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Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

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Programmazione didattica

Scuola Secondaria di primo grado di Coseano - Cisterna

anno scolastico 2016/2017

Classe prima
insegnanti: Barbara Paron (1A), Angela Pascolino (1B)

Programmazione di LIngua tedesca

1. Obbiettivi di apprendimento generali

Ascolto (comprensione orale):

  • comprendere istruzioni, espressioni e frasi di uso quotidiano se pronunciate chiaramente e identificare il tema generale di brevi messaggi orali in cui si parla di argomenti conosciuti.

Parlato (interazione orale):

  • Interagire in modo comprensibile con un compagno o adulto con cui si ha familiarità, utilizzando espressioni e frasi adatte alla situazione.

Parlato (produzione orale):

  • Riferire semplici informazioni afferenti alla sfera personale integrando il significato di ciò che si dice con mimica e gesti; descrivere persone, luoghi e oggetti familiari utilizzando parole e frasi già incontrate ascoltando o leggendo.

Scrittura (produzione scritta):

  • Scrivere testi brevi e semplici per raccontare le proprie esperienze, per fare gli auguri, per ringraziare, per invitare qualcuno, anche se con errori formali che non compromettono la comprensibilità del messaggio.

Lettura (comprensione scritta):

  • Comprendere testi semplici di contenuto familiare e di tipo concreto e trovare informazioni specifiche in materiali di uso corrente.

2. Obbiettivi formativi tra loro integrati

  1. Funzioni linguistico comunicative:
  2. Usare lessico pertinente alle aree di conoscenza affrontate in modo ortograficamente corretto, produrre messaggi organici e contestualizzati).
  3. Struttura grammaticale della frase e del testo.
  4. Fonetica: pronunciare  singole parole e sequenze linguistiche riconoscendo ed utilizzando intonazione e regole fonologiche.
  5. Cultura dei paesi di cui si parla la lingua:
    • conoscere alcuni aspetti relativi ai Paesi di lingua tedesca:
    • geografia, civiltà, usi e costumi.
    • analizzare il rapporto di somiglianze e differenze esistente tra il nostro Paese e quello tedesco.
  6. Riflessione sulla lingua e sull'apprendimento:
    • osservare la struttura delle frasi e mettere in relazione costrutti e intenzioni comunicative.
    • confrontare parole e strutture relative a codici verbali diversi.
    • riconoscere i propri errori e i propri modi di apprendere le lingue.

3. Contenuti

  • Salutare, congedarsi, ringraziare;
  • presentare se stessi e altre persone;
  • chiedere e dire l’età;
  • chiedere e dare l’indirizzo, provenienza e nazionalità
  • localizzare le città dei Paesi DACH;
  • colori;
  • conoscere ed usare i numeri;
  • parlare di sport;
  • parlare dei gusti alimentari;
  • descrivere la casa, gli oggetti delle varie stanze;
  • parlare degli animali domestici;
  • parlare della famiglia;
  • descrivere persone, esprimere opinioni;
  • confrontare modelli di civiltà e cultura diversi;
  • conoscere alcuni aspetti geografici e culturali dei Paesi di lingua tedesca.

4. Attività

  • Esercizi di discriminazione dei suoni e fissaggio della pronuncia;
  • ascolto dvd e visione di materiali e/o video;
  • esercizi guidati;
  • dialoghi e conversazioni;
  • role-play;
  • drammatizzazioni.

5. Strutture grammaticali

  • Wer? Wie? Wie alt?Wo? Was? Wie oft? Wie viele? Woher-aus
  • articoli determinativi e indeterminativi
  • pronomi personali
  • verbi heiβen, wohnen, liegen, sein, sprechen, fahren, laufen, reiten mögen,haben
  • casi nominativo e accusativo

6. Metodologia

  • Uso della lingua tedesca in situazione;
  • utilizzo di materiali audio/visivi originali e tipici della realtà tedesca;
  • guida alla riflessione sulle funzioni comunicative, strutture, lessico e sui riferimenti culturali e di civiltà;
  • attenzione alla capacità e alla scelta del lessico;
  • correzione degli errori durante le attività controllate e dopo le attività libere;
  • lezioni frontali e dialogiche;
  • studio individuale domestico;
  • dettatura appunti;
  • produzione cartelloni.

Attività di recupero:

Ogni volta se ne verifichi la necessità verranno proposte attività di potenziamento o consolidamento delle strutture grammaticali e morfosintattiche svolte nell’ambito del   programma ed anche semplificazione dei contenuti delle attività proposte in classe.

7. Verifica conoscenze/abilità/competenze

Verifiche formative e per unità di apprendimento.

Per valutare la comprensione scritta si proporranno:

  • griglie di ascolto;
  • esercizi vero/falso;
  • esercizi di scelta multipla;
  • risposte e reazioni a ordini, richieste, istruzioni anche con comportamenti non verbali;
  • esercizi di completamento;
  • produzione di brevi messaggi  (risposte a cartoline…);
  • traduzioni;
  • dettati;
  • test grammaticali;
  • controllo ortografico.

Per valutare la produzione orale si proporranno:

  • drammatizzazione e dialoghi;
  • controllo fonologico;
  • esercizi di role-play;
  • letture di testi noti;
  • esercizi di descrizione e pronuncia;
  • risposta a domande specifiche;
  • conversazione guidata;
  • brevi dialoghi;
  • brevi conversazioni allievo/allievo e allievo/insegnate

Valutazione

I progressi saranno costantemente monitorati attraverso attività svolte in classe con verifiche  somministrate durante e alla fine di ogni unità di apprendimento. Nella valutazione si terrà conto del raggiungimento dello scopo comunicativo, della pertinenza lessicale e dell’impegno, partecipazione, progressione rispetto i livelli di partenza.

Test di autovalutazione

8. Materiali

  • Utilizzo del libro di testo: “Na Klar” Lang Edizioni, vol. 1° (cap.1-2-3-4)
  • fotocopie;
  • riviste;
  • audio/video cassette;
  • materiale da testi vari.

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