logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > area insegnanti > anno scolastico 2013/2014

Area Insegnanti

anno scolastico 2013/2014

Corso di aggiornamento di lingua e cultura friulana

Logo CollinReteLa rete di scuole del Friuli Collinare organizza un incontro di aggiornamento di lingua e cultura friulana che si terrà presso la scuola secondaria di Cisterna di Coseano (via Centro Studi).

Il corso è riservato ai docenti di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado.

Inviare le iscrizioni entro e non oltre il 4 marzo scrivendo al Dirigente Scolastico.

Articolazione del corso

Cinque incontri di due ore ciascuno, per un totale di 10 ore di corso, da svolgere a partire dal mese di marzo a cadenza settimanale in orario pomeridiano (ore 17.00-19.00).

calendario e argomenti

data orario (dalle alle) argomento
giovedì 06 marzo 17 - 19 la lingua comune e le varianti, processi storici e culturali di genesi linguistica; la grafia ufficiale e gli elementi base dell’ortografia;
giovedì 13 marzo 17 - 19 elementi distintivi della lingua friulana: conservazione dei nessi consonantici pl- bl- fl- cl- gl-, particelle pleonastiche, inversione verbo-soggetto, i tempi verbali, le perifrastiche verbali…; elementi di grammatica: formazione dei plurali, i pronomi composti.
giovedì 20 marzo 17 - 19 Per una didattica del Friulano nella scuola secondaria d iprimo grado: uso veicolare del friulano; questioni di storia friulana: il cristianesimo in Friuli (il ruolo di Aquileia nella genesi del cristianesimo, il monachesimo altomedievale, gli ordini monastici cavallereschi e la rete ospitaliera…); nuove questioni di geografia del Friuli: i cambiamenti del territorio (sviluppo urbano e abbandono delle campagne e delle valli, dighe e laghi artificiali, autostrade, centri commerciali…).
giovedì 27 marzo 17 - 19 Per una didattica del Friulano nella scuola primaria: la koiné, le varianti locali e la valorizzazione della parlata dell’alunno: quale friulano usare a scuola?; tra storia, tradizione e leggenda: i luoghi come depositi culturali.
giovedì 3 aprile 17 - 19 Per una didattica del Friulano nella scuola dell’Infanzia: attività in lingua friulana e Indicazioni nazionali 2012; che cosa è necessario sapere per organizzare le attività: bambini, spazi, tempi; attività di routine; attività organizzate; valutazione; documentazione.

Relatori

  • Claudio Romanzin (primi quattro incontri)
  • Ornella Piccoli (ultimo incontro)

Corso di formazione per l'attività motoria di base anno scolastico 2013/14

Logo CONI SCuola

Il Comitato Regionale CONI F.V.G., in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale (U.S.R.) Ambito Territoriale di Udine e la Scuola Regionale dello Sport, organizza un corso di formazione dell'Attività Motoria di Base per docenti di scuola Primaria e dell'Infanzia.

Il corso si svolgerà a Udine o località limitrofe in orario presumibilmente extra-curricolare e nel periodo compreso tra ottobre e dicembre 2013 .

Corsi di formazione per docenti sull'utilizzo delle nuove tecnologie nella didattica

Logo uffico scolastico regionale Friuli Venezia Giulia

La rete di scuole del Friuli Collinare ha organizzato dei percorsi di formazione per docenti sull.utilizzo delle nuove tecnologie nella didattica.

Gli incontri si terranno presso l'aula magna dell'istituto Comprensivo di Pagnacco

  • Venerdì 6 settembre 2013, ore 15.00-18.00
    Utilizzo della LIM nella didattica: I vari usi della LIM per una didattica costruttiva e collaborativa, "racconti" di esperienze con visione di materiali.
  • Martedì 10 settembre 2013, ore 15.00-18.00
    Raccogli, elabora e condividi. Uso didattico dell'Ipad.

Ai due incontri sono invitati fino ad un massimo 5 docenti per ogni Istituto della rete.

Per l'iscrizione dare comunicazione al Dirigente Scolastico del nostro Istituto.

Dal mese di settembre partiranno poi dei corsi sull'utilizzo didattico di LIM e iPad .

Progetto "Usale e non farti usare" - Giornata di formazione per i docenti

Logo uffico scolastico regionale Friuli Venezia Giulia

È prevista la realizzazione di una giornata formativa per i docenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado. Lo scopo è di fornire ai docenti maggiori conoscenze e strumenti utili sul tema delle corrette modalità di utilizzo delle tecnologie digitali e possibili rischi derivanti da un loro uso non responsabile, per favorire la programmazione e la realizzazione di attività didattiche e formative degli allievi nel corso dell'anno scolastico 2013/14.

Invito al Convegno dei Ragazzi del Fiume

Locandina del convegnoAbbiamo il piacere di invitatVi al nostro 14° Convegno, un bel modo per rinnovare l'incontro, lo scambio, la condivisione gettando le basi del lavoro didattico cooperativo in rete.

Come iniziare e come estendere le esperienze della Cl@sse 2.0, quali le esperienze e le modalità di approccio ed utilizzo dei tablet in classe.
Come tenere un diario di bordo, realizzare animazioni, raccogliere, elaborare e condividere materiali prodotti dagli studenti.

Ci confronteremo su di iPad, Apps, Libri Digitali, eBook Multi Touch ed attività didattiche per alunni dai 3 ai 18 anni.

Verranno presentati i nuovi progetti di rete, si potranno utilizzare gli iPad supportati da docenti e da HelloMela.

Il Convegno è dedicato a dirigenti, docenti, genitori, operatori ed educatori.

Partecipazione libera, aperta a tutti, anche se non della rete.

Gradita l'iscrizione
http://www.ragazzidelfiume.it/?p=17286#more-17286

Per informazioni
ragazzidelfiume@libero.it

Per tutti i partecipanti: cartellina con utili materiali per la didattica

Con il supporto dell'USR FVG, della Regione FVG, del Comune di Manzano, della COOP NORDEST Buttrio e Cividale del Friuli

Percorso formativo per docenti di scuola dell'infanzia e scuola primaria

Logo Ufficio Scolastico Regionale Friuli Venezia GiuliaL’Ufficio Scolastico Regionale promuove in collaborazione con Casa della Musica / Scuola di musica 55 e la partecipazione del CONI – Scuola dello Sport FVG il percorso formativo laboratoriale per docenti di scuola dell'infanzia e dei primi due anni di scuola primaria "Il linguaggio della musica e del movimento nella formazione del bambino a scuola".

Il percorso formativo intende valorizzare le competenze personali relativamente ai linguaggi espressivi e in particolare quello musicale e motorio, attraverso una didattica di complementarietà degli stessi, con la possibilità di coniugare tali ambiti all'educazione all'immagine. L'obiettivo è quello di promuovere e sviluppare i linguaggi della musica e del movimento con le proprie classi.

Il percorso laboratoriale prevede un impegno di 15 ore in presenza suddivisi in 5 laboratori rivolti ad un numero massimo di 30 docenti. Gli incontri si svolgeranno a Trieste nelle sedi e nelle date indicate nel programma allegato.

Le adesioni avvengono esclusivamente online. Per l'adesione al percorso laboratoriale compilare il format:

http://www.scuola.fvg.it/usr/fvg/USRFVG/Iscrizioni/MusicaMovimento_2013Lab

Per eventuali informazioni è possibile rivolgersi al referente regionale USR Livia Cosulich (Telefono 040/4194181 – 040/4194130; email livia.cosulich@istruzione.it).

vai alla pagina dell'anno scolastico 2012/2013