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Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

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Programmazione didattica

Scuola Secondaria di primo grado di Coseano - Cisterna

anno scolastico 2016/2017

Classe prima (1A, 1B)
insegnante Flaminia Piccoli

Programmazione di Lingua inglese

Competenze disciplinari

  1. Comprendere oralmente i punti essenziali di messaggi su argomenti familiari.
  2. Descrivere oralmente situazioni e interagire in contesti familiari.
  3. Leggere semplici testi informativi.
  4. Scrivere semplici messaggi rivolti a coetanei e familiari.
  5. Stabilire relazioni tra semplici elementi linguistico-comunicativi e culturali propri delle lingue di studio.

Nuclei fondanti - Obiettivi specifici di apprendimento - Obiettivi minimi

NUCLEI FONDANTI OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO OBIETTIVI MINIMI
ASCOLTO
(COMPRENSIONE ORALE)
  • Comprendere semplici dialoghi e testi multimediali su argomenti familiari.
  • Comprendere semplici testi descrittivi e identificare il tema generale di brevi messaggi orali in cui si parla di argomenti conosciuti.
  • Comprendere istruzioni.
  • Identificare informazioni specifiche. 
Comprendere il significato globale di un messaggio.
PARLATO
(PRODUZIONE E INTERAZIONE ORALE)
  • Sostenere una breve conversazione su di sé e su argomenti familiari.
  • Esprimere preferenze e indicare che cosa piace o non piace.
  • Interagire in un dialogo semplice su argomenti noti.
  • Relazionare brevemente su argomenti familiari utilizzando lessico noto e strutture di base.
Saper produrre semplici messaggi in situazioni familiari.
LETTURA
(COMPRENSIONE SCRITTA)
  • Leggere e comprendere semplici dialoghi.
  • Leggere e comprendere semplici brani descrittivi.
  • Comprendere tabelle, schede riassuntive, istruzioni.
  • Leggere e comprendere cartoline e brevi lettere personali.
Comprendere il significato globale di un breve testo.
SCRITTURA
(PRODUZIONE SCRITTA)
  • Rispondere a questionari.
  • Scrivere semplici testi su traccia per raccontare le proprie esperienze.
  • Utilizzare lessico, strutture e funzioni comunicative adeguate alla tipologia testuale.
Redigere brevi messaggi guidati, completare messaggi minimi.
RIFLESSIONE SULLA LINGUA E CULTURA
  • Conoscere ed usare in modo adeguato semplici strutture grammaticali, funzioni comunicative e lessico noti.
  • Rilevare semplici analogie e differenze tra lingue e culture diverse.
  • Conoscere alcuni elementi di civiltà.
  • Riconoscere cosa si apprende e che cosa ostacola il proprio apprendimento.
Utilizzare le strutture in esercizi di tipo guidato.
Riprodurre il lessico proposto.
Conoscere alcuni semplici elementi di civiltà.

CURRICOLO PRIMO ANNO DI LINGUA STRANIERA INGLESE

Funzioni linguistiche
FUNCTIONS

Strutture grammaticali
GRAMMAR

Aree lessicali
VOCABULARY

  • Comprendere e rispondere a domande personali: nome, età, compleanno, preferenze, orari etc.
  • Comprendere istruzioni
  • Pronomi personali soggetto
  • Present Simple di to be: forma affermativa e interrogativa
  • Aggettivi possessivi (1)
  • Articolo determinativo the
  • Articoli indeterminativi a/an
  • Alfabeto (fare lo spelling)
  • Numeri da 1 a 30, 100
  • Colori
  • Oggetti e materie scolastici
  • Giorni della settimana, mesi, stagioni e orari
  • Istruzioni di classe
  • Animali
  • Parti del corpo
  • Comprendere e rispondere a presentazioni personali e saluti
  • Pronomi personali soggetto
  • Be (Present Simple): forma affermativa e interrogativa
  • Pronomi interrogativi (1)
  • Nazioni e nazionalità
  • Parlare degli orari
  • Parlare della famiglia
  • Be (Present Simple): forma negativa, interrogativa e risposte brevi
  • Pronomi interrogativi (2)
  • Aggettivi e pronomi dimostrativi
  • La famiglia
  • L’ora
  • Parlare della casa, stanze e mobili
  • Plurali regolari e irregolari
  • Preposizioni di luogo: in, on, under
  • There is/are
  • Some/any
  • La casa e i mobili
  • Parlare di ciò che si possiede
  • Have got (Present Simple): forma affermativa, negativa, interrogativa e risposte brevi
  • Genitivo sassone
  • Aggettivi possessivi (2)
  • Cose che si possiedono
  • Comprendere e rispondere a domande sulla routine quotidiana

 

  • Present Simple: forma affermativa (regole ortografiche)
  • Avverbi di frequenza
  • Preposizioni di tempo
  • La routine quotidiana e il tempo libero
  • Comprendere e rispondere a domande sulle attività del tempo libero
  • Present Simple: forma negativa, interrogativa e risposte brevi
  • Pronomi complemento
  • Materie scolastiche
  • Parlare di abilità
  • Can (ability): forma affermativa, negativa, interrogativa e risposte brevi
  • L’imperativo
  • Pronomi interrogativi (3)
  • Sports
  • Comprendere testi anche multimediali) inerenti alla cultura dei paesi anglofoni e/o ad ambiti disciplinari diversi e fare confronti
  • Revisione e consolidamento delle strutture attraverso conversazioni, questionari, dialoghi, lettere personali, attività  sul metodo di studio e autovalutazione
  • Il Regno Unito
  • La famiglia nel Regno Unito
  • Feste e cibi inglesi

 

Metodologie e strategie didattiche da utilizzare

Lezione frontale
Lezione dialogata
Discussione libera e guidata
Lavoro di gruppo
Insegnamento reciproco
Uso del computer e della LIM (quando possibile)
Impiego di linguaggi non verbali
Attività di manipolazione
Uso del libro di testo
Uso di strumenti didattici alternativi o complementari al libro di testo
Formulazione di ipotesi e loro verifica
Percorsi autonomi di approfondimento
Attività legate all'interesse specifico
Contratti didattici
Valutazione frequente
Contatto con persone e mondo esterno
Studio individuale domestico
Attività sul metodo di studio e autovalutazione

Recupero e potenziamento

Per facilitare l’apprendimento di tutti gli alunni sono previste le seguenti strategie:

  • Semplificazione dei contenuti
  • Reiterazione degli interventi didattici
  • Lezioni individualizzate a piccoli gruppi (ove possibile)
  • Esercizi guidati e /o strutturati

Verifiche e criteri di valutazione

Potranno essere utilizzati i seguenti strumenti di verifica:

  • Correzione dei compiti svolti a casa
  • Discussione guidata
  • Verifiche scritte per Unità di apprendimento e/o sommative
  • Verifiche orali (interrogazione dialogica e/o prove di ascolto)

In base all’esito delle verifiche si possono prevedere percorsi di recuperoin itinere.

Criteri di valutazione

Conformemente alle Disposizioni ministeriali in materia d’istruzione e università (D.L. 1 settembre 2008, N. 137), la valutazione periodica ed annuale degli apprendimenti degli alunni sarà espressa in decimi.
Per quanto concerne la valutazione delle verifiche, i voti saranno attribuiti secondo la seguente tabella:

Voto Giudizio esplicito
10 alunno con livello di conoscenze e abilità complete e corrette, autonomo e sicuro, con apporti personali nelle applicazioni, anche in situazioni nuove o complesse
9 alunno con livello di conoscenze e abilità complete e corrette, autonomo e sicuro nelle applicazioni, anche in situazioni complesse
8 alunno con livello di conoscenze e abilità complete, autonomo e generalmente corretto nelle applicazioni
7 alunno con livello di conoscenze e abilità di base, autonomo e corretto nelle applicazioni in situazioni note
6 alunno con livello di conoscenze e abilità essenziali, corretto nelle applicazioni in situazioni semplici e note
5 alunno con livello di conoscenze e abilità parziali, incerto nelle applicazioni in situazioni semplici
4 alunno con livello di conoscenze frammentarie e abilità di base carenti

Le valutazioni quadrimestrali, oltre che del profitto conseguito durante lo svolgimento dei vari percorsi didattici, terranno conto anche dei seguenti aspetti:

  • della peculiarità del singolo alunno
  • dei progressi ottenuti
  • dell’impegno nel lavoro in classe e a casa
  • dell’utilizzo e dell’organizzazione del materiale personale e/o distribuito
  • della partecipazione e pertinenza degli interventi
  • delle capacità organizzative.

Per un più agevole controllo dei progressi, sul registro dell’insegnante saranno usati anche voti intermedi.
Sul registro dell’insegnante saranno segnalate la mancata esecuzione del compito domestico (C= compito non eseguito) e la mancanza del materiale richiesto (M= mancanza del libro di testo e/o del quaderno).

Rapporti con le famiglie

I rapporti scuola-famiglia si mantengono sul piano della fiducia e della reciproca collaborazione.
Gli insegnanti utilizzano il libretto personale dell’alunno per le comunicazioni scritte.
I docenti sono disponibili a colloqui individuali negli orari di ricevimento del docente o concordati per scritto sul libretto.
Sono previsti colloqui anche durante i ricevimenti generali dell’Istituto.

Testo di riferimento

Titolo: High Five 1
Autori: Philippa Bowen, Denis Delaney
Editore: Oxford University Press

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