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Scuole dell'infanzia

Scuole primarie

Scuole secondarie di primo grado

Scuola Primaria di Flaibano

Programmazione didattica

anno scolastico 2010/2011

Classe Quarta
insegnante Silvana Beltrame

UDA 1 - Alla scoperta di aria, acqua e calore

Obiettivi formativi

  • Avere un atteggiamento curioso ed esplorativo nei confronti della realtà che ci circonda.
  • Analizzare e descrivere i fenomeni proposti.
  • Rappresentare con schemi e grafici i dati di un’esperienza.
  • Rafforzare la consapevolezza della complessità delle relazioni che sottendono i fenomeni.
  • Esprimersi con un lessico specifico.

Conoscenze e abilità

  • Conoscenza degli stati della materia.
  • Conoscenza e descrizione di alcune proprietà dell’aria.
  • Descrizione delle proprietà dell’acqua attraverso semplici esperimenti.
  • Comprensione della trasmissione del calore attraverso semplici esperimenti.

Attività e contenuti

  • Osservazioni per capire gli stati della materia.
  • Descrivere le caratteristiche dell’aria e la pressione atmosferica attraverso semplici esperimenti.
  • L’acqua:il ciclo naturale, gli stati,il galleggiamento.
  • Il calore e la temperatura.

Competenze

  • Formula ipotesi che giustifichino un fenomeno osservato.
  • Ricava informazioni dal materiale proposto.
  • Organizza le informazioni ricavate in uno schema.
  • Mette in relazione causa ed effetto.
  • Riferisce usando una terminologia appropriata.

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UDA 2 - Gli animali e l'ambiente

Obiettivi formativi

  • Distinguere le caratteristiche fondamentali di un essere vivente.
  • Classificare gli animali in base a criteri differenti.
  • Comprendere come gli esseri viventi si adattano all’ ambiente.
  • Comprendere i legami esistenti tra i vari esseri viventi e non viventi all’ interno di un ecosistema.
  • Decodificare e utilizzare in modo appropriato testi, schede, rappresentazioni grafiche e immagini per acquisire conoscenze sull’ ambiente.

Conoscenze e abilità

  • Conoscere le caratteristiche delle principali classi di animali.
  • Comprende i legami e le relazioni esistenti all’ interno di un ecosistema.
  • Identifica gli organismi che compongono una catena alimentare.
  • Riflette sull’ importanza di salvaguardare l’equilibrio della natura.

Attività e contenuti

  • Invertebrati e vertebrati.
  • Le caratteristiche principali di pesci, anfibi, rettili, uccelli,mammiferi.
  • Ecosistemi vicini e lontani.
  • Conoscere un ecosistema a noi vicino :il prato
  • Organismi:produttori, consumatori, decompositori.
  • La catena alimentare:alcune catene presenti nel nostro ambiente e in ambienti più lontani.
  • Le reti alimentari e le piramidi alimentari.

Competenze

  • Sa distinguere le diverse famiglie di animali in base alle loro peculiarità.
  • Spiega che cosa si intende per ecosistema.
  • Descrive alcune catene alimentari.
  • Comprende i meccanismi che consentono l’ equilibrio biologico.
  • Utilizza termini specifici della disciplina.
  • Conosce e adotta atteggiamenti di tutela e difesa dell’ambiente.

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UDA 3 - Il mondo delle piante

Obiettivi formativi

  • Leggere e utilizzare testi di vario tipo per cogliere informazioni relative alle piante.
  • Comunicare con linguaggi appropriati aspetti e fenomeni del mondo vegetale.
  • Cogliere le relazioni uomo – ambiente.

Conoscenze e abilità

  • Cogliere le differenze e le similitudini tra le sue forme: alberi, cespugli,ecc..
  • Conoscere la struttura di un albero e la modalità di nutrimento.
  • Descrivere il ciclo vitale di una pianta.
  • Cogliere le relazioni uomo – ambiente.
  • La trasformazione di alcuni prodotti della natura.

Attività e contenuti

  • Varietà di piante nel nostro ambiente.
  • Le parti di una pianta.
  • Le funzioni vitali di una pianta:la fotosintesi clorofilliana.
  • Le relazioni delle piante con l’ambiente circostante.
  • Conoscere le piante di un ecosistema del nostro territorio:il prato stabile.
  • Dal mais alla farina: visita ad un mulino funzionante ad acqua  per sperimentare la trasformazione mais-farina.

Competenze

  • Individua i diversi tipi di vegetali.
  • Rappresenta e descrive la pianta nelle sue parti.
  • Conosce il significato di fotosintesi clorofilliana.
  • Capire l’origine di alcuni prodotti di uso comune.

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Metodo

L’insegnante:

  • Pone domande – stimolo e lascia che gli alunni discutano per trovare soluzioni.
  • Rimette in circolo le idee per chiarire, approfondire e far evolvere esperienze e proposte.
  • Si preoccupa di coinvolgere tutti nel lavoro di gruppo.
  • Guida gli alunni nell’attività di ricerca.
  • Organizza e coordina le attività applicando strategie utili alla strutturazione del metodo di studio.

L’attività coinvolgerà normalmente il gruppo classe, ma sono previsti momenti di rielaborazione personale e di interazione a coppia, soprattutto per quanto riguarda lo studio.

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Modalità di valutazione

  • Le verifiche saranno effettuate mediante schede strutturate in base alle abilità e alle conoscenze programmate.
  • Per la valutazione delle competenze saranno prese in considerazione anche le osservazioni sistematiche effettuate sugli alunni. Da esse potrà essere ricavato il grado di coinvolgimento dell’ alunno rispetto alle attività proposte.

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