insegnanti: Salvatore Lauria (3A) - Mariarosa Buffarini (3B) | |
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Metodologia
L’itinerario didattico utilizzerà alternativamente momenti di produzione e di fruizione, fornendo all’alunno criteri regolativi di operatività e di lettura delle immagini sulla scorta delle conoscenze delle relative strutture e del loro significato.
I temi grafici, pittorici e le attività di ricerca prenderanno avvio dalla realtà visiva degli alunni per passare successivamente ad un mondo visivo e culturale più ampio.
Verranno sperimentate svariate tecniche per permettere a ciascun alunno di operare scelte consapevoli e adeguate alla propria personalità. Le varie esperienze e proposte contenutistiche saranno affrontate, riprese e approfondite secondo un tipo di insegnamento ciclico.
Utili strumenti saranno i sussidi audiovisivi, (vhs, dvd) la biblioteca scolastica, le visite d’istruzione e l’uso di materiale informatico (internet, cd rom, lim), libri di testo alternativi, di Lettere, Storia, Tecnologia, Musica, R.C., per collegamenti interdisciplinari.
Verranno proposte lezioni frontali, ricerche, discussioni critiche e lavori di gruppo; le verifiche saranno orali, scritte, pratiche.
Obiettivi didattici ed educativi finali
Argomenti
Presentazione della classe
Ad inizio anno scolastico vengono effettuate prove d’ingresso ed osservazioni sistematiche per stabilire gruppi di livello.
Periodo di riferimento
Anno scolastico in corso/Triennio della scuola secondaria di Primo grado.
Traguardi di competenza e obiettivi di apprendimento
Competenze (indicano la comprovata capacità di usare conoscenze, abilità e capacità personali, sociali e/o metodologiche in situazioni di studio, di lavoro e di vita sociale)
A 1
- Conoscere e usare i colori;
- Sviluppare la capacità di percezione spaziale;
- Saper riprodurre elementi della realtà quotidiana;
B 2
- Usare correttamente indicazioni e schemi prefissati;
- Comporre elaborati (linea/colore) prendendo spunto dalla realtà;
C 3
- Comporre liberamente figure attraverso l’uso della linea;
- Sviluppare la sensibilità cromatica;
- Stimolare la rielaborazione personale di elementi naturali;
D4
- Saper riconoscere gli elementi del linguaggio visivo in opera;
- Stimolare l’approccio al patrimonio culturale ed artistico;
- Usare propriamente la terminologia specifica della disciplina.
Obiettivi di apprendimento (insieme di conoscenze e abilità)
A 1. Capacità di osservare e comunicare usando le varie componenti del linguaggio visivo;
B 2. Conoscenza ed uso delle tecniche espressive;
C 3. Produzione e rielaborazione personale dei messaggi visivi;
D 4. Conoscenza del patrimonio artistico-culturale.
Unità di apprendimento e relativi contenuti
A 1
B 2
C 3
D4
Metodologie e strategie didattiche da utilizzare
Lezione frontale
Lezione dialogata
Discussione libera e guidata
Lavoro di gruppo
Uso del computer
Attività di manipolazione
Uso del libro di testo
Uso di strumenti didattici alternativi o complementari al libro di testo
Percorsi autonomi di approfondimento
Valutazione frequente
Studio individuale domestico
Visite guidate
Recupero e potenziamento
Per facilitare l’apprendimento di tutti gli alunni che presenteranno delle difficoltà, sono previste le seguenti strategie:
Verifiche e criteri di valutazione
Le verifiche sistematiche saranno effettuate sugli obiettivi generali della disciplina oltre che sull’apprendimento dei suoi contenuti. L’indagine valutativa sarà pertanto indirizzata sulle capacità acquisite e sulle conoscenze ed i concetti. Si ricorrerà sia a prove in itinere, sia a prove a posteriori.
Nel dettaglio gli strumenti di verifica utilizzati saranno i seguenti:
Le valutazioni quadrimestrali, oltre che del profitto conseguito durante lo svolgimento dei vari percorsi didattici, terranno conto anche:
Per un più agevole controllo dei progressi, sul registro dell’insegnante verranno usati anche voti intermedi.
Sul registro dell’insegnante verranno segnalate e valutate la mancata esecuzione del compito domestico (C= compito non eseguito) e la mancanza del materiale (M= mancanza del libro di testo e/o del quaderno).
Programma per gli alunni diversamente abili
A – Acquisire e rafforzare il senso dell’impegno scolastico: portare tutto il materiale occorrente; applicarsi nell’esecuzione dei lavoro proposti;
B – Progredire nella comprensione e nell’utilizzo del linguaggio visuale: migliorare il segno grafico; migliorare l’utilizzo degli strumenti grafico-pittorici;
C – Acquisire attenzione e consapevolezza nell’operatività espressiva: svolgere con autonomia il lavoro richiesto.
Rapporti con le famiglie
I rapporti con le famiglie sono curati tramite:
I rapporti scuola-famiglia si mantengono sul piano della fiducia e della reciproca collaborazione.