logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > insegnanti > programmazione 2012/2013 > Scuola Secondaria di Coseano > musica - classe terza

Programmazione didattica

Scuola Secondaria di primo grado di Coseano

anno scolastico 2012/2013

Classe Terza (3A, 3B)
insegnante Chiara Benetti

Programmazione di Musica

1. Comprendere e saper utilizzare il codice musicale

Obiettivi

  • conoscere le definizioni corrette dei vari elementi teorici;
  • saper impiegare correttamente la simbologia musicale:
  • conoscere e saper definire alcune forme;
  • sapersi esprimere usando la terminologia appropriata.

Attività e contenuti

Esercitazioni sull’uso della notazione tradizionale. Gli intervalli e le scale. Significato del concetto di tonalità e uso della stessa. La struttura di alcune delle forme più in uso. Caratteristiche fisiche del suono. Tempi semplici e composti.

Competenze

  • conquista di capacità logiche attraverso osservazione, analisi, confronto e sintesi che lo studio del codice musicale richiede;
  • sviluppo del senso ritmico e metrico;
  • sviluppo del senso armonico-tonale;
  • sviluppo della comprensione della struttura del linguaggio musicale al fine di servirsi di esso a scopo comunicativo ed espressivo.

2. Conoscere le elementari tecniche esecutive degli strumenti musicali didattici ed eseguire semplici brani ritmici e melodici

Obiettivi

  • saper eseguire con il flauto, previo studio con l’insegnante, con sicurezza, sia singolarmente che in gruppo, brani di media difficoltà contenenti tutti gli elementi di grammatica musicale studiati;
  • saper eseguire con il flauto, a prima vista, un brano che contenga più valori e relative pause;
  • saper partecipare a una esecuzione a più voci per flauto solo/e strumenti ritmici;
  • saper leggere una serie di frasi con intonazione adatta all’emozione che si vuole trasmettere;
  • saper partecipare correttamente a un’esecuzione collettiva.

Attività e contenuti

Esercitazioni collettive con il flauto di brani di difficoltà crescente.
Esercitazioni singole.
Esecuzione di brani ritmici a più voci con strumenti ritmici.
Lettura di frasi con richiesta di sottolinearne con la voce le diverse parti a seconda della domanda.
Esercizi per sviluppare la consapevolezza dell’uso dell’intonazione nel parlato a seconda dello stato d’animo che si intende comunicare.

Competenze

  • Sviluppo di un atteggiamento di rispetto e collaborazione attraverso la partecipazione attiva e corretta all’attività musicale di gruppo;
  • Sviluppo del proprio aspetto espressivo-interpretativo-emotivo;
  • Conquista di una corretta tecnica e di una metodologia adatta ad affrontare lo studio di uno strumento.

3. Ascoltare, comprendere e analizzare il linguaggio musicale

Obiettivi

  • saper riconoscere all’ascolto alcune forme musicali;
  • saper riconoscere all’ascolto alcuni generi;
  • saper riconoscere alcuni elementi costitutivi di un brano;
  • saper riferire notizie sul periodo storico ed eventualmente sul compositore, del brano ascoltato.

Attività e contenuti

Analisi del concetto di forma musicale.
Analisi del concetto di ripetizione e contrasto. Studio di alcune delle forme più usate.
Esercitazioni sull’individuazione della forma di un semplice brano ascoltato.
Studio e analisi della sonata, del concerto e della sinfonia.
Studio di alcuni periodi storici e comprensione delle funzioni e dei significati di un brano dal punto di vista storico e culturale.

Competenze

  • sviluppo delle capacità di osservazioni, descrizione, analisi e confronto;
  • comprensione del significato e delle funzioni di un brano musicale;
  • sviluppo del senso critico e del gusto estetico.

Metodi e soluzioni organizzative

I diversi settori della materia saranno trattati globalmente per favorire il loro coordinamento.
Sviluppando i diversi settori della materia gli stessi argomenti saranno continuamente ripresi per consentire una più approfondita conoscenza degli aspetti del linguaggio musicale.,
Saranno effettuate;
ascolti guidati e ragionati;
lezioni frontali;
rimandi continui a nozioni e argomenti precedentemente trattati;
attività di gruppo;
attività strumentale individuale e di gruppo.
Saranno utilizzatore riproduttore CD-VHS-DVD,  compact disc, DVD, video, strumenti musicali vari, libro di testo.

Modalità di verifica usate

Osservazione continua del progresso degli alunni. in rapporto alle capacità e alla situazione di partenza, nell’esecuzione di brani monodici e sulla capacità di intervenire personalmente su quanto si fa.
Saggi sulla capacità di utilizzare il linguaggio musicale nelle varie abilità (leggere, scrivere, riprodurre, eseguire).
Compilazione di schemi atti a verificare il riconoscimento dei termini musicali usati.
Interrogazioni orali e pratiche individuali e di gruppo.
Osservazione continua della partecipazione di ciascun alunno.

torna su