logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > insegnanti > programmazione 2016/2017 > Scuola Primaria di Flaibano > italiano - classe terza

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Flaibano

anno scolastico 2016/2017

Classe terza
insegnante Carla D'Aleo

Programmazione di Italiano

Metodologia

In base ai bisogni formativi individuati si ritiene opportuno procedere secondo tale modalità:

  • Muovere dall’esperienza, dai bisogni e dalle conoscenze dei singoli alunni;
  • Creare un clima positivo e favorire la relazione e la comunicazione orale;
  • Potenziare le abilità di ascolto;
  • Prolungare i tempi di attenzione e di concentrazione;
  • Valorizzare i diversi punti di vista e il confronto delle idee;
  • Consolidare le abilità di lettura e potenziare le capacità di comprensione del testo;
  • Guidare l’alunno verso l’uso di un linguaggio sempre più appropriato e introdurre termini sempre più specifici;
  • Avviare alla produzione scritta autonoma allo scopo di comunicare emozioni, commenti, relazioni, racconti;
  • Favorire la manipolazione di testi;
  • Potenziare le competenze ortografiche;
  • Abituare l’alunno a riflettere sul proprio elaborato per scoprire eventuali errori

ASCOLTO E PARLATO

Traguardi di competenza

  • L’allievo partecipa a scambi comunicativi (conversazioni, discussioni di classe o di gruppo) con compagni e insegnanti formulando messaggi chiari e pertinenti.
  • L’allievo ascolta e comprende testi orali “diretti” o “trasmessi” dai media cogliendone il senso e le informazioni principali.

Obiettivi di apprendimento

  • Prendere la parola negli scambi comunicativi (dialogo, conversazione, discussione) rispettando i turni di parola.
  • Comprendere l’argomento e le informazioni principali di discorsi affrontati in classe.
  • Ascoltare testi narrativi ed espositivi mostrando di saperne cogliere il senso globale e riesporli in modo comprensibile a chi ascolta.
  • Comprendere e dare semplici istruzioni su un gioco o un’attività conosciuta.
  • Raccontare storie personali o fantastiche rispettando l’ordine cronologico ed esplicitando le informazioni necessarie perché il racconto sia chiaro per chi ascolta.
  • Ricostruire verbalmente le fasi di un’esperienza vissuta a scuola o in altri contesti.

Conoscenze

  • Varia la modalità comunicativa in base al contesto, allo scopo e all’interlocutore.
  • Spiega le regole di un gioco.
  • Riferisce esperienze personali.
  • Ascolta con attenzione, comprende e spiega istruzioni e norme.
  • Interviene rispettando l'argomento trattato, evitando il "già detto".
  • Interviene nelle discussioni 
rispettando il proprio turno.
  • Da e riceve istruzioni

Abilità

  • Varia la modalità comunicativa in base al contesto, allo scopo e all'interlocutore.
  • Spiega le regole di un gioco.
  • Riferisce esperienze personali.
  • Ascolta con attenzione, comprende e spiega istruzioni e norme.
  • Interviene rispettando l'argomento trattato, evitando il "già detto".
  • Interviene nelle discussioni 
rispettando il proprio turno.
  • Da e riceve istruzioni

Contenuti e attività

  • Richieste e consegne del docente all’allievo.
  • Letture di testi regolativi, descrittivi, poetici, narrativi.
  • Arricchimento lessicale.
  • La comunicazione: gli elementi, le regole, gli scopi.
  • Esposizione di brevi testi orali di tipo descrittivo, narrativo e regolativo.
  • Simulazione di situazioni comunicative diverse con il medesimo contenuto.

Modalità di verifica

  • Rilevazioni sulle capacità di esprimere pensieri, stati d’animo rispettando l’ordine causale e temporale
  • Quesiti a risposta aperta e chiusa su contenuti di una lezione
  • Osservazione sulla partecipazione a dialoghi e discussioni

LETTURA

Traguardi di competenza

  • Legge testi di vario genere facenti parte della letteratura per l’infanzia, sia a voce alta sia in lettura silenziosa e autonoma.
  • Legge testi di vario tipo, ne individua il senso globale e le informazioni principali.
  • Utilizza abilità funzionali allo studio; individua nei testi scritti informazioni utili e le mette in relazione; inizia ad acquisire una terminologia specifica.

Obiettivi di apprendimento

  • Padroneggiare la lettura strumentale (di decifrazione) sia nella modalità ad alta voce, curandone l’espressione, sia in quella silenziosa.
  • Prevedere il contenuto di un testo semplice in base ad alcuni elementi come il titolo e le immagini; comprendere il significato di parole non note in base al testo.
  • Leggere testi (narrativi, descrittivi, informativi) cogliendo l’argomento di cui si parla e individuando le informazioni principali e le loro relazioni. –
  • Comprendere testi di tipo diverso, continui e non continui, in vista di scopi pratici, di intrattenimento e di svago. –
  • Leggere semplici e brevi testi letterari, sia poetici sia narrativi, mostrando di saperne cogliere il senso globale.
  • Leggere semplici testi di divulgazione per ricavarne informazioni utili ad ampliare conoscenze su temi noti.

Conoscenze

  • Padroneggiare la lettura strumentale
  • Conoscere le varietà di forme testuali
  • Conoscere le caratteristiche strutturali, sequenze, informazioni principali, personaggi, tempi, luoghi in testi di vario genere.

Abilità

  • Utilizza tecniche di lettura silenziosa
  • Legge ad alta voce in maniera espressiva testi di vario genere
  • Ricerca le informazioni principali in funzione di una sintesi
  • Memorizza per utilizzare informazioni o recitare poesie

Contenuti e attività

  • Letture di  testi descrittivi, espressivi, letterari, narrativi, poetici informativi.
  • Utilizzo di forme di lettura funzionali allo scopo, ad  alta voce, per ricerca, per studio, per piacere.
  • Memorizzazione di informazioni e dati
  • Consultazione del dizionario
  • Relazioni temporali e logiche
  • Istruzioni per un gioco; avvisi

Modalità di verifica

  • Prove di lettura ad alta voce
  • Questionari sulle principali caratteristiche strutturali e di genere dei testi letti
  • Prove strutturate a risposta aperta
  • Recitazione di testi poetici

SCRITTURA

Traguardi di competenza

  • Utilizza strategie finalizzate all’apprendimento e modalità per una scrittura creativa ed espressiva
  • Produce brevi testi di vario genere coerenti e corretti

Obiettivi di apprendimento

  • Acquisire le capacità manuali, percettive e cognitive necessarie per l’apprendimento della scrittura. –
  • Scrivere sotto dettatura curando in modo particolare l’ortografia.
  •  Produrre semplici testi funzionali, narrativi e descrittivi legati a scopi concreti (per utilità personale, per comunicare con altri, per ricordare, ecc.) e connessi con situazioni quotidiane (contesto scolastico e/o familiare). –
  • Comunicare con frasi semplici e compiute, strutturate in brevi testi che rispettino le convenzioni ortografiche e di interpunzione.

Conoscenze

  • Conoscere le differenze essenziali tra parlato e scritto
  • Mettere in atto le strategie di scrittura adeguata in base al testo da produrre
  • Pianificare  un testo scritto
  • Mettere in atto operazioni propedeutiche al riassumere

Abilità

  • Produce testi scritti per raccontare esperienze personali, esporre argomenti o esprimere stati d’animo
  • Manipola semplici testi in base alle indicazioni date
  • Produce una sintesi di un semplice testo

Contenuti e attività

  • Elaborazione di didascalie
  • Individuazione di inizio, sviluppo e conclusione di un fatto
  • Produzione di testi in base a schemi dati
  • Manipolazione di testi
  • Produzione di testi narrativi, descrittivi, poetici
  • Correzione ed autocorrezione dei testi prodotti
  • Operazioni propedeutiche al riassunto

Modalità di verifica

  • Valutazione dei testi scritti in base alla coerenza, creatività, lessico e ortografia
  • Questionari a risposta multipla o aperta sulle varie tipologie testuali

ACQUISIZIONE ED ESPANSIONE DEL LESSICO RICETTIVO E PRODUTTIVO

Traguardi di competenza

  • Capisce i vocaboli fondamentali e quelli di alto uso.

Obiettivi di apprendimento

  • Comprendere in brevi testi il significato di parole non note basandosi sia sul contesto sia sulla conoscenza intuitiva delle famiglie di parole
  • Ampliare il patrimonio lessicale attraverso esperienze scolastiche ed extrascolastiche ed attività di interazione orale e di lettura
  • Usare in modo appropriato le parole man mano apprese
  • Effettuare semplici ricerche su parole ed espressioni presenti nei testi, per ampliare il lessico d’uso

Conoscenze

  • Ampliare il patrimonio lessicale a partire da testi e contesti d’uso
  • Usare il dizionario

Contenuti e attività

  • Giochi linguistici
  • Ricerca di assonanze semantiche tra parole
  • Uso del dizionario

Modalità di verifica

  • Prove strutturate
  • Ricerca di parole sul dizionario e verifica dei significati

ELEMENTI DI GRAMMATICA ESPLICITA E RIFLESSIONE SUGLI USI DELLA LINGUA

Traguardi di competenza

  • Comprende e usa in modo appropriato le parole del vocabolario di base
  • Padroneggia e applica le conoscenze ortografiche
  • Riconosce gli elementi della frase semplice
  • Classifica le parole in base alla loro funzione

Obiettivi di apprendimento

  • Confrontare testi per cogliere alcune caratteristiche specifiche
  • Riconoscere se una frase è o no completa, costituita cioè dagli elementi essenziali (soggetto, verbo, complementi necessari).
  • Prestare attenzione alla grafia delle parole nei testi e applicare le conoscenze ortografiche nella propria produzione scritta.

Conoscenze

  • Conosce le principali convenzioni ortografiche
  • Conosce le parti del discorso e le categorie grammaticali
  • Riconosce gli elementi fondamentali della frase minima

Abilità

  • Riconosce gli elementi della frase semplice
  • Utilizza il dizionario con una certa sicurezza.
  • Rispetta le convenzioni ortografiche.
  • Comprende la struttura del verbo essere e avere come ausiliare.
  • Conosce la punteggiatura.
  • Sa strutturare la frase.
  • Utilizza il discorso diretto e indiretto per riferire fatti e d eventi.
  • Rileva le differenze tra lingua parlata e scritta.

Contenuti e attività

  • Esercitazioni sulle principali regole ortografiche
  • Riconoscimento delle parti del discorso e delle categorie grammaticali
  • Analisi della frase semplice
  • Analisi dei tempi dei verbi
  • Espansione della frase semplice

Modalità di verifica

  • Prove strutturate scritte
  • Prove orali

Descrizione dei livelli di competenza

Avanzato

  • Ascolto e parlato: l’alunno dimostra di comprendere i contenuti dei messaggi orali ed interagisce verbalmente in modo corretto e produttivo; partecipa spontaneamente alle conversazioni, comprende il contenuto di semplici messaggi orali di vario genere e si esprime in modo chiaro e corretto.
  • Lettura: legge scorrevolmente e dimostra di comprendere il senso globale di testi di varia natura.
  • Scrittura: Scrive in autonomia brevi testi ortograficamente corretti e si avvale delle proprie conoscenze ed esperienze per sviluppare elaborati ricchi e completi.

Intermedio

  • Ascolto e parlato: l’alunno generalmente dimostra di comprendere i contenuti dei messaggi orali ed interagisce verbalmente in modo corretto; partecipa alle conversazioni e comprende il contenuto di semplici messaggi orali di vario genere, si esprime in modo chiaro ma non sempre completo.
  • Lettura :Legge abbastanza scorrevolmente e comprende il senso globale di semplici testi.
  • Scrittura: Scrive in autonomia brevi testi generalmente corretti e si avvale delle proprie conoscenze ed esperienze per sviluppare con semplicità un contenuto adeguato alle richieste.

Elementare

  • Ascolto e parlato: l’alunno dimostra di comprendere i contenuti dei messaggi orali ed interagisce verbalmente in modo non sempre adeguato; raramente partecipa alle conversazioni e di solito necessita di sollecitazioni, comprende il senso generale di semplici messaggi orali di vario genere e si esprime in modo non del tutto chiaro e corretto.
  • Lettura: Legge in modo abbastanza corretto ma la velocità non è adeguata; comprende il senso globale del testo con aiuto dell’insegnante.
  • Scrittura: Necessita di aiuto in tutte le fasi di lavoro; se guidato sa organizzare il proprio pensiero, riesce a scrivere semplici testi ma non del tutto corretti ortograficamente.

Verifica e valutazione

  • La valutazione si baserà sull’osservazione delle capacità del singolo alunno di utilizzare le conoscenze, e sui suoi elaborati.

torna su