Competenze al termine della classe terza
L'alunno :
- conosce e utilizza semplici oggetti e strumenti di uso quotidiano ed è in grado di descriverne la funzione principale e la struttura e di spiegarne il funzionamento
- utilizza strumenti informatici e di comunicazione in situazioni significative di relazione con gli altri
Nucleo fondante: Vedere, osservare e sperimentare
Obiettivi di apprendimento
- Osservare le funzioni di un oggetto o di uno strumento e le parti che lo compongono
- Saper utilizzare in sicurezza strumenti di uso comune
- Effettuare prove ed esperienze sulle proprietà dei materiali più comuni
- Realizzare semplici oggetti con carta/cartoncino descrivendo la sequenza delle operazioni
- Seguire semplici istruzioni d’uso
- Rappresentare i dati dell’osservazione attraverso disegni, tabelle.
Contenuti
- Oggetti, strumenti e materiali, corretto utilizzo
- Materiali naturali e artificiali
- Materiali da riciclare
- Esecuzione corretta di istruzioni d’uso
- Esecuzione corretta di fasi di costruzione
- Manufatti riguardanti ricorrenze e a occasioni legate alla vita quotidiana
- Costruzione di lapbook.
Nucleo fondante: informatica
Obiettivi di apprendimento
- Conoscere le componenti fondamentali del computer e delle periferiche
- Conoscere e utilizzare in modo autonomo programmi di videoscrittura, di grafica.
- Condividere le regole di comportamento da rispettare per un uso corretto delle attrezzature multimediali
Contenuti
- Le parti essenziali del computer e le loro funzioni.
- Utilizzo di tastiera, mouse e desktop per svolgere semplici attività.
- Creare nuove cartelle
- Copiare, spostare, incollare
- Salvare file
- Eliminare file
- Il software didattico di Ivana Sacchi.
- Il CD-ROM di C. Bortolato “Matematica al volo con la Lim.”
Metodologia e modalità di verifica
- Osservazione guidata di strumenti ed oggetti di uso comune
- Riproduzione ed eventuale costruzione di semplici manufatti con pongo o plastilina
- Realizzazione di esperienze pratiche riguardanti i processi di trasformazione di risorse naturali in prodotti di consumo (dalla farina alla polenta, dal latte al formaggio)
- Attività di laboratorio ed esercizi guidati sul computer o esercizi su schede strutturate
Le attività proposte saranno realizzate in classe o nell’aula di informatica individualmente, a coppie, a piccoli gruppi.
Le verifiche saranno svolte in itinere attraverso osservazioni e riguarderanno la capacità di gestire in forma autonoma le attrezzature multimediali, di organizzare, ideare, progettare in gruppo e la capacità di condivisione di idee e di esperienze.
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