La programmazione fa riferimento alle Indicazioni nazionali per il Curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione del settembre 2012 e al Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, del Consiglio d’Europa.
L'insegnamento della lingua inglese mira a favorire negli alunni non solo la padronanza di competenze, ma anche l'acquisizione di strategie di apprendimento adeguate e di atteggiamenti positivi nei riguardi della lingua straniera, come pure lo sviluppo delle abilità metacognitive, nel rispetto delle diversità con cui i soggetti apprendono.
L’apprendimento di una lingua straniera favorisce sia lo sviluppo linguistico sia lo sviluppo cognitivo e riveste un ruolo fondamentale nella formazione della persona in quanto:
- permette all’alunno di acquisire una competenza plurilingue e multiculturale, favorendo l’acquisizione degli strumenti necessari per un confronto diretto tra la propria e le altre culture;
- sollecita la flessibilità cognitiva, fornendo un ulteriore strumento di organizzazione delle conoscenze;
- sollecita lo sviluppo delle competenze relazionali e delle abilità comunicative;
- aiuta a rendere l’allievo consapevole delle proprie modalità di apprendimento.
La finalità prioritaria sarà l'arricchimento del patrimonio linguistico e lo sviluppo delle abilità comunicative e cognitive, in una dimensione di cittadinanza europea, di educazione plurilingue e di confronto interculturale.
Grazie al confronto tra la propria cultura e quella straniera il bambino potrà sviluppare, sia un più critico apprezzamento del modo di vivere della comunità alla quale appartiene e dei valori che essa esprime, sia un più alto livello di rispetto e di tolleranza per “l’altro da sé”.
Metodi e soluzioni organizzative
Le insegnanti ritengono fondamentale la promozione di un atteggiamento positivo verso la lingua straniera. Grande attenzione verrà quindi posta nell’organizzazione di un contesto linguistico significativo e nella ricerca di elementi motivanti, quali le attività di “Total Physical Response”, “Storytelling” e “Learning by doing”, che consentano un coinvolgimento affettivo del bambino, aspetto fondante nei processi di apprendimento.
L'orientamento metodologico che si intende seguire privilegerà l'approccio ludico , a cui si assocerà un approccio skill oriented, volto cioè allo sviluppo delle abilità cognitive, linguistiche e sociali, nel quale vengono messe in gioco le abilità trasversali del bambino attraverso un uso veicolare della lingua inglese.
Gli alunni lavoreranno di volta in volta come gruppo classe, per coppie o piccoli gruppi.
Verranno previste attività che assicurino una continuità verticale tra la scuola primaria e la scuola dell’infanzia.
Le attività nelle classi
Nelle cinque classi verranno proposte:
- canzoni, filastrocche e conte, per presentare ed esercitare i nuovi vocaboli e le strutture linguistiche: offrono piacevoli attività di TPR, infatti, i bambini devono riconoscere e rispondere al linguaggio usato oralmente, compiendo delle azioni;
- attività di osservazione di immagini e di vignette delle storie: favoriscono lo sviluppo delle capacità d’intuizione, di deduzione e di verifica delle ipotesi;
- attività di ascolto di storie e racconti: contestualizzano il nuovo linguaggio all’interno del mondo immaginario e rendono più agevole l’acquisizione linguistica da parte degli alunni;
- attività di ascolto di dialoghi per cogliere informazioni essenziali e registrarle;
- attività di interazione orale per intervistare i compagni e compilare schemi con i dati essenziali;
- attività di ascolto di comandi e istruzioni;
- attività di ripetizione corale per rafforzare il lessico e migliorare la pronuncia;
- attività di lettura di parole, frasi, schemi, storie a fumetti, cartoline, insegne, brevi descrizioni, canzoni, filastrocche, scioglilingua, poesie…
- attività di lettura di semplici testi per cogliere informazioni essenziali e compilare schemi;
- attività di scrittura, intesa prevalentemente come copiatura di parole, di frasi e come completamento di testi e composizione di testi su modello;
- giochi enigmistici come cruciverba, anagrammi, sudoku…: favoriscono lo sviluppo delle abilità logiche e linguistiche;
- attività ludiche tradizionali e non, a coppie, piccolo gruppo e classe: favoriscono il rispetto di indicazioni e di regole, oltre all’uso della lingua per interagire. Giochi di parole (Simon says…, I spy with my little eye something beginning with…), giochi con flashcards e wordcards…, giochi da tavolo (Snakes and ladders)…giochi di movimento (What’s the time Mr. Wolf?...,Please Mr.Crocodile, Can I cross the river?);attività di drammatizzazione: permettono di utilizzare il corpo e il movimento per rappresentare situazioni comunicative reali e fantastiche, favoriscono la socializzazione nel rispetto delle regole e l’ espressione di sentimenti ed emozioni;
- danze: offrono l’opportunità di migliorare le proprie capacità di ascolto, di coordinamento motorio, di cooperazione;
- attività di manipolazione per la realizzazione di flashcards, libricini, maschere, cartelloni, biglietti augurali e oggetti decorativi;
- presentazione di testi brevi multimediali;
- giochi al computer: favoriscono la collaborazione tra compagni, lo sviluppo delle abilità comunicative, la revisione e il consolidamento del lessico e delle strutture linguistiche, e sono molto motivanti.
Criteri di valutazione e modalità di verifica
La verifica, quale momento essenziale per valutare il grado di assimilazione di quanto presentato, verrà proposta a conclusione di ogni unità di apprendimento. Verranno verificate, attraverso prove strutturate e osservazioni sistematiche, le conoscenze e le abilità acquisite.
In classe prima lo strumento principale di verifica sarà l’osservazione degli alunni durante lo svolgimento di attività abituali, corali, individuali, di coppia o di piccolo gruppo.
Nel primo e secondo biennio le verifiche diventano gradualmente strumenti che l'alunno ha a disposizione per diventare consapevole del proprio apprendimento, ove trovare possibilità di autocontrollo e riflessione, in un'ottica in cui l'errore non viene censurato, ma costituisce uno stimolo all’apprendimento e dove viene data enfasi al comportamento positivo. Attraverso la correzione collettiva e l’autocorrezione guidata dall’insegnante, nel secondo biennio, si stimolerà l’attenzione e la revisione verso i propri prodotti e quelli dei compagni, facilitando l’accettazione e la correzione degli errori individuali.
La valutazione deve tener conto di criteri di equità e trasparenza, ma anche di punti di partenza diversi, di un diverso impegno profuso per raggiungere un traguardo. Per tale ragione si è ritenuto opportuno distinguere la valutazione delle verifiche (scritte, orali e pratiche), relative alle diverse unità di apprendimento svolte durante l’anno, dalla valutazione quadrimestrale.
Le verifiche accerteranno il grado di raggiungimento degli obiettivi programmati e, contemporaneamente la validità della programmazione stessa. Consisteranno, a seconda dei casi, in prove strutturate, in osservazioni sistematiche e rilevazioni effettuate nell’ambito della attività didattica quotidiana
I risultati di tali verifiche consentiranno all’insegnante di programmare gli obiettivi successivi e, nel contempo, gli interventi di recupero per gli alunni che non abbiano raggiunto le competenze essenziali per proseguire il percorso di apprendimento previsto.
Potranno essere predisposte prove di verifica differenziate in caso di percorsi individualizzati.
Per gli alunni con difficoltà specifiche di apprendimento (DSA), adeguatamente certificate, la valutazione e la verifica degli apprendimenti dovranno tenere conto delle specifiche situazioni soggettive di tali alunni; a tal fine, saranno adottati gli strumenti metodologico-didattici compensativi e dispensativi ritenuti più idonei.
Griglia di valutazione
Obiettivi di apprendimento |
Descrittori di voto |
Voto |
Ascolto (comprensione orale)
Ascoltare e comprendere parole, istruzioni e frasi di uso quotidiano. |
In modo corretto e completo |
10/9 |
In modo corretto |
8 |
In modo non del tutto corretto, con qualche incertezza. |
7 |
In modo essenziale |
6 |
In modo scorretto e incompleto |
5 |
Lettura (comprensione scritta)
Leggere e comprendere parole, frasi ,brevi messaggi/testi accompagnati anche da supporti visivi |
In modo sicuro con pronuncia e intonazione corrette, comprendendo il significato |
10/9 |
In modo scorrevole con pronuncia corretta e buona comprensione |
8 |
In modo non del tutto scorrevole con pronuncia non del tutto corretta e comprensione parziale del significato |
7 |
In modo incerto e comprensione limitata |
6 |
in modo stentato e comprensione scarsa |
5 |
Produzione orale:
- Saper parlare di se stessi
- Produrre parole, frasi, testi memorizzati
Interazione orale:
- Interagire in modo comprensibile e adeguato alla situazione comunicativa.
- Scambiare semplici informazioni personali afferenti alla sfera personale
|
Con sicurezza e padronanza |
10/9 |
In modo corretto |
8 |
Con alcune incertezze e imprecisioni |
7 |
In modo incerto e impreciso |
6 |
In modo stentato |
5 |
Produzione scritta
Scrivere parole , frasi, brevi messaggi/testi |
In modo completo e corretto |
10/9 |
In modo corretto |
8 |
Con alcuni errori |
7 |
Con vari errori |
6 |
In modo parziale e scorretto |
5 |
Per la valutazione quadrimestrale si effettuerà una valutazione formativa che terrà conto oltre che dei risultati delle verifiche anche:
- del punto di partenza degli alunni
- delle reali potenzialità degli alunni
- dei diversi percorsi personali
- dell’impegno e della partecipazione nelle attività proposte e nello svolgimento dei compiti.
Contenuti
Verranno presi in considerazione sia i contenuti proposti dai diversi libri di testo, sia contenuti che si prestino ad attività interdisciplinari, opportunamente integrati in base alle esigenze delle diverse classi.
Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria
L’alunno comprende brevi messaggi orali e scritti relativi ad ambiti familiari.
Descrive oralmente e per iscritto, in modo semplice, aspetti del proprio vissuto e del proprio ambiente ed elementi che si riferiscono a bisogni immediati.
Interagisce nel gioco; comunica in modo comprensibile, anche con espressioni e frasi memorizzate, in scambi di informazioni semplici e di routine.
Svolge i compiti secondo le indicazioni date in lingua straniera dall’insegnante, chiedendo eventualmente spiegazioni.
Individua alcuni elementi culturali e coglie rapporti tra forme linguistiche e usi della lingua straniera.
Obiettivi di apprendimento al termine della classe terza
Ascolto (comprensione orale)
- Comprendere vocaboli, istruzioni, espressioni e frasi di uso quotidiano pronunciate chiaramente e lentamente relativi a se stesso, ai compagni e alla famiglia.
Parlato (produzione e interazione orale)
- Produrre frasi significative riferite ad oggetti, luoghi, persone, situazioni note.
- Interagire con un compagno per presentarsi, giocare, soddisfare bisogni di tipo concreto utilizzando espressioni e frasi memorizzate adatte alla situazione.
Lettura (comprensione scritta)
- Comprendere cartoline, biglietti e brevi messaggi, accompagnati preferibilmente da supporti visivi o sonori, cogliendo parole e frasi già acquisite a livello orale.
Scrittura (produzione scritta)
- Scrivere parole e semplici frasi di uso quotidiano attinenti alle attività svolte in classe e ad interessi personali e del gruppo.
Unità di apprendimento
UDA 1 "In the town"
Competenze
- Interagire con i compagni in un gioco, un’intervista, un role-play
- Comprendere frasi di uso frequente per interagire con i compagni e l’insegnante
- Conoscere i soggetti legati alla sicurezza stradale
Obiettivi di apprendimento
Abilità
Ascolto e comprensione orale
- Comprendere il senso globale di una canzone
- Ascoltare e comprendere dialoghi
- Ascoltare e abbinare parole a immagini
Parlato (produzione e interazione orale)
- Chiedere e dare informazioni sulla propria città
- Nominare le parti della città
- Fare domande e rispondere su animali e oggetti
- Cantare una canzone
Lettura (comprensione scritta)
- Leggere frasi utili a scambiare informazioni sul proprio luogo
- Leggere frasi per partecipare a un gioco da tavolo
- Leggere parole e abbinarle all’immagine corrispondente
- Leggere brevi testi descrittivi
- Leggere e comprendere istruzioni
Scrittura (produzione scritta)
- Copiare correttamente frasi e parole
- Completare parole
- Scrivere i nomi delle parti di una città
Conoscenze
Ambiti lessicali e culturali
- La scuola
- I componenti di una cittadina
- L’articolo indeterminativo
- La scuola in Gran Bretagna
- Halloween
Contenuti
Forme linguistiche
- How are you?
- I’m …
- What’s this?
- This is a/an…
- These are…
- What colour is it?
- It’s…
- Where is it?
- It’s in the…
- It’s a/an…
- Is it a/an…?
- Yes, it is.
- No, it isn’t.
- Colour
- Cut out
Fonetica
- Suoni della lingua inglese
UDA 2 "Numbers"
Competenze
- Interagire oralmente con i compagni in un dialogo o in un gioco
- Comprendere frasi di uso frequente relative all’ambito scolastico
Obiettivi di apprendimento
Abilità
Ascolto e comprensione orale
- Ascoltare ed identificare i numeri da 11 a 20
- Ascoltare e comprendere dialoghi
- Ascoltare e abbinare parole a immagini
- Ascoltare e comprendere una storia a fumetti
Parlato (produzione e interazione orale)
- Chiedere e dare informazioni sul proprio nome
- Chiedere e dire la propria età
- Nominare numeri da 0 a 20
- Cantare una canzone
Lettura (comprensione scritta)
- Leggere e comprendere una storia a fumetti
- Leggere e comprendere un testo descrittivo
- Leggere il testo di una canzone
Scrittura (produzione scritta)
- Scrivere i numeri da 11 a 20
- Dire il nome e l'età
- Scrivere la propria età
- Scrivere da dove si proviene
- Scrivere un breve testo descrittivo seguendo un modello
Conoscenze
Ambiti lessicali, culturali e grammaticali
- Gli oggetti scolastici
- I locali della scuola
- I colori
- I numeri
- La scuola
- Le preposizioni e gli avverbi di luogo
- Singolare e plurale dei sostantivi
- La scuola in Gran Bretagna
- Christmas
Contenuti
Strutture linguistiche
- What's your name?
- I'm/My name's is...
- I’ve got a /an…
- How old are you?
- I’m…
- Have you got a/an…?
- Yes/No
- Where’s the…
- In the…
- In, on, under…
- How many…?
Fonetica
UDA 3 "Food and drink"
Competenze
- Interagire oralmente con l’insegnante e i compagni in un’intervista
- Comprendere differenze culturali relative al cibo
Obiettivi di apprendimento
Abilità
Ascolto e comprensione orale
- Comprendere le frasi che esprimono gusti
- Ascoltare ed identificare cibi
- Ascoltare e abbinare parole a immagini
- Ascoltare e comprendere una storia a fumetti
Parlato (produzione e interazione orale)
- Usare frasi ed espressioni partecipando a un gioco con i dadi
- Rispondere a domande sui gusti
- Partecipare ad una canzone mimata
Lettura (comprensione scritta)
- Leggere e comprendere una storia a fumetti
- Leggere e comprendere frasi
- Leggere il testo di una canzone
Scrittura (produzione scritta)
- Dire i nomi di alcuni cibi
- Scrivere il nome di alcuni cibi
- Dire frasi che esprimono i propri gusti
- Scrivere un breve testo descrittivo seguendo un modello
Conoscenze
Ambiti lessicali, culturali e grammaticali
- I cibi
- Gli aggettivi qualificativi
- Il verbo avere (1a e 3a persona singolare)
- Singolare e plurale dei sostantivi
Contenuti
Forme linguistiche
- I like bread, spaghetti...
- I don't like soup, milk...
- Do you like rice, salad, fish..?
Fonetica
- Suoni della lingua inglese
UDA 4 "My money"
Competenze
- Comprendere prezzi
- comprendere frasi per offrire qualcosa
- Ascoltare una storia
Obiettivi di apprendimento
Abilità
Ascolto e comprensione orale
- Comprendere domande
- Ascoltare e ripetere il testo di una canzone con pronuncia chiara e corretta
- Ascoltare e abbinare parole a immagini
- Ascoltare e comprendere una storia a fumetti
Parlato (produzione e interazione orale)
- Recitare una breve storia
- Parlare con i compagni e l’insegnante
- Cantare una canzone
Lettura (comprensione scritta)
- Leggere e comprendere una storia a fumetti
- Leggere e comprendere frasi
- Leggere il testo di una canzone
Scrittura (produzione scritta)
- Copiare correttamente frasi e parole
- Completare frasi
- Riordinare parole e frasi
- Scrivere un breve testo seguendo un modello
Conoscenze
Ambiti lessicali, culturali e grammaticali
- I numeri da 0 a100
- Le monete inglesi
Contenuti
Forme linguistiche
- Can I help you?
- Can I have a doll, please?
- Thanks
- Here you are
- I don’t know
- It's 30 cent
Fonetica
- Suoni della lingua inglese
UDA 5 "My bedroom"
Competenze
- Interagire oralmente con l’insegnante e i compagni in un’intervista e in un gioco
- Identificare arredi domestici
- Ascoltare una storia
Obiettivi di apprendimento
Abilità
Ascolto e comprensione orale
- Comprendere domande
- Ascoltare e ripetere il testo di una canzone con pronuncia chiara e corretta
- Ascoltare e abbinare parole a immagini
- Comprendere frasi che localizzano oggetti nello spazio
Parlato (produzione e interazione orale)
- Recitare una breve storia
- Parlare con i compagni e l’insegnante
- Cantare una canzone
Lettura (comprensione scritta)
- Dire il nome degli arredi domestici
- Leggere e comprendere frasi
- Leggere il testo di una canzone
Scrittura (produzione scritta)
- Copiare correttamente frasi e parole
- Scrivere piccole frasi sugli oggetti nello spazio
- Scrivere un breve testo seguendo un modello
Conoscenze
Ambiti lessicali, culturali e grammaticali
- Gli oggetti che si trovano nelle stanze della casa
- Le preposizioni di luogo
- There is/There are
Contenuti
Forme linguistiche
- There'a desk, bookshelf..
- There are two beds
- There's an umbrella...
- In, on , under, behind, between, in front of..
- There are shoes....
Fonetica
- Suoni della lingua inglese
UDA 6 "Play time"
Competenze
- Comprendere il nome di oggetti legati ai giochi all'aperto
- Comprendere frasi che esprimono il possesso di oggetti
Obiettivi di apprendimento
Abilità
Ascolto e comprensione orale
- Comprendere le frasi che esprimono possesso
- Comprendere il possesso degli oggetti altrui
- Ascoltare e abbinare parole a immagini
- Ascoltare e comprendere una storia a fumetti
Parlato (produzione e interazione orale)
- Usare frasi ed espressioni partecipando a un gioco con i dadi
- Rispondere a domande sul possesso di oggetti
- Partecipare ad una canzone mimata
Lettura (comprensione scritta)
- Leggere e comprendere una storia a fumetti
- Leggere e comprendere frasi
- Leggere il testo di una canzone
Scrittura (produzione scritta)
- Dire i nomi di alcuni giochi all'aperto
- Scrivere il nome di oggetti legati a giochi all'aperto
- Porre domande sul possesso
- Scrivere un breve testo descrittivo seguendo un modello
Conoscenze
Ambiti lessicali, culturali e grammaticali
- Giochi all'aperto
- Giochi preferiti
- Il verbo avere (1a e 3a persona singolare)
- Singolare e plurale dei sostantivi
Contenuti
Forme linguistiche
- I've got a racket...
- Have you got a kite?
- Do you like ride a bike..?
- She's got a bracelet...
- He's got a Frisbee...
Fonetica
- Suoni della lingua inglese
UDA 7 "My Clothes"
Competenze
- Interagisce coi compagni per descrivere il proprio abbigliamento
- Interagisce coi compagni per drammatizzare una breve storia
Obiettivi di apprendimento
Abilità
Ascolto e comprensione orale
- Identifica capi d’abbigliamento
- Ascolta e comprende frasi
- Ascolta e comprende il senso generale di una canzone
- Ascolta e comprende il senso generale di una storia
Parlato (produzione e interazione orale)
- Canta e mima una canzone
- Descrive il proprio abbigliamento
- Nomina i vestiti
Lettura (comprensione scritta)
Conoscenze
Ambiti lessicali, culturali e grammaticali
- I capi di abbigliamento
- Descrivere come sono vestiti i propri compagni
Contenuti
Forme linguistiche
- What is it?
- What are they?
- What are you wearing?
- I’m wearing...?
- Cantare una canzone
Fonetica
- Suoni della lingua inglese
UDA 8 "Sports"
Competenze
- Interagire oralmente con l’insegnante e i compagni in un’intervista e in un gioco
- Identificare il nome di attività sportive
- Ascoltare una storia
Obiettivi di apprendimento
Abilità
Ascolto e comprensione orale
- Comprendere domande
- Ascoltare e ripetere il testo di una canzone con pronuncia chiara e corretta
- Ascoltare e abbinare parole a immagini
- Comprendere frasi che esprimono capacità ed incapacità
Parlato (produzione e interazione orale)
- Recitare una breve storia
- Rivolgere domande su capacità di rispondere con le short answer
- Cantare una canzone
Lettura (comprensione scritta)
- Dire il nome di alcune attività sportive
- Leggere e comprendere frasi
- Leggere il testo di una canzone
Scrittura (produzione scritta)
- Copiare correttamente frasi e parole
- Scrivere piccole frasi sulle proprie capacità
- Scrivere un breve testo seguendo un modello
Conoscenze
Ambiti lessicali, culturali e grammaticali
- Gli sport
- Il verbo can
- Le risposte brevi affermative o negative
Contenuti
Forme linguistiche
- I can swim, play football..
- I can't play basketball, play the guitar..
- Yes, I can
- No, I can't
- Can you play the piano, climb a tree..?
Fonetica
- Suoni della lingua inglese
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