insegnante Silvana Beltrame | |
---|---|
Obiettivi formativi
Conoscenze e abilità
Attività e contenuti
Competenze
Obiettivi formativi
Conoscenze e abilità
Attività e contenuti
Competenze
Obiettivi formativi
Conoscenze e abilità
Attività e contenuti
Competenze
Obiettivi formativi
Conoscenze e abilità
Attività e contenuti
Competenze
Si cercherà di fondare le acquisizioni matematiche di base partendo da situazioni problematiche che offrano all’ alunno l’opportunità di scoprire correttamente regole e principi, per poi avviare gradualmente e senza forzature, all’ astrazione e alla generalizzazione degli stessi e, quindi,alla loro applicazione operativa in contesti quanto più possibile diversi e significativi.
L’apprendimento della matematica sarà inteso, pertanto, come costruzione attiva del sapere;le informazioni fornite dall’ esperienza saranno progressivamente trasformate in immagini mentali che porteranno alla costruzione di concetti gradualmente sempre più complessi e alla scoperta/ acquisizione dei simboli più adatti per esprimerli e per comunicarli agli altri.
Durante lo svolgimento delle attività gli alunni saranno stimolati a riflettere su quanto stanno facendo attraverso conversazioni mirate, domande, richieste di spiegazione.
Ogni alunno avrà la possibilità di esprimere idee e opinioni, di imparare spiegare le proprie rappresentazioni mentali o le procedure seguite, a confrontarle con quelle dei compagni per arricchire le proprie conoscenze o per scoprire strade alternative che potrebbe far sue.
Tutte le attività, quindi, sia collettive che individuali, saranno considerate anche un momento dei verifica delle conoscenze e degli apprendimenti precedenti.
Saranno individuati anche alcuni momenti specifici dedicati alle “verifiche" per abituare gradualmente gli alunni alle inevitabili tensioni emotive che questo tipo di prova comporta. Tali verifiche non avranno un peso determinante nel giudizio globale in quanto i risultati ad esse relativi dipendono sia dalle conoscenze, sia da condizioni personali delle quali è necessari tener conto nella valutazione finale.