insegnante Maddalena Command | |
---|---|
Competenze disciplinari attese alla fine del primo ciclo d'istruzione
Nuclei fondanti - Obiettivi specifici di apprendimento - Obiettivi minimi
NUCLEI FONDANTI | OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO | OBIETTIVI MINIMI |
---|---|---|
ASCOLTO (COMPRENSIONE ORALE) |
|
Comprendere globalmente semplici messaggi di argomento familiare. Comprendere globalmente semplici messaggi contenuti in altre discipline. |
PARLATO (PRODUZIONE E INTERAZIONE ORALE) |
|
Parlare di se stessi e della propria famiglia. Fare semplici domande e rispondere a semplici domande. |
LETTURA (COMPRENSIONE SCRITTA) |
|
Individuare informazioni in testi semi autentici in attività guidate. Comprendere i punti essenziali di semplici testi autentici in attività guidate. |
SCRITTURA (PRODUZIONE SCRITTA) |
|
Rispondere a semplici domande. Descrivere semplici immagini. Scrivere semplici frasi su di sé e sugli altri. |
RIFLESSIONE SULLA LINGUA E CULTURA |
|
Riconoscere ed usare, almeno in parte, le strutture proposte in esercizi di tipo meccanico e strutturati. Conoscere alcuni elementi di civiltà. |
CURRICOLO TERZO ANNO DI LINGUA STRANIERA INGLESE
Nel corso del terzo anno di scuola secondaria, dopo aver completato il volume 2, vengono svolte alcune unità del volume 3 del testo in adozione.
Funzioni linguistiche |
Strutture grammaticali |
Aree lessicali |
---|---|---|
Chiedere indicazioni stradali, parlare del tempo atmosferico, parlare di vacanze, proporre attività |
Preposizioni an, neben, vor, in, hinter, wenn-Satz, wohin/wo con alcuni nomi geografici, ripasso dei verbi modali |
Negozi, luoghi di interesse in città, il tempo atmosferico, le mete di vacanza, attività all’aria aperta |
Parlare delle vacanze trascorse, raccontare al passato, raccontare le vacanze passate, raccontare una giornata al passato |
Präteritum di sein, haben e dei verbi modali, espressioni di tempo con seit e vor, il Perfekt |
Mete di vacanze, gli anni, inconvenienti, attività durante le vacanze, azioni quotidiane |
Motivare delle scelte, raccontare la storia di un quartiere, descrivere un percorso con mezzi pubblici, parlare di avvenimenti storici |
Subordinate introdotte da weil e dass, preposizioni di stato/moto a luogo, subordinata temporale introdotta da als |
Luoghi da visitare, nazionalità, orientarsi |
Aspetti culturali e collegamenti interdisciplinari | ||
Comprendere testi (anche multimediali) inerenti alla cultura dei paesi anglofoni e/o ad ambiti disciplinari diversi e fare collegamenti e confronti |
Revisione e consolidamento delle varie strutture attraverso conversazioni, questionari, dialoghi, lettere personali |
Geografia e storia della Germania: aspetti di cultura e civiltà con approfondimenti su avvenimenti contemporanei, personaggi celebri, mete turistiche dei paesi di lingua tedesca. |
Metodologie e strategie didattiche da utilizzare
Lezione frontale
Lezione dialogata
Discussione libera e guidata
Lavoro di gruppo
Insegnamento reciproco
Uso del computer e della LIM (quando possibile)
Impiego di linguaggi non verbali
Attività di manipolazione
Uso del libro di testo
Uso di strumenti didattici alternativi o complementari al libro di testo
Formulazione di ipotesi e loro verifica
Percorsi autonomi di approfondimento
Attività legate all'interesse specifico
Contratti didattici
Valutazione frequente
Contatto con persone del mondo esterno
Studio individuale domestico
Attività sul metodo di studio e autovalutazione
Recupero e potenziamento
Per facilitare l’apprendimento di tutti gli alunni, sono previste le seguenti strategie:
Verifiche e criteri di valutazione
Potranno essere utilizzati i seguenti strumenti di verifica:
In base all’esito delle verifiche si possono prevedere percorsi di recupero in itinere.
Si prevede di affiancare alle prove di tipologia tradizionale alcune verifiche analoghe a quelle previste per la prova d’esame di licenza.
Criteri di valutazione
Conformemente alle Disposizioni ministeriali in materia d’istruzione e università (D.L. 1 settembre 2008, N. 137), la valutazione periodica ed annuale degli apprendimenti degli alunni sarà espressa in decimi.
Per quanto concerne la valutazione delle verifiche, i voti saranno attribuiti secondo la seguente tabella:
Voto | Giudizio esplicito |
---|---|
10 | alunno con livello di conoscenze e abilità complete e corrette, autonomo e sicuro, con apporti personali nelle applicazioni, anche in situazioni nuove o complesse |
9 | alunno con livello di conoscenze e abilità complete e corrette, autonomo e sicuro nelle applicazioni, anche in situazioni complesse |
8 | alunno con livello di conoscenze e abilità complete, autonomo e generalmente corretto nelle applicazioni |
7 | alunno con livello di conoscenze e abilità di base, autonomo e corretto nelle applicazioni in situazioni note |
6 | alunno con livello di conoscenze e abilità essenziali, corretto nelle applicazioni in situazioni semplici e note |
5 | alunno con livello di conoscenze e abilità parziali, incerto nelle applicazioni in situazioni semplici |
4 | alunno con livello di conoscenze frammentarie e abilità di base carenti |
Le valutazioni quadrimestrali, oltre che del profitto conseguito durante lo svolgimento dei vari percorsi didattici, terranno conto anche dei seguenti aspetti:
Per un più agevole controllo dei progressi, sul registro dell’insegnante saranno usati anche voti intermedi.
Sul registro dell’insegnante saranno segnalate la mancata esecuzione del compito domestico (C= compito non eseguito) e la mancanza del materiale richiesto (M= mancanza del libro di testo e/o del quaderno).
Rapporti con le famiglie
I rapporti scuola-famiglia si mantengono sul piano della fiducia e della reciproca collaborazione.
Gli insegnanti utilizzano il libretto personale dell’alunno per le comunicazioni scritte.
I docenti sono disponibili a colloqui individuali negli orari di ricevimento del docente o concordati per scritto sul libretto.
Sono previsti colloqui anche durante i ricevimenti generali dell’Istituto.
Testo di riferimento
Titolo: Na Klar! Volume 2
Autori: Montali-Mandelli-Linzi
Editore: Lang-Pearson
Titolo: Deutschland & Co.
Autori: Montali-Mandelli-Linzi
Editore: Lang-Pearson