Ora sei in: home > insegnanti > programmazione > 2011/2012 - Scuola Primaria di Flaibano > scienze - classe quinta

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Flaibano

anno scolastico 2011/2012

Classe Quinta
insegnante Silvana Beltrame

Unità di lavoro

Unità di lavoro n° 1

Tempi: 1° bimestre (Ottobre- Novembre 2011)

Obiettivi di apprendimento

L'uomo i viventi e l'ambiente

Proseguire lo studio del funzionamento degli organismi e comparare la riproduzione dell’uomo, degli animali e delle piante.
Rispettare il proprio corpo in quanto entità irripetibile (educazione alla salute, alimentazione, rischi per la salute).

Conoscenze

L'uomo i viventi e l'ambiente

Il segreto della vita: le cellule. Il nostro corpo: il sistema locomotore (le ossa, i muscoli).

Attività

L'uomo i viventi e l'ambiente

Osservazioni dirette, con e senza strumenti adeguati, classificazioni, raccolta di immagini e/o di materiali relativi all’argomento trattato, lettura e comprensione di testi descrittivi e informativi, consultazione di testi diversi dal proprio sussidiario per arricchire l’informazione, esperimenti, esperienze pratiche, conversazioni guidate, schemi di riepilogo e/o di sintesi, ricerche sul cartaceo relative ai contenuti disciplinari, arricchimento del lessico disciplinare.

Competenze da verificare

  • L’alunno sa osservare, trarre informazioni dalle osservazioni fatte e descrivere con un linguaggio adeguato gli organismi studiati.
  • Conosce la struttura della cellula, degli apparati e le loro funzioni

Unità di lavoro n° 2

Tempi: 2° Bimestre (Dicembre 2010-Gennaio 2011)

Obiettivi di apprendimento

L'uomo i viventi e l'ambiente

Proseguire lo studio del funzionamento degli organismi e comparare la riproduzione dell’uomo, degli animali e delle piante.
Rispettare il proprio corpo in quanto entità irripetibile (educazione alla salute, alimentazione, rischi per la salute).

Conoscenze

L'uomo i viventi e l'ambiente

Il nostro corpo: il sistema circolatorio e il sangue.
Il sistema respiratorio.

Attività

L'uomo i viventi e l'ambiente

Osservazioni dirette, con e senza strumenti adeguati, classificazioni, raccolta di immagini e/o di materiali relativi all’argomento trattato, lettura e comprensione di testi descrittivi e informativi, consultazione di testi diversi dal proprio sussidiario per arricchire l’informazione, esperimenti, esperienze pratiche, conversazioni guidate, schemi di riepilogo e/o di sintesi, ricerche sul cartaceo relative ai contenuti disciplinari, arricchimento del lessico disciplinare.

Competenze da verificare

  • L’alunno sa osservare, trarre informazioni dalle osservazioni fatte e descrivere con un linguaggio adeguato gli organismi studiati.
  • Conosce gli apparati e le loro funzioni.

Unità di lavoro n° 3

Tempi: 3° bimestre (Febbraio-Marzo 2012)

Obiettivi di apprendimento

L'uomo i viventi e l'ambiente

Proseguire lo studio del funzionamento degli organismi e comparare la riproduzione dell’uomo, degli animali e delle piante.
Rispettare il proprio corpo in quanto entità irripetibile (educazione alla salute, alimentazione, rischi per la salute).

Conoscenze

Il nostro corpo: il sistema digerente e gli alimenti.
Il sistema escretore.
Il sistema riproduttore.

Attività

Osservazioni dirette, con e senza strumenti adeguati, classificazioni, raccolta di immagini e/o di materiali relativi all’argomento trattato, lettura e comprensione di testi descrittivi e informativi, consultazione di testi diversi dal proprio sussidiario per arricchire l’informazione, esperimenti, esperienze pratiche, conversazioni guidate, schemi di riepilogo e/o di sintesi, ricerche sul cartaceo relative ai contenuti disciplinari, arricchimento del lessico disciplinare.

Competenze da verificare

  • L’alunno sa osservare,  trarre informazioni dalle osservazioni fatte e descrivere con un linguaggio adeguato gli organismi studiati.
  • Conosce gli apparati e le loro funzioni.

Unità di lavoro n° 4

Tempi: 4° bimestre (Aprile – Maggio 2012)

Obiettivi di apprendimento

L'uomo i viventi e l'ambiente

Proseguire lo studio del funzionamento degli organismi e comparare la riproduzione dell’uomo, degli animali e delle piante.
Rispettare il proprio corpo in quanto entità irripetibile (educazione alla salute, alimentazione, rischi per la salute).

Conoscenze

L'uomo i viventi e l'ambiente

Il nostro corpo: il sistema nervoso.
Gli organi di senso e ciò che ci sta intorno.
Il suono: caratteristiche, propagazione e fenomeni sonori.
L’energia e le sue forme (la produzione e le fonti di energia).
La luce:sorgenti, propagazione e fenomeni luminosi

Attività

L'uomo i viventi e l'ambiente

Osservazioni dirette, con e senza strumenti adeguati, classificazioni, raccolta di immagini e/o di materiali relativi all’argomento trattato, lettura e comprensione di testi descrittivi e informativi, consultazione di testi diversi dal proprio sussidiario per arricchire l’informazione, esperimenti, esperienze pratiche, conversazioni guidate, schemi di riepilogo e/o di sintesi, ricerche sul cartaceo relative ai contenuti disciplinari, arricchimento del lessico disciplinare.

Competenze da verificare

  • L’alunno sa osservare,  trarre informazioni dalle osservazioni fatte e descrivere con un linguaggio adeguato gli organismi studiati.
  • Conosce gli apparati e le loro funzioni.
  • Sa eseguire semplici esperimenti e coglierne gli effetti.
  • Conosce le varie forme di energia, le fonti rinnovabili e non.

torna su