Ora sei in: home > scuole > scuola primaria di Flaibano > programmazione 2010/2011 > matematica - classe quarta

In questa sezione

Scuole dell'infanzia

Scuole primarie

Scuole secondarie di primo grado

Scuola Primaria di Flaibano

Programmazione didattica

anno scolastico 2010/2011

Classe Quarta
insegnante Silvana Beltrame

UDA 1 - Numeri e operazioni

Obiettivi formativi

  • Consolidare la consapevolezza del significato del valore posizionale delle cifre.
  • Eseguire le quattro operazioni ed applicare alcune proprietà del calcolo orale.
  • Utilizzare  le operazioni per risolvere situazioni problematiche

Conoscenze e abilità

  • Leggere e scrivere i numeri naturali consolidando la conoscenza del valore posizionale delle cifre.
  • Eseguire le quattro operazioni con consapevolezza del concetto e padronanza degli algoritmi.
  • Saper effettuare le prove delle quattro operazioni.
  • Applicare alcune proprietà delle quattro operazioni per eseguire calcoli mentali.
  • Saper applicare strategie risolutive per risolvere problemi.
  • Analizzare e risolvere  problemi  logici non standard.

Attività e contenuti

  • Il valore delle cifre: numeri interi e valore posizionale;  numerazione;  sequenze numeriche;  numero 0.
  • Le operazioni:addizione e sottrazione con più cambi;moltiplicazione con 2 cifre al moltiplicatore; divisione con 1 cifra al divisore(entro la decina di migliaia).
  • Utilizzare le prove delle quattro operazioni.
  • La gara di calcolo mentale e di tabelline: quasi quotidiano e  sotto forma di gioco.
  • Il problema: con 2 domande e 2 operazioni; avvio alla domanda implicita;problemi impossibili o con dati in più.
  • Riflettere su problemi logici non standard e sulle informazioni in essi contenute: rendersi conto della necessità di accorgimenti particolari per giungere alla soluzione.

Competenze

  • Comprende i numeri, i modi di rappresentarli, le relazioni e i sistemi numerici.
  • Comprende i significati delle operazioni e le tecniche relative.
  • Esegue calcoli orali.
  • Risolve problemi standard e non.

torna su

UDA 2 - Dalle frazioni ai numeri con la virgola

Obiettivi formativi

  • Allargare l’universo conosciuto del mondo dei numeri.
  • Acquisire padronanza delle operazioni con i numeri decimali e utilizzarle in contesti scolastici ed extrascolastici.

Conoscenze e abilità

  • Conoscere, confrontare e ordinare frazioni.
  • Leggere e scrivere numeri decimali consolidando la consapevolezza del valore posizionale delle cifre.
  • Confrontare e ordinare numeri decimali.
  • Eseguire le quattro operazioni con numeri decimali con consapevolezza del concetto.

Attività e contenuti

  • Il mondo delle frazioni: dall’ idea di frazione alle frazioni decimali ai numeri decimali e al loro ordinamento; i diversi modi di scrivere e utilizzare le frazioni (angoli e tempo).
  • I numeri con la virgola: valore posizionale e ordinamento.
  • Operazioni con i numeri decimali.
  • Le misure: di lunghezza, di capacità, di peso, di valore.

Competenze

  • Utilizza le frazioni nelle sue diverse interpretazioni nel quotidiano.
  • Comprende il significato dei numeri naturali e decimali, i modi per rappresentarli e il significato della notazione posizionale.
  • Comprende il significato delle operazioni con i numeri naturali e decimali.

torna su

UDA 3 - Figure geometriche nel piano

Obiettivi formativi

  • Operare con gli “ oggetti “ geometrici attraverso un continuo rapporto dinamico fra concetti e immagini.

Conoscenze e abilità

  • Usare il concetto di angolo in contesti diversi.
  • Determinare simmetrie, traslazioni e rotazioni.
  • Individuare le proprietà delle figure geometriche più semplici.
  • Confrontare le forme geometriche con i segnali stradali.

Attività e contenuti

  • Angoli e figure geometriche: misurazione di angoli;individuazione degli angoli nelle figure geometriche.
  • Le isometrie: individuare simmetrie in oggetti e figure; effettuare traslazioni e rotazioni sul piano.
  • Le trasformazioni geometriche:scomposizioni di figure;isoperimetrie ed equiestensioni;concetto di scomponibilità per determinare aree in figure semplici.
  • I poligoni: elementi significativi, proprietà, classificazioni.
  • I segnali stradali.

Competenze

  • Riconosce angoli e la loro ampiezza in contesti diversi.
  • Sa utilizzare trasformazioni geometriche.
  • Sa analizzare caratteristiche e proprietà delle principali figure piane.
  • Sa determinare lunghezze.
  • Conosce i principali segnali stradali.

torna su

UDA 4 - I linguaggi della statistica e della probabilità

Obiettivi formativi

  • Rappresentare e leggere varie forme di rappresentazione statistica che si pongono quotidianamente.
  • Affinare le proprie capacità di stima in campo probabilistico e combinatorio.

Conoscenze e abilità

  • Raccogliere dati (con osservazioni e questionari)
  • Classificare e rappresentare dati con tabelle e grafici.
  • Leggere, interpretare, confrontare grafici.
  • Riconoscere in situazioni concrete eventi certi, incerti, impossibili, equiprobabili, più probabili, meno probabili.

Attività e contenuti

  • Rappresentazioni statistiche: organizzare un’ indagine,rappresentare i dati raccolti in tabelle e grafici, leggere grafici attraverso gli indici statistici di moda e di media aritmetica.
  • Il pensiero probabilistico: riconoscimento di eventi certi , possibili e impossibili;individuazione di eventi probabili e calcolo della probabilità.
  • Combinatoria: giochi di permutazione.

Competenze

  • Raccoglie, organizza e descrive dati secondo un obiettivo determinato.
  • Sa leggere un grafico.
  • È in grado di valutare approssimativamente la probabilità di un evento.

torna su

Metodo

Si cercherà di fondare le acquisizioni matematiche di base partendo da situazioni problematiche che offrano all’ alunno l’opportunità di scoprire correttamente regole e principi, per poi avviare gradualmente e senza forzature, all’ astrazione e alla generalizzazione degli stessi e, quindi,alla loro applicazione operativa in contesti quanto più possibile diversi e significativi.

L’apprendimento della matematica sarà inteso, pertanto, come costruzione attiva del sapere;le informazioni fornite dall’ esperienza saranno progressivamente trasformate in immagini mentali che porteranno alla costruzione di concetti gradualmente sempre più complessi e alla scoperta/ acquisizione dei simboli più adatti per esprimerli e per comunicarli agli altri.

torna su

Modalità di valutazione

Durante lo svolgimento delle attività gli alunni saranno stimolati a riflettere su quanto stanno facendo attraverso conversazioni mirate, domande, richieste di spiegazione.
Ogni alunno avrà la possibilità di esprimere idee e opinioni, di imparare spiegare le proprie rappresentazioni mentali o le procedure seguite, a confrontarle con quelle dei compagni per arricchire le proprie conoscenze o per scoprire strade alternative che potrebbe far sue.

Tutte le attività, quindi, sia collettive che individuali, saranno considerate anche un momento dei verifica delle conoscenze e degli apprendimenti precedenti.

Saranno individuati anche alcuni momenti specifici dedicati alle “verifiche" per abituare gradualmente gli alunni alle inevitabili tensioni emotive che questo tipo di prova comporta. Tali verifiche non avranno un peso determinante nel giudizio globale in quanto i risultati ad esse relativi dipendono sia dalle conoscenze, sia da condizioni personali delle quali è necessari tener conto nella  valutazione finale.

torna su