Ora sei in: home > insegnanti > programmazione > 2011/2012 - Scuola Primaria di Flaibano > matematica - classe quinta

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Flaibano

anno scolastico 2011/2012

Classe Quinta
insegnante Silvana Beltrame

Unità di lavoro 1

Tempi

1° bimestre (Ottobre/Novembre 2011)

Obiettivi di apprendimento - conoscenze - attività

Numeri

obiettivi di apprendimento conoscenze attività

Leggere e scriver i numeri naturali in notazione decimale, con  la consapevolezza del valore che le cifre hanno a seconda della loro posizione; confrontarli e ordinarli, anche rappresentandoli sulla retta.

Eseguire un semplice percorso partendo dalla descrizione verbale o dal disegno, descrivere un percorso che si sta facendo e dare le istruzioni a qualcuno perché compia un percorso desiderato.

Ampliamento numerico: i numeri naturali entro il milione.

Il valore posizionale delle cifre.

Esercizi di lettura, scrittura, rappresentazione, composizione, scomposizione, confronto e ordinamento di numeri entro il miliardo.

Numerazioni di senso progressivo e regressivo

Esercizi di approssimazione e operazioni di arrotondamento per eccesso  o per difetto (numeri della classe delle migliaia).

Leggere e scriver i numeri naturali in notazione decimale, con  la consapevolezza del valore che le cifre hanno a seconda della loro posizione; confrontarli e ordinarli, anche rappresentandoli sulla retta.

Leggere, scrivere, confrontare numeri decimali, rappresentarli sulla retta ed eseguire semplici addizioni e sottrazioni, anche con riferimento alle monete o ai risultati di semplici misure.

Eseguire un semplice percorso partendo dalla descrizione verbale o dal disegno, descrivere un percorso che si sta facendo e dare le istruzioni a qualcuno perché compia un percorso desiderato.

Ripasso della struttura dei numeri decimali.

Collocare sulla linea dei numeri frazioni e numeri decimali.

Confrontare e ordinare i numeri decimali.

Comunicare la posizione di oggetti nello spazio fisico, sia rispetto al soggetto, sia rispetto ad altre persone o oggetti, usando termini adeguati (sopra/sotto, davanti/dietro, destra/sinistra, dentro/fuori).

I numeri relativi.

Distinguere e ordinare numeri interi positivi e negativi.

Leggere e scriver i numeri naturali in notazione decimale, con  la consapevolezza del valore che le cifre hanno a seconda della loro posizione; confrontarli e ordinarli, anche rappresentandoli sulla retta.

Contare oggetti o eventi, con la voce e mentalmente, in senso progressivo e regressivo e per salti di due, tre.

Ripasso delle quattro operazioni con i numeri interi e decimali.

Risoluzione di addizioni e sottrazioni in riga (numeri interi, fino alla classe delle migliaia).

Esecuzione in colonna di addizioni, sottrazioni e moltiplicazioni.

Ripasso della divisione con una cifra al divisore.

Spazio e figure

obiettivi di apprendimento conoscenze attività

Disegnare figure geometriche e costruire modelle materiali anche nello spazio, utilizzando strumenti appropriati.

Riprodurre una figura in base a una descrizione, utilizzando gli strumenti opportuni (carte a quadretti, riga e compasso, squadre, software di geometria).

Riconoscere figure ruotate, traslate e riflesse.

Gli elementi geometrici fondamentali

Le figure piane e i poligoni (i quadrilateri e i triangoli).

 

Ripasso: esercizi di costruzione e classificazione di angoli.

Operare isometrie e distinguerle (simmetrie, traslazioni e rotazioni).

Costruzione delle figure con materiale non strutturato.

Riconoscere e denominare gli elementi significativi di quadrilateri e triangoli (basi, altezze, assi di simmetria).

Classificazione e denominazione dei triangoli in base agli angoli e ai lati.

Relazioni, misure, dati e previsioni.

obiettivi di apprendimento conoscenze attività

Rappresentare relazioni e dati e, in situazioni significative, utilizzare le rappresentazioni per ricavare informazioni, formulare giudizi e prendere decisioni.

Classificazioni

 

Rappresentare classificazioni con i diversi diagrammi.

Interpretare classificazioni già date.

Esercizi sui quantificatori logici.

Conoscere le principali unità di misura per lunghezze, angoli, aree, volumi/capacità, intervalli temporali, masse/pesi e usarle per effettuare misure e stime.

Passare da un’unità di misura a un’altra, limitatamente alle unità di uso più comune, anche nel contesto del sistema monetario.

Il sistema metrico decimale.

Ripasso delle principali unità di misura.
Effettuare stime e misure.

Esecuzione di equivalenze.

Rappresentare problemi con tabelle e grafici che ne esprimono la misura.

Risoluzione dei problemi.

Analisi dei testi e riflessione sugli elementi significativi (dati, domande).

Esecuzione di problemi con due domande e due operazioni: uso degli schemi

Competenze da verificare

  • L’alunno legge, scrive, confronta numeri entro la classe dei milioni.
  • Utilizza ed esegue le quattro operazioni con numeri interi.
  • Riconosce le figure piane in generale e sa classificare i quadrilateri.
  • Sa rappresentare una classificazione con un diagramma (Venn, Carrol, ad albero).
  • Sa utilizzare il sistema metrico decimale ed effettuare le equivalenze.

torna su

Unità di lavoro 2

Tempi

2° bimestre (Dicembre 2011/Gennaio 2012)

Obiettivi di apprendimento - conoscenze - attività

Numeri

obiettivi di apprendimento conoscenze attività

Leggere e scriver i numeri naturali in notazione decimale, con  la consapevolezza del valore che le cifre hanno a seconda della loro posizione; confrontarli e ordinarli, anche rappresentandoli sulla retta.

Contare oggetti o eventi, con la voce e mentalmente, in senso progressivo e regressivo e per salti di due, tre.

Le quattro operazioni con i numeri interi e decimali.

Esercizi di consolidamento della conoscenza delle caratteristiche delle quattro operazioni.
Denominare termini e risultato.
Enunciare le proprietà presentate.
Verificare con la prova.
Indicare l’operazione inversa e l’elemento neutro.
Eseguire divisioni con due cifre al divisore.
Conoscere ed usare le proprietà della moltiplicazione.
Esercizi di consolidamento delle quattro operazioni con i numeri decimali.

Esercizi di calcolo mentale e veloce: applicazione delle proprietà e strategie diverse.

Conoscere con sicurezza le tabelline della moltiplicazione dei numeri fino a 10. Eseguire le operazioni con i numeri naturali e verbalizzare le procedure di calcolo.

Le frazioni.

Classificare le frazioni in proprie, improprie, apparenti.

Riconoscere la frazione complementare di una frazione data.

Indicare e “costruire” frazioni equivalenti.

Confrontare e ordinare frazioni.

Spazio e figure

obiettivi di apprendimento conoscenze attività

Determinare il perimetro di una figura.
Determinare l’area di rettangoli e triangoli e di altre figure per scomposizione.

 

Il perimetro e l’area dei poligoni.

Esercizi per il calcolo del perimetro dei triangoli e dei quadrilateri: uso della formula.

Esercizi per il calcolo dell’area dei triangoli e dei quadrilateri: uso della formula.

Relazioni, misure, dati e previsioni.

obiettivi di apprendimento conoscenze attività

Rappresentare relazioni e dati e, in situazioni significative, utilizzare le rappresentazioni per ricavare informazioni, formulare giudizi e prendere decisioni.

Riconoscere e descrivere regolarità in una sequenza di numeri o di figure.

Relazioni

 

Cogliere e verbalizzare relazioni.
Riflettere sulle loro proprietà.

Esercizi per consolidare l’uso dei connettivi logici.

Rappresentare problemi con tabelle e grafici che ne esprimono la struttura.

Risoluzione dei problemi.

Esecuzione di problemi con una domanda e due operazioni.
Uso di varie forme di rappresentazione.
Risoluzione di problemi usando anche le equivalenze.

Competenze da verificare

  • L’alunno utilizza ed esegue  le quattro operazioni, anche con i numeri decimali.
  • Opera con le frazioni in modo consapevole.
  • Calcola perimetro e area delle figure presentate (triangoli e quadrilateri).
  • Risolve problemi con due operazioni.
  • Rappresenta la procedura di risoluzione in modo schematico.

torna su

Unità di lavoro 3

Tempi

3° bimestre (Febbraio/Marzo 2012)

Obiettivi di apprendimento - conoscenze - attività

Numeri

obiettivi di apprendimento conoscenze attività

Leggere e scriver i numeri naturali in notazione decimale, con  la consapevolezza del valore che le cifre hanno a seconda della loro posizione; confrontarli e ordinarli, anche rappresentandoli sulla retta.

Contare oggetti o eventi, con la voce e mentalmente, in senso progressivo e regressivo e per salti di due, tre.

Le quattro operazioni con i numeri interi e decimali.

Conoscere e usare le proprietà della divisione.
Esercizi per il riconoscimento e l’uso dei criteri di divisibilità di un numero.
Esercizi per l’individuazione dei multipli e dei divisori.
Esecuzione di moltiplicazioni e divisioni per 10, 100 e 1000.

Conoscere con sicurezza le tabelline della moltiplicazione dei numeri fino a 10. Eseguire le operazioni con i numeri naturali e verbalizzare le procedure di calcolo.

Le frazioni.

Calcolare la frazione di un numero.
Calcolare l’intero partendo da una sua frazione.

Risolvere esercizi con il calcolo della percentuale.

Spazio e figure

obiettivi di apprendimento conoscenze attività

Riprodurre in scala una figura assegnata (utilizzando ad esempio la carta a quadretti)

 

La similitudine.

Riproduzione in scala di figure.

Descrivere e classificare figure geometriche, identificando elementi significativi e simmetrie, anche al fine di farle riprodurre da altri.

Riprodurre una figura in base a una descrizione, utilizzando gli strumenti opportuni (carta a quadretti, riga e compasso, squadre, software di geometria).

I poligoni regolari.

Costruzione delle figure, anche usando il compasso.
Indicare e calcolare l’apotema.

Esercizi di calcolo del perimetro e dell’area dei poligoni regolari.

Relazioni, misure, dati e previsioni.

obiettivi di apprendimento conoscenze attività

Conoscere le principali unità di misura per lunghezze, angoli, aree, volumi/capacità, intervalli temporali, masse/pesi e usarle per effettuare misure e stime.

Passare da un’unità di misura a un’altra, limitatamente alle unità di uso più comune, anche nel contesto del sistema monetario.

Le misure di valore; le misure di tempo.

 

Esercizi per consolidare un uso consapevole delle misure di valore e di tempo.

Rappresentare relazioni e dati e, in situazioni significative, utilizzare le rappresentazioni per ricavare informazioni, formulare giudizi e prendere decisioni.

Usare le nozioni di media aritmetica e di frequenza.

Risoluzione dei problemi.

Risoluzione di problemi con le frazioni e con la percentuale.

Risoluzione di problemi di tipo geometrico e con misure di valore e di tempo.

Competenze da verificare

  • L’alunno sa calcolare la frazione di un numero.
  • Calcola la percentuale di un numero.
  • Sa calcolare il perimetro e l’area dei poligoni regolari.
  • Sa eseguire equivalenze.
  • Sa calcolare la moda, la mediana e la media di un grafico.

torna su

Unità di lavoro 4

Tempi

4° bimestre (Aprile/Maggio 2012)

Obiettivi di apprendimento - conoscenze - attività

Numeri

obiettivi di apprendimento conoscenze attività

Leggere e scriver i numeri naturali in notazione decimale, con  la consapevolezza del valore che le cifre hanno a seconda della loro posizione; confrontarli e ordinarli, anche rappresentandoli sulla retta.

Contare oggetti o eventi, con la voce e mentalmente, in senso progressivo e regressivo e per salti di due, tre.

Eseguire mentalmente semplici operazioni con i numeri naturali e verbalizzare le procedure di calcolo.

Le quattro operazioni con i numeri interi e decimali.

Esercizi di consolidamento delle tecniche di calcolo.
Esercizi di verbalizzazione delle procedure per incentivare un lessico più formale.
Saper effettuare stime per il risultato di un’operazione.
Risolvere semplici espressioni.
Esercizi guidati per l’applicazione della scomposizione in numeri primi.
Esercizi guidati per utilizzare le potenze nella scrittura di un numero.

Conoscere con sicurezza le tabelline della moltiplicazione dei numeri fino a 10. Eseguire le operazioni con i numeri naturali e verbalizzare le procedure di calcolo.

Leggere, scrivere, confrontare numeri decimali, rappresentarli sulla retta ed eseguire semplici addizioni e sottrazioni, anche con riferimento alle monete o ai risultati di semplici misure.

Le frazioni.

Esercizi di consolidamento delle abilità attivate.

Spazio e figure

obiettivi di apprendimento conoscenze attività

Disegnare figure geometriche e costruire modelli materiali anche nello spazio, utilizzando strumenti appropriati.

Riprodurre una figura in base a una descrizione, utilizzando gli strumenti opportuni (carta a quadretti, riga e compasso, squadre, software di geometria).

Il cerchio.

Esercizi di rappresentazione e denominazione del cerchio e delle sue parti principali.
Esercizi per il calcolo della circonferenza e dell’area del cerchio.

Disegnare figure geometriche e costruire modelli materiali anche nello spazio, utilizzando strumenti appropriati.
Riprodurre una figura in base a una descrizione, utilizzando gli strumenti opportuni (carta a quadretti, riga e compasso, squadre, software di geometria).

Costruire e utilizzare modelli materiali nello spazio e nel piano come supporto a una prima capacità di visualizzazione.

I solidi.

Ricerca e osservazione strutturata degli elementi significativi: classificazione in poliedri e non.
Sviluppo della superficie laterale e totale di alcuni solidi.
Approccio al concetto e al calcolo del volume.

Relazioni, misure, dati e previsioni.

obiettivi di apprendimento conoscenze attività

In situazioni concrete, di una coppia di eventi intuire e cominciare ad argomentare qual è il più probabile, dando una prima quantificazione, oppure riconoscere se si tratta di eventi ugualmente probabili.

La probabilità matematica di un evento.

 

Esercitazioni.

Rappresentare problemi con tabelle e grafici che ne esprimono la struttura.

Risoluzione dei problemi.

Esecuzione di problemi sempre  più complessi.

Competenze da verificare

  • L’alunno sa risolvere semplici espressioni.
  • Utilizza ed esegue le quattro operazioni con numeri interi e decimali.
  • Sa rappresentare e calcolare la circonferenza e l’area del cerchio.
  • Riconosce gli elementi significativi dei solidi presentati.

torna su