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Programmazione didattica

Scuola Primaria di Flaibano

anno scolastico 2011/2012

Classe Quinta
insegnante Silvana Beltrame

Unità di lavoro

Unità di lavoro n° 1

Tempi: 1° bimestre (Ottobre- Novembre 2011)

Obiettivi di apprendimento

Orientamento

Orientarsi nello spazio e sulle carte geografiche, utilizzando la bussola e i punti cardinali.

Carte mentali

Estendere le proprie carte mentali al territorio italiano e a spazi più lontani, attraverso gli strumenti dell’osservazione indiretta (filmati e fotografie, documenti cartografici e immagini da satellite…)

Linguaggio della geo-graficità

Analizzare fatti e fenomeni locali, interpretando carte geografiche a diversa scala, carte tematiche, grafici, immagini da satellite.
Localizzare sulla carta geografica dell’Italia la posizione delle regioni fisiche e amministrative.

Paesaggio

Conoscere e descrivere gli elementi caratterizzanti i principali paesaggi italiani, europei e mondiali, individuando le analogie e le differenze (anche in relazione ai quadri socio storici del passato) e gli elementi di particolare valore ambientale e culturale.

Regione

Conoscere e applicare il concetto polisemico di regione geografica (fisica, climatica, storico-culturale, amministrativa), in particolar modo, allo studio del contesto italiano.

Territorio e regione

Comprendere che il territorio è costituito da elementi fisici e antropici connessi e interdipendenti e che l’intervento dell’uomo su uno solo di questi elementi si ripercuote a catena su tutti gli altri.
Individuare problemi relativi alla tutela e valorizzazione del patrimonio naturale e culturale, analizzando le soluzioni adottate e proponendo soluzioni idonee nel contesto vicino.

Conoscenze

L’Italia oggi: la popolazione italiana, i settori economici, le istituzioni dello Stato.
L’Italia delle regioni: Valle d'Aosta, Piemonte, Lombardia, Trentino Alto Adige.

Attività

Conoscere e comprendere la composizione della popolazione italiana in relazione a diversi parametri di riferimento; cogliere la relazione fra i vari settori: primario, secondario e terziario; conoscere le principali istituzioni dello Stato italiano; comprendere il concetto di regione amministrativa.
Saper leggere una carta geografica; interpretare dati organizzati in istogrammi e aerogrammi; conoscere le caratteristiche fisiche e climatiche; riconoscere le relazioni fra elementi geografici e insediamenti e vie di comunicazione; riconoscere la relazione fra elementi geografici e settori economici; conoscere le principali risorse; conoscere alcuni aspetti del patrimonio culturale locale regionale; conoscere alcune località di particolare valore naturalistico, storico e artistico.

Competenze da verificare

  • L’alunno conosce le relazioni tra i diversi settori economici.
  • Sa leggere una carta geografica.
  • Localizza correttamente elementi geografici.

Unità di lavoro n° 2

Tempi: 2° bimestre (Dicembre 2011/Gennaio 2012)

Obiettivi di apprendimento

Obiettivi n. 1-2-3-4-5-6-7-8

Conoscenze

L’Italia delle regioni: Friuli-Venezia Giulia, Veneto, Liguria, Emilia Romagna.

Attività

Saper leggere una carta geografica; interpretare dati organizzati in istogrammi e aerogrammi; conoscere le caratteristiche fisiche e climatiche; riconoscere le relazioni fra elementi geografici e insediamenti e vie di comunicazione; riconoscere la relazione fra elementi geografici e settori economici; conoscere le principali risorse; conoscere alcuni aspetti del patrimonio culturale locale regionale; conoscere alcune località di particolare valore naturalistico, storico e artistico

Competenze da verificare

  • L’alunno sa leggere una carta geografica.
  • Localizza correttamente elementi geografici.
  • Legge un’immagine deducendone caratteristiche legate all’aspetto naturalistico, storico, artistico ed economico.

Unità di lavoro n° 3

Tempi: 3° bimestre (Febbraio/Marzo 2012)

Obiettivi di apprendimento

Obiettivi n. 1-2-3-4-5-6-7-8

Conoscenze

L’Italia delle regioni: Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise.

Attività

Saper leggere una carta geografica; interpretare dati organizzati in istogrammi e aerogrammi; conoscere le caratteristiche fisiche e climatiche; riconoscere le relazioni fra elementi geografici e insediamenti e vie di comunicazione; riconoscere la relazione fra elementi geografici e settori economici; conoscere le principali risorse; conoscere alcuni aspetti del patrimonio culturale locale regionale; conoscere alcune località di particolare valore naturalistico, storico e artistico.

Competenze da verificare

  • L’alunno sa leggere una carta geografica.
  • Localizza correttamente elementi geografici.
  • Mette in relazione aspetti naturalistici, storici, artistici ed economici con le regioni studiate.

Unità di lavoro n° 4

Tempi: 4° bimestre (Aprile/Maggio 2012)

Obiettivi di apprendimento

Obiettivi n. 1-2-3-4-5-6-7-8

Conoscenze

L’Italia delle regioni: Puglia, Campania, Calabria, Basilicata, Sicilia, Sardegna

Attività

Saper leggere una carta geografica; interpretare dati organizzati in istogrammi e aerogrammi; conoscere le caratteristiche fisiche e climatiche; riconoscere le relazioni fra elementi geografici e insediamenti e vie di comunicazione; riconoscere la relazione fra elementi geografici e settori economici; conoscere le principali risorse; conoscere alcuni aspetti del patrimonio culturale locale regionale; conoscere alcune località di particolare valore naturalistico, storico e artistico.

Competenze da verificare

  • L’alunno sa leggere una carta geografica.
  • Localizza correttamente elementi geografici.
  • Mette in relazione aspetti naturalistici, storici, artistici ed economici con le regioni studiate.

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