Osservazione
- Raccolta di immagini e fotografie
- Utilizzo LIM
- Riproduzioni grafico-pittoriche
torna su