Presentazione della classe
Ad inizio anno scolastico vengono effettuate prove d’ingresso ed osservazioni sistematiche per stabilire gruppi di livello.
La classe seconda A è formata da 16 alunni, 7 maschi e 9 femmine.
La classe seconda B è formata da 18 alunni, 9 maschi e 9 femmine.
Periodo di riferimento
Anno scolastico in corso/Triennio della scuola secondaria di Primo grado.
Traguardi di competenza e obiettivi di apprendimento
Competenze: indicano la comprovata capacità di usare conoscenze, abilità e capacità personali, sociali e/o metodologiche in situazioni di studio, di lavoro e di vita sociale
Obiettivi di apprendimento: insieme di conoscenze e abilità
Traguardi di competenza
L’alunno conosce i momenti e i processi fondamentali della storia italiana, europea e mondiale ed è in grado di metterli in relazione con elementi di storia locale.
Ha elaborato un personale metodo di studio, comprende testi storici, ricava informazioni storiche da fonti di vario genere e le sa organizzare in testi.
Sa esporre le conoscenze storiche acquisite operando collegamenti e sa argomentare le proprie riflessioni.
Usa le conoscenze e le abilità per orientarsi nella complessità del presente.
Obiettivi di apprendimento
Uso dei documenti e organizzazione delle informazioni
- Usare fonti di diverso tipo e organizzare le conoscenze così ricavate per costruire grafici e mappe e collocare elementi di storia locale.
Strumenti concettuali e conoscenze
- Conoscere e riferire aspetti e strutture degli eventi storici, utilizzando il linguaggio specifico.
- Conoscere le principali norme che sono alla base del vivere civile
- Saper collocare i fatti nella loro dimensione spaziale e temporale, utilizzando la linea del tempo e l’ordine cronologico
- Collegare gli eventi storici di uno o più periodi, cercando di stabilire delle relazioni tra essi
- Individuare cause ed effetti di un evento storico
- Confrontare due o più fatti, individuando analogie e differenze, anche in base a schemi
Produzione
- Elaborare in forma scritta gli argomenti studiati, usando la terminologia specifica.
Obiettivi minimi (parametri per individuare soglie di accettabilità)
- Ricordare alcune informazioni relative ai periodi e alle civiltà studiate utilizzando immagini e schemi;
- memorizzare i più rilevanti cambiamenti del passato;
- ritrovare sul testo le informazioni mediante sottolineatura e riferirle con ordine logico;
- memorizzare alcune date;
- distinguere la causa dalla conseguenza di un fatto, un’azione, un evento ;
- orientarsi in semplici percorso spaziali ;
- leggere semplici carte storiche;
- leggere la linea del tempo;
- leggere semplici documenti;
- riconoscere parole usate dallo storico;
- elencare esempi di fonti storiche;
- utilizzare immagini per raccontare la storia;
- indicare luoghi sulle carte storiche;
- indicare eventi sulla linea del tempo.
Unità di apprendimento e relativi contenuti
Le unità di apprendimento avranno lo scopo di sviluppare le seguenti abilità: capacità di usare conoscenze personali e sociali e di applicare strategie metodologiche in situazioni di studio, di lavoro e di vita sociale.
Tutto ciò al fine di portare l’alunno a raggiungere i traguardi di competenza sopra descritti.
La scelta dei contenuti terrà conto, oltre che degli argomenti proposti dal libro di testo, anche di particolari eventi di storia locale e del Friuli che si sono verificati durante le epoche storiche prese in esame. Queste le U.A. proposte:
La società feudale - La Rinascita dell’Occidente -L’Europa dopo il Mille e i Comuni italiani (a completamento del programma del primo anno)
Il tramonto del Medioevo:
- La crisi del Trecento e la peste nera
- Signorie e principati in Italia
- Stati nazionali
Il mondo del Rinascimento
- Origine e caratteri dell’Umanesimo
- Il Rinascimento (aspetti di rinascita relativi all’arte, alla cultura, alla scienza e alla tecnica)
- Aspetti di vita in città e campagna (stili di vita dei ricchi e dei poveri)
Le grandi scoperte geografiche
- La ricerca di una via per le Indie
- Nuove conoscenze geografiche nel ‘400
- Da Colombo a Magellano
- Le civiltà Pre-Colombiane (Aztechi, Maya, Inca)
- Lo sfruttamento delle Colonie (il commercio triangolare)
Riforma e Controriforma:
- La fine dell’unità religiosa: l’Impero universale di Carlo V, la divisione dell’impero
- Luterani, calvinisti e anglicani
- La controriforma cattolica (Il Concilio di Trento)
- L’Europa e le guerre di religione, in Inghilterra, Francia, Spagna
L’Europa tra Seicento e Settecento
- La crisi del Seicento (fame, guerre, epidemie)
- La Francia del Re Sole
- Inghilterra e Europa orientale (Russia, Prussia)
- L’Italia sotto la Spagna
- Le grandi potenze alla metà del Settecento
L’età dei lumi e delle rivoluzioni:
- L’illuminismo e i suoi principi in ambito politico, economico e sociale
- Il Dispotismo illuminato
- La rivoluzione americana e la nascita degli Stati Uniti d’America
- La rivoluzione francese nelle sue fasi: dal moderatismo al radicalismo
- L’età napoleonica: ascesa di Napoleone Bonaparte e il sistema napoleonico in Europa
- La rivoluzione industriale: innovazione tecnologica, conseguenze economiche e soci
L’Europa post-napoleonica e i Risorgimenti nazionali:
- La Restaurazione e le insurrezioni liberali (società segrete e moti rivoluzionari)
- Il Quarantotto in Europa e in Italia
- Il Risorgimento italiano: processo di unificazione politica in Italia
- La politica di Cavour
- Garibaldi e l’unificazione del regno
- L’unificazione tedesca e la Comune di Parigi
L'Italia post-unitaria
- La Destra Storica e la Sinistra: differenze di orientamento di governo
- I problemi dell’unità italiana: questione meridionale
- La terza guerra d’indipendenza e la questione romana
Obiettivi comuni alle varie Unità di Apprendimento
- l’alunno comprende le finalità della disciplina storica, gli scopi della ricerca, i suoi metodi, i suoi strumenti
- conosce e utilizza i termini del linguaggio della disciplina
- legge carte tematiche e rappresentazioni grafiche per ricavare informazioni
- riconosce e comprende fonti di diverso tipo per ricavare informazioni
- classifica fonti di diverso tipo (iconografiche, materiali, orali, scritte)
- utilizza la linea del tempo per ordinare le informazioni raccolte intorno ai fatti studiati
- conosce procedure e tecniche della ricerca storica e dell’archeologia (lettura e interpretazione di brani storiografici)
- conosce aspetti e strutture dei momenti storici italiani, europei e mondiali
- formula problemi, in forma guidata, sulla base delle informazioni raccolte, per individuare relazioni di causa/effetto
- usa le conoscenze apprese per capire problemi interculturali e di convivenza civile
- riconosce il patrimonio culturale collegato con i temi studiati
- seleziona e organizza le informazioni ricavate con tabelle, schemi, mappe concettuali e brevi riassunti
- elabora, in forma di testo espositivo sia scritto che orale, gli argomenti studiati, servendosi del lessico specifico
Costituzione e cittadinanza
Man mano che si procederà all’analisi degli eventi storici, si approfondiranno gli aspetti legati alla società umana presa in esame: l’organizzazione dello stato, il tipo di costituzione, diritti e doveri dei cittadini, economia vigente. I vari aspetti che aiutano l’alunno all’apprendimento dell’educazione alla Costituzione e Cittadinanza saranno ampliati anche dall’apporto di altre discipline, quali Tecnica, Arte, Geografia e Italiano. L’obiettivo comune è quello i dotare ogni studente di una vera e profonda coscienza civica, contro ogni forma di ignoranza e indifferenza nei confronti delle Leggi dello Stato, dei propri diritti e doveri, della “cosa pubblica”, e capace di alimentare il rispetto degli altri e la tolleranza verso ogni forma di diversità culturale e religiosa. A tal riguardo, si fa riferimento alla programmazione del Consiglio di Classe. In linea di massima, questi i possibili temi affrontati:
- La funzione delle norme e delle regole, anche con riferimento al documento “Come stare bene insieme”, promosso dalla scuola e appeso in ogni classe
- La Costituzione ed i suoi principali articoli
- Conoscere i principali sistemi politici creati dall’uomo nella Storia (Monarchia, Democrazia, Repubblica Parlamentare e Presidenziale) e capire la funzione della Divisione dei Poteri
- Distinzioni concettuali tra Repubblica, Stato, Regione, Provincia, Città metropolitana, Comune
- Organizzazione politica ed economica dell’UE
- Il dialogo tra culture e sensibilità diverse
Obiettivi didattici e formativi
- acquisire una mentalità del cittadino vero, consapevole di essere parte di una comunità civile
- conoscere e apprezzare le Leggi principali dello Stato, la Costituzione
- rispettare la gerarchia in famiglia e a scuola
- coltivare il metodo del dialogo contro ogni forma di violenza
- imparare a rispettare le norme di sicurezza sulle strade, per salvaguardare la salute, la vita nostra e quella degli altri (educazione stradale)
- rispettare l’ambiente come prezioso patrimonio comune, in tutti i suoi aspetti: naturali, culturali, artistici, urbanistici, paesaggistici
- rispettare la proprietà degli altri e le strutture, piccole e grandi, di uso pubblico
- sentirsi parte del mondo e condividere i grandi problemi della fame, del sottosviluppo e della guerra che colpiscono gran parte della nostra Terra
- capire che la libertà personale non è vivere secondo i propri piaceri, ma partecipare in modo personale e creativo alla vita sociale
Metodologie e strategie didattiche da utilizzare
La scelta dei tempi di svolgimento verrà attuata dai singoli insegnanti tenuto conto della tipologia della classe cui si propone il percorso, delle modalità di azione e modulata in base all’interesse e alla risposta degli allievi.
In relazione alle difficoltà palesata dai discenti, l’attività didattica procederà attraverso l’opportuno ed equilibrato uso dei seguenti metodi:
- Lezione frontale.
- Lezione dialogata.
- Eventuale dettatura appunti.
- Ricerche ed approfondimenti.
- Lavoro di gruppo.
- Laboratori pratici
- Studio individuale e domestico.
- Discussioni guidate su vari temi.
- Costruzione di schemi di sintesi.
- Controllo costante del materiale e dei compiti, inteso come valorizzazione del tempo dedicato allo studio domestico.
- Eventuali interventi di recupero.
Gli strumenti a supporto di questa attività saranno scelti a seconda delle necessità tra i seguenti:
- Libri di testo.
- Filmati didattici e di divulgazione.
- Film
- Testi alternativi, di approfondimento e riviste.
- Eventuali esercizi guidati e schede strutturate.
Recupero e potenziamento
Per facilitare l’apprendimento di tutti gli alunni che presenteranno delle difficoltà, sono previste le seguenti strategie:
- Semplificazione dei contenuti
- Reiterazione degli interventi didattici
- Lezioni individualizzate a piccoli gruppi (compresenze)
- Esercizi guidati e schede strutturate
Verifiche e criteri di valutazione
Le verifiche sistematiche saranno effettuate sugli obiettivi generali della disciplina oltre che sull’apprendimento dei suoi contenuti. L’indagine valutativa sarà pertanto indirizzata sulle capacità acquisite e sulle conoscenze ed i concetti. Si ricorrerà sia a prove in itinere, sia a prove a posteriori.
Nel dettaglio gli strumenti di verifica utilizzati saranno i seguenti:
Verifiche formative:
- Correzione dei compiti svolti a casa
- Interrogazione dialogica
- Discussione guidata
Verifiche per unità di apprendimento:
- Verifiche scritte ( produzione, risposte a domande aperte, test a risposta multipla, domande a completamento, quesiti vero / falso etc.)
- Verifiche orali
Verifiche sommative che comprendono più unità di apprendimento.
Criteri di valutazione
Conformemente alle Disposizioni ministeriali in materia di istruzione e università (D.L. 1 settembre 2008, N. 137), la valutazione periodica ed annuale degli apprendimenti degli alunni sarà espressa in decimi:
Per quanto concerne la valutazione delle verifiche i voti verranno attribuiti secondo la seguente tabella:
Voto |
Giudizio esplicito |
10 |
alunno con livello di conoscenze e abilità complete e corrette, autonomo e sicuro, con apporti personali nelle applicazioni, anche in situazioni nuove o complesse; |
9 |
alunno con livello di conoscenze e abilità complete e corrette, autonomo e sicuro nelle applicazioni, anche in situazioni complesse; |
8 |
alunno con livello di conoscenze e abilità complete, autonomo e generalmente corretto nelle applicazioni; |
7 |
alunno con livello di conoscenze e abilità di base, autonomo e corretto nelle applicazioni in situazioni note; |
6 |
alunno con livello di conoscenze e abilità essenziali, corretto nelle applicazioni in situazioni semplici e note; |
5 |
alunno con livello di conoscenze e abilità parziali, incerto nelle applicazioni in situazioni semplici; |
4 |
alunno con livello di conoscenze frammentarie e abilità di base carenti. |
Le valutazioni quadrimestrali, oltre che del profitto conseguito durante lo svolgimento dei vari percorsi didattici, terranno conto anche:
- della peculiarità del singolo alunno
- dei progressi ottenuti
- dell’impegno nel lavoro a casa
- dell’utilizzo e dell’organizzazione del materiale personale e/o distribuito
- della partecipazione e pertinenza degli interventi
- delle capacità organizzative.
Per un più agevole controllo dei progressi, sul registro dell’insegnante verranno usati anche voti intermedi.
Sul registro dell’insegnante verranno segnalate e valutate la mancata esecuzione del compito domestico (C= compito non eseguito) e la mancanza del materiale (M= mancanza del libro di testo e/o del quaderno).
Rapporti con le famiglie
I rapporti con le famiglie sono curati tramite:
- comunicazioni scritte attraverso libretto personale;
- colloqui negli orari di ricevimento del docente;
- colloqui durante i ricevimenti generali dell’Istituto. Sono realizzati quattro momenti di incontro generale e ricevimento genitori; ad ottobre, in occasione della presentazione della classe; a dicembre e ad aprile, in occasione della consegna del rapporto informativo; a febbraio, in occasione della consegna delle schede.
I rapporti scuola-famiglia si mantengono sul piano della fiducia e della reciproca collaborazione.
Testo di riferimento
Titolo: Vedere la Storia- vol. 1 (per completamento studio) e vol. 2
Autori: G. Gentile, L. Ronga, A. Rossi
Editore: La Scuola
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