Metodologia
In base ai bisogni formativi individuati si ritiene opportuno procedere secondo tale modalità:
- Muovere dall’esperienza, dai bisogni e dalle conoscenze dei singoli alunni;
- Creare un clima positivo e favorire la relazione e la comunicazione orale;
- Potenziare le abilità di ascolto;
- Prolungare i tempi di attenzione e di concentrazione;
- Valorizzare i diversi punti di vista e il confronto delle idee;
- Consolidare le abilità di lettura e potenziare le capacità di comprensione del testo;
- Guidare l’alunno verso l’uso di un linguaggio sempre più appropriato e introdurre termini sempre più specifici;
- Avviare alla produzione scritta autonoma allo scopo di comunicare emozioni, commenti, relazioni, racconti;
- Favorire la manipolazione di testi;
- Potenziare le competenze ortografiche;
- Abituare l’alunno a riflettere sul proprio elaborato per scoprire eventuali errori
ASCOLTO E PARLATO
Traguardi di competenza
- L’allievo partecipa a scambi comunicativi (conversazioni, discussioni di classe o di gruppo) con compagni e insegnanti formulando messaggi chiari e pertinenti.
- L’allievo ascolta e comprende testi orali “diretti” o “trasmessi” dai media cogliendone il senso e le informazioni principali.
Obiettivi di apprendimento
- Prendere la parola negli scambi comunicativi (dialogo, conversazione, discussione) rispettando i turni di parola.
- Comprendere l’argomento e le informazioni principali di discorsi affrontati in classe.
- Ascoltare testi narrativi ed espositivi mostrando di saperne cogliere il senso globale e riesporli in modo comprensibile a chi ascolta.
- Comprendere e dare semplici istruzioni su un gioco o un’attività conosciuta.
- Raccontare storie personali o fantastiche rispettando l’ordine cronologico ed esplicitando le informazioni necessarie perché il racconto sia chiaro per chi ascolta.
- Ricostruire verbalmente le fasi di un’esperienza vissuta a scuola o in altri contesti.
Conoscenze
- Varia la modalità comunicativa in base al contesto, allo scopo e all’interlocutore.
- Spiega le regole di un gioco.
- Riferisce esperienze personali.
- Ascolta con attenzione, comprende e spiega istruzioni e norme.
- Interviene rispettando l'argomento trattato, evitando il "già detto".
- Interviene nelle discussioni
rispettando il proprio turno.
- Da e riceve istruzioni
Abilità
- Varia la modalità comunicativa in base al contesto, allo scopo e all'interlocutore.
- Spiega le regole di un gioco.
- Riferisce esperienze personali.
- Ascolta con attenzione, comprende e spiega istruzioni e norme.
- Interviene rispettando l'argomento trattato, evitando il "già detto".
- Interviene nelle discussioni
rispettando il proprio turno.
- Da e riceve istruzioni
Contenuti e attività
- Richieste e consegne del docente all’allievo.
- Letture di testi regolativi, descrittivi, poetici, narrativi.
- Arricchimento lessicale.
- La comunicazione: gli elementi, le regole, gli scopi.
- Esposizione di brevi testi orali di tipo descrittivo, narrativo e regolativo.
- Simulazione di situazioni comunicative diverse con il medesimo contenuto.
Modalità di verifica
- Rilevazioni sulle capacità di esprimere pensieri, stati d’animo rispettando l’ordine causale e temporale
- Quesiti a risposta aperta e chiusa su contenuti di una lezione
- Osservazione sulla partecipazione a dialoghi e discussioni
LETTURA
Traguardi di competenza
- Legge testi di vario genere facenti parte della letteratura per l’infanzia, sia a voce alta sia in lettura silenziosa e autonoma.
- Legge testi di vario tipo, ne individua il senso globale e le informazioni principali.
- Utilizza abilità funzionali allo studio; individua nei testi scritti informazioni utili e le mette in relazione; inizia ad acquisire una terminologia specifica.
Obiettivi di apprendimento
- Padroneggiare la lettura strumentale (di decifrazione) sia nella modalità ad alta voce, curandone l’espressione, sia in quella silenziosa.
- Prevedere il contenuto di un testo semplice in base ad alcuni elementi come il titolo e le immagini; comprendere il significato di parole non note in base al testo.
- Leggere testi (narrativi, descrittivi, informativi) cogliendo l’argomento di cui si parla e individuando le informazioni principali e le loro relazioni. –
- Comprendere testi di tipo diverso, continui e non continui, in vista di scopi pratici, di intrattenimento e di svago. –
- Leggere semplici e brevi testi letterari, sia poetici sia narrativi, mostrando di saperne cogliere il senso globale.
- Leggere semplici testi di divulgazione per ricavarne informazioni utili ad ampliare conoscenze su temi noti.
Conoscenze
- Padroneggiare la lettura strumentale
- Conoscere le varietà di forme testuali
- Conoscere le caratteristiche strutturali, sequenze, informazioni principali, personaggi, tempi, luoghi in testi di vario genere.
Abilità
- Utilizza tecniche di lettura silenziosa
- Legge ad alta voce in maniera espressiva testi di vario genere
- Ricerca le informazioni principali in funzione di una sintesi
- Memorizza per utilizzare informazioni o recitare poesie
Contenuti e attività
- Letture di testi descrittivi, espressivi, letterari, narrativi, poetici informativi.
- Utilizzo di forme di lettura funzionali allo scopo, ad alta voce, per ricerca, per studio, per piacere.
- Memorizzazione di informazioni e dati
- Consultazione del dizionario
- Relazioni temporali e logiche
- Istruzioni per un gioco; avvisi
Modalità di verifica
- Prove di lettura ad alta voce
- Questionari sulle principali caratteristiche strutturali e di genere dei testi letti
- Prove strutturate a risposta aperta
- Recitazione di testi poetici
SCRITTURA
Traguardi di competenza
- Utilizza strategie finalizzate all’apprendimento e modalità per una scrittura creativa ed espressiva
- Produce brevi testi di vario genere coerenti e corretti
Obiettivi di apprendimento
- Acquisire le capacità manuali, percettive e cognitive necessarie per l’apprendimento della scrittura. –
- Scrivere sotto dettatura curando in modo particolare l’ortografia.
- Produrre semplici testi funzionali, narrativi e descrittivi legati a scopi concreti (per utilità personale, per comunicare con altri, per ricordare, ecc.) e connessi con situazioni quotidiane (contesto scolastico e/o familiare). –
- Comunicare con frasi semplici e compiute, strutturate in brevi testi che rispettino le convenzioni ortografiche e di interpunzione.
Conoscenze
- Conoscere le differenze essenziali tra parlato e scritto
- Mettere in atto le strategie di scrittura adeguata in base al testo da produrre
- Pianificare un testo scritto
- Mettere in atto operazioni propedeutiche al riassumere
Abilità
- Produce testi scritti per raccontare esperienze personali, esporre argomenti o esprimere stati d’animo
- Manipola semplici testi in base alle indicazioni date
- Produce una sintesi di un semplice testo
Contenuti e attività
- Elaborazione di didascalie
- Individuazione di inizio, sviluppo e conclusione di un fatto
- Produzione di testi in base a schemi dati
- Manipolazione di testi
- Produzione di testi narrativi, descrittivi, poetici
- Correzione ed autocorrezione dei testi prodotti
- Operazioni propedeutiche al riassunto
Modalità di verifica
- Valutazione dei testi scritti in base alla coerenza, creatività, lessico e ortografia
- Questionari a risposta multipla o aperta sulle varie tipologie testuali
ACQUISIZIONE ED ESPANSIONE DEL LESSICO RICETTIVO E PRODUTTIVO
Traguardi di competenza
- Capisce i vocaboli fondamentali e quelli di alto uso.
Obiettivi di apprendimento
- Comprendere in brevi testi il significato di parole non note basandosi sia sul contesto sia sulla conoscenza intuitiva delle famiglie di parole
- Ampliare il patrimonio lessicale attraverso esperienze scolastiche ed extrascolastiche ed attività di interazione orale e di lettura
- Usare in modo appropriato le parole man mano apprese
- Effettuare semplici ricerche su parole ed espressioni presenti nei testi, per ampliare il lessico d’uso
Conoscenze
- Ampliare il patrimonio lessicale a partire da testi e contesti d’uso
- Usare il dizionario
Contenuti e attività
- Giochi linguistici
- Ricerca di assonanze semantiche tra parole
- Uso del dizionario
Modalità di verifica
- Prove strutturate
- Ricerca di parole sul dizionario e verifica dei significati
ELEMENTI DI GRAMMATICA ESPLICITA E RIFLESSIONE SUGLI USI DELLA LINGUA
Traguardi di competenza
- Comprende e usa in modo appropriato le parole del vocabolario di base
- Padroneggia e applica le conoscenze ortografiche
- Riconosce gli elementi della frase semplice
- Classifica le parole in base alla loro funzione
Obiettivi di apprendimento
- Confrontare testi per cogliere alcune caratteristiche specifiche
- Riconoscere se una frase è o no completa, costituita cioè dagli elementi essenziali (soggetto, verbo, complementi necessari).
- Prestare attenzione alla grafia delle parole nei testi e applicare le conoscenze ortografiche nella propria produzione scritta.
Conoscenze
- Conosce le principali convenzioni ortografiche
- Conosce le parti del discorso e le categorie grammaticali
- Riconosce gli elementi fondamentali della frase minima
Abilità
- Riconosce gli elementi della frase semplice
- Utilizza il dizionario con una certa sicurezza.
- Rispetta le convenzioni ortografiche.
- Comprende la struttura del verbo essere e avere come ausiliare.
- Conosce la punteggiatura.
- Sa strutturare la frase.
- Utilizza il discorso diretto e indiretto per riferire fatti e d eventi.
- Rileva le differenze tra lingua parlata e scritta.
Contenuti e attività
- Esercitazioni sulle principali regole ortografiche
- Riconoscimento delle parti del discorso e delle categorie grammaticali
- Analisi della frase semplice
- Analisi dei tempi dei verbi
- Espansione della frase semplice
Modalità di verifica
- Prove strutturate scritte
- Prove orali
Descrizione dei livelli di competenza
Avanzato
- Ascolto e parlato: l’alunno dimostra di comprendere i contenuti dei messaggi orali ed interagisce verbalmente in modo corretto e produttivo; partecipa spontaneamente alle conversazioni, comprende il contenuto di semplici messaggi orali di vario genere e si esprime in modo chiaro e corretto.
- Lettura: legge scorrevolmente e dimostra di comprendere il senso globale di testi di varia natura.
- Scrittura: Scrive in autonomia brevi testi ortograficamente corretti e si avvale delle proprie conoscenze ed esperienze per sviluppare elaborati ricchi e completi.
Intermedio
- Ascolto e parlato: l’alunno generalmente dimostra di comprendere i contenuti dei messaggi orali ed interagisce verbalmente in modo corretto; partecipa alle conversazioni e comprende il contenuto di semplici messaggi orali di vario genere, si esprime in modo chiaro ma non sempre completo.
- Lettura :Legge abbastanza scorrevolmente e comprende il senso globale di semplici testi.
- Scrittura: Scrive in autonomia brevi testi generalmente corretti e si avvale delle proprie conoscenze ed esperienze per sviluppare con semplicità un contenuto adeguato alle richieste.
Elementare
- Ascolto e parlato: l’alunno dimostra di comprendere i contenuti dei messaggi orali ed interagisce verbalmente in modo non sempre adeguato; raramente partecipa alle conversazioni e di solito necessita di sollecitazioni, comprende il senso generale di semplici messaggi orali di vario genere e si esprime in modo non del tutto chiaro e corretto.
- Lettura: Legge in modo abbastanza corretto ma la velocità non è adeguata; comprende il senso globale del testo con aiuto dell’insegnante.
- Scrittura: Necessita di aiuto in tutte le fasi di lavoro; se guidato sa organizzare il proprio pensiero, riesce a scrivere semplici testi ma non del tutto corretti ortograficamente.
Verifica e valutazione
- La valutazione si baserà sull’osservazione delle capacità del singolo alunno di utilizzare le conoscenze, e sui suoi elaborati.
torna su