insegnante Chiara Benetti | |
---|---|
1. Comprendere e saper utilizzare il codice musicale
Obiettivi
Attività e contenuti
Esercitazioni sull’uso della notazione tradizionale. Gli intervalli e le scale. Significato del concetto di tonalità e uso della stessa. La struttura di alcune delle forme più in uso. Caratteristiche fisiche del suono. Tempi semplici e composti.
Competenze
2. Conoscere le elementari tecniche esecutive degli strumenti musicali didattici ed eseguire semplici brani ritmici e melodici
Obiettivi
Attività e contenuti
Esercitazioni collettive con il flauto di brani di difficoltà crescente.
Esercitazioni singole.
Esecuzione di brani ritmici a più voci con strumenti ritmici.
Lettura di frasi con richiesta di sottolinearne con la voce le diverse parti a seconda della domanda.
Esercizi per sviluppare la consapevolezza dell’uso dell’intonazione nel parlato a seconda dello stato d’animo che si intende comunicare.
Competenze
3. Ascoltare, comprendere e analizzare il linguaggio musicale
Obiettivi
Attività e contenuti
Analisi del concetto di forma musicale.
Analisi del concetto di ripetizione e contrasto. Studio di alcune delle forme più usate.
Esercitazioni sull’individuazione della forma di un semplice brano ascoltato.
Studio e analisi della sonata, del concerto e della sinfonia.
Studio di alcuni periodi storici e comprensione delle funzioni e dei significati di un brano dal punto di vista storico e culturale.
Competenze
Metodi e soluzioni organizzative
I diversi settori della materia saranno trattati globalmente per favorire il loro coordinamento.
Sviluppando i diversi settori della materia gli stessi argomenti saranno continuamente ripresi per consentire una più approfondita conoscenza degli aspetti del linguaggio musicale.,
Saranno effettuate;
ascolti guidati e ragionati;
lezioni frontali;
rimandi continui a nozioni e argomenti precedentemente trattati;
attività di gruppo;
attività strumentale individuale e di gruppo.
Saranno utilizzatore riproduttore CD-VHS-DVD, compact disc, DVD, video, strumenti musicali vari, libro di testo.
Modalità di verifica usate
Osservazione continua del progresso degli alunni. in rapporto alle capacità e alla situazione di partenza, nell’esecuzione di brani monodici e sulla capacità di intervenire personalmente su quanto si fa.
Saggi sulla capacità di utilizzare il linguaggio musicale nelle varie abilità (leggere, scrivere, riprodurre, eseguire).
Compilazione di schemi atti a verificare il riconoscimento dei termini musicali usati.
Interrogazioni orali e pratiche individuali e di gruppo.
Osservazione continua della partecipazione di ciascun alunno.