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Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

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Programmazione didattica

Scuola Secondaria di primo grado di Coseano - Cisterna

anno scolastico 2013/2014

Classe seconda
insegnanti: Aidi Conz (2A) - Paula Di Lena (2B)

Programmazione di Italiano

Presentazione della classe

All’inizio dell’ anno scolastico vengono effettuate delle prove d’ingresso e delle osservazioni sistematiche che permettono ai singoli insegnanti di stabilire dei gruppi di livello.

La classe seconda A è formata da 16 alunni, 7 maschi e 9 femmine.
La classe seconda B è formata da 18 alunni, 9 maschi e 9 femmine.

Periodo di riferimento

Triennio della scuola secondaria di primo grado per quanto riguarda le linee generali, anno scolastico in corso  (2011-2012) per quanto riguarda i contenuti disciplinari.

Traguardi di competenza e obiettivi di apprendimento

Competenze: indicano la comprovata capacità di usare conoscenze, abilità e capacità personali, sociali e/o metodologiche in situazioni di studio, di lavoro e di vita sociale

Obiettivi di apprendimento: insieme di conoscenze e abilità

Area linguistica 1: Ascoltare e parlare

Competenze

L’alunno è capace di interagire in modo efficace in diverse situazioni comunicative, sostenendo ed argomentando la propria opinione nel rispetto del pensiero altrui.
Dialoga con consapevolezza al fine di comunicare, apprendere informazioni ed elaborare opinioni su disparati argomenti.
Ha imparato ad apprezzare la lingua come strumento attraverso il quale può esprimere stati d’animo, rielaborare esperienze ed esporre punti di vista personali.
Varia opportunamente i registri formale e informale in base alle situazioni comunicative e agli interlocutori.
Riconosce e utilizza termini specialistici in base ai campi di discorso.

Obiettivi di apprendimento

  • Utilizzare le proprie conoscenze sui vari tipi di testo da ascoltare mettendo in atto strategie differenziate.

  • Ascoltare testi prodotti e/o letti da altri in situazioni scolastiche o esterne e individuare: scopo, argomento e informazioni principali, punto di vista dell’emittente.

  • Ascoltare testi applicando tecniche di  supporto alla comprensione durante l’ascolto (prendere appunti utilizzando varie strategie di memorizzazione e schematizzando quanto ascoltato).

  • Intervenire in una conversazione e /o in una discussione rispettando tempi e turni di parola, tenendo conto del destinatario e del contesto ed esprimendo opinioni personali.

  • Raccontare in modo chiaro esperienze personali, selezionando informazioni significative in base allo scopo, seguendo un criterio logico-cronologico e utilizzando un registro e un lessico adeguati all’argomento e alla situazione.

  • Riferire oralmente su un argomento di studio presentandolo in modo chiaro: esporre le informazioni secondo un ordine logico e coerente, usando un registro adeguato alla situazione e il lessico specifico della materia.

  • Riformulare in modo sintetico le informazioni selezionate da un testo e riorganizzarle in modo personale
    Rielaborare e organizzare i contenuti in modo interdisciplinare e organico.

  • Contestualizzare storicamente e culturalmente un testo.

Area linguistica 2: Leggere

Competenze

L’alunno è in grado di leggere testi letterari di vario tipo e comincia a manifestare gusti personali per quanto riguarda  opere, autori, generi letterari, sui quali scambia opinioni con compagni ed insegnanti.
Nelle attività di studio, personali e/o di gruppo, usa i manuali delle discipline o altri testi al fine di ricercare, raccogliere, rielaborare i dati, le informazioni, i concetti necessari, anche con l’utilizzo di strumenti informatici, anche in funzione di una formazione permanente.

Obiettivi di apprendimento

  • Leggere ad alta voce in modo espressivo testi noti usando pause e intonazioni per seguire lo sviluppo del testo e permettere a chi segue di capire.
  • Leggere in modalità silenziosa testi di varia natura e provenienza applicando tecniche di supporto alla comprensione (sottolineature, note a margine, appunti) e mettendo in atto strategie differenziate (lettura orientativa, selettiva, analitica).
  • Comprendere testi letterari di vario tipo e forma (racconti, novelle,romanzi, poesie) individuando personaggi, loro caratteristiche, ruoli, relazioni, ambientazione spaziale e temporale;genere di appartenenza e tecniche narrative.
  • Comprendere tesi centrale, argomenti a sostegno e intenzione comunicativa di semplici testi argomentativi su temi affrontati in classe.
  • Usare in  modo funzionale le varie parti di un manuale di studio: indice, capitoli, titoli, sommari, immagini, didascalie….
  • Ricavare informazioni esplicite e implicite da testi informativi ed espositivi per documentarsi su un argomento specifico o per realizzare scopi pratici.
  • Confrontare, su uno stesso argomento, informazioni ricavabili da più fonti, selezionando quelle ritenute più significative.

Area linguistica 3: Scrivere

Competenze

L’alunno sa progettare e stendere testi rispettando la traccia data e le norme fondamentali di correttezza e coerenza espressiva.
Usa la comunicazione scritta in modo efficace per riferire esperienze personali e per presentare argomenti letterari e di attualità.

Obiettivi di apprendimento

  • Conoscere e applicare le procedure di ideazione, pianificazione, stesura e revisione del testo.
  • Produrre tipologie testuali diversificate rispettando: coerenza narrativa, correttezza ortografica e sintattica, proprietà lessicale.
  • Scrivere testi di tipo diverso adeguati a : situazioni, argomento, scopo, destinatario, registro.
  • Scrivere testi di forma diversa sulla base di modelli sperimentati.
  • Realizzare forme diverse di scrittura creativa,in prosa e in versi.
  • Scrivere sintesi di testi letti e ascoltati e saperle poi riutilizzare per i propri scopi.
  • Riformulare in modo sintetico le informazioni selezionate da un testo e riorganizzarle in modo personale
  • Rielaborare e organizzare i contenuti in modo interdisciplinare e organico.
  • Contestualizzare storicamente e culturalmente un testo.

Area linguistica 4: Riflettere sulla lingua

Competenze

Sa utilizzare le conoscenze metalinguistiche per migliorare la comunicazione orale e scritta.

Obiettivi di apprendimento

  • Riconoscere e analizzare elementi morfologici e sintattici di una fase semplice e complessa.
  • Riconoscere i principali connettivi e la loro funzione.
  • Conoscere le principali relazioni tra significati (sinonimi, contrari, parole polisemiche…) e i meccanismi di derivazione per arricchire il lessico.
  • Utilizzare strumenti di consultazione.
  • Riconoscere e analizzare gli elementi della comunicazione ( emittente, destinatario, canale…)

Unità di apprendimento e relativi contenuti

IL PERCORSO DEI GENERI NARRATIVI (testo narrativo)

  • Il racconto di fantasia
  • Il racconto di fantasmi
  • Il racconto horror

Obiettivi:conoscere le caratteristiche dei genere citati sopra, fabula, intreccio; conoscere le caratteristiche dei personaggi e dell'ambiente dei vari tipi di racconti; riconoscere alcune tecniche narrative: il flashback, prolessi, la suspense, ellissi, sommario, pausa,la creazione di atmosfere; cono- scere le tecniche espressive (discorso diretto, indiretto, soliloquio)

Abilità

Ascoltare: ascoltare descrizioni di personaggi e racconti d’avventura per coglierne le caratteristiche.

Parlare: riconoscere ed esprimere le emozioni e gli stati d’animo suscitati dalle vicende.

Leggere: riconoscere caratteristiche strutturali ed elementi principali di un racconto di avventura.

Scrivere: riassumere e scrivere racconti di fantasia o legati al mistero.

IL PERCORSO DEI GENERI ESPRESSIVI (testo espressivo)

  • L’autobiografia
  • La lettera personale
  • La comunicazione elettronica (e-mail, sms)
  • Il testo descrittivo: modalità di descrizione di un luogo geografico

Obiettivi: conoscere le caratteristiche  strutturali e linguistiche della lettera e dell’autobiografia.

Abilità

Ascoltare: ascoltare in modo attivo un testo espressivo, riflettere sulle esperienze degli altri e sugli insegnamenti che da queste si possono trarre.

Parlare: esprimere sentimenti, emozioni e stati d’animo.
Partecipare a una discussione guidata.

Leggere: riconoscere le caratteristiche del genere trattato.

Scrivere: scrivere una lettera informale, ma anche formale-ufficiale.

IL PERCORSO DELLA POESIA (testo poetico)

Obiettivi: conoscere gli elementi del testo poetico: la misura e il ritmo dei versi,strofe a schema fisso e libero, le principali figure retoriche. Saper esprimere in versi il proprio mondo interiore.
Lettura, analisi e parafrasi di diversi canti dell’Inferno dantesco, ma anche alcuni del Purgatorio e del Paradiso.

Abilità

Ascoltare: riconoscere il messaggio di un testo poetico.

Parlare: recitare un testo poetico in modo espressivo; esporre il contenuto di una poesia evidenziando immagini, sentimenti ed emozioni suscitati dalla lettura.

Leggere: riconoscere  i principali elementi di un testo poetico: verso, rima, strofa e suoni. Individuare le tecniche utilizzate dal poeta: allitterazioni, onomatopee, metafore…

Scrivere: fare la parafrasi e il commento. Scrivere brevi testi poetici.

IL PERCORSO DEI CLASSICI

  • L’epica classica e l’epica cavalleresca
  • La letteratura

Obiettivi: conoscere alcune caratteristiche dell’ epica greca; conoscere autori e opere esemplari della letteratura italiana del Trecento (Dante, Petrarca e Boccaccio), analizzando anche il contesto storico-sociale che ne ha permesso la nascita

Abilità

Ascoltare: ascoltare testi epici e pagine di letteratura creando immagini mentali.

Leggere: leggere in modo espressivo il testo epico e il testo letterario; analizzare il testo epico e letterario.

Parlare: riferire impressioni  personali sulle letture affrontate; recitare “versi memorabili” in modo espressivo

Scrivere: svolgere la parafrasi di testi epici e di testi poetici; riassumere.

IL PERCORSO DEI MEDIA

Obiettivi:

  • Conoscere e analizzare la struttura di un quotidiano.
  • Riviste, periodici, stampa specializzata: informare, convincere, comunicare, esprimere opinioni.

Abilità

Ascoltare: riconoscere la struttura e gli elementi principali del linguaggio giornalistico.

Leggere: leggere e comprendere  il linguaggio giornalistico.

Scrivere: scrivere semplici cronache e recensioni.

RIFLESSIONI SULLA LINGUA

  • Riconoscere e analizzare e usare correttamente elementi morfologici variabili e invariabili (verbo, pronome, avverbio, congiunzione , preposizione e interiezione) nei diversi contesti comunicativi, orali e scritti.
  • Riconoscere le diverse funzioni logiche di soggetto, predicato, complemento diretto e principali complementi indiretti.
  • Eseguire correttamente l’analisi logica.
  • Riconoscere i principali connettivi e la loro funzione.
  • Conoscere le principali relazioni tra significati (sinonimi, contrari, parole polisemiche…) e i meccanismi di derivazione per arricchire il lessico.
  • Conoscere il legame fra l’italiano e il latino e capire che la lingua si adegua ai
  • mutamenti storici e culturali.

Obiettivi minimi (parametri per individuare soglie di accettabilità

  • Comprensione orale e scritta
    1. comprendere il significato delle parole in relazione ai vari tipi di testo
    2. individuare gli elementi espliciti di un testo
    3. individuare, guidato, alcuni elementi impliciti di un testo
    4. comprendere il messaggio esplicito,cioè il senso generale di quanto comunicato
    5. leggere in modo abbastanza scorrevole ed espressivo
  • Produzione scritta
    1. produce un testo pertinente all’argomento e al tipo di testo proposto, comprensibile nel messaggio e coerente, utilizzando frasi semplici e legate tra loro (anche se con qualche errore ortografico e sintattico)
  • Produzione orale
    1. espone in modo comprensibile e ordinato un’adeguata quantità di informazioni su di sé e su un argomento precedentemente preparato
  • Conoscenza e organizzazione dei contenuti
    1. individua le informazioni degli argomenti trattati, secondo le indicazioni date
    2. rielabora alcune informazioni degli argomenti trattati, guidato da domande specifiche
  • Conoscenza e funzione della lingua
    1. riconosce gli elementi fondamentali e la funzione prevalente di una situazione comunicativa
    2. riconosce parti variabili e invariabili del discorso, seguendo le indicazioni date (morfologia)
    3. riconosce aspetti di analisi logica della proposizione (soggetto, predicato, complem. diretto)

Metodologie e strategie didattiche da utilizzare

L’attività didattica procederà attraverso l’opportuno ed equilibrato uso dei seguenti metodi:

  • Lezione frontale
  • Lezione dialogata
  • Discussione libera e guidata
  • Lavoro di gruppo
  • Insegnamento reciproco
  • Dettatura di appunti
  • Costruzione di schemi di sintesi
  • Percorsi autonomi di approfondimento
  • Attività legate all'interesse specifico
  • Valutazione frequente 
  • Studio individuale domestico
  • Controllo costante del materiale e dei compiti, inteso come valorizzazione del tempo dedicato allo studio domestico
  • Contatto con persone e mondo esterno
  • Visite guidate

Gli strumenti a supporto di queste attività saranno scelti a seconda delle necessità tra i seguenti:

  • libri di testo in adozione
  • strumenti didattici complementari o alternativi al libro di testo
  • film, cd rom, audiolibri.
  • Esercizi guidati e schede strutturate.

Recupero e potenziamento

Per facilitare l’apprendimento  di tutti gli alunni che presenteranno delle difficoltà,  sono  previste le seguenti strategie:

  • Semplificazione dei contenuti
  • Reiterazione degli interventi didattici
  • Lezioni individualizzate a piccoli gruppi (compresenze con matematica)
  • Esercizi guidati e schede strutturate

Verifiche e criteri di valutazione

Le verifiche sistematiche saranno effettuate sugli obiettivi generali della disciplina oltre che sull’apprendimento dei suoi contenuti. L’indagine valutativa sarà pertanto indirizzata sulle capacità acquisite e sulle conoscenze ed i concetti. Si ricorrerà sia a prove in itinere, sia a prove a posteriori.

Nel dettaglio gli strumenti di verifica utilizzati saranno i seguenti:

Verifiche formative:

  • Correzione dei compiti svolti a casa
  • Interrogazione dialogica
  • Discussione guidata

Verifiche per unità di apprendimento:

  • Verifiche scritte (produzione, risposte a domande aperte, test a risposta multipla, domande a completamento, quesiti vero / falso etc.)
  • Verifiche orali
  • Prove strutturate ( risposte a domande aperte, test a risposta multipla, domande a completamento, quesiti vero / falso etc.)

Verifiche sommative che comprendono più unità di apprendimento.

Criteri di valutazione

Conformemente alle Disposizioni ministeriali in materia di istruzione e università (D.L. 1 settembre 2008, N. 137), la valutazione periodica ed annuale degli apprendimenti degli alunni sarà espressa in decimi:

Per quanto concerne la valutazione delle verifiche i voti verranno attribuiti secondo la seguente tabella:

Voto Giudizio esplicito
10 alunno con livello di conoscenze e abilità complete e corrette, autonomo e sicuro, con apporti personali nelle applicazioni, anche in situazioni nuove o complesse;
9 alunno con livello di conoscenze e abilità complete e corrette, autonomo e sicuro nelle applicazioni, anche in situazioni complesse;
8 alunno con livello di conoscenze e abilità complete, autonomo e generalmente corretto nelle applicazioni;
7 alunno con livello di conoscenze e abilità di base, autonomo e corretto nelle applicazioni in situazioni note;
6 alunno con livello di conoscenze e abilità essenziali, corretto nelle applicazioni in situazioni semplici e note;
5 alunno con livello di conoscenze e abilità parziali, incerto nelle applicazioni in situazioni semplici;
4 alunno con livello di conoscenze frammentarie e abilità di base carenti.

Le valutazioni quadrimestrali, oltre che del profitto conseguito durante lo svolgimento dei vari percorsi didattici, terranno conto anche:

  • della peculiarità del singolo alunno
  • dei progressi ottenuti
  • dell’impegno nel lavoro a casa
  • dell’utilizzo e dell’organizzazione del materiale personale e/o distribuito
  • della partecipazione e pertinenza degli interventi
  • delle capacità organizzative.

Per un più agevole controllo dei progressi, sul registro dell’insegnante verranno usati anche voti intermedi.

Sul registro dell’insegnante verranno segnalate e valutate la mancata esecuzione del compito domestico (C= compito non eseguito) e  la mancanza del materiale (M= mancanza del libro di testo e/o del quaderno).

Rapporti con le famiglie

I rapporti con le famiglie sono  curati tramite:

  • comunicazioni scritte attraverso libretto personale;
  • colloqui negli orari di ricevimento del docente;
  • colloqui durante i ricevimenti generali dell’Istituto. Sono  realizzati quattro momenti di incontro generale e ricevimento genitori; ad ottobre, in occasione della presentazione della classe; a dicembre e ad aprile, in occasione della consegna del rapporto informativo; a febbraio, in occasione della consegna delle schede.

I rapporti scuola-famiglia si mantengono sul piano della fiducia e della reciproca collaborazione.

Testo di riferimento

Titolo: "Il narratore 2" (Antologia)
Autori: Rosetta Zordan
Editore: Fabbri Editore

Titolo: "Parole che contano" (Grammatica)
Autori: F. Musso
Editore: Lattes

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