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Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

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Programmazione didattica

Scuola Secondaria di primo grado di Coseano

anno scolastico 2013/2014

Classe Seconda (2A, 2B)
insegnante Flaminia Piccoli

Programmazione di Lingua inglese

Presentazione della classe

All’inizio dell’anno scolastico vengono effettuate prove d’ingresso e osservazioni sistematiche che permettono ai singoli insegnanti di stabilire dei gruppi di livello.

Traguardi per lo sviluppo delle competenze

(riconducibili al livello A1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue del Consiglio d’Europa)

  • L’alunno comprende brevi messaggi orali e scritti relativi ad ambiti familiari.
  • Comunica oralmente in attività che richiedono solo uno scambio di informazioni semplice e diretto su argomenti familiari ed abituali.
  • Descrive oralmente e per iscritto, in modo semplice, aspetti del proprio vissuto e del proprio ambiente.
  • Legge brevi e semplici testi con tecniche adeguate allo scopo.
  • Chiede spiegazioni, svolge i compiti secondo le indicazioni date in lingua straniera dall’insegnante.
  • Stabilisce relazioni tra semplici elementi linguistico-comunicativi e culturali propri delle lingue di studio.
  • Confronta i risultati conseguiti in lingue diverse e le strategie utilizzate per imparare.

Obiettivi di apprendimento

Ascolto (comprensione orale)

  • Comprendere istruzioni, espressioni e frasi di uso quotidiano se pronunciate chiaramente e identificare il tema generale di brevi messaggi orali in cui si parla di argomenti conosciuti.
  • Comprendere brevi testi multimediali identificandone parole chiave e il senso generale.

Parlato (produzione e interazione orale)

  • Descrivere persone, luoghi e oggetti familiari utilizzando parole e frasi già incontrate ascoltando o leggendo.
  • Riferire semplici informazioni riguardanti la sfera personale, integrando il significato di ciò che si dice con mimica e gesti.
  • Interagire in modo comprensibile con un compagno o un adulto con cui si ha familiarità, utilizzando espressioni e farsi adatte alla situazione

Lettura (comprensione scritta)

  • Comprendere testi semplici di contenuto familiare e di tipo concreto e trovare informazioni specifiche in materiali di uso corrente.

Scrittura (produzione scritta)

  • Scrivere testi brevi e semplici per raccontare le proprie esperienze, per fare gli auguri, per ringraziare o per invitare qualcuno, anche con errori formali che non compromettano però la comprensibilità del messaggio.

Riflessione sulla lingua e sull’apprendimento

  • Osservare le parole nei contesti d’uso e rilevare le eventuali variazioni di significato.
  • Osservare la struttura delle frasi e mettere in relazione costrutti e intenzioni comunicative.
  • Confrontare parole e strutture relative a codici verbali diversi.
  • Riconoscere i propri errori e i propri modi di apprendere le lingue.

Unità di apprendimento e relativi contenuti, capacità (funzioni linguistiche) e conoscenze (strutture grammaticali e lessico)

Dal libro di testo in adozione “Get Smart 1” di Rob Nolasco Ed. Oxford 2011 verranno completate le seguenti unità di apprendimento

Unità di apprendimento

Funzioni linguistiche
FUNCTIONS

Strutture grammaticali
GRAMMAR

Aree lessicali
VOCABULARY

Is there a garden?
8

 

  • Parlare della casa
  • There is/are: forma affermativa, interrogativa,  negativa e risposte brevi
  • Some / any(1)
  • They’re/Their/There
  • Preposizioni: in, on, under
  • Le stanze e i mobili

Zoe wants some chocolate
9

  • Ordinare cibi e bevande
  • Sostantivi numerabili e non numerabili
  • A / an e some
  • Some / any(2)
  • How much? How many?
  • Nomi di cibi e di bevande

 

He’s shopping
10

  • Fare acquisti
  • Present Continuous: forma affermativa, negativa, interrogativa e risposte brevi
  • Vestiario

Aspetti culturali

  • Cibi tipici

Dal libro di testo in adozione “Get Smart 2” di Rob Nolasco  Ed. Oxford 2011 verranno svolte alcune delle seguenti unità di apprendimento:

The sun is shining
1

  • Parlare del tempo atmosferico
  • Present simple e Present continuous
  • Present continuous: situazioni temporanee
  • Simple present :verbi di stato
  • Il tempo atmosferico

Luca likes listening to rock
2

  • Parlare di ciò che piace e non piace
  • Verbi seguiti dalla forma in –ing
  • Le parole interrogative Wh-
  • La musica

You were really cute!
3

  • Descrivere persone
  • Be (Past simple): forma affermativa, negativa, interrogativa e risposte brevi
  • Be born
  • There was/were
  • Aspetto fisico

Tom went on a picnic
4

  • Fare inviti e dare suggerimenti
  • Past simple dei verbi regolari e irregolari: forma affermativa
  • Eventi

Did Luca enjoy the film?
5

  • Chiedere e dare opinioni
  • Past simple: forma negativa, interrogativa e risposte brevi interrogativa e risposte brevi
  • I generi di film

We’re going on a school trip
6

  • Prendere accordi
  • Present continuous (futuro)
  • Preposizioni di tempo: in, on, at
  • Can:possibilità
  • Gite scolastiche e vacanze

The bus is safer
7

  • Comperare un biglietto ferroviario
  • Il comparativo degli aggettivi
  • As…as
  • I mezzi di trasporto

The biggest department store
8

  • Chiedere e dare indicazioni stradali
  • Il superlativo degli aggettivi
  • Preposizioni di luogo: next to, near, in front of, opposite, between, behind
  • I negozi

You must stay together
9

  • Chiedere informazioni
  • Must/mustn’t
  • Whose…? e i pronomi possessivi
  • La città

I have  to tidy my bedroom
10

  • Chiedere il permesso
  • Have/don’t have to: forma affermativa, negativa, interrogativa e risposte brevi
  • Mustn’t/don’t have to
  • Someone/anyone/no one e everyone
  • Le faccende domestiche
Aspetti culturali e collegamenti interdisciplinari
  • Comprendere testi (anche multimediali) inerenti alla cultura dei paesi anglofoni e/o ad ambiti disciplinari diversi
  • Revisione e consolidamento delle  strutture attraverso conversazioni, questionari, dialoghi, riassunti, lettere personali, etc.
  • Il Regno Unito
  • Gli USA

Metodologie e strategie didattiche da utilizzare

Lezione frontale
Lezione dialogata
Discussione libera e guidata
Lavoro di gruppo
Insegnamento reciproco
Uso del computer e della LIM
Impiego di linguaggi non verbali
Attività di manipolazione
Uso del libro di testo
Uso di strumenti didattici alternativi o complementari al libro di testo
Formulazione di ipotesi e loro verifica
Percorsi autonomi di approfondimento
Attività legate all'interesse specifico
Contratti didattici
Valutazione frequente
Contatto con persone e mondo esterno
Studio individuale domestico
Attività sul metodo di studio e autovalutazione

Recupero e potenziamento

Per facilitare l’apprendimento  di tutti gli alunni che presenteranno delle difficoltà,  sono  previste le seguenti strategie:

  • Semplificazione dei contenuti
  • Reiterazione degli interventi didattici
  • Lezioni individualizzate a piccoli gruppi
  • Esercizi guidati e schede strutturate

Verifiche e criteri di valutazione

Potranno essere utilizzati i seguenti strumenti di verifica:

  • Correzione dei compiti svolti a casa
  • Interrogazione dialogica
  • Discussione guidata
  • Verifiche scritte per Unità di apprendimento
  • Verifiche orali
  • Verifiche scritte sommative che comprendono più Unità di apprendimento

In base all’esito delle verifiche si possono prevedere percorsi di recupero o potenziamento.

Criteri di valutazione

Conformemente alle Disposizioni ministeriali in materia d’istruzione e università (D.L. 1 settembre 2008, N. 137), la valutazione periodica ed annuale degli apprendimenti degli alunni sarà espressa in decimi.
Per quanto concerne la valutazione delle verifiche, i voti saranno attribuiti secondo la seguente tabella:

Voto Giudizio esplicito
10 alunno con livello di conoscenze e abilità complete e corrette, autonomo e sicuro, con apporti personali nelle applicazioni, anche in situazioni nuove o complesse
9 alunno con livello di conoscenze e abilità complete e corrette, autonomo e sicuro nelle applicazioni, anche in situazioni complesse
8 alunno con livello di conoscenze e abilità complete, autonomo e generalmente corretto nelle applicazioni
7 alunno con livello di conoscenze e abilità di base, autonomo e corretto nelle applicazioni in situazioni note
6 alunno con livello di conoscenze e abilità essenziali, corretto nelle applicazioni in situazioni semplici e note
5 alunno con livello di conoscenze e abilità parziali, incerto nelle applicazioni in situazioni semplici
4 alunno con livello di conoscenze frammentarie e abilità di base carenti

Le valutazioni quadrimestrali, oltre che del profitto conseguito durante lo svolgimento dei vari percorsi didattici, terranno conto anche dei seguenti aspetti:

  • della peculiarità del singolo alunno
  • dei progressi ottenuti
  • dell’impegno nel lavoro in classe e a casa
  • dell’utilizzo e dell’organizzazione del materiale personale e/o distribuito
  • della partecipazione e pertinenza degli interventi
  • delle capacità organizzative.

Rapporti con le famiglie

II rapporti scuola-famiglia si mantengono sul piano della fiducia e della reciproca collaborazione.
Gli insegnanti utilizzano il libretto personale dell’alunno per le comunicazioni scritte.
I docenti sono disponibili a colloqui individuali negli orari di ricevimento del docente o concordati per scritto sul libretto.
Sono previsti colloqui anche durante i ricevimenti generali dell’Istituto; ad ottobre, in occasione della presentazione della classe; a dicembre e ad aprile, in occasione della consegna del rapporto informativo; a febbraio, in occasione della consegna delle schede.

Testo di riferimento

Titolo: GET SMART 1, 2
Autori: Rob Nolasco
Editore: OXFORD 2011

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