insegnanti: Elena Donada (1A), Lucia Battilana (1B) | |
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Presentazione della classe
Prima A - numero alunni: 19 di cui 10 maschi e 9 femmine
Prima B - numero alunni: 19 di cui 9 maschi e 10 femmine
Periodo di riferimento
Triennio della scuola secondaria di primo grado per quanto riguarda le linee generali, anno scolastico in corso per quanto riguarda i contenuti disciplinari
Traguardi di competenza e obiettivi di apprendimento
Competenze: indicano la comprovata capacità di usare conoscenze, abilità e capacità personali, sociali e/o metodologiche in situazioni di studio, di lavoro e di vita sociale
Obiettivi di apprendimento: insieme di conoscenze e abilità
Traguardi di competenza
L’alunno si orienta nello spazio e sulle carte di diversa scala in base ai punti cardinali e alle coordinate geografiche; sa orientare una carta geografica a grande scala facendo ricorso a punti di riferimento fissi.
L’alunno utilizza opportunamente carte geografiche, fotografie attuali e d’epoca, immagini da telerilevamento, elaborazioni digitali, grafici, dati statistici, sistemi informativi geografici per comunicare efficacemente informazioni spaziali.
Lo studente riconosce nei paesaggi europei e mondiali, raffrontandoli in particolare a quelli italiani, gli elementi fisici significativi e le emergenze storiche, artistiche e architettoniche, come patrimonio naturale e culturale da tutelare e valorizzare.
Osserva, legge e analizza sistemi territoriali vicini e lontani, nello spazio e nel tempo e valuta gli effetti delle azioni dell’uomo sui sistemi
Obiettivi di apprendimento classe prima
ABILITÀ |
CONOSCENZE |
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Orientarsi sulle carte e orientare le carte a grande scala in base ai punti cardinali (anche con l’utilizzo della bussola) e a punti di riferimento fissi. | Conosce gli strumenti di base per orientamento (punti cardinali). Conosce il sistema delle coordinate geografiche: meridiani, paralleli. Conosce la posizione delle regioni italiane. |
Leggere e interpretare vari tipi di carte geografiche (da quella topografica al planisfero), utilizzando scale di riduzione, coordinate geografiche e simbologia. | Conosce le diverse tipologie di carte geografiche. |
Utilizzare gli strumenti tradizionali (carte, grafici, dati statistici, immagini, ecc.) e innovativi (telerilevamento, e cartografia computerizzata) per comprendere e comunicare fatti ee fenomeni territoriali. | Conosce le modalità con cui si rappresentano i dati statistici: grafici e tabelle. Conosce i modi con cui raccogliere dati e mostrarli nel modo più efficace. |
Interpretare e confrontare alcuni caratteri dei paesaggi italiani, europei e mondiali, anche in relazione alla loro evoluzione nel tempo. | Conosce le caratteristiche fisiche del territorio: montagne, colline, pianure, fiumi, laghi, mari e coste. Conosce le caratteristiche del clima. Conosce i paesaggi dell’Italia e dell’Europa. Conosce i climi dell’Italia e dell’Europa |
Conoscere temi e problemi di tutela del paesaggio come patrimonio naturale e culturale e progettare azioni di valorizzazione. | Conosce le caratteristiche culturali, storiche, ambientali dell’Italia. |
Consolidare il concetto di regione geografica (fisica, climatica, storica, economica) applicandolo all’Italia, all’Europa e agli altri continenti. | Conosce popolazioni, città e reti d’Europa e d’Italia. Conosce le attività economiche dell’Italia e le loro relazioni |
Unità di apprendimento e relativi contenuti
La geografia generale dell’Europa e dell’Italia
Geografia fisica e degli ambienti
Geografia umana ed economica
Metodologie e strategie didattiche da utilizzare
Lezione frontale
Lezione dialogata
Discussione libera e guidata
Lavoro di gruppo e cooperativo
Insegnamento reciproco tra pari
Costruzione e utilizzo di mappe concettuali
Attivazione di conoscenze pregresse
Creazione di un glossario comune
Didattica per scoperta
Modeling, partendo da un testo, da una carta geografica, da una rappresentazione grafica o da un esercizio svolto
Formulazione di ipotesi e loro verifica
Percorsi autonomi di approfondimento
Attività legate all'interesse specifico
Recupero e potenziamento
Per facilitare l’apprendimento di tutti gli alunni che presenteranno delle difficoltà, sono previste le seguenti strategie:
Verifiche e criteri di valutazione
Le verifiche sistematiche saranno effettuate sugli obiettivi generali della disciplina oltre che sull’apprendimento dei suoi contenuti. L’indagine valutativa sarà pertanto indirizzata sulle capacità acquisite e sulle conoscenze ed i concetti. Si ricorrerà sia a prove in itinere, sia a prove a posteriori.
Nel dettaglio gli strumenti di verifica utilizzati saranno i seguenti:
Verifiche formative:
Verifiche per unità di apprendimento:
Criteri di valutazione
Conformemente alle Disposizioni ministeriali in materia di istruzione e università (D.L. 1 settembre 2008, N. 137), la valutazione periodica ed annuale degli apprendimenti degli alunni sarà espressa in decimi:
Per quanto concerne la valutazione delle verifiche i voti verranno attribuiti secondo la seguente tabella:
Voto | Giudizio esplicito |
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10 | alunno con livello di conoscenze e abilità complete e corrette, autonomo e sicuro, con apporti personali nelle applicazioni, anche in situazioni nuove o complesse; |
9 | alunno con livello di conoscenze e abilità complete e corrette, autonomo e sicuro nelle applicazioni, anche in situazioni complesse; |
8 | alunno con livello di conoscenze e abilità complete, autonomo e generalmente corretto nelle applicazioni; |
7 | alunno con livello di conoscenze e abilità di base, autonomo e corretto nelle applicazioni in situazioni note; |
6 | alunno con livello di conoscenze e abilità essenziali, corretto nelle applicazioni in situazioni semplici e note; |
5 | alunno con livello di conoscenze e abilità parziali, incerto nelle applicazioni in situazioni semplici; |
4 | alunno con livello di conoscenze frammentarie e abilità di base carenti. |
Le valutazioni quadrimestrali, oltre che del profitto conseguito durante lo svolgimento dei vari percorsi didattici, terranno conto anche:
Per un più agevole controllo dei progressi, sul registro dell’insegnante verranno usati anche voti intermedi.
Sul registro dell’insegnante verranno segnalate e valutate la mancata esecuzione del compito domestico (C= compito non eseguito) e la mancanza del materiale (M= mancanza del libro di testo e/o del quaderno).
Rapporti con le famiglie
I rapporti con le famiglie sono curati tramite:
I rapporti scuola-famiglia si mantengono sul piano della fiducia e della reciproca collaborazione.
Testo di riferimento
Titolo: "Geonatura" (Vol 1)
Autori: Sergio Mantovani- Irene Sacchetti
Editore: Fabbri Editori