insegnante Milena Lodolo | |
---|---|
Il metodo
Definito l'argomento di studio si proseguirà attraverso l'identificazione di un problema la discussione, la rilevazione delle conoscenze pregresse e si delimiterà il campo d'indagine attraverso la formulazione di ipotesi, si avvierà un processo di ricerca, di informazioni, di raccolta di dati, dalla cui interpretazione deriveranno la verifica delle ipotesi e la sintesi conclusiva con l' argomentazione. Durante la fase di ricerca e di rielaborazione delle informazioni si privilegerà la modalità di lavoro cooperativo, in quanto si ritiene che il lavoro per piccoli gruppi possa favorire, fra gli alunni, lo scambio di conoscenze e di abilità all'interno di un rapporto paritario, in cui i componenti, usando lo stesso linguaggio, hanno maggiore possibilità di capirsi, di chiarire dubbi, di condividere conoscenze ed esperienze. Si cercherà di muovere l' insegnamento della storia tra questi due poli: da una parte analizzare i vari quadri di civiltà e dall'altra presentare quegli eventi che ne hanno determinato o accompagnato le trasformazioni. Nell'analisi dei quadri di civiltà ci si soffermerà a riflettere sul rapporto tra uomo e ambiente (soluzioni per la sopravvivenza), sul rapporto tra gli uomini(organizzazione sociale), sull'articolazione del potere(organizzazione politica), sulla cultura (manifestazioni religiose ed artistiche). Nell'affrontare la storia antica non sarà possibile trattare tutte le tematiche proposte dalle Indicazioni, pertanto si cercherà di delineare un percorso formativo "essenziale", dove trovino spazio quei periodi storici e quelle civiltà che rivestono un ruolo "fondante" rispetto alla nostra storia (in senso generale).
Gli strumenti dello storico
Obiettivi Formativi
Conoscenze
Attività e contenuti
Competenze
Dalla preistoria alla storia, le civiltà lungo i fiumi
Obiettivi Formativi
Conoscenze
Attività e contenuti
Competenze
Modalità di verifica
Le prove oggettive di verifica potranno essere scritte o orali e verranno sottoposte agli alunni al termine di ogni unità didattica. La valutazione riguarderà l'intero processo di apprendimento degli alunni, a partire dalle loro modalità di partecipazione al lavoro scolastico, dall'interesse e dall'attenzione dimostrati, dalla frequenza e coerenza degli interventi, dalla capacità di gestire le consegne e di organizzare le informazioni.