Ora sei in: home > scuole > primaria Sedegliano > pagine della scuola > 2011/2012 > programmazione > motoria - classe seconda

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Sedegliano

anno scolastico 2011/2012

Classe seconda
insegnante Lorena Benedetti (2A e 2B)

UDA 1: Gioco e imparo

Competenze

  • Acquisisce la padronanza degli schemi motori e posturali in situazioni combinate e diversificate tra loro.
  • Utilizza il linguaggio del corpo come modalità espressiva.
  • Partecipa a giochi di squadra condividendo e rispettando le regole e i ruoli stabiliti, sforzandosi per cercare di risolvere serenamente problemi o conflitti , assumendosi le proprie responsabilità, aiutando chi è in difficoltà.

Obiettivi

  • Muoversi con scioltezza, destrezza, disinvoltura, ritmo (palleggiare, lanciare, ricevere di fermo e in movimento).
  • Utilizzare efficacemente la gestualità fino-motoria con i piccoli attrezzi codificati e non nelle attività ludiche.
  • Variare gli schemi motori in funzione di parametri di spazio, tempo, equilibrio.
  • Apprezzamento delle traiettorie, delle distanze, dei ritmi esecutivi delle azioni motorie.
  • Utilizzare abilità motorie in forma singola, a coppie, in gruppo.
  • Utilizzare in modo corretto e sicuro per sé e gli altri spazi e attrezzature.
  • Rispettare le regole dei giochi organizzati, anche in forma di gara.
  • Cooperare all’interno di un gruppo.
  • Interagire positivamente con gli altri valorizzando le diversità.
  • Utilizzare il linguaggio gestuale e motorio per comunicare, individualmente e collettivamente, stati d’animo, idee, situazioni eccetera.

Contenuti

  • Schemi motori statici e dinamici.
  • Coordinazione.
  • Rispetto delle regole del gioco.

Attività

  • Giochi motori liberi.
  • Giochi di posizione, di movimento, di imitazione e di immaginazione.
  • Giochi ritmico - musicali
  • Giochi di squadra
  • Percorsi vari

torna su

Metodologia

Le attività motorie saranno proposte in forma ludica e si privilegeranno giochi ed esercizi di percezione del corpo. Verranno effettuati giochi di movimento per la conoscenza dello spazio. Le attività ed i giochi proposti saranno vari e diversificati da realizzare non solo in forma individuale, ma anche in coppia, in gruppo e in squadra.
La progressione delle attività e delle esperienze sarà condotta, per quanto è possibile, in relazione alla progressione individuale degli alunni.

torna su

Verifica e valutazione

Prove individuali di esercizi corporei per valutare la coordinazione, la spazialità e la motricità. L’insegnante effettuerà una sistematica osservazione durante i giochi di gruppo per verificare il rispetto delle regole ed un adeguato comportamento nei confronti dei compagni.

torna su