logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > insegnanti > programmazione 2016/2017 > Scuola Primaria di Basiliano > tecnologia - classe terza

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Basiliano

anno scolastico 2016/2017

Classe terza
insegnante Vanna Peretti

Progettazione di tecnologia

Competenze al termine della classe terza

L'alunno :

  • conosce e utilizza semplici oggetti e strumenti di uso quotidiano ed è in grado di descriverne la funzione principale e la struttura e di spiegarne il funzionamento 
  • utilizza strumenti informatici e di comunicazione in situazioni significative di relazione con gli altri

Nucleo fondante: Vedere, osservare e sperimentare

Obiettivi di apprendimento

  • Osservare le funzioni di un oggetto o di uno strumento e le parti che lo compongono
  • Saper utilizzare in sicurezza strumenti di uso comune
  • Effettuare prove ed esperienze sulle proprietà dei materiali più comuni
  • Realizzare semplici oggetti con carta/cartoncino descrivendo la sequenza delle operazioni
  • Seguire semplici istruzioni d’uso
  • Rappresentare i dati dell’osservazione attraverso disegni, tabelle.

Contenuti

  • Oggetti, strumenti e materiali, corretto utilizzo
  • Materiali naturali e artificiali
  • Materiali da riciclare
  • Esecuzione corretta di istruzioni d’uso
  • Esecuzione corretta di fasi di costruzione
  • Manufatti riguardanti ricorrenze e a occasioni legate alla vita quotidiana
  • Costruzione di lapbook.

Nucleo fondante: informatica

Obiettivi di apprendimento

  • Conoscere le componenti fondamentali del computer e delle periferiche
  • Conoscere e utilizzare in modo autonomo programmi di videoscrittura, di grafica.
  • Condividere le regole di comportamento da rispettare per un uso corretto delle attrezzature multimediali

Contenuti

  • Le parti essenziali del computer e le loro funzioni.
  • Utilizzo di tastiera, mouse e desktop per svolgere semplici attività.
  • Creare nuove cartelle
  • Copiare, spostare, incollare
  • Salvare file
  • Eliminare file
  • Il software didattico di Ivana Sacchi.
  • Il CD-ROM di C. Bortolato “Matematica al volo con la Lim.”

Metodologia e modalità di verifica

  • Osservazione guidata di strumenti ed oggetti di uso comune
  • Riproduzione ed eventuale costruzione di semplici manufatti con pongo o plastilina
  • Realizzazione di esperienze pratiche riguardanti i processi di trasformazione di risorse naturali in prodotti di consumo (dalla farina alla polenta, dal latte al formaggio)
  • Attività di laboratorio ed esercizi guidati sul computer o esercizi su schede strutturate

 Le attività proposte saranno realizzate in classe o nell’aula di informatica individualmente, a coppie, a piccoli gruppi.
Le verifiche saranno svolte in itinere attraverso osservazioni e riguarderanno la capacità di gestire in forma autonoma le attrezzature multimediali, di organizzare, ideare, progettare in gruppo e la capacità di condivisione di idee e di esperienze.

torna su