logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > insegnanti > programmazione 2012/2013 > Scuola Primaria di Flaibano > arte - classe quarta

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Flaibano

anno scolastico 2012/2013

Classe Quarta
insegnante Giuliana Morati

Programmazione di Arte e immagine

Dalle ”Indicazioni  nazionali per il curricolo”
“I bambini sono portati ad esprimere con immaginazione e creatività le loro emozioni e i loro pensieri: l’arte orienta questa propensione, educa al sentire estetico e al piacere del bello. Lo sforzo di esplorare i materiali, di interpretare e creare sono atteggiamenti che si manifestano nelle prime esperienze artistiche ….La fruizione di questi linguaggi educa al senso del bello, alla conoscenza di se stessi, degli altri e della realtà.
L’incontro dei bambini con l’arte è occasione per osservare con occhi diversi il mondo che li circonda… “

Conoscenze

  1. Guardare e osservare con consapevolezza un'immagine e gli oggetti presenti nell'ambiente descrivendo gli elementi formali e utilizzando le regole della percezione visiva e l'orientamento nello spazio.
  2. Riconoscere in un testo iconico-visivo gli elementi grammaticali e tecnici del linguaggio visuale (linee, colori, forme, volume, spazio) e del linguaggio audiovisivo (piani, campi, sequenze, struttura narrativa, movimento ecc.), individuando il loro significato espressivo.
  3. Leggere in alcune opere d'arte di diverse epoche storiche e provenienti da diversi Paesi i principali elementi compositivi, i significati simbolici, espressivi e comunicativi
  4. Produrre immagini grafiche, pittoriche, plastiche tridimensionali, attraverso processi di manipolazione, rielaborazione e associazione di tecniche e materiali diversi tra loro.

Attività e contenuti

  • Usare le varie tecniche di pittura ( pennarelli, pastelli, tempere, acquarelli…)
  • Usare materiali plastici (pongo, das, carta)
  • Osservare la natura.
  • Osservare un quadro.
  • Attraverso la musica e la poesia creare paesaggi o interpretazioni di stati d’animo
  • Analisi e produzione d'immagini legate a tradizioni e leggende : autunno, inverno , Natale , festa dei nonni, festa degli alberi, carnevale Pasqua.
  • I biglietti augurali
  • Analisi e confronto di opere d'arte.

Competenze

  • Osservare immagini e verificare come i colori abbiano la capacità di attrarre la percezione visiva.
  • Colorare liberamente immagini usando tecniche diverse.
  • Ricercare immagini di maschere appartenenti a culture lontane nello spazio e nel tempo.
  • Produrre immagini utilizzando tecniche diverse.
  • Decorare con materiale vario e di recupero. distinguere ed utilizzare nelle proprie produzioni colori primari e secondari;
  • creare i colori secondari con tempere e acquerelli ; utilizzare adeguatamente la tecnica della pittura per rappresentare paesaggi ;
  • realizzare biglietti d'auguri e semplici "lavoretti" per le varie occasioni e feste dell'anno.

torna su