Competenze al termine della classe terza
L’alunno/a:
- Sa produrre messaggi con l’uso di linguaggi e materiali diversi
- Sa leggere ed interpretare immagini di diverso tipo
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
- Esplorare l’ambiente utilizzando tutte le capacità sensoriali.
- Guardare con consapevolezza immagini statiche o in movimento descrivendo verbalmente le emozioni e le impressioni prodotte.
- Riconoscere gli elementi del linguaggio visivo: il segno, la linea, il colore e lo spazio.
- Individuare le diverse tipologie di codice nel linguaggio del fumetto, filmico o audiovisivo.
- Descrivere tutto ciò che si vede in un’opera d’arte dando spazio alle proprie sensazioni, emozioni, riflessioni.
- Conoscere le caratteristiche del colore: scala cromatica, coppie di colori complementari.
- Sapersi orientare nello spazio grafico e distribuire elementi decorativi su una superficie.
- Usare creativamente i colori primari e secondari.
- Utilizzare tecniche grafico-pittoriche e manipolare materiali vari a fini espressivi.
- Leggere e-o produrre una storia a fumetti.
CONTENUTI
- Gli elementi della grammatica visiva: colore, spazio.
- Strumenti, tecniche e materiali.
- Le stagioni.
- Il fumetto, la fotografia e la pubblicità.
- Il Natale, il carnevale, la Pasqua.
- Alla scoperta delle opere d’arte.
Metodologia e modalità di valutazione
- Uso dei colori primari e secondari, complementari, caldi e freddi..
- Accostamenti cromatici: contrasto, chiaro-scuro.
- Collegamento fra emozioni e colori.
- Manipolazione di materiali vari: carta, cartoncino colorato, legno, materiale di recupero.
- Attività di ritaglio ed incollatura.
- Puntinismo.
- Linee rette, oblique, curve, ondulate…
- Composizioni con matite, matite colorate, pennarelli. tempere …
- Il graffitto.
- La tecnica del collage.
- Realizzazioni di addobbi, manufatti e biglietti augurali in occasione delle festività.
- Conoscere artisti di varie epoche: analisi guidata di opere scelte con schede strutturate per proposte operative:
- “Autunno” di G. Arcimboldo.
- “Il ritorno dei cacciatori” di P. Bruegel il Vecchio.
- Alcune opere di Van. Gogh, di Kandiski .
La verifica sarà fatta in itinere, attraverso osservazioni e riguarderà non solo le competenze raggiunte ma anche la capacità dimostrata di collaborare in modo sereno e produttivo con i compagni.
torna su