Ora sei in: home > scuole > scuola primaria di Flaibano > programmazione 2010/2011 > motoria - classe quarta

In questa sezione

Scuole dell'infanzia

Scuole primarie

Scuole secondarie di primo grado

Scuola Primaria di Flaibano

Programmazione didattica

anno scolastico 2010/2011

Classe Quarta
insegnante Silvana Beltrame

UDA 1 - Coordinazione e movimenti

Obiettivi formativi

  • Essere disponibile ad impegnarsi per consolidare le proprie capacità, con particolare riferimento agli schemi motori e alle capacità coordinative.

Conoscenze e abilità

  • Utilizzare schemi motori e posturali, le loro interazioni in situazione combinata e simultanea.
  • Rispettare le regole dei giochi organizzati, anche in forma di gara.
  • Riflettree sui comportamenti stradali corretti ed efficaci

Attività e contenuti

  • Riprodurre schemi e imitazione di animali.
  • Correre, saltare, rotolare...
  • Giochi con gli attrezzi (palla, clavette, blocchi, ostacoli...)
  • Percorsi, staffette, giochi in coppia e di squadra.
  • Muoversi da pedoni nel rispetto del Codice stradale.

Competenze

  • Muoversi con scioltezza e destrezza.
  • Muoversi rispettando un ritmo dato, anche in coppia e in gruppo.
  • Partecipa ai giochi in forma attiva, ma rispettando le regole.
  • Conosce il Codice stradale relativo ai pedoni.

torna su

UDA 2 - Il linguaggio del corpo

Obiettivi formativi

  • Utilizzare il linguaggio gestuale e motorio per comunicare individualmente e collettivamente stati d’animo, idee, situazioni.

Conoscenze e abilità

  • Utilizza diversi codici espressivi.
  • Esegue composizioni e progressioni motorie.

Attività e contenuti

  • Il mimo: esprimiamo attraverso l’imitazione dei gesti, azioni e piccole scene la fantasia motoria e la creatività.
  • Yoga: ascoltiamo il nostro corpo in movimento e in riposo; andature e posizioni degli animali; controllo dello spazio occupato; giochi di gruppo e di coppia; rilassamento e respirazione.
  • Musica e movimento:muoversi secondo movimenti stabiliti seguendo un ritmo;  sperimentare movimenti liberi ascoltando un ritmo.

Competenze

  • Muoversi  con scioltezza e destrezza.
  • Muoversi rispettando un ritmo dato, anche in coppia e in gruppo.
  • Esprime in modo spontaneo e disinvolto la gestualità corporea.

torna su

Metodo

Si passerà gradualmente da proposte semplici a  richieste più complesse, tenendo conto delle possibilità di ciascuno e promuovendo , quindi, attività diverse.

Ogni lezione avrà la durata massima di 50 minuti e si articolerà in questi quattro momenti:

  • Riscaldamento per acquisire scioltezza nei movimenti.
  • Esercizi specifici in riferimento agli obiettivi.
  • Gioco /percorso / ritmo....
  • Esercizi respiratori e di rilassamento.

I giochi proposti saranno vari e diversificati, da realizzare individualmente, in coppia, in gruppo, in squadra.

torna su

Modalità di verifica

Per la valutazione delle competenze sarà tenuta in considerazione l’osservazione diretta dei comportamenti:

  • sia in riferimento alla modalità di partecipazione
  • sia per quanto riguarda le capacità motorie.

torna su