insegnanti Barbara Paron (3A) Elisa Pavan (3B) | |
---|---|
Traguardi di competenza al termine della scuola secondaria di primo grado per la seconda lingua straniera
Obiettivi educativi
Obiettivi relativi alla competenza linguistica
Contenuti/abilità
LANDESKUNDE (CULTURA E CIVILTÀ)
Attività
Strutture grammaticali
Metodologia
Attività di recupero:
Ogni volta se ne verifichi la necessità, verranno proposte attività di potenziamento e consolidamento delle strutture grammaticali e morfosintattiche svolte nell’ambito del programma ed anche semplificazioni dei contenuti delle attività proposte in classe.
Verifica conoscenze/abilità/competenze
Per valutare la comprensione scritta si proporranno:
Per valutare la produzione orale si proporranno:
Valutazione
Criteri di valutazione:
La valutazione espressa in decimi sarà conforme alle direttive ministeriali.
Materiali
Libro di corso in adozione "Magnet" volume 2 Edizioni Loescher
Unità di apprendimento 4 - Ripasso e rinforzo: La mia giornata tipo (lez.10)
Obiettivi formativi con standard di apprendimento
Comprende le informazioni essenziali di una conversazione e di un testo scritto riguardanti lo svolgimento di una giornata tipo.
Competenza alta (c.a.) → in modo completo (valutazione: 9, 10)
Competenza media (c.m.) → in modo parziale (7, 8)
Competenza bassa (c.b.) → in modo parziale e con l’aiuto dell’insegnante (6)
Compito unitario di apprendimento
Saper parlare della propria giornata e di attività sportive.
Saper domandare e dire le ore, quando avviene una determinata azione, cosa si fa durante la giornata/la settimana, dove si va ad una determinata ora.
Personalizzazioni
Per gli alunni che presentano particolari difficoltà si prevedono esercizi individualizzati di recupero.
Percorso didattico – obiettivi specifici di apprendimento (contenuti)
Lessico riguardante cibi, pasti e capi di abbigliamento.
Grammatica: verbi essen, mögen, nehmen, gefallen, la forma möchte; le negazioni kein, nichts; l’inversione; la formazione del plurale; i pronomi personali di 3° pers. sing. e plur. nel caso accusativo; l’avverbio sehr.
Intonazione
Tempi
settembre
Unità di apprendimento 5 - La mia casa (lez. 11)
Obiettivi formativi con standard di apprendimento
Comprende le informazioni essenziali di una conversazione e di un testo scritto riguardanti la descrizione di un’abitazione e delle stanze che la costituiscono.
Sa localizzare gli oggetti di una stanza.
Sa chiedere il permesso ed esprimere il divieto di fare qualcosa.
Competenza alta (c.a.) → in modo completo (valutazione: 9, 10)
Competenza media (c.m.) → in modo parziale (7, 8)
Competenza bassa (c.b.) → in modo parziale e con l'aiuto dell’insegnante (6)
Compito unitario di apprendimento
Saper descrivere la propria casa.
Personalizzazioni
Per gli alunni che presentano particolari difficoltà si prevedono esercizi individualizzati di recupero.
Percorso didattico (contenuti)
Lessico riguardante i mobili, le abitazioni.
Grammatica: il verbo gefallen, il complemento di stato in luogo e le relative preposizioni, i verbi liegen e stehen, gli aggettivi possessivi ai casi nominativo, dativo e accusativo.
Intonazione
Tempi
ottobre
Metodologia
Metodi: vengono utilizzati vari approcci con preferenza del metodo comunicativo-situazionale. Vengono esercitate le 4 quattro abilità fondamentali lavorando inizialmente sull’ascolto, comprensione, riproduzione e riutilizzo orale ; uso di abilità di osservazione, deduzione; riutilizzo orale frequente di quanto affrontato in mini situazioni comunicative; fissaggio scritto di quanto affrontato oralmente. La riflessione sulla lingua avviene gradualmente partendo dall’uso della stessa.
Mezzi e strumenti : oltre al corso in adozione corredato di CD e DVD, vengono utilizzati materiali tratti da altri testi, riviste, materiale informatico e autentico, LIM.
Soluzioni organizzative: oltre alla lezione frontale ma con continui coinvolgimenti dei ragazzi, vengono effettuate esercitazioni in coppie, a catena, individuali, in piccoli gruppi anche finalizzate al recupero e/o potenziamento.
Controllo degli apprendimenti
Verifiche intermedie: Verranno scelte tra le seguenti tipologie di attività: osservazioni sugli alunni impegnati nelle quotidiane attività; questionario, V/F o scelta multipla; esercizi di trasformazione, di completamento, di riordino, di abbinamento;
ascolti; stesura di frasi, brevi messaggi o minidialoghi; interazioni orali tra alunni e con l’insegnante.
Verifiche finali : orale : dialogo con compagno;
scritta: dialogo, lettera o breve composizione su traccia strutturata.
Unità di apprendimento 1 - UA "Sport…e conseguenze sportive!" (lez. 12, 13)
Obiettivi formativi con standard di apprendimento
Comprende sia oralmente che per iscritto semplici informazioni relative allo sport, alle attività del tempo libero;
comprende il racconto di una vicenda personale;
Ascolta ed annota informazioni;
Racconta oralmente e per iscritto di una sua esperienza;
Sa descrivere un personaggio sportivo e discutere di sport
Competenza alta (c.a.) → in modo completo (valutazione: 9, 10)
Competenza media (c.m.) → in modo parziale (7, 8)
Competenza bassa (c.b.) → in modo parziale e con l'aiuto dell’insegnante (6)
Compito unitario di apprendimento
Saper riferire e chiedere oralmente e per iscritto della vita sportiva; saper presentare brevemente la vita e le attività di un personaggio sportivo.
Saper raccontare di un evento o esperienza personale
Personalizzazioni
Per gli alunni che presentano particolari difficoltà si prevedono esercizi individualizzati di recupero.
Percorso didattico (contenuti)
Lessico: sport e attrezzi sportivi, luoghi di ritrovo per la pratica sportiva.
Grammatica: i verbi modali können, wollen, müssen; la frase finale zum + infinito sostantivato; il complemento di stato in luogo e quello di moto a luogo, la costruzione della frase. Verbo+modale; il Perfekt dei verbi regolari ed irregolari; il complemento di tempo per esprimere azioni nel passato .
Intonazione.
Tempi
Novembre - dicembre
Unità di apprendimento 2 - il passato (lez. 16, 20)
Obiettivi formativi con standard di apprendimento
Comprende sia oralmente che per iscritto semplici informazioni relative ad una città, ad un personaggio famoso;
Ascolta un’intervista ed annota informazioni;
conosce le città ed i personaggi più significativi di un Paese;
comprende i fatti salienti di racconti del passato;
parla di fatti del passato.
Competenza alta (c.a.) → in modo completo (valutazione: 9, 10)
Competenza media (c.m.) → in modo parziale (7, 8)
Competenza bassa (c.b.) → in modo parziale e con l'aiuto dell’insegnante (6)
Compito unitario di apprendimento
Saper riferire e chiedere oralmente di fatti che riguardano il passato; saper presentare brevemente la vita e le attività di un personaggio famoso.
Saper raccontare di un evento o esperienza personale
Personalizzazioni
Per gli alunni che presentano particolari difficoltà si prevedono esercizi individualizzati di recupero.
Percorso didattico (contenuti)
Grammatica: il Perfekt, il Präteritum dei verbi haben, sein e dei modali, il superlativo, il genitivo con i nomi geografici, il comparativo di maggioranza, la secondaria introdotta dal weil ed als, i pronomi relativi al caso nominativo e accusativo, la secondaria relativa.
Intonazione
Tempi
Gennaio-febbraio
Unità di apprendimento 3 - Krank und gesund (lez. 14)
Obiettivi formativi con standard di apprendimento
Comprende sia oralmente che per iscritto minidialoghi riguardo alla salute, visite mediche e malattie croniche;
Ascolta e raccoglie informazioni in una tabella.
Competenza alta (c.a.) → in modo completo (valutazione: 9, 10)
Competenza media (c.m.) → in modo parziale (7, 8)
Competenza bassa (c.b.) → in modo parziale e con l'aiuto dell’insegnante (6)
Compito unitario di apprendimento
Saper ricostruire un dialogo su traccia
Saper parlare del proprio stato di salute
Discutere sul tema della salute e dello stare bene ed in forma
Personalizzazioni
Per gli alunni che presentano particolari difficoltà si prevedono esercizi individualizzati di recupero.
Percorso didattico (contenuti)
Lessico. Le parti del corpo, lessico relativo a malattie e rimedi.
Grammatica: il Dativ, i pronomi personali di terza persona singolare e plurale al caso dativo, il pronome interrogativo wem?, la frase secondaria introdotta dal weil.
Intonazione
Tempi
Febbraio - marzo
Unità di apprendimento 4 - il mio quartiere (lez.15)
Obiettivi formativi con standard di apprendimento
Comprende sia oralmente che per iscritto la descrizione di varie persone;
comprende minidialoghi dove si chiede il permesso e di vieta qualcosa;
Ascolta e raccoglie informazioni in una tabella.
Competenza alta (c.a.) → in modo completo (valutazione: 9, 10)
Competenza media (c.m.) → in modo parziale (7, 8)
Competenza bassa (c.b.) → in modo parziale e con l'aiuto dell’insegnante (6)
Compito unitario di apprendimento
Saper localizzare eventi nello spazio
Saper parlare dei propri vicini di casa e del proprio quartiere o paese.
Saper parlare dei punti di ritrovo.
Saper esprimere un divieto e chiedere un permesso.
Personalizzazioni
Per gli alunni che presentano particolari difficoltà si prevedono esercizi individualizzati di recupero.
Percorso didattico (contenuti)
Lessico: le parti della città, i luoghi di ritrovo, i mestieri.
Grammatica:gli aggettivi possessivi ai casi nominativo, accusativo e dativo; il complemento di stato in luogo – le preposizioni in, an, vor, neben + Dat. Le preposizioni zu e mit con il Dativ.
Il verbo modale dürfen.
Intonazione
Tempi
Aprile
Unità di apprendimento 5 - Progetti futuri (lez. 17- 18- 19)
Obiettivi formativi con standard di apprendimento
Comprende il contenuto di una mail;
comprende la descrizione di festeggiamenti e giochi di società, vacanze e progetti futuri;
ascolta e comprende date, ascolta e comprende informazioni basilari contenute in un’intervista.
Competenza alta (c.a.) → in modo completo (valutazione: 9, 10)
Competenza media (c.m.) → in modo parziale (7, 8)
Competenza bassa (c.b.) → in modo parziale e con l'aiuto dell’insegnante (6)
Compito unitario di apprendimento
Saper interagire sul tema del compleanno
Saper raccontare come si festeggia il compleanno
Saper parlare di progetti di vacanza e raccontare le proprie vacanze
Saper parlare del tempo atmosferico
Saper parlare dei propri progetti futuri
Personalizzazioni
Per gli alunni che presentano particolari difficoltà si prevedono esercizi individualizzati di recupero.
Percorso didattico (contenuti)
Lessico: giorni, stagioni, mesi, segni zodiacali, fenomeni atmosferici, professioni.
Grammatica: La data, werden, wissen, sollen, l’imperativo, il pron. interrogativo wen?, i pronomi personali al caso accusativo, la preposizione für, la congiunzione avversativa sondern, la frase secondaria infinitiva dass, la frase secondaria introdotta da wenn, il complemento di tempo, i pron. relativo al nominativo.
Intonazione
Tempi
Maggio - giugno
Metodologia
Metodi: vengono utilizzati vari approcci con preferenza del metodo comunicativo-situazionale. Vengono esercitate le 4 quattro abilità fondamentali lavorando inizialmente sull’ascolto, comprensione, riproduzione e riutilizzo orale ; uso di abilità di osservazione, deduzione; riutilizzo orale frequente di quanto affrontato in mini situazioni comunicative; fissaggio scritto di quanto affrontato oralmente. La riflessione sulla lingua avviene gradualmente partendo dall’uso della stessa.
Mezzi e strumenti : oltre al corso in adozione corredato di CD e DVD, vengono utilizzati materiali tratti da altri testi, riviste, materiale informatico e autentico, LIM.
Soluzioni organizzative: oltre alla lezione frontale ma con continui coinvolgimenti dei ragazzi, vengono effettuate esercitazioni in coppie, a catena, individuali, in piccoli gruppi anche finalizzate al recupero e/o potenziamento.
Controllo degli apprendimenti
Verifiche intermedie: Verranno scelte tra le seguenti tipologie di attività: osservazioni sugli alunni impegnati nelle quotidiane attività; questionario, V/F o scelta multipla; esercizi di trasformazione, di completamento, di riordino, di abbinamento;
ascolti; stesura di frasi, brevi messaggi o minidialoghi; interazioni orali tra alunni e con l’insegnante.
Verifiche finali : orale : dialogo con compagno;
scritta: dialogo, lettera o breve composizione su traccia strutturata.
Unità di apprendimento LK - Landeskunde: cultura e civiltà
Compito unitario di apprendimento
Partendo dalla conoscenza e osservazione di usi e costumi dei paesi di lingua tedesca, sapere riferirne alcuni aspetti, operando qualche confronto con il proprio paese.
Obiettivi formativi con standard di apprendimento
Comprende sia oralmente che per iscritto alcune informazioni riguardanti i paesi di lingua tedesca;
sa operare alcuni confronti:
conosce alcuni maggiori esponenti della letteratura tedesca
sa parlare di alcune festività ed eventi dei paesi di lingua tedesca
Competenza alta (c.a.) → in modo completo (valutazione: 9, 10)
Competenza media (c.m.) → in modo parziale (7, 8)
Competenza bassa (c.b.) → in modo parziale e con aiuto dell’insegnante (6)
Percorso (contenuti)
L’Oktoberfest;
J.W. Goethe: Der Erlkönig
B. Brecht: Mein Bruder war ein Flieger
Die Mülltrennung
Jugendliche in den DACH Ländern
Musik, Familie
Die Berliner Mauer
Film (eventualmente spezzoni in lingua originale)
Letture di brani tratti da romanzi, fiabe e favole della tradizione germanica.
Personalizzazioni
Per gli alunni che presentano particolari difficoltà si prevede una conoscenza globale degli argomenti, eventualmente con guida.
Metodologia
Metodi: lezione partecipata con contributi degli alunni per considerazioni, confronti, relazioni, ricerche, per rappresentazioni grafiche, per canto corale, recitazione corale e individuale.
Mezzi e strumenti : materiale tratto dal libro di testo, da altri testi, materiale autentico, materiale audiovisivo e informatico.
Soluzioni organizzative: classe intera, piccoli gruppi, individuale
Tempi
Tutto l’anno scolastico.
Verifiche
Intermedie: prevalentemente orali ; possibili anche scritte relative ai vari obiettivi; tipologia esercizi: questionari; esercizi di completamento, V/F con integrazioni.