logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > insegnanti > programmazione 2013/2014 > Scuola Secondaria di Coseano > tedesco - classe seconda

Programmazione didattica

Scuola Secondaria di primo grado di Coseano - Cisterna

anno scolastico 2013/2014

Classe seconda
insegnanti: Barbara Paron (2A), Luciana Accogli (2B)

Programmazione di LIngua tedesca

Traguardi di competenza al termine della scuola secondaria di primo grado per la seconda lingua straniera

Obbiettivi di apprendimento generali

Ascolto (comprensione orale):

  • comprendere istruzioni, espressioni e frasi di uso quotidiano se pronunciate chiaramente e identificare il tema generale di brevi messaggi orali in cui si parla di argomenti conosciuti.

Parlato (interazione orale):

  • Interagire in modo comprensibile con un compagno o adulto con cui si ha familiarità, utilizzando espressioni e frasi adatte alla situazione.

Parlato (produzione orale):

  • Riferire semplici informazioni afferenti alla sfera personale integrando il significato di ciò che si dice con mimica e gesti; descrivere persone, luoghi e oggetti familiari utilizzando parole e frasi già incontrate ascoltando o leggendo.

Scrittura (produzione scritta):

  • Scrivere testi brevi e semplici per raccontare le proprie esperienze, per fare gli auguri, per ringraziare, per invitare qualcuno, anche se con errori formali che non compromettono la comprensibilità del messaggio.

Lettura (comprensione scritta):

  • Comprendere testi semplici di contenuto familiare e di tipo concreto e trovare informazioni specifiche in materiali di uso corrente.  

Obbiettivi formativi tra loro integrati

  1. Funzioni linguistico comunicative
  2. Usare lessico pertinente alle aree di conoscenza affrontate in modo ortograficamente corretto, produrre messaggi organici e contestualizzati).
  3. Struttura grammaticale della frase e del testo.
  4. Fonetica: pronunciare  singole parole e sequenze linguistiche riconoscendo ed utilizzando intonazione e regole fonologiche.
  5. Cultura dei paesi di cui si parla la lingua:
    • conoscere alcuni aspetti relativi ai Paesi di lingua tedesca:
    • geografia, civiltà, usi e costumi.
    • analizzare il rapporto di somiglianze e differenze esistente tra il nostro Paese e quello tedesco.
  6. Riflessione sulla lingua e sull'apprendimento:
    • osservare la struttura delle frasi e mettere in relazione costrutti e intenzioni comunicative.
    • confrontare parole e strutture relative a codici verbali diversi.
    • riconoscere i propri errori e i propri modi di apprendere le lingue.

Contenuti/abilità

  • presentare la propria classe
  • dire cosa si fa a scuola;
  • presentare gli insegnanti di classe
  • parlare delle materie scolastiche;
  • saper dire quale materia piace o no;
  • parlare dell’orario scolastico
  • porre la domanda per identificare un oggetto;
  • identificare negativamente un oggetto;
  • saper descrivere oggetti scolastici;
  • dire di aver bisogno di un oggetto;
  • saper raccontare ciò che c’è o non c’è nella propria scuola;
  • presentare brevemente la scuola ed i suoi interni;
  • chiedere e dire cosa si mangia/beve  durante la giornata;
  • chiedere cosa piace o non piace;
  • dire che non si mangia o non piace una determinata cosa;
  • ordinare qualcosa da mangiare/bere
  • chiedere dire un prezzo;
  • dire cosa si indossa abitualmente;
  • chiedere un parere su capi di vestiario;
  • dire di comprare un determinato capo di abbigliamento motivando la scelta;
  • esprimere la propria opinione in fatto di moda ed i capi di abbigliamento;

Landeskunde  (cultura e civiltà)

  • confronto dei sistemi scolastici italiano e tedesco;
  • mondo giovanile tedesco e italiano a confronto;
  • sistema scolastico italiano e tedesco a confronto;
  • la caduta del Muro di Berlino.
  • “Giorno della memoria” estratti di libri-  testimonianza, (“La valigia di Hanna”di K.Levine;ed.Fabbri);
  • “La valle del Reno”-percorso storico-geografico attraverso la Germania.

Attività

  • Esercizi di discriminazione dei suoni e fissaggio della pronuncia;
  • ascolto e visione di materiali e/o video;
  • esercizi guidati/controllati;
  • dialoghi e conversazioni;
  • role-play;
  • drammatizzazioni.
  • Lettura di brevi testi in italiano e in lingua.

Strutture grammaticali

  • imperativo;
  • forma ES GIBT + accusativo;
  • aggettivi possessivi;
  • complemento di tempo;
  • avverbio interrogativo wann;
  • pronomi personali all’accusativo;
  • verbi separabili;
  • verbi modali;
  • presente dei verbi modali: koennen-muessen-wollen;
  • verbo gehoren;
  • preposizioni all’accusativo;
  • complemento di moto a luogo;
  • complemento di tempo e data;
  • preposizioni aus, um, fur, am;
  • preposizioni di moto a luogo;
  • pronome interrogativo wohin;
  • avverbi interrogativi di tempo;
  • negazione nicht-kein;
  • le ore;
  • il caso dativo;
  • pronomi personali al caso dativo;
  • pronome interrogativo wen, wem.

Metodologia

  • Uso della lingua tedesca in situazione;
  • utilizzo di materiali audio/visivi originali e tipici della realtà tedesca;
  • guida alla riflessione sulle funzioni comunicative, strutture, lessico e sui riferimenti culturali e di civiltà;
  • attenzione alla capacità e alla scelta del lessico;
  • correzione degli errori durante le attività controllate e dopo le attività libere;
  • lezioni frontali e dialogiche;
  • studio individuale domestico;
  • dettatura appunti;
  • produzione cartelloni.

Attività di recupero:

Ogni volta se ne verifichi la necessità verranno proposte attività di potenziamento o consolidamento delle strutture grammaticali e morfosintattiche svolte nell’ambito del   programma ed anche semplificazione dei contenuti delle attività proposte in classe.

Verifica conoscenze/abilità/competenze

Per valutare la comprensione scritta si proporranno:

  • esercizi di descrizione;
  • esercizi di copiatura;
  • traduzioni;
  • esercizi di completamento e riordino di frasi;
  • esercizi vero/falso;
  • esercizi di scelta multipla;
  • risposte e reazioni a ordini, richieste, istruzioni anche con comportamenti non verbali;
  • esercizi di completamento;
  • dettati;
  • test grammaticali;
  • controllo ortografico.

Per valutare la produzione orale si proporranno:

  • drammatizzazione e dialoghi;
  • controllo fonologico;
  • esercizi di role-play;
  • letture di testi noti;
  • esercizi di descrizione e pronuncia;
  • risposta a domande specifiche;
  • conversazione guidata;
  • brevi dialoghi;
  • brevi conversazioni allievo/allievo e allievo/insegnante

Valutazione

Criteri di valutazione:

  • raggiungimento dello scopo comunicativo, correttezza ortografica, grammaticale e lessicale per le prove scritte;
  • raggiungimento dello scopo comunicativo, correttezza grammaticale, fonetica, pertinenza lessicale per le prove orali;
  • impegno, partecipazione e progressione rispetto ai livelli di partenza;

La valutazione espressa in decimi sarà conforme alle direttive ministeriali.

Materiali

  • Utilizzo del libro di testo: “Magnet” ed Loescher,vol 1°(Lektion n.5-6-7-8) e 2°( Lektion n..9-10) eserciziario incluso;
  • Utilizzo testo di cultura e civiltà : “Magnet Deutschland” ed. Loescher (testo non adottato in classe)
  • Cd correlato al testo;
  • fotocopie;
  • audio/video cassette;
  • materiale da testi vari.
  • Videocassetta “La valle del Reno”
  • Film in dvd in occasione del “Giorno della memoria”

La programmazione potrà subire eventuali variazioni in base ai tempi e agli stili di apprendimento delle singole classi e alle personalizzazioni che le due docenti di plesso riterranno opportune per meglio rispondere ai bisogni educativi e didattici.

torna su