Obiettivi di apprendimento
Saper riconoscere all'ascolto le caratteristiche del suono.
Comprendere l'organizzazione ritmica e metrica per poter leggere un testo musicale in modo corretto.
Saper individuare/interpretare con sicurezza tutti gli elementi del linguaggio musicale utilizzando in modo appropriato la terminologia specifica.
Analizzare la struttura di un brano musicale individuando il periodo, la frase, la semifrase, gli incisi, i temi, i ritornelli.
Contenuti
Caratteristiche fisico- acustiche del suono.
Panorama completo delle figure musicali e delle pause con relativi valori di durata.
Esercizi di metrica (costruzione di misure nei tempi semplici e composti)
Scale maggiori e minori.
Gruppi irregolari (duina, terzina, quintina, sestina..)
Melodia e armonia.
Intervalli armonici, triadi e tetradi.
Abbellimenti.
Dettati ritmici e melodici.
Analisi di partiture vocali e strumentali.Competenze
Conquista di capacità logiche attraverso l'osservazione, l'analisi, il confronto, la sintesi che lo studio del codice musicale richiede.
Sviluppo del senso ritmico e metrico.
Sviluppo del senso armonico-tonale.
Acquisizione degli elementi necessari a comprendere la struttura del linguaggio musicale e servirsi di esso a scopi comunicativo-espressivi.
Obiettivi di apprendimento
Sviluppare le tecniche esecutive strumentali necessarie a realizzare ostinati ritmici o parti di accompagnamento.
Consolidare la tecnica al flauto dolce per eseguire brani, via via sempre più complessi, anche con uso di diverse alterazioni.
Saper sviluppare in forma scritta, a voce e sullo strumento semplici progressioni melodiche su spunto dato.
Saper analizzare la struttura di una canzone per comprendere la relazione musica-testo.
Saper eseguire un canto a seconda delle proprie capacità.
Contenuti
Lettura e realizzazione di sequenze ritmiche e melodiche di media difficoltà (uso di strumenti a percussione a suono determinato e non)
Esecuzioni al flauto di brani di media difficoltà di diverse epoche e stili.
Vocalizzi, cura dell'intonazione e della vocalità (uso espressivo della voce).
Realizzazione di brani corali desunti da un vasto repertorio (canoni, canti tradizionali, classici, moderni, etnici) in lingua italiana e straniera.
Attività di musica d'insieme per esecuzioni vocali/strumentali anche in abbinamento con alunni di altre classi.
Competenze
Conquista di una corretta tecnica e di una metodologia adatta ad affrontare lo studio di uno strumento.
Sviluppo di un atteggiamento basato sul rispetto e sulla collaborazione attraverso la partecipazione, attiva e corretta, all'attività musicale di gruppo.
Sviluppo, attraverso la pratica vocale/strumentale, dell'aspetto espressivo-interpretativo-emotivo (sviluppo della personalità).
Comprensione dello stretto rapporto tra musica e parola e significato della canzone come mezzo per esprimere idee e sentimenti.
Esperienze di musica d'insieme attraverso l'esecuzione e l'interpretazione di brani strumentali e vocali appartenenti a generi e culture differentiObiettivi di apprendimento
Saper ascoltare con attenzione e disponibilità.
Saper seguire l'ascolto di un brano seguendo la partitura.
Conoscere e interpretare in modo critico opere d'arte musicali riferite alle diverse epoche storiche
Analizzare le fondamentali strutture del linguaggio musicale (caratteristiche e forme) e la loro valenza espressiva.
Stabilire un rapporto tra musica e immagine.
Saper esprimere le sensazioni suscitate da un ascolto e partecipare a discussioni e confronti la classe.
Riconoscere e classificare anche stilisticamente i più importanti elementi costitutivi del linguaggio musicale
Contenuti
Principali forme musicali (concerto,sonata, sinfonia,opera lirica..)
Ascolto guidato di opere musicali scelte a rappresentare generi, forme e stili storicamente rilevanti.
Compilazione di schede relative all'ascolto con riferimenti ai compositori, alle forme compositive e al periodo storico in cui si sviluppano
Musica e pubblicità
Colonne sonore.
Competenze
Sviluppo di capacità di osservazione, descrizione, analisi e confronto.
Comprensione del significato di un brano musicale e delle sue funzioni (funzione comunicativa, espressiva, emotiva) penetrando anche nello spirito delle varie civiltà.
Capacità di analizzare gli aspetti formali e strutturali insiti negli eventi e nei materiali musicali, facendo uso di un lessico appropriato e adottando codici rappresentativi diversi, ponendo in interazione musiche di tradizione orale e scritta.
Obiettivi di apprendimento
Saper improvvisare sequenze ritmiche e melodiche libere e strutturate.
Saper comporre ed eseguire una breve melodia.
Saper sviluppare delle variazioni su un tema dato.
Suggerire nuove soluzioni alla strumentazione di un brano
Contenuti
Nozioni di teoria musicale applicate alla pratica.
Conoscenza e organizzazione degli elementi che formano una melodia.
Ideazione di ostinati ritmici come accompagnamento a brani vocali o strumentali già studiati.
Produzione sonora mediante l'utilizzo di gesti-suono, della voce, dello strumentario disponibile.
Arrangiamenti di melodie preesistenti con modifiche intenzionali ai caratteri sonori ed espressivi.
Competenze
Consolidamento del linguaggio musicale.
Sviluppo delle capacità di osservazione, analisi, confronto e sintesi .
Sviluppo dello spirito creativo e la sensibilità artistica attraverso la rielaborazione personale di materiale preesistente e la pratica dell'improvvisazione.
Sviluppo del senso critico per poter esprimere un giudizio motivato.
Obiettivi di apprendimento
Conoscere le funzioni della musica e il ruolo dei musicisti nei diversi periodi storici.
Conoscere le principali forme musicali dei periodi classico e romantico.
Distinguere, in brani esemplari, i caratteri che ne consentono l'attribuzione storica di genere e stile.
Conoscere i principali compositori dei periodi studiati.
Conoscere le origini e l'evoluzione storica del Jazz con relativi generi e caratteristiche.
Conoscere le funzioni sociali della musica jazz
Contenuti
Il Classicismo viennese: F.J. Haydn- W.A.Mozart, L.van Beethoven.
Forme musicali dei periodi classico e romantico (concerto, sonata, sinfonia, lied, poema sinfonico, opera lirica e balletto)
Principali caratteristiche e compositori del Romanticismo.
Le Scuole Nazionali
Origini della musica Jazz, caratteristiche e grandi protagonisti di questo genere.
Esecuzione di brani al flauto inerenti le varie epoche e gli autori studiati.
Competenze
Conoscenza dei vari modi d'impiego della musica nei secoli e approfondimento della conoscenza della funzione sociale della musica nel nostro tempo.
Individuazione del rapporto tra musica e altri linguaggi.
Riconoscimento di analogie, differenze e peculiarità stilistiche di epoche e generi diversi.
Analisi di diverse fonti per ricavare conoscenze storico-musicali.
Sviluppo del senso critico e del gusto estetico-musicale.Lo sviluppo delle diverse Unità di Apprendimento richiederà una certa flessibilità nei tempi e nelle modalità di attuazione. Inizialmente si affronteranno tutte quelle attività che permettono il raggiungimento delle conoscenze di base del linguaggio musicale ( educazione dell’orecchio, apprendimento dei codici, discriminazione delle caratteristiche del suono, pratica vocale, ascolto attivo). Si affronteranno, poi, gli altri argomenti programmati soffermandosi eventualmente su esperienze che risultino particolarmente motivanti e arricchenti, adeguando le varie fasi operative alle reali necessità della classe e dei singoli alunni.
In ogni caso si cercherà di proporre un percorso didattico dove il “ fare” costituisca una integrazione con “ l’ascoltare” e viceversa ,così da rendere la lezione abbastanza varia , sfruttando al meglio i tempi di attenzione dei ragazzi e facendoli sentire partecipi del loro apprendimento. In alcuni casi si ricorrerà all’uso dei mezzi multimediali (CD rom) e alla visione di documentari e film di carattere storico- musicale.
Gli argomenti di carattere teorico, dove possibile, procederanno di pari passo con l’attività pratica in modo da tradurre ogni intervento educativo in esperienza “ viva” e coinvolgente che possa servire come stimolo allo sviluppo di capacità e all’acquisizione di competenze.
Allo scopo di constatare il grado di preparazione raggiunto da ogni singolo alunno verranno effettuate periodiche verifiche consistenti in prove di tipo percettivo, prove scritte e prove pratiche. Si ricorrerà in particolare a: test di ascolto; esercizi di scrittura e lettura su pentagramma; esercizi vero-falso; domande a risposta multipla; domande aperte sui principali argomenti trattati. Costante attività di controllo verrà svolta mediante prove pratiche inerenti la produzione vocale/ ritmica/ strumentale per valutare le conoscenze e le abilità tecnico-esecutive raggiunte.
Per la misurazione dei livelli di competenza raggiunti si terrà conto: della situazione di partenza, delle difficoltà incontrate, dell’impegno dimostrato, della capacità di elaborazione personale, dell’organizzazione del materiale didattico, della partecipazione al lavoro di classe, personale e di gruppo, dell’acquisizione delle conoscenze e delle abilità e se le stesse si siano trasformate in competenze.
Per facilitare l'apprendimento di tutti gli alunni che presenteranno delle difficoltà sono previste le seguenti strategie:
I rapporti con le famiglie saranno curati tramite: comunicazioni scritte su libretto personale; colloqui negli orari di ricevimento settimanale; colloqui durante i ricevimenti generali programmati dall'Istituto.