logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > insegnanti > programmazione 2012/2013 > Scuola Primaria di Flaibano > storia - classe quarta

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Flaibano

anno scolastico 2012/2013

Classe Quarta
insegnante Milena Lodolo

Programmazione di Storia

Il metodo

Definito l'argomento di studio si proseguirà attraverso l'identificazione di un problema la discussione, la rilevazione delle conoscenze pregresse e si delimiterà il campo d'indagine attraverso la formulazione di ipotesi, si avvierà un processo di ricerca, di informazioni, di raccolta di dati, dalla cui interpretazione deriveranno la verifica delle ipotesi e la sintesi conclusiva con l' argomentazione. 
Durante la fase di ricerca e di rielaborazione delle informazioni si privilegerà la modalità di lavoro cooperativo, in quanto si ritiene che il lavoro per piccoli gruppi possa favorire, fra gli alunni, lo scambio di conoscenze e di abilità all'interno di un rapporto paritario, in cui i componenti, usando lo stesso linguaggio, hanno maggiore possibilità di capirsi, di chiarire dubbi, di condividere conoscenze ed esperienze. Si cercherà di muovere l' insegnamento della storia tra questi due poli: da una parte analizzare i vari quadri di civiltà e dall'altra presentare quegli eventi che ne hanno determinato o accompagnato le trasformazioni. Nell'analisi dei quadri di civiltà ci si soffermerà a riflettere sul rapporto tra uomo e ambiente (soluzioni per la sopravvivenza), sul rapporto tra gli uomini(organizzazione sociale), sull'articolazione del potere(organizzazione politica), sulla cultura (manifestazioni religiose ed artistiche).
Nell'affrontare la storia antica non sarà possibile trattare tutte le tematiche proposte dalle Indicazioni, pertanto si cercherà di delineare un percorso formativo "essenziale", dove trovino spazio quei periodi storici e quelle civiltà che rivestono un ruolo "fondante" rispetto alla nostra storia (in senso generale).

Gli strumenti dello storico

Obiettivi Formativi

  • Individuare elementi di contemporaneità nei quadri di civiltà diverse e lontane
  • Conoscere e utilizzare il lessico specifico del linguaggio storico
  • Collocare nello spazio gli eventi e mettere in relazione gli eventi storici e le caratteristiche geografiche di un  territorio
  • Utilizzare semplici testi di mitologia ed epica come fonti storiche

Conoscenze

  • Misurazione del tempo e periodizzazione
  • Concetti di contemporaneità, di sviluppo nel tempo e durata dei quadri storici di civiltà
  • Collocare nello spazio gli eventi
  • Usare un linguaggio specifico
  • Confrontare i fatti e comprendere le relazioni di causa-effetto

Attività e contenuti

  • Costruzione della linea del tempo
  • Letture di carte geo-storiche
  • Letture di testi e documenti
  • Costruzione di mappe

Competenze

  • Colloca fatti e oggetti nel tempo e nello spazio, individuando i nessi tra eventi storici e caratteristiche geografiche del territorio
  • Sa confrontare i dati ricavati da diverse fonti storiche

Dalla preistoria alla storia, le civiltà lungo i fiumi

Obiettivi Formativi

  • Realizzare quadri di civiltà come strumenti di conoscenza

Conoscenze

  • Le caratteristiche delle prime civiltà
  • Significato di organizzazione sociale, economia, religione e cultura
  • Ricercare in un testo le informazioni utili allo scopo
  • Applicare in modo ordinato un procedimento per ricercare, sperimentare, studiare, rappresentare

Attività e contenuti

  • Lettura di carte geostoriche;
  • Analisi di fonti:
  • Lettura di testi storici;
  • Lettura e analisi di miti;
  • Costruzione di mappe.

Competenze

  • Riconosce i principali aspetti dei quadri di civiltà esaminate
  • Confronta civiltà tramite tabelle o mappe
  • Sa collocare nel tempo le civiltà esaminate
  • Dimostra di aver avviato un metodo di studio

Modalità di verifica

Le prove oggettive di verifica potranno essere scritte o orali e verranno sottoposte agli alunni al termine di ogni unità didattica.
La valutazione riguarderà l'intero processo di apprendimento degli alunni, a partire dalle loro modalità di partecipazione al lavoro scolastico, dall'interesse e dall'attenzione dimostrati, dalla frequenza e coerenza degli interventi, dalla capacità di gestire le consegne e di organizzare le informazioni.

torna su