logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > insegnanti > programmazione 2016/2017 > Scuola Secondaria di Coseano - Cisterna > italiano - classe prima

Programmazione didattica

Scuola Secondaria di primo grado di Coseano - Cisterna

anno scolastico 2016/2017

Classe prima
insegnanti: Silvia Battiston (1A), Lucia Battilana (1B)

Programmazione di italiano

Presentazione della classe

Prima A - numero alunni: 19 di cui 10 maschi e 9 femmine

Prima B - numero alunni: 19 di cui 9 maschi e 10 femmine

Periodo di riferimento

Triennio della scuola secondaria di primo grado per quanto riguarda le linee generali, anno scolastico in corso  (2016-2017) per quanto riguarda i contenuti disciplinari.

Traguardi di competenza e obiettivi di apprendimento

Competenze: indicano la comprovata capacità di usare conoscenze, abilità e capacità personali, sociali e/o metodologiche in situazioni di studio, di lavoro e di vita sociale

Obiettivi di apprendimento: insieme di conoscenze e abilità

Area linguistica 1: Ascoltare e parlare

Competenze

L’alunno è capace di interagire in modo efficace in diverse situazioni comunicative, sostenendo ed argomentando la propria opinione nel rispetto del pensiero altrui.
Dialoga con consapevolezza al fine di comunicare, apprendere informazioni ed elaborare opinioni su disparati argomenti.
Ha imparato ad apprezzare la lingua come strumento attraverso il quale può esprimere stati d’animo, rielaborare esperienze ed esporre punti di vista personali.
Varia opportunamente i registri formale e informale in base alle situazioni comunicative e agli interlocutori.
Riconosce e utilizza termini specialistici in base ai campi di discorso.

Obiettivi di apprendimento

  • Utilizzare le proprie conoscenze sui vari tipi di testo da ascoltare mettendo in atto strategie differenziate.
  • Ascoltare testi prodotti e/o letti da altri in situazioni scolastiche o esterne e individuare: scopo, argomento e informazioni principali, punto di vista dell’emittente.
  • Ascoltare testi applicando tecniche di  supporto alla comprensione durante l’ascolto (prendere appunti utilizzando varie strategie di memorizzazione e schematizzando quanto ascoltato).
  • Intervenire in una conversazione e /o in una discussione rispettando tempi e turni di parola, tenendo conto del destinatario e del contesto ed esprimendo opinioni personali.
  • Raccontare in modo chiaro esperienze personali, selezionando informazioni significative in base allo scopo, seguendo un criterio logico-cronologico e utilizzando un registro e un lessico adeguati all’argomento e alla situazione.
  • Riferire oralmente su un argomento di studio presentandolo in modo chiaro: esporre le informazioni secondo un ordine logico e coerente, usando un registro adeguato alla situazione e il lessico specifico della materia.
  • Riformulare in modo sintetico le informazioni selezionate da un testo e riorganizzarle in modo personale.
  • Rielaborare e organizzare i contenuti in modo interdisciplinare e organico.
  • Contestualizzare storicamente e culturalmente un testo.

Area linguistica 2: Leggere

Competenze

L’alunno è in grado di leggere testi letterari di vario tipo e comincia a manifestare gusti personali per quanto riguarda  opere, autori, generi letterari, sui quali scambia opinioni con compagni ed insegnanti.
Nelle attività di studio, personali e/o di gruppo, usa i manuali delle discipline o altri testi al fine di ricercare, raccogliere, rielaborare i dati, le informazioni, i concetti necessari, anche con l’utilizzo di strumenti informatici, anche in funzione di una formazione permanente.

Obiettivi di apprendimento

  • Leggere ad alta voce in modo espressivo testi noti usando pause e intonazioni per seguire lo sviluppo del testo e permettere a chi segue di capire.
  • Leggere in modalità silenziosa testi di varia natura e provenienza applicando tecniche di supporto alla comprensione (sottolineature, note a margine, appunti) e mettendo in atto strategie differenziate (lettura orientativa, selettiva, analitica).
  • Comprendere testi letterari di vario tipo e forma (racconti, novelle, romanzi, poesie) individuando personaggi, loro caratteristiche, ruoli, relazioni, ambientazione spaziale e temporale; genere di appartenenza e tecniche narrative.
  • Comprendere tesi centrale, argomenti a sostegno e intenzione comunicativa di semplici testi argomentativi su temi affrontati in classe.
  • Usare in  modo funzionale le varie parti di un manuale di studio: indice, capitoli, titoli, sommari, immagini, didascalie….
  • Ricavare informazioni esplicite e implicite da testi informativi ed espositivi per documentarsi su un argomento specifico o per realizzare scopi pratici.
  • Confrontare, su uno stesso argomento, informazioni ricavabili da più fonti, selezionando quelle ritenute più significative.

Area linguistica 3: Scrivere

Competenze

L’alunno sa progettare e stendere testi rispettando la traccia data e le norme fondamentali di correttezza e coerenza espressiva.

Usa la comunicazione scritta in modo efficace per riferire esperienze personali e per presentare argomenti letterari e di attualità.

Obiettivi di apprendimento

  • Conoscere e applicare le procedure di ideazione, pianificazione, stesura e revisione del testo.
  • Produrre tipologie testuali diversificate rispettando: coerenza narrativa, correttezza ortografica e sintattica, proprietà lessicale.
  • Scrivere testi di tipo diverso adeguati a : situazioni, argomento, scopo, destinatario, registro.
  • Scrivere testi di forma diversa sulla base di modelli sperimentati.
  • Realizzare forme diverse di scrittura creativa, in prosa e in versi.
  • Scrivere sintesi di testi letti e ascoltati e saperle poi riutilizzare per i propri scopi.
  • Riformulare in modo sintetico le informazioni selezionate da un testo e riorganizzarle in modo personale
  • Rielaborare e organizzare i contenuti in modo interdisciplinare e organico.
  • Contestualizzare storicamente e culturalmente un testo.

Area linguistica 4: Riflettere sulla lingua

Competenze

Sa utilizzare le conoscenze metalinguistiche per migliorare la comunicazione orale e scritta.
Applica in situazioni diverse le conoscenze fondamentali relative al lessico, all’ortografia e alla morfologia.

Obiettivi di apprendimento

  • Riconoscere e analizzare elementi morfologici e sintattici di una fase semplice e complessa.
  • Riconoscere i principali connettivi e la loro funzione.
  • Conoscere le principali relazioni tra significati (sinonimi, contrari, parole polisemiche…) e i meccanismi di derivazione per arricchire il lessico.
  • Utilizzare strumenti di consultazione.
  • Riconoscere e analizzare gli elementi della comunicazione ( emittente, destinatario, canale…)

Unità di apprendimento e relativi contenuti

Le unità di apprendimento avranno lo scopo di sviluppare le abilità dell’ascoltare, parlare, leggere e scrivere, al fine di portare l’alunno a raggiungere i traguardi di competenza sopra descritti.
La scelta dei contenuti è volta a tenere presente sia l’interesse e le esigenze culturali dei ragazzi, sia l’obiettivo formativo della scuola di trasmettere valori e strumenti atti a trasformare le varie abilità in competenze personali. Queste le U.A. proposte:

A. Percorso 1 - Le forme e i generi della narrazione

  1. Che cosa significa narrare
    • Leggere, ascoltare e comprendere narrazioni di tipo verosimile
    • Parlare per raccontare
    • Analizzare gli elementi fondamentali di una narrazione
    • Scrivere brevi narrazioni in modo guidato e secondo la propria creatività
    • Arricchire il proprio patrimonio lessicale
  2. La favola
    • Leggere, ascoltare e comprendere favole antiche e attuali
    • Parlare per raccontare, anche in riferimento al proprio vissuto
    • Riconoscere e analizzare la morale esplicita e implicita
    • Scrivere favole in modo guidato e secondo la propria creatività
    • Arricchire il proprio patrimonio lessicale
  3. La fiaba
    • Leggere, ascoltare e comprendere fiabe antiche e attuali
    • Parlare per raccontare, anche in riferimento al proprio vissuto
    • Analizzare la struttura narrativa della fiaba
    • Riconoscere e analizzare i ruoli e le funzioni delle fiabe tradizionali
    • Scrivere fiabe in modo guidato e secondo la propria creatività
  4. La narrazione fantasy
    • Leggere, ascoltare e comprendere racconti fantasy
    • Parlare per confrontare il messaggio dei diversi testi fantasy
    • Analizzare la struttura ella narrazione fantasy
    • Scrivere brevi testi fantasy in modo guidato e secondo la propria creatività
    • Arricchire il patrimonio lessicale

B. Percorso 2 – Le forme dei testi

  1. Il testo narrativo
    • Leggere, ascoltare e comprendere testi narrativi
    • Parlare per raccontare
    • Individuare la struttura fondamentale del testo narrativo
    • Dividere un testo in sequenze e riconoscerne la tipologia
    • Attribuire un titolo a ogni sequenza
    • Scrivere testi narrative, con sequenze di vario tipo, in modo guidato e secondo la propria creatività
    • Arricchire il patrimonio lessicale
  2. Il testo descrittivo
    • Ascoltare, leggere e comprendere testi prevalentemente descrittivi
    • Parlare in modo adeguato per descrivere un ricordo personale
    • Analizzare le caratteristiche di un testo descrittivo
    • Distinguere gli elementi principali della descrizione di una persona, un oggetto, un animale, un luogo
    • Scrivere descrizioni soggettive e oggettive, in modo guidato e secondo la propria creatività
    • Arricchire il patrimonio lessicale
  3. Il testo regolativo
    • Leggere, ascoltare e comprendere testi regolativi
    • Parlare per dare istruzioni ed elencare regole
    • Individuare la struttura fondamentale del testo regolativo
    • Scrivere testi regolativi, in modo guidato e secondo la propria creatività
    • Arricchire il patrimonio lessicale
  4. Il testo espositivo
    • Ascoltare, leggere, comprendere testi espositivi
    • Analizzare le caratteristiche fondamentali del testo espositivo
    • Parlare per discutere e confrontarsi sui problemi relativi all’ambiente in cui si vive
    • Arricchire il patrimonio lessicale
  5. Il testo poetico
    • Ascoltare, leggere, comprendere filastrocche  (conte, ninne nanne, scioglilingua) e poesie (aspetti della natura, sentimenti e stati d’animo)
    • Analizzare e capire la forma e la struttura della filastrocca e della poesia
    • Analizzare e capire le figure retoriche
    • Parlare per recitare testi poetici, per raccontare esperienze vissute
    • Scrivere filastrocche, limerick, brevi testi poetici, haiku e calligrammi
    • Arricchire il patrimonio lessicale

C. Percorso3 – I temi - esperienze formative per una cittadinanza attiva

  1. Affetti e ricordi
    • Ascoltare, leggere, comprendere testi prevalentemente descrittivi
    • Parlare e scrivere in modo adeguato per descrivere in modo soggettivo un ricordo
    • Arricchire il patrimonio lessicale
  2. Storie di amicizia
    • Ascoltare, leggere e comprendere testi prevalentemente narrativi
    • Parlare e scrivere per raccontare esperienze vissute e confrontare i diversi punti di vista sull’amicizia
    • Arricchire il patrimonio lessicale
  3. Amici animali
    • Ascoltare, leggere e comprendere testi espositivi, narrativi, regolativi
    • Parlare e scrivere per raccontare esperienze personali ed esprimere opinioni
    • Arricchire il patrimonio lessicale
  4. Il diritto allo studio
    • Ascoltare, leggere e comprendere testi espositivi, narrativi
    • Parlare e scrivere per raccontare esperienze personali ed esprimere opinioni
    • Arricchire il patrimonio lessicale
  5. Giochi, regole, parità
    • Ascoltare, leggere, comprendere testi narrativi e regolativi
    • Parlare per condividere regole e giochi
    • Scrivere per completare, sviluppare e rielaborare una traccia di gioco
    • Arricchire il patrimonio lessicale
  6. Cibo, salute, condivisione
    • Ascoltare, leggere, comprendere testi espositivi, narrativi, regolativi
    • Parlare per condividere ricette e opinioni
    • Esprimersi attraverso il linguaggio teatrale
    • Arricchire il patrimonio lessicale

D. Percorso  4 - Pagine di storia

  1. Pagine di storia
    • Ricavare informazioni storiche da un testo narrativo
    • Comprendere lo sfondo storico in cui è ambientata una vicenda
    • Distinguere gli elementi storici da quelli creati dalla fantasia dell’autore
    • Scrivere riassunti e temi.

E. Percorso 5 - Il mito e l’epica

  1. Il mito
    • Leggere, ascoltare e comprendere e analizzare miti di vario tipo
    • Parlare per confrontare miti e situazioni
    • Identificare le caratteristiche di un mito: linguaggio, tempo, luogo, personaggi
    • Interpretare il mito: riconoscere il tema, il valore simbolico, le informazioni sul popolo che lo ha elaborato
    • Arricchire il patrimonio lessicale
  2. L’epica Classica  (Iliade – Odissea - Eneide) e Medievale
    • Leggere, comprendere e analizzare testi epici
    • Ascoltare e selezionare le informazioni di un episodio epico
    • Parlare per confrontare sentimenti e situazioni
    • Identificare le caratteristiche di un testo epico: il linguaggio, lo stile, i temi
    • Riconoscere il tema, il valore simbolico, le informazioni sugli aspetti delle civiltà antiche
    • Arricchire il patrimonio lessicale

RIFLESSIONI SULLA LINGUA

  • Conoscere alcuni elementi di fonologia; conoscere e utilizzare le principali regole ortografiche (accento, maiuscole, elisione e troncamento, punteggiatura)
  • Riconoscere, analizzare e usare correttamente elementi morfologici variabili e invariabili (verbo, pronome, avverbio, congiunzione , preposizione e interiezione) nei diversi contesti comunicativi, orali e scritti.
  • Conoscere e usare correttamente i modi e i tempi verbali. (forma attiva, passiva, riflessiva)
  • Cenni di analisi logica. (predicato, soggetto, complementi diretti)
  • Conoscere le principali relazioni tra significati (sinonimi, contrari, parole polisemiche…) e i meccanismi di derivazione per arricchire il lessico.

OBIETTIVI MINIMI PER L'ITALIANO (parametri per individuare soglie di accettabilità)

Comprensione orale e scritta

  1. comprendere il significato delle parole in relazione ai vari tipi di testo
  2. individuare gli elementi espliciti di un testo
  3. individuare, guidato, alcuni elementi impliciti di un testo
  4. comprendere il messaggio esplicito,cioè il senso generale di quanto comunicato
  5. leggere in modo abbastanza scorrevole ed espressivo

Produzione scritta

  1. produrre un testo pertinente all'argomento e al tipo di testo proposto, comprensibile nel messaggio e coerente, utilizzando frasi semplici e legate tra loro (anche se con qualche errore ortografico e sintattico)

Produzione orale

  1. esporre in modo comprensibile e ordinato un'adeguata quantità di informazioni su di sé e su un argomento precedentemente preparato

Conoscenza e organizzazione dei contenuti

  1. individuare le informazioni degli argomenti trattati, secondo le indicazioni date
  2. rielaborare alcune informazioni degli argomenti trattati, guidato da domande specifiche

Conoscenza e funzione della lingua

  1. riconoscere gli elementi fondamentali e la funzione prevalente di una situazione comunicativa
  2. riconoscere parti variabili e invariabili del discorso, seguendo le indicazioni date (morfologia)
  3. riconoscere aspetti di analisi logica della proposizione (soggetto, predicato, complemento diretto)

Metodologie e strategie didattiche da utilizzare

L’attività didattica procederà attraverso l’opportuno ed equilibrato uso dei seguenti metodi:

  • Lezione frontale
  • Lezione dialogata
  • Discussione libera e guidata
  • Lavoro di gruppo
  • Insegnamento reciproco
  • Dettatura di appunti
  • Costruzione di schemi di sintesi
  • Percorsi autonomi di approfondimento
  • Attività legate all'interesse specifico
  • Valutazione frequente 
  • Studio individuale domestico
  • Controllo costante del materiale e dei compiti, inteso come valorizzazione del tempo dedicato allo studio domestico
  • Contatto con persone e mondo esterno
  • Visite guidate

Gli strumenti a supporto di queste attività saranno scelti a seconda delle necessità tra i seguenti:

  • libri di testo in adozione
  • strumenti didattici complementari o alternativi al libro di testo
  • film, cd rom, audiolibri.
  • Esercizi guidati e schede strutturate.

Recupero e potenziamento

Per facilitare l’apprendimento  di tutti gli alunni che presenteranno delle difficoltà,  sono  previste le seguenti strategie:

  • Semplificazione dei contenuti
  • Reiterazione degli interventi didattici
  • Lezioni individualizzate a piccoli gruppi (compresenze con matematica)
  • Esercizi guidati e schede strutturate

Verifiche e criteri di valutazione

Le verifiche sistematiche saranno effettuate sugli obiettivi generali della disciplina oltre che sull’apprendimento dei suoi contenuti. L’indagine valutativa sarà pertanto indirizzata sulle capacità acquisite e sulle conoscenze ed i concetti. Si ricorrerà sia a prove in itinere, sia a prove a posteriori.

Nel dettaglio gli strumenti di verifica utilizzati saranno i seguenti:

Verifiche formative:

  • Correzione dei compiti svolti a casa
  • Interrogazione dialogica
  • Discussione guidata

Verifiche per unità di apprendimento:

  • Verifiche scritte (produzione, risposte a domande aperte, test a risposta multipla, domande a completamento, quesiti vero / falso etc.)
  • Verifiche orali
  • Prove strutturate ( risposte a domande aperte, test a risposta multipla, domande a completamento, quesiti vero / falso etc.)

Verifiche sommative che comprendono più unità di apprendimento.

Criteri di valutazione

Conformemente alle Disposizioni ministeriali in materia di istruzione e università (D.L. 1 settembre 2008, N. 137), la valutazione periodica ed annuale degli apprendimenti degli alunni sarà espressa in decimi:

Per quanto concerne la valutazione delle verifiche i voti verranno attribuiti secondo la seguente tabella:

Voto Giudizio esplicito
10 alunno con livello di conoscenze e abilità complete e corrette, autonomo e sicuro, con apporti personali nelle applicazioni, anche in situazioni nuove o complesse;
9 alunno con livello di conoscenze e abilità complete e corrette, autonomo e sicuro nelle applicazioni, anche in situazioni complesse;
8 alunno con livello di conoscenze e abilità complete, autonomo e generalmente corretto nelle applicazioni;
7 alunno con livello di conoscenze e abilità di base, autonomo e corretto nelle applicazioni in situazioni note;
6 alunno con livello di conoscenze e abilità essenziali, corretto nelle applicazioni in situazioni semplici e note;
5 alunno con livello di conoscenze e abilità parziali, incerto nelle applicazioni in situazioni semplici;
4 alunno con livello di conoscenze frammentarie e abilità di base carenti.

Le valutazioni quadrimestrali, oltre che del profitto conseguito durante lo svolgimento dei vari percorsi didattici, terranno conto anche:

  • della peculiarità del singolo alunno
  • dei progressi ottenuti
  • dell’impegno nel lavoro a casa
  • dell’utilizzo e dell’organizzazione del materiale personale e/o distribuito
  • della partecipazione e pertinenza degli interventi
  • delle capacità organizzative.

Per un più agevole controllo dei progressi, sul registro dell’insegnante verranno usati anche voti intermedi.

Sul registro dell’insegnante verranno segnalate e valutate la mancata esecuzione del compito domestico (C= compito non eseguito) e  la mancanza del materiale (M= mancanza del libro di testo e/o del quaderno).

Rapporti con le famiglie

I rapporti con le famiglie sono  curati tramite:

  • comunicazioni scritte attraverso libretto personale;
  • colloqui negli orari di ricevimento del docente;
  • colloqui durante i ricevimenti generali dell’Istituto. Sono  realizzati quattro momenti di incontro generale e ricevimento genitori; ad ottobre, in occasione della presentazione della classe; a dicembre e ad aprile, in occasione della consegna del rapporto informativo; a febbraio, in occasione della consegna delle schede.

I rapporti scuola-famiglia si mantengono sul piano della fiducia e della reciproca collaborazione.

Testo di riferimento

Titolo: "Sogni idee progetti " (Antologia)
Autori: F. Allegro –I. Bosio – B. Mazzoni – S. Tozzi
Editore: Il Capitello

Titolo: "Datti una regola" (grammatica)
Autori: R Zordan
Editore: Fabbri editori

torna su