insegnante Flaminia Piccoli | |
---|---|
Competenze disciplinari
Nuclei fondanti - Obiettivi specifici di apprendimento - Obiettivi minimi
NUCLEI FONDANTI | OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO | OBIETTIVI MINIMI |
---|---|---|
ASCOLTO (COMPRENSIONE ORALE) |
|
Comprendere il significato globale di un messaggio. |
PARLATO (PRODUZIONE E INTERAZIONE ORALE) |
|
Saper produrre semplici messaggi in situazioni familiari. |
LETTURA (COMPRENSIONE SCRITTA) |
|
Comprendere il significato globale di un breve testo. |
SCRITTURA (PRODUZIONE SCRITTA) |
|
Redigere brevi messaggi guidati, completare messaggi minimi. |
RIFLESSIONE SULLA LINGUA E CULTURA |
|
Utilizzare le strutture in esercizi di tipo guidato. Riprodurre il lessico proposto. Conoscere alcuni semplici elementi di civiltà. |
CURRICOLO PRIMO ANNO DI LINGUA STRANIERA INGLESE
Funzioni linguistiche |
Strutture grammaticali |
Aree lessicali |
---|---|---|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Metodologie e strategie didattiche da utilizzare
Lezione frontale
Lezione dialogata
Discussione libera e guidata
Lavoro di gruppo
Insegnamento reciproco
Uso del computer e della LIM (quando possibile)
Impiego di linguaggi non verbali
Attività di manipolazione
Uso del libro di testo
Uso di strumenti didattici alternativi o complementari al libro di testo
Formulazione di ipotesi e loro verifica
Percorsi autonomi di approfondimento
Attività legate all'interesse specifico
Contratti didattici
Valutazione frequente
Contatto con persone e mondo esterno
Studio individuale domestico
Attività sul metodo di studio e autovalutazione
Recupero e potenziamento
Per facilitare l’apprendimento di tutti gli alunni sono previste le seguenti strategie:
Verifiche e criteri di valutazione
Potranno essere utilizzati i seguenti strumenti di verifica:
In base all’esito delle verifiche si possono prevedere percorsi di recuperoin itinere.
Criteri di valutazione
Conformemente alle Disposizioni ministeriali in materia d’istruzione e università (D.L. 1 settembre 2008, N. 137), la valutazione periodica ed annuale degli apprendimenti degli alunni sarà espressa in decimi.
Per quanto concerne la valutazione delle verifiche, i voti saranno attribuiti secondo la seguente tabella:
Voto | Giudizio esplicito |
---|---|
10 | alunno con livello di conoscenze e abilità complete e corrette, autonomo e sicuro, con apporti personali nelle applicazioni, anche in situazioni nuove o complesse |
9 | alunno con livello di conoscenze e abilità complete e corrette, autonomo e sicuro nelle applicazioni, anche in situazioni complesse |
8 | alunno con livello di conoscenze e abilità complete, autonomo e generalmente corretto nelle applicazioni |
7 | alunno con livello di conoscenze e abilità di base, autonomo e corretto nelle applicazioni in situazioni note |
6 | alunno con livello di conoscenze e abilità essenziali, corretto nelle applicazioni in situazioni semplici e note |
5 | alunno con livello di conoscenze e abilità parziali, incerto nelle applicazioni in situazioni semplici |
4 | alunno con livello di conoscenze frammentarie e abilità di base carenti |
Le valutazioni quadrimestrali, oltre che del profitto conseguito durante lo svolgimento dei vari percorsi didattici, terranno conto anche dei seguenti aspetti:
Per un più agevole controllo dei progressi, sul registro dell’insegnante saranno usati anche voti intermedi.
Sul registro dell’insegnante saranno segnalate la mancata esecuzione del compito domestico (C= compito non eseguito) e la mancanza del materiale richiesto (M= mancanza del libro di testo e/o del quaderno).
Rapporti con le famiglie
I rapporti scuola-famiglia si mantengono sul piano della fiducia e della reciproca collaborazione.
Gli insegnanti utilizzano il libretto personale dell’alunno per le comunicazioni scritte.
I docenti sono disponibili a colloqui individuali negli orari di ricevimento del docente o concordati per scritto sul libretto.
Sono previsti colloqui anche durante i ricevimenti generali dell’Istituto.
Testo di riferimento
Titolo: High Five 1
Autori: Philippa Bowen, Denis Delaney
Editore: Oxford University Press