Traguardi di competenza e obiettivi di apprendimento
Competenze (indicano la comprovata capacità di usare conoscenze, abilità e capacità personali, sociali e/o metodologiche in situazioni di studio, di lavoro e di vita sociale)
Obiettivi di apprendimento: insieme di conoscenze e abilità.
Esprimersi e comunicare
Competenze
- Saper utilizzare le diverse tecniche in modo personale ed espressivo.
- Saper applicare le conoscenze e le regole del linguaggio visivo (composizione, spazio, volume, colore).
- Saper realizzare elaborati personali e creativi sulla base di un’ideazione e progettazione originale.
- Saper iniziare e condurre il lavoro in modo autonomo.
- Ricercare autonomamente stimoli e spunti iconici o visivi per iniziare e sviluppare gli elaborati.
- Saper sviluppare gli elaborati seguendo una finalià comunicativa.
- Saper utilizzare la produzione visiva come conoscenza ed espressione di sé.
Obiettivi di apprendimento
- Acquisire consapevolezza della propria espressione visiva (preferenze rispetto a temi, tecniche, aspetti costitutivi dell’immagine, modalità di rappresentazione, e migliori risultati ottenuti).
- Capacità di scegliere le tecniche in base alle proprie capacità espressive.
- Acquisire una conoscenza approfondita dei valori compositivi, spaziali, volumetrici e cromatici e la capacità di interpretarli nell’attività grafico-pittorica.
- Sperimentare la combinazione delle diverse tecniche per ottenere nuovi effetti.
- Elaborare secondo più soluzioni spunti iconici o visivi e temi rappresentativi dati.
- Acquisire autonomia nella ricerca degli spunti iconici o visivi nell’ambito della produzione artistica e massmediatica o delle altre discipline scolastiche.
Osservare e leggere immagini
Competenze
- Saper descrivere in modo chiaro gli aspetti formali, estetici di un’immagine.
- Saper individuare e spiegare il messaggio espresso da un’immagine.
- Saper individuare i destinatari di un messaggio visivo.
- Utilizzare in modo sicuro termini del linguaggio disciplinare.
Obiettivi di apprendimento
- Descrivere un’immagine (opera d’arte, pubblicità, mass-media) secondo diverse modalità osservative.
- Analizzare scelte creative e stilistiche utilizzate dall’autore.
- Analizzare il messaggio espresso dall’immagine e conoscere le tipologie di pubblico a cui si rivolge.
Comprendere e apprezzare le opere d'arte
Competenze
- Saper commentare caratteri stilistici di un’opera d’arte mettendola in relazione con elementi essenziali del contesto storico a cui appartiene.
- Saper interpretare aspetti stilistici di un’opera d’arte nella produzione grafico-pittorica.
- Saper utilizzare soluzioni comunicative delle opere trattate nei propri elaborati.
- Saper individuare segni che rivelano lo stato di conservazione del patrimonio storico-artistico del territorio e gli interventi di restauro.
Obiettivi di apprendimento
- Leggere in modo accurato aspetti formali e comunicativi di opere paradigmatiche del periodo storico trattato e ricercare spiegazioni e ipotesi sulle scelte stilistiche dell’autore.
- Leggere e descrivere caratteristiche formali e aspetti comunicativi del patrimonio ambientale e del patrimonio storico-artistico del territorio (Architettura, Pittura e Scultura).
- Arricchire la conoscenza di elementi di tutela e restauro del patrimonio storico-artistico.
Argomenti e contenuti delle lezioni
- Approfondimenti sulla rappresentazione dello spazio ( prospettiva centrale e accidentale).
- Il colore e il suo valore espressivo.
- La composizione e i suoi elementi.
- Approfondimenti sulla rappresentazione della luce.
- Approfondimenti sulla rappresentazione del volume.
- Tecniche grafiche.
- Tecniche pittoriche.
- Approfondimenti sulla rappresentazione della figura umana.
- Il patrimonio ambientale e storico-artistico.
- Funzioni comunicative e caratteri formali delle immagini (pubblicità, mass-media, opere d’arte).
- Paradigmi del percorso dell’Arte nei secoli: dall’Arte dell’800 all’Arte contemporanea.
Metodologie delle attività didattiche
- Lezione dialogata.
- Lezione frontale.
- Discussione guidata.
- Tutoring.
- Attività grafico-pittoriche.
- Uso del libro di testo.
- Uso di strumenti didattici alternativi o complementari al libro di testo.
- Percorsi autonomi di ricerca di spunti e di approfondimento.
- Valutazione frequente.
- Studio individuale domestico.
- Visita guidata.
Prove di ingresso – analisi dei bisogni educativi e di apprendimento
Ad inizio anno scolastico vengono effettuate prove d’ingresso ed osservazioni sistematiche per stabilire gruppi di livello.
Verifiche e criteri di valutazione
Nell’attuare la misurazione si seguiranno sostanzialmente i seguenti criteri e descrittori:
Capacità del vedere-osservare e comprensione ed uso dei linguaggi visivi specifici
1. osserva, comprende ed usa i linguaggi visivi e i termini specifici con padronanza e precisione |
9 / 10 |
2. osserva, comprende ed usa i linguaggi visivi e i termini specifici in modo corretto |
8 |
3. osserva, comprende ed usa i linguaggi visivi e i termini specifici più comuni |
7 |
4. guidato, osserva , comprende ed usa parzialmente gli elementi dei linguaggi visivi e i termini più comuni |
6 |
5. guidato fatica ad usare gli elementi più semplici dei linguaggi visivi e i termini più comuni |
5 / 4 |
Conoscenza ed uso delle tecniche espressive
capacità di padroneggiare segno, luce, colore, regole compositive
1. conosce ed usa tecniche espressive in modo autonomo, corretto e originale |
9 / 10 |
2. conosce ed usa tecniche espressive in modo autonomo e corretto |
8 |
3. conosce le tecniche espressive e le impiega correttamente |
7 |
4. conosce e impiega le tecniche in modo essenziale |
6 |
5. fatica a riconoscere ed impiegare semplici tecniche espressive |
5 / 4 |
Produzione e rielaborazione dei messaggi visivi
capacità di reimpiegare regole, procedimenti e tecniche con una elaborazione personale
1. produce elaborati ordinati e corretti con valide ed originali scelte cromatiche, compositive e grafiche |
9 / 10 |
2. produce elaborati ordinati con valide scelte cromatiche, grafiche e compositive |
8 |
3. produce elaborati completi con scelte cromatiche, grafiche e compositive corrette |
7 |
4. produce elaborati con scelte cromatiche, grafiche e compositive sostanzialmente corrette |
6 |
5. produce elaborati incompleti con scelte cromatiche, grafiche e compositive non appropriate |
5 / 4 |
Lettura di documenti del patrimonio culturale e artistico
capacità di leggere, secondo criteri validi, caratteristiche del patrimonio artistico
1. conosce e spiega correttamente criteri di lettura di un’opera artistica |
9 / 10 |
2. conosce e spiega i criteri di lettura di un’opera arte seguendo una traccia data |
8 |
3. conosce e spiega alcuni criteri di lettura di un’opera arte |
7 |
4. segue alcuni semplici criteri di lettura di un’ opera d’arte |
6 |
5. guidato, coglie solo alcuni tra i particolari più evidenti di un’opera d’arte |
5 / 4 |
Le verifiche sistematiche saranno effettuate sugli obiettivi generali della disciplina oltre che sull’apprendimento dei suoi contenuti. L’indagine valutativa sarà pertanto indirizzata sulle capacità acquisite e sulle conoscenze ed i concetti. Si ricorrerà sia a prove in itinere, sia a prove a posteriori.
Nel dettaglio gli strumenti di verifica utilizzati saranno i seguenti:
- Verifiche per Unità di apprendimento
- Verifiche scritte, grafiche ed orali.
Le valutazioni quadrimestrali, oltre che del profitto conseguito durante lo svolgimento dei vari percorsi didattici, terranno conto anche:
- della peculiarità del singolo alunno
- dei progressi ottenuti
- dell’impegno nel lavoro a casa
- dell’utilizzo e dell’organizzazione del materiale personale
- della partecipazione e pertinenza degli interventi
- delle capacità organizzative.
Per un più agevole controllo dei progressi, sul registro dell’insegnante verranno usati anche voti intermedi.
La mancata esecuzione del compito domestico e la gestione inadeguata del materiale occorrente verranno annotate sul registro dell'insegnante. Al raggiungimento della terza annotazione ci sarà un avviso scritto sul libretto personale".
Recupero e potenziamento
Per facilitare l’apprendimento di tutti gli alunni che presenteranno delle difficoltà, sono previste le seguenti strategie:
- Semplificazione dei contenuti.
- Reiterazione degli interventi didattici.
- Esercizi guidati e schede strutturate.
Programma per gli alunni diversamente abili
- Acquisire e rafforzare il senso dell’impegno scolastico: portare tutto il materiale occorrente; applicarsi nell’esecuzione dei lavoro proposti.
- Progredire nella comprensione e nell’utilizzo del linguaggio visuale: migliorare il segno grafico; migliorare l’utilizzo degli strumenti grafico-pittorici.
- Acquisire attenzione e consapevolezza nell’operatività espressiva: svolgere con autonomia il lavoro richiesto.
Rapporti con le famiglie
I rapporti scuola-famiglia si basano sulla fiducia e sulla collaborazione reciproche.
Sono curati tramite:
- Comunicazioni scritte attraverso libretto personale.
- Colloqui su appuntamento negli orari di ricevimento.
- Colloqui durante i ricevimenti generali dell’Istituto.
torna su