IL CORPO E LA SUA RELAZIONE CON LO SPAZIO E IL TEMPO - LE CAPACITA' COORDINATIVE
Competenze:
- Utilizzare gli schemi motori di base e posturali, con le loro interazioni, in attività motorie complesse.
- Utilizzare e trasferire le abilità per la realizzazione dei gesti tecnici dei vari sport.
- Utilizzare l’esperienza motoria acquisita per risolvere situazioni nuove o inusuali.
- Percepire il proprio corpo, anche in relazione agli altri, nello spazio e nel tempo.
- Utilizzare e correlare le variabili spazio-temporali funzionali alla realizzazione del gesto tecnico in ogni situazione sportiva.
- Orientare nell’ambiente naturale e artificiale anche attraverso ausili specifici (mappe, bussole).
IL CORPO E LA SUA RELAZIONE CON LO SPAZIO E IL TEMPO - LE CAPACITA' CONDIZIONALI
Competenze:
- Mantenere un impegno motorio prolungato nel tempo.
- Manifestare autocontrollo del proprio corpo in funzione delle sue effettive doti cardio-respiratoria e muscolari
IL LINGUAGGIO DEL CORPO COME MODALITA' COMUNICATIVO-ESPRESSIVA
Competenze:
- Utilizzare e decodificare modalità espressive non verbali anche in forma originale e creativa.
- Conoscere e applicare semplici tecniche di espressione corporea per rappresentare idee, stati d’animo e storie mediante gestualità e posture svolte in forma individuale, a coppie, in gruppo.
- Decodificare i gesti di compagni e avversari in situazione di gioco e di sport.
- Decodificare i gesti arbitrali in relazione all’applicazione del regolamento di gioco.
IL GIOCO, LO SPORT, LE REGOLE, IL FAIR-PLAY
Competenze:
- Padroneggiare le capacità coordinative adattandole alle situazioni richieste dal gioco in forma originale e creativa, proponendo anche varianti.
- Partecipare in forma propositiva alla scelta di strategie di gioco e alla loro realizzazione tattica adottate dalla squadra, mettendo in atto comportamenti collaborativi
- Gestire in modo consapevole gli eventi della gara e le situazioni competitive con autocontrollo e rispetto per l’altro, accettando la “sconfitta” e valorizzando le diversità.
- Conoscere e applicare correttamente il regolamento tecnico degli sport praticati assumendo anche il ruolo di arbitro o di giudice.
SALUTE, BENESSERE, PREVENZIONE E SICUREZZA
Competenze:
- Assumere consapevolezza della propria efficienza fisica sapendo applicare principi metodologici utili e funzionali per mantenere un buono stato di salute
- Conoscere i cambiamenti morfologici caratteristici dell’età ed applicarsi a seguire un piano di lavoro consigliato in vista del miglioramento delle prestazioni.
- Distribuire lo sforzo in relazione al tipo di attività richiesta e di applicare tecniche di controllo respiratorio e di rilassamento muscolare a conclusione del lavoro.
- Rispettare le regole comportamentali funzionali alla propria ed altrui sicurezza nei vari ambienti di vita;
- Disporre, utilizzare e riporre correttamente gli attrezzi salvaguardando la propria e l’altrui sicurezza.
- Adottare comportamenti appropriati per la sicurezza propria e dei compagni anche rispetto a possibili situazioni di pericolo.
- Conoscere alcuni elementi di primo soccorso
- Conoscere alcuni aspetti relativi ai rapporti fra l’alimentazione, il corpo e l’attività motoria
- Conoscere ed essere consapevoli degli effetti nocivi legati all’assunzione di integratori, di sostanze illecite o che inducono dipendenza (doping, droghe, alcool).
CONTENUTI
- Nozioni di igiene personale
- Esercitazioni per il consolidamento degli schemi motori di base
- Esercitazioni per lo sviluppo delle capacità condizionali quali forza,velocità,resistenza
- Esercitazioni per lo sviluppo delle capacità coordianative,dinamiche,generali,spazio-temporali,oculo-manuali,oculo-podaliche
- Esercizi di equlibrio
- Esercitazioni con la funicella
- Esercizi ai grandi attrezzi
- Andature coordinative,di potenziamento,pre-atletiche
- Capovolta avanti e indietro
- Salto framezzo e divaricato alla cavallina
- Streching
- Atletica leggera: corsa veloce,corsa di resistenza,corsa ad ostacoli,salto in alto,salto in lungo,vortex,getto del peso,staffetta.
- Giochi codificati: palla prigioniera,palla base, palla rilanciata
- Giochi di squadra: pallavolo,pallacanestro,calcetto,palla tamburello.
- Teoria: i traumi più frequenti nella pratica sportiva,sintimi e primo soccorso relativi a contusione, ferita,emorragia,epistassi,crampo muscolare,stiramento muscolare,strappo muscolare,tendinopatie,distorsione,lussazione,frattura ossea,perdita di sensi,soffocamento.
- Posizione anti-shoch
- Posizione di sicurezza
- Le capacità condizionali e coordinative
- Il doping
- Classificazione dei movimenti: riflesso,volontario,automatico.
ATTIVITA' DI SOSTEGNO E RECUPERO
Nei confronti degli alunni che evidenzieranno particolari difficoltà di ordine motorio, si interverrà in modo specifico e personalizzato,motivandoli alla partecipazione attraverso una semplificazione delle proposte operative e valorizzando i traguardi individuali raggiunti.
METODOLOGIA-STRUMENTI:
- Uso delle strutture e degli attrezzi a disposizione della scuola per l’attività sportiva sia in palestra che all’aperto
- Attenzione alle diverse capacità e competenze dell’alunno nel pieno rispetto e valorizzazione del personale
- Esercitazioni pratiche individuali, a coppie, a piccoli o grandi gruppi, a squadre
- Conduzione della lezione per stimoli, favorendo la creatività degli alunni
- Percorsi motori
- Staffette
- Giochi di squadra
- Principio della gradualità delle attività proposte
- Passaggio alla difficoltà superiore solo quando è stata appresa quella precedente
- Corsa campestre
- Giochi sportivi studenteschi
VERIFICHE E VALUTAZIONI:
Le verifiche saranno orali, pratiche e tramite osservazione diretta. Si terrà conto della situazione di partenza, dell’impegno dimostrato, dell’interesse e della partecipazione, dei risultati dell’apprendimento.
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