logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > insegnanti > programmazione 2016/2017> Scuola Secondaria di Basiliano > motoria - classe terza

Programmazione didattica

Scuola Secondaria di primo grado di Basiliano

anno scolastico 2016/2017

Classe terza (3A, 3B)
insegnante Simonetta Valli

Piano di lavoro disciplinare di Educazione Fisica

IL CORPO E LA SUA RELAZIONE CON LO SPAZIO E IL TEMPO - LE CAPACITA' COORDINATIVE

Competenze:

  • Utilizzare gli schemi motori di base e posturali, con le loro interazioni, in attività motorie complesse.
  • Utilizzare e trasferire le abilità per la realizzazione dei gesti tecnici dei vari sport.
  • Utilizzare l’esperienza motoria acquisita per risolvere situazioni nuove o inusuali.
  • Percepire il proprio corpo, anche in relazione agli altri, nello spazio e nel tempo.
  • Utilizzare e correlare le variabili spazio-temporali funzionali alla realizzazione del gesto tecnico in ogni situazione sportiva.
  • Orientare nell’ambiente naturale e artificiale anche attraverso ausili specifici (mappe, bussole).

IL CORPO E LA SUA RELAZIONE CON LO SPAZIO E IL TEMPO - LE CAPACITA' CONDIZIONALI

Competenze:

  • Mantenere un impegno motorio prolungato nel tempo.
  • Manifestare autocontrollo del proprio corpo in funzione delle sue effettive doti cardio-respiratoria e muscolari

IL LINGUAGGIO DEL CORPO COME MODALITA' COMUNICATIVO-ESPRESSIVA

Competenze:

  • Utilizzare e decodificare modalità espressive non verbali anche in forma originale e creativa.
  • Conoscere e applicare semplici tecniche di espressione corporea per rappresentare idee, stati d’animo e storie mediante gestualità e posture svolte in forma individuale, a coppie, in gruppo.
  • Decodificare i gesti di compagni e avversari in situazione di gioco e di sport.
  • Decodificare i gesti arbitrali in relazione all’applicazione del regolamento di gioco.

IL GIOCO, LO SPORT, LE REGOLE, IL FAIR-PLAY

Competenze:

  • Padroneggiare le capacità coordinative adattandole alle situazioni richieste dal gioco in forma originale e creativa, proponendo anche varianti.
  • Partecipare in forma propositiva alla scelta di strategie di gioco e alla loro realizzazione tattica adottate dalla squadra, mettendo in atto comportamenti collaborativi
  • Gestire in modo consapevole gli eventi della gara e le situazioni competitive con autocontrollo e rispetto per l’altro, accettando la “sconfitta” e valorizzando le diversità.
  • Conoscere e applicare correttamente il regolamento tecnico degli sport praticati assumendo anche il ruolo di arbitro o di giudice.

SALUTE, BENESSERE, PREVENZIONE E SICUREZZA

Competenze:

  • Assumere consapevolezza della propria efficienza fisica sapendo applicare principi metodologici utili e funzionali per mantenere un buono stato di salute
  • Conoscere i cambiamenti morfologici caratteristici dell’età ed applicarsi a seguire un piano di lavoro consigliato in vista del miglioramento delle prestazioni.
  • Distribuire lo sforzo in relazione al tipo di attività richiesta e di applicare tecniche di controllo respiratorio e di rilassamento muscolare a conclusione del lavoro.
  • Rispettare le regole comportamentali funzionali alla propria ed altrui sicurezza nei vari ambienti di vita;
  • Disporre, utilizzare e riporre correttamente gli attrezzi salvaguardando la propria e l’altrui sicurezza.
  • Adottare comportamenti appropriati per la sicurezza propria e dei compagni anche rispetto a possibili situazioni di pericolo.
  • Conoscere alcuni elementi di primo soccorso
  • Conoscere alcuni aspetti relativi ai rapporti fra l’alimentazione, il corpo e l’attività motoria
  • Conoscere ed essere consapevoli degli effetti nocivi legati all’assunzione di integratori, di sostanze illecite o che inducono dipendenza (doping, droghe, alcool).

CONTENUTI

  • Nozioni di igiene personale
  • Esercitazioni per il consolidamento degli schemi motori di base
  • Esercitazioni per lo sviluppo delle capacità condizionali quali forza,velocità,resistenza
  • Esercitazioni per lo sviluppo delle capacità coordianative,dinamiche,generali,spazio-temporali,oculo-manuali,oculo-podaliche
  • Esercizi di equlibrio
  • Esercitazioni con la funicella
  • Esercizi ai grandi attrezzi
  • Andature coordinative,di potenziamento,pre-atletiche
  • Capovolta avanti e indietro
  • Salto framezzo e divaricato alla cavallina
  • Streching
  • Atletica leggera: corsa veloce,corsa di resistenza,corsa ad ostacoli,salto in alto,salto in lungo,vortex,getto del peso,staffetta.
  • Giochi codificati: palla prigioniera,palla base, palla rilanciata
  • Giochi di squadra: pallavolo,pallacanestro,calcetto,palla tamburello.
  • Teoria: i traumi più frequenti nella pratica sportiva,sintimi e primo soccorso relativi a contusione, ferita,emorragia,epistassi,crampo muscolare,stiramento muscolare,strappo muscolare,tendinopatie,distorsione,lussazione,frattura ossea,perdita di sensi,soffocamento.
  • Posizione anti-shoch
  • Posizione di sicurezza
  • Le capacità condizionali e coordinative
  • Il doping
  • Classificazione dei movimenti: riflesso,volontario,automatico.

ATTIVITA' DI SOSTEGNO E RECUPERO

Nei confronti degli alunni che evidenzieranno particolari difficoltà di ordine motorio, si interverrà in modo specifico e personalizzato,motivandoli alla partecipazione attraverso una semplificazione delle proposte operative e valorizzando i traguardi individuali raggiunti.

METODOLOGIA-STRUMENTI:

  • Uso delle strutture e degli attrezzi a disposizione della scuola per l’attività sportiva sia in palestra che all’aperto
  • Attenzione alle diverse capacità e competenze dell’alunno nel pieno rispetto e valorizzazione del personale
  • Esercitazioni pratiche individuali, a coppie, a piccoli o grandi gruppi, a squadre
  • Conduzione della lezione per stimoli, favorendo la creatività degli alunni
  • Percorsi motori
  • Staffette
  • Giochi di squadra
  • Principio della gradualità delle attività proposte
  • Passaggio alla difficoltà superiore solo quando è stata appresa quella precedente
  • Corsa campestre
  • Giochi sportivi studenteschi

VERIFICHE E VALUTAZIONI:

Le verifiche saranno orali, pratiche e tramite osservazione diretta. Si terrà conto della situazione di partenza, dell’impegno dimostrato, dell’interesse e della partecipazione, dei risultati dell’apprendimento.

torna su