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Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

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Programmazione didattica

Scuola Primaria di Flaibano

anno scolastico 2012/2013

Classe Quarta
insegnante Milena Lodolo

Programmazione di Italiano

Il metodo

La progettazione di lingua italiana per la classe quarta prevede attività didattiche mirate ad accompagnare gli alunni nell’organizzazione e nell’arricchimento delle proprie conoscenze e i saperi disciplinari favoriranno in ogni alunno la creazione di una rete concettuale sempre più ricca di connessioni.
Ogni attività in classe passerà attraverso l’espressione libera degli alunni in merito ai loro pareri e alle loro esperienze personali, abituandoli ad un atteggiamento di ascolto costruttivo e interessato nei confronti di chi parla.
Attraverso la lettura di diversi tipi di testo narrativo gli alunni inoltre, sperimenteranno il piacere della lettura e scopriranno le tecniche usate per descrivere personaggi particolari; poi smonteranno i testi per vedere come sono fatti e si cimenteranno essi stessi nella produzione, raccontando le proprie esperienze o descrivendo personaggi reali o di fantasia.
Sarà fondamentale insegnare ai bambini a leggere per studiare; sarà importante che imparino a ricavare informazioni dai testi e a schematizzarle in vari modi per comprenderle, memorizzare e riferire oralmente.
Rispetto agli anni precedenti si amplierà la varietà dei testi proposti: alle storie si affiancheranno i miti e alle fiabe classiche quelle moderne; la poesia diventerà oggetto di maggior comprensione con l’uso via via più frequente della parafrasi: il resoconto, la cronaca giornalistica e l’autobiografia si aggiungeranno come testi da conoscere e  padroneggiare.

Ascolto, comprendo e mi esprimo

Obiettivi di Apprendimento

  • Applicare le strategie dell’ascolto per comprendere
  • Prestare attenzione a messaggi di vario genere
  • Esprimere spontaneamente pensieri, emozioni e stati d’animo
  • Riferire oralmente su un argomento di studio o un’esperienza.

Conoscenze

  • Regole di comunicazione e di ascolto
  • Partecipare in modo corretto a semplici conversazioni
  • Cogliere il messaggio di un testo
  • Interagire ponendo domande pertinenti e rispondendo in modo adeguato

Attività e contenuti

  • Ascolto di esperienze personali e non;
  • Ascolto di letture e di racconti;
  • Conversazioni su vari tipi di esperienze;
  • Scambio di opinioni su vari argomenti
  • Testi regolativi,narrativi, poetici.

Competenze

  • Ascolta e comprende testi orali di diverso tipo
  • Si esprime oralmente in modo corretto, ponendosi in relazione con interlocutori diversi e utilizzando registri linguistici adeguati alle diverse situazioni.
  • Utilizza scalette mentali e/o scritte per organizzare un discorso.

Leggo per divertirmi e imparare

Obiettivi di Apprendimento

  • Scegliere e utilizzare tecniche di lettura adeguate allo scopo.
  • Leggere ad alta voce scorrevolmente e con espressione
  • Leggere e comprendere testi di vario genere individuando le principali caratteristiche strutturali e di genere.

Conoscenze

  • Varietà di forme testuali relative a differenti generi letterari e non
  • Buona padronanza della lettura strumentale
  • Mantenere l’attenzione fino al termine della lettura
  • Utilizzare il dizionario
  • Comprendere il significato globale di semplici testi

Attività e contenuti

  • Testi informativi, regolativi, argomentativi, fantastici, poetici.
  • Conversazioni e scambio di impressioni riguardo ai libri letti

Competenze

  • Utilizza tecniche di lettura per consultare, per studiare, per ricercare...
  • Legge in modo scorrevole ed espressivo
  • In un testo riconosce i personaggi,il luogo, il tempo, i dati descrittivi
  • Memorizza poesie, dialoghi, testi teatrali dati e schemi.

Con la scrittura racconto, descrivo, informo e mi diverto.

Obiettivi Formativi

  • Produrre testi coesi e coerenti per raccontare esperienze personali e non.
  • Esprimere opinioni e stati d’animo in forme adeguate allo scopo e al destinatario
  • Comporre un testo descrittivo scegliendo fra una modalità soggettiva o oggettiva
  • Comporre testi poetici
  • Riassumere un racconto
  • Rileggere, rivedere e correggere il testo scritto.

Conoscenze

  • Conoscere strategie di scrittura adeguate alle tipologie testuali da produrre;
  • Rapporto fra testo, destinatario, scopo
  • Elaborare una traccia in modo efficace e creativo
  • Cogliere le informazioni utili

Attività e contenuti

  • Analisi di varie tipologie testuali;
  • Esercitazioni scritte;
  • Uso del vocabolario; Elaborazione di schemi e mappe;
  • Acrostici, cruciverba, quiz…

Competenze

  • Produce testi narrativi, descrittivi, informativi;
  • Sintetizza e/o schematizza testi di vario genere;
  • Produce semplici filastrocche e poesie.
  • Parafrasa testi poetici e testi in prosa

Conosco la lingua

Obiettivi Formativi

  • Consolidare le convenzioni ortografiche
  • Distinguere le parti del discorso e saperle analizzare
  • Riconoscere gli elementi fondamentali della frase.

Conoscenze

  • Le parti del discorso e le categorie grammaticali
  • Elementi fondamentali della frase.

Attività e contenuti

  • Esercizi di dettatura;
  • Analisi delle parole;
  • Analisi degli elementi della frase;
  • Analisi degli errori e correzione.
  • Ricerca sul dizionario

Competenze

  • Conosce e rispetta le principali convenzioni ortografiche
  • Riconosce, utilizza e analizza le parti del discorso
  • Riconosce in una frase il soggetto, il predicato e i complementi.

Modalità di verifica

La valutazione dell’insegnante si baserà sulle osservazioni effettuate in relazione ai comportamenti e agli atteggiamenti tenuti dal bambino.
Per quanto riguarda l’oralità, verranno valutate le prestazioni dei singoli in termini di chiarezza, pertinenza e sicurezza espositiva.
In relazione alla valutazione di abilità specifiche verranno proposte ai bambini:
verifiche d’ingresso finalizzate a registrare i livelli di partenza soprattutto in riferimento alla capacitò di comprendere i testi, al lessico e alla morfosintassi;
verifiche di fine unità finalizzate a mettere a punto il livello raggiunto in itinere;
verifiche finali finalizzate a verificare i livelli di competenza raggiunti alla fine dell’anno.
Accanto alla verifiche, proposte all’intera classe, verranno poi predisposte, per i bambini con consistenti incertezze, alcune attività di recupero e consolidamento.

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