insegnante Silvana Beltrame | |
---|---|
Tempi
1° bimestre (Ottobre/Novembre 2011)
Obiettivi di apprendimento - conoscenze - attività
Numeri
obiettivi di apprendimento | conoscenze | attività |
---|---|---|
Leggere e scriver i numeri naturali in notazione decimale, con la consapevolezza del valore che le cifre hanno a seconda della loro posizione; confrontarli e ordinarli, anche rappresentandoli sulla retta. Eseguire un semplice percorso partendo dalla descrizione verbale o dal disegno, descrivere un percorso che si sta facendo e dare le istruzioni a qualcuno perché compia un percorso desiderato. |
Ampliamento numerico: i numeri naturali entro il milione. Il valore posizionale delle cifre. |
Esercizi di lettura, scrittura, rappresentazione, composizione, scomposizione, confronto e ordinamento di numeri entro il miliardo. Numerazioni di senso progressivo e regressivo Esercizi di approssimazione e operazioni di arrotondamento per eccesso o per difetto (numeri della classe delle migliaia). |
Leggere e scriver i numeri naturali in notazione decimale, con la consapevolezza del valore che le cifre hanno a seconda della loro posizione; confrontarli e ordinarli, anche rappresentandoli sulla retta. Leggere, scrivere, confrontare numeri decimali, rappresentarli sulla retta ed eseguire semplici addizioni e sottrazioni, anche con riferimento alle monete o ai risultati di semplici misure. Eseguire un semplice percorso partendo dalla descrizione verbale o dal disegno, descrivere un percorso che si sta facendo e dare le istruzioni a qualcuno perché compia un percorso desiderato. |
Ripasso della struttura dei numeri decimali. | Collocare sulla linea dei numeri frazioni e numeri decimali. Confrontare e ordinare i numeri decimali. |
Comunicare la posizione di oggetti nello spazio fisico, sia rispetto al soggetto, sia rispetto ad altre persone o oggetti, usando termini adeguati (sopra/sotto, davanti/dietro, destra/sinistra, dentro/fuori). |
I numeri relativi. | Distinguere e ordinare numeri interi positivi e negativi. |
Leggere e scriver i numeri naturali in notazione decimale, con la consapevolezza del valore che le cifre hanno a seconda della loro posizione; confrontarli e ordinarli, anche rappresentandoli sulla retta. Contare oggetti o eventi, con la voce e mentalmente, in senso progressivo e regressivo e per salti di due, tre. |
Ripasso delle quattro operazioni con i numeri interi e decimali. |
Risoluzione di addizioni e sottrazioni in riga (numeri interi, fino alla classe delle migliaia). Esecuzione in colonna di addizioni, sottrazioni e moltiplicazioni. Ripasso della divisione con una cifra al divisore. |
Spazio e figure
obiettivi di apprendimento | conoscenze | attività |
---|---|---|
Disegnare figure geometriche e costruire modelle materiali anche nello spazio, utilizzando strumenti appropriati. Riprodurre una figura in base a una descrizione, utilizzando gli strumenti opportuni (carte a quadretti, riga e compasso, squadre, software di geometria). Riconoscere figure ruotate, traslate e riflesse. |
Gli elementi geometrici fondamentali Le figure piane e i poligoni (i quadrilateri e i triangoli).
|
Ripasso: esercizi di costruzione e classificazione di angoli. Operare isometrie e distinguerle (simmetrie, traslazioni e rotazioni). Costruzione delle figure con materiale non strutturato. Riconoscere e denominare gli elementi significativi di quadrilateri e triangoli (basi, altezze, assi di simmetria). Classificazione e denominazione dei triangoli in base agli angoli e ai lati. |
Relazioni, misure, dati e previsioni.
obiettivi di apprendimento | conoscenze | attività |
---|---|---|
Rappresentare relazioni e dati e, in situazioni significative, utilizzare le rappresentazioni per ricavare informazioni, formulare giudizi e prendere decisioni. |
Classificazioni
|
Rappresentare classificazioni con i diversi diagrammi. Interpretare classificazioni già date. Esercizi sui quantificatori logici. |
Conoscere le principali unità di misura per lunghezze, angoli, aree, volumi/capacità, intervalli temporali, masse/pesi e usarle per effettuare misure e stime. Passare da un’unità di misura a un’altra, limitatamente alle unità di uso più comune, anche nel contesto del sistema monetario. |
Il sistema metrico decimale. |
Ripasso delle principali unità di misura. Esecuzione di equivalenze. |
Rappresentare problemi con tabelle e grafici che ne esprimono la misura. |
Risoluzione dei problemi. | Analisi dei testi e riflessione sugli elementi significativi (dati, domande). Esecuzione di problemi con due domande e due operazioni: uso degli schemi |
Competenze da verificare
Tempi
2° bimestre (Dicembre 2011/Gennaio 2012)
Obiettivi di apprendimento - conoscenze - attività
Numeri
obiettivi di apprendimento | conoscenze | attività |
---|---|---|
Leggere e scriver i numeri naturali in notazione decimale, con la consapevolezza del valore che le cifre hanno a seconda della loro posizione; confrontarli e ordinarli, anche rappresentandoli sulla retta. Contare oggetti o eventi, con la voce e mentalmente, in senso progressivo e regressivo e per salti di due, tre. |
Le quattro operazioni con i numeri interi e decimali. |
Esercizi di consolidamento della conoscenza delle caratteristiche delle quattro operazioni. Esercizi di calcolo mentale e veloce: applicazione delle proprietà e strategie diverse. |
Conoscere con sicurezza le tabelline della moltiplicazione dei numeri fino a 10. Eseguire le operazioni con i numeri naturali e verbalizzare le procedure di calcolo. |
Le frazioni. | Classificare le frazioni in proprie, improprie, apparenti. Riconoscere la frazione complementare di una frazione data. Indicare e “costruire” frazioni equivalenti. Confrontare e ordinare frazioni. |
Spazio e figure
obiettivi di apprendimento | conoscenze | attività |
---|---|---|
Determinare il perimetro di una figura.
|
Il perimetro e l’area dei poligoni. |
Esercizi per il calcolo del perimetro dei triangoli e dei quadrilateri: uso della formula. Esercizi per il calcolo dell’area dei triangoli e dei quadrilateri: uso della formula. |
Relazioni, misure, dati e previsioni.
obiettivi di apprendimento | conoscenze | attività |
---|---|---|
Rappresentare relazioni e dati e, in situazioni significative, utilizzare le rappresentazioni per ricavare informazioni, formulare giudizi e prendere decisioni. Riconoscere e descrivere regolarità in una sequenza di numeri o di figure. |
Relazioni
|
Cogliere e verbalizzare relazioni. Esercizi per consolidare l’uso dei connettivi logici. |
Rappresentare problemi con tabelle e grafici che ne esprimono la struttura. |
Risoluzione dei problemi. |
Esecuzione di problemi con una domanda e due operazioni. |
Competenze da verificare
Tempi
3° bimestre (Febbraio/Marzo 2012)
Obiettivi di apprendimento - conoscenze - attività
Numeri
obiettivi di apprendimento | conoscenze | attività |
---|---|---|
Leggere e scriver i numeri naturali in notazione decimale, con la consapevolezza del valore che le cifre hanno a seconda della loro posizione; confrontarli e ordinarli, anche rappresentandoli sulla retta. Contare oggetti o eventi, con la voce e mentalmente, in senso progressivo e regressivo e per salti di due, tre. |
Le quattro operazioni con i numeri interi e decimali. |
Conoscere e usare le proprietà della divisione. |
Conoscere con sicurezza le tabelline della moltiplicazione dei numeri fino a 10. Eseguire le operazioni con i numeri naturali e verbalizzare le procedure di calcolo. |
Le frazioni. | Calcolare la frazione di un numero. Risolvere esercizi con il calcolo della percentuale. |
Spazio e figure
obiettivi di apprendimento | conoscenze | attività |
---|---|---|
Riprodurre in scala una figura assegnata (utilizzando ad esempio la carta a quadretti)
|
La similitudine. |
Riproduzione in scala di figure. |
Descrivere e classificare figure geometriche, identificando elementi significativi e simmetrie, anche al fine di farle riprodurre da altri. Riprodurre una figura in base a una descrizione, utilizzando gli strumenti opportuni (carta a quadretti, riga e compasso, squadre, software di geometria). |
I poligoni regolari. |
Costruzione delle figure, anche usando il compasso. Esercizi di calcolo del perimetro e dell’area dei poligoni regolari. |
Relazioni, misure, dati e previsioni.
obiettivi di apprendimento | conoscenze | attività |
---|---|---|
Conoscere le principali unità di misura per lunghezze, angoli, aree, volumi/capacità, intervalli temporali, masse/pesi e usarle per effettuare misure e stime. Passare da un’unità di misura a un’altra, limitatamente alle unità di uso più comune, anche nel contesto del sistema monetario. |
Le misure di valore; le misure di tempo.
|
Esercizi per consolidare un uso consapevole delle misure di valore e di tempo. |
Rappresentare relazioni e dati e, in situazioni significative, utilizzare le rappresentazioni per ricavare informazioni, formulare giudizi e prendere decisioni. Usare le nozioni di media aritmetica e di frequenza. |
Risoluzione dei problemi. |
Risoluzione di problemi con le frazioni e con la percentuale. Risoluzione di problemi di tipo geometrico e con misure di valore e di tempo. |
Competenze da verificare
Tempi
4° bimestre (Aprile/Maggio 2012)
Obiettivi di apprendimento - conoscenze - attività
Numeri
obiettivi di apprendimento | conoscenze | attività |
---|---|---|
Leggere e scriver i numeri naturali in notazione decimale, con la consapevolezza del valore che le cifre hanno a seconda della loro posizione; confrontarli e ordinarli, anche rappresentandoli sulla retta. Contare oggetti o eventi, con la voce e mentalmente, in senso progressivo e regressivo e per salti di due, tre. Eseguire mentalmente semplici operazioni con i numeri naturali e verbalizzare le procedure di calcolo. |
Le quattro operazioni con i numeri interi e decimali. |
Esercizi di consolidamento delle tecniche di calcolo. |
Conoscere con sicurezza le tabelline della moltiplicazione dei numeri fino a 10. Eseguire le operazioni con i numeri naturali e verbalizzare le procedure di calcolo. Leggere, scrivere, confrontare numeri decimali, rappresentarli sulla retta ed eseguire semplici addizioni e sottrazioni, anche con riferimento alle monete o ai risultati di semplici misure. |
Le frazioni. | Esercizi di consolidamento delle abilità attivate. |
Spazio e figure
obiettivi di apprendimento | conoscenze | attività |
---|---|---|
Disegnare figure geometriche e costruire modelli materiali anche nello spazio, utilizzando strumenti appropriati. Riprodurre una figura in base a una descrizione, utilizzando gli strumenti opportuni (carta a quadretti, riga e compasso, squadre, software di geometria). |
Il cerchio. |
Esercizi di rappresentazione e denominazione del cerchio e delle sue parti principali. |
Disegnare figure geometriche e costruire modelli materiali anche nello spazio, utilizzando strumenti appropriati. Costruire e utilizzare modelli materiali nello spazio e nel piano come supporto a una prima capacità di visualizzazione. |
I solidi. |
Ricerca e osservazione strutturata degli elementi significativi: classificazione in poliedri e non. |
Relazioni, misure, dati e previsioni.
obiettivi di apprendimento | conoscenze | attività |
---|---|---|
In situazioni concrete, di una coppia di eventi intuire e cominciare ad argomentare qual è il più probabile, dando una prima quantificazione, oppure riconoscere se si tratta di eventi ugualmente probabili. |
La probabilità matematica di un evento.
|
Esercitazioni. |
Rappresentare problemi con tabelle e grafici che ne esprimono la struttura. |
Risoluzione dei problemi. |
Esecuzione di problemi sempre più complessi. |
Competenze da verificare