logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > insegnanti > programmazione 2012/2013 > Scuola Secondaria di Sedegliano > musica - classe terza

Programmazione didattica

Scuola Secondaria di primo grado di Sedegliano

anno scolastico 2012/2013

Classe Terza (3A, 3B)
insegnante Ilaria Tuniz

UDA 1 - Comprensione ed uso dei linguaggi specifici

Obiettivi di apprendimento

Saper riconoscere all'ascolto le caratteristiche del suono.

Comprendere l'organizzazione ritmica e metrica per poter leggere un testo musicale in modo corretto.

Saper individuare/interpretare con  sicurezza tutti gli elementi del linguaggio musicale utilizzando in modo appropriato la terminologia specifica.

 Analizzare la struttura di un  brano musicale individuando il periodo, la frase, la semifrase, gli incisi, i temi, i ritornelli.

Contenuti

Caratteristiche fisico- acustiche del suono.

Panorama completo delle figure musicali e delle pause  con relativi valori di durata.

Esercizi di metrica (costruzione di  misure nei tempi semplici e composti)

Scale maggiori e minori.

Gruppi irregolari (duina, terzina, quintina, sestina..)

Melodia e armonia.

Intervalli armonici, triadi e tetradi.

Abbellimenti.

Dettati ritmici e melodici.

Analisi di partiture vocali  e strumentali.

Competenze

Conquista di capacità logiche attraverso l'osservazione, l'analisi, il confronto, la sintesi che lo studio del codice musicale richiede.

Sviluppo del senso ritmico e metrico.

Sviluppo del senso armonico-tonale.

Acquisizione degli elementi necessari  a comprendere la struttura del linguaggio musicale e servirsi di esso a scopi comunicativo-espressivi.

torna su

UDA 2 - Espressione vocale ed uso di mezzi strumentali

Obiettivi di apprendimento

Sviluppare le tecniche esecutive strumentali necessarie a realizzare ostinati ritmici o parti  di accompagnamento.

Consolidare  la tecnica al flauto dolce per eseguire brani, via via sempre più complessi, anche con uso di  diverse alterazioni.

Saper sviluppare in forma scritta, a voce e sullo strumento semplici progressioni melodiche su spunto dato.

Saper analizzare la struttura di una canzone per comprendere la relazione musica-testo.

Saper eseguire un canto a seconda delle proprie capacità.

Contenuti

Lettura e realizzazione di sequenze ritmiche e melodiche di media difficoltà (uso di strumenti a percussione a suono determinato e non)

Esecuzioni al flauto di  brani di media difficoltà  di diverse epoche e stili.

Vocalizzi, cura dell'intonazione e della vocalità  (uso espressivo della voce).

Realizzazione di brani corali  desunti da un vasto repertorio (canoni, canti tradizionali, classici, moderni, etnici) in lingua italiana e straniera.

Attività di musica d'insieme per esecuzioni vocali/strumentali anche in abbinamento con alunni di altre classi.

Competenze

Conquista di una corretta tecnica e di una metodologia adatta ad affrontare lo studio di uno strumento.

Sviluppo di un atteggiamento basato sul rispetto e sulla collaborazione  attraverso la partecipazione, attiva e corretta, all'attività musicale di gruppo.

Sviluppo, attraverso la pratica vocale/strumentale, dell'aspetto espressivo-interpretativo-emotivo (sviluppo della personalità).

Comprensione dello stretto rapporto tra musica e parola e  significato della canzone come mezzo per esprimere idee e sentimenti.

Esperienze di musica d'insieme attraverso l'esecuzione e l'interpretazione di brani strumentali e vocali appartenenti a generi e culture differenti

torna su

UDA 3 - Ascolto e comprensione dei fenomeni sonori e dei messaggi musicali

Obiettivi di apprendimento

Saper ascoltare con attenzione e disponibilità.

Saper seguire l'ascolto di un brano seguendo la partitura.

Conoscere e interpretare in modo critico opere d'arte musicali riferite alle diverse epoche storiche

Analizzare le fondamentali strutture del linguaggio musicale (caratteristiche e forme) e la loro valenza espressiva.

Stabilire un rapporto tra musica e immagine.

Saper esprimere le sensazioni suscitate da un ascolto e partecipare a discussioni e confronti la classe.

Riconoscere e classificare anche stilisticamente i più importanti elementi costitutivi del linguaggio musicale

Contenuti

Principali forme musicali (concerto,sonata, sinfonia,opera lirica..)

Ascolto guidato di opere musicali scelte a rappresentare generi, forme e stili storicamente rilevanti.

Compilazione di schede relative all'ascolto con riferimenti ai compositori, alle forme compositive  e al periodo storico in cui si sviluppano

Musica e pubblicità

Colonne sonore.

Competenze

Sviluppo di capacità di osservazione, descrizione, analisi e confronto.

Comprensione del  significato di un brano musicale e delle sue funzioni (funzione comunicativa, espressiva, emotiva) penetrando anche nello spirito delle varie civiltà.

Capacità di analizzare gli aspetti formali e strutturali insiti negli eventi e nei materiali musicali, facendo uso di un lessico appropriato e adottando codici rappresentativi diversi, ponendo in interazione musiche di tradizione orale e scritta.

torna su

UDA 4 - Rielaborazione personale di materiali sonori

Obiettivi di apprendimento

Saper improvvisare sequenze ritmiche e melodiche libere e  strutturate.

Saper comporre ed eseguire una breve melodia.

Saper sviluppare delle variazioni su un tema dato.

Suggerire nuove soluzioni alla strumentazione di un brano

Contenuti

Nozioni di teoria musicale applicate alla pratica.

Conoscenza e organizzazione degli elementi che formano una melodia.

Ideazione di ostinati ritmici come accompagnamento a brani vocali o strumentali già studiati.

Produzione sonora mediante l'utilizzo di gesti-suono, della voce, dello strumentario disponibile.

Arrangiamenti di melodie preesistenti con modifiche intenzionali ai caratteri sonori ed espressivi.

Competenze

Consolidamento del  linguaggio musicale.

Sviluppo delle capacità di osservazione, analisi, confronto e sintesi .

Sviluppo dello spirito creativo e la sensibilità artistica attraverso la rielaborazione personale di materiale preesistente e  la pratica dell'improvvisazione.

Sviluppo del senso critico per poter esprimere un giudizio motivato.

torna su

UDA 5 - Storia della musica

Obiettivi di apprendimento

Conoscere le funzioni della musica e il ruolo dei musicisti nei diversi periodi storici.

Conoscere le principali forme musicali dei periodi classico e romantico.

Distinguere, in brani esemplari, i caratteri che ne consentono l'attribuzione storica di genere e stile.

Conoscere i principali compositori dei periodi studiati.

Conoscere le origini e l'evoluzione storica del Jazz con relativi generi e caratteristiche.

Conoscere le funzioni sociali della musica jazz

Contenuti

Il Classicismo viennese: F.J. Haydn- W.A.Mozart, L.van Beethoven.

Forme musicali dei periodi classico e romantico (concerto, sonata, sinfonia, lied, poema sinfonico, opera lirica e balletto)

Principali caratteristiche e compositori del Romanticismo.

Le Scuole Nazionali

Origini della musica Jazz, caratteristiche e grandi protagonisti di questo genere.

Esecuzione di brani al flauto inerenti le varie epoche e gli autori studiati.

Competenze

Conoscenza dei vari modi d'impiego della musica nei secoli e approfondimento della conoscenza della funzione sociale della musica nel nostro tempo.

Individuazione del rapporto tra musica e altri linguaggi.

Riconoscimento di analogie, differenze e peculiarità stilistiche di epoche e generi diversi.

Analisi di  diverse fonti per ricavare conoscenze storico-musicali.

Sviluppo del senso critico e del  gusto estetico-musicale.

torna su

Metodi e soluzioni organizzative

Lo sviluppo delle diverse Unità di Apprendimento richiederà una certa flessibilità nei tempi e nelle modalità di attuazione. Inizialmente  si affronteranno tutte quelle attività che permettono il raggiungimento delle conoscenze di base del linguaggio musicale ( educazione dell’orecchio, apprendimento dei codici, discriminazione delle caratteristiche del suono, pratica vocale, ascolto attivo). Si affronteranno, poi, gli altri argomenti programmati soffermandosi eventualmente su esperienze che risultino  particolarmente motivanti  e arricchenti, adeguando le varie fasi operative alle reali necessità della classe e dei singoli alunni.

In ogni caso si cercherà di proporre un percorso didattico dove il “ fare”  costituisca una integrazione con “ l’ascoltare” e viceversa ,così da rendere la lezione abbastanza varia , sfruttando al meglio i tempi di attenzione dei ragazzi e  facendoli  sentire partecipi del loro apprendimento. In alcuni casi si ricorrerà all’uso dei mezzi multimediali (CD rom) e alla visione di documentari e film di carattere storico- musicale.
Gli argomenti di carattere teorico, dove possibile, procederanno di pari passo con l’attività pratica in modo da tradurre  ogni intervento educativo in esperienza “ viva” e coinvolgente che possa servire come stimolo allo sviluppo di capacità e all’acquisizione di competenze.

torna su

Modalità di verifica e criteri di valutazione

Allo scopo di constatare il grado di preparazione raggiunto da ogni  singolo alunno verranno effettuate periodiche verifiche consistenti in prove di tipo percettivo, prove scritte e prove pratiche. Si ricorrerà in particolare a:  test di ascolto; esercizi di scrittura e lettura  su pentagramma; esercizi vero-falso;  domande a risposta multipla; domande aperte sui principali argomenti trattati. Costante attività di controllo verrà svolta mediante prove pratiche inerenti la  produzione vocale/ ritmica/ strumentale per valutare le conoscenze e le abilità tecnico-esecutive raggiunte.

Per la misurazione dei livelli di competenza raggiunti si terrà conto: della situazione di partenza, delle difficoltà incontrate, dell’impegno dimostrato, della capacità di elaborazione personale, dell’organizzazione del materiale didattico, della partecipazione al lavoro di classe, personale e di gruppo, dell’acquisizione delle conoscenze e delle abilità e se le stesse si siano trasformate in competenze.

torna su

Recupero e potenziamento

Per facilitare l'apprendimento di tutti gli alunni che presenteranno delle difficoltà sono previste le seguenti strategie:

  • semplificazione dei contenuti
  • reiterazione degli interventi didattici
  • esercizi guidati e schede strutturate

torna su

Rapporti con le famiglie

I rapporti con le famiglie saranno curati tramite: comunicazioni scritte su libretto personale; colloqui negli orari di ricevimento settimanale; colloqui durante i ricevimenti generali programmati dall'Istituto.

torna su