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Programmazione didattica

Scuola Primaria di Flaibano

anno scolastico 2011/2012

Classe Quinta
insegnante Luisa Venuti

Itinerario di lavoro

Tempi: anno scolastico 2011/2012

Obiettivi di apprendimento

Percettivi visivi

Guardare e osservare con consapevolezza un’immagine e gli oggetti presenti nell’ambiente descrivendo gli elementi formali e utilizzando le regole della percezione visiva e l’orientamento nello spazio.

Leggere

Riconoscere in un testo iconico-visivo gli elementi grammaticali e tecnici del linguaggio visuale (linee, colori, forme, volume, spazio) individuando il loro significato espressivo.
Leggere in alcune opere d’arte di diverse epoche storiche e provenienti da diversi paesi i principali elementi compositivi, i significati simbolici, espressivi e comunicativi.
Riconoscere e apprezzare i principali beni culturali, ambientali e artigianali presenti nel proprio territorio, operando una prima analisi e classificazione.

Produrre

Utilizzare strumenti e regole per produrre immagini grafiche, attraverso processi di manipolazione, rielaborazione e associazione di codici, di tecniche e materiali diversi tra loro.

Conoscenze

Gli elementi grammaticali del linguaggio visivo: la linea,  la forma, il colore, la superficie, la luce e le ombre.
Tecniche e materiali: le matite, i pastelli, i pennarelli, le tempere, il collage, le cere.
Il linguaggio visivo della pubblicità.
Il linguaggio della fotografia

Attività

Comporre linee evocate dalla musica.
Creare, con la linea, forme in profondità.
Osservare e analizzare gli elementi grammaticali visivi in alcune opere d’arte.
Utilizzare correttamente matite, pastelli, pennarelli per produrre segni, tratteggi e sfumature.
Reinterpretare un’opera d’arte utilizzando matite, pastelli e pennarelli.
Scoprire, attraverso osservazioni, che la percezione di una forma colorata avviene solo su sfondo di diverso colore.
Individuare e discriminare gradazioni di colore.
Creare diverse tonalità di un colore secondario.
Riconoscere in un’opera d’arte il colore dominante.
Analizzare linee, forme, colore e scopo comunicativo di manifesti e volantini pubblicitari.
Elaborare e creare, con le tecniche già apprese, un volantino pubblicitario rispondente ai criteri comunicativo-visivi studiati.
Distinguere la luce naturale e la luce artificiale.
Riprodurre per imitazione le opere osservate utilizzando matite, pastelli….
Osservare immagini fotografiche per riconoscere i diversi piani di ripresa del soggetto fotografato: il primissimo piano, il primo piano, il piano americano, la figura intera.
Utilizzare una macchina fotografica digitale per fotografare soggetti diversi scegliendo campo e piano.

Competenze da verificare

  • L’alunno scopre che l’arte è un linguaggio con sue proprie regole.
  • Disegna una composizione di linee ispirate dalla musica.
  • Colora uno schizzo con le tonalità e le gradazioni di colore adoperando le tempere.
  • Riconosce lo scopo comunicativo di un volantino pubblicitario fatto di sole immagini.
  • Esegue un semplice collage per riprodurre un’immagine proposta.
  • Colora un’immagine rispettando l’interdipendenza tra fonte luminosa, ombra propria e ombra portata.
  • Riconosce, in immagini fotografiche, i campi e i piani.

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