UDA 1: Le piante e gli animali
Competenze
- Conosce e descrive il mondo animale e vegetale.
- Usa consapevolmente i linguaggi verbali e non verbali per apprendere, comunicare e confrontare conoscenze e opinioni.
- Sviluppa atteggiamenti di curiosità, interesse, rispetto verso forme della realtà ambientale, sociale, culturale.
Obiettivi
- Riconoscere le caratteristiche degli animali e vegetali.
- Comprendere il ciclo vitale di un essere vivente.
- Riconoscere le parti nella struttura delle piante e le relative funzioni.
- Conoscere alcuni animali e le loro caratteristiche.
- Cogliere il rapporto tra un animale e l’ambiente in cui vive.
- Analizzare la trasformazione del latte individuandone i componenti.
- Osservare e descrivere comportamenti in difesa degli animali.
Contenuti
- Animali e vegetali di un ambiente conosciuto.
- Il ciclo della vita.
- Le parti della struttura dei vegetali e le relative funzioni.
- Capacità di osservazione attraverso l’indagine.
Attività
- Esplorazione degli elementi che caratterizzano un ambiente.
- Osservazione delle piante.
- Cura delle piante.
- Esecuzione di semplici esperienze.
- Costruzione di tabelle e grafici.
UDA 2 - L'acqua
Competenze
- Usa consapevolmente i linguaggi verbali e non verbali per apprendere, comunicare e confrontare conoscenze e opinioni.
- Identifica l’acqua come elemento essenziale per la vitae le conosce le sue proprietà.
- Progetta e realizza alcune trasformazioni elementari dell’acqua..
Obiettivi
- Comprendere la necessità dell’acqua.
- Conoscere e descrivere gli stati dell’acqua.
- Scoprire e memorizzare il ciclo dell’acqua..
- Avvio alla padronanza del metodo scientifico.
Contenuti
- L’acqua come elemento di un ambiente e sostanza di vita.
- Gli stati dell’acqua.
- Il ciclo dell’acqua.
- Osservazione e descrizione delle fasi di un fenomeno.
Attività
- Esecuzione di semplici esperienze.
- Osservazione e descrizione di materiali allo stato solido e liquido.
- Osservare e descrivere alcuni fenomeni meteorologici.
Metodologia
Le attività proposte mireranno a sviluppare negli alunni un atteggiamento curioso nei confronti della realtà, mettendoli in grado di osservare, interpretare, comprendere, conoscere e descrivere.
Le varie attività privilegeranno i seguenti aspetti:
- osservazione del fenomeno;
- individuazione del problema;
- discussione attiva;
- sperimentazione;
- preparazioni di schemi di sintesi
Verifica e valutazione
Le verifiche periodiche saranno effettuate mediante prove scritte su apposite schede e saranno integrate dalle osservazioni sistematiche considerando l’interesse, la partecipazione, la qualità degli interventi, lo spirito critico e la capacità organizzativa dei singoli alunni.
La valutazione esprimerà i livelli raggiunti circa le abilità e le conoscenze programmate, correlandoli ai livelli iniziali o precedenti.
torna su
UDA 1: Le piante e gli animali
Competenze
L’alunno:
- conosce e descrive il mondo animale e vegetale
- usa consapevolmente i linguaggi verbali e non verbali per apprendere, comunicare e confrontare conoscenze e opinioni
- sviluppa atteggiamenti di curiosità, interesse, rispetto verso forme della realtà ambientale, sociale, culturale
Obiettivi
- Riconoscere le caratteristiche degli animali e vegetali.
- Comprendere le caratteristiche del ciclo vitale di un essere vivente
- Riconoscere le parti nella struttura delle piante e le relative funzioni.
- Conoscere alcuni animali e le loro caratteristiche.
- Cogliere il rapporto tra un animale e l’ambiente in cui vive.
- Analizzare la trasformazione del latte individuandone i componenti.
- Osservare e descrivere comportamenti in difesa degli animali.
Contenuti
- Viventi e non viventi
- Gli animali e i vegetali
- Il ciclo della vita
- Le parti della pianta e le relative funzioni
- Animali e ambienti
Attività
- Esplorazione degli elementi che caratterizzano un ambiente.
- Osservazione delle piante e delle foglie.
- Cura delle piante.
- Esecuzione di semplici esperienze.
- Costruzione di tabelle e grafici.
UDA 2 - L'acqua
Competenze
L’alunno:
- usa consapevolmente i linguaggi verbali e non verbali per apprendere, comunicare e confrontare conoscenze e opinioni.
- identifica l’acqua come elemento essenziale per la vita e ne riconosce le proprietà.
- progetta e realizza alcune trasformazioni elementari dell’acqua.
Obiettivi
- Riconoscere l’acqua come elemento essenziale per la vita
- Sperimentare e conoscere i diversi stati dell’acqua.
- Scoprire e memorizzare il ciclo dell’acqua.
- Avvio alla padronanza del metodo scientifico.
Contenuti
- L’acqua
- Gli usi dell’acqua
- Gli stati dell’acqua
- Il ciclo dell’acqua
Attività
- Esecuzione di semplici esperienze.
- Uso dei cinque sensi
- Osservazione e descrizione di materiali allo stato solido e liquido.
- Osservazione e descrizione di alcuni fenomeni meteorologici.
Metodologia
In ambito scientifico si farà largamente uso di azioni concrete ed esperimenti, per permettere agli allievi di comprendere ed interiorizzare più facilmente i concetti affrontati. Dopo averne stimolato la curiosità e la motivazione, gli alunni verranno sollecitati ad osservare, ipotizzare, sperimentare, verificare, riflettere sui risultati ottenuti. Ciò che verrà scoperto sarà frutto dell’ esperienza diretta, pertanto consentirà il raggiungimento di apprendimenti più significativi e duraturi.
Verifica e valutazione
Le verifiche periodiche saranno effettuate mediante prove scritte su apposite schede e saranno integrate dalle osservazioni sistematiche considerando l’interesse, la partecipazione, la qualità degli interventi, lo spirito critico e la capacità organizzativa dei singoli alunni.
La valutazione esprimerà i livelli raggiunti circa le abilità e le conoscenze programmate.
Sul Registro dell’insegnante e sul Documento di Valutazione, la valutazione periodica ed annuale degli apprendimenti degli alunni sarà effettuata mediante l’attribuzione di voti espressi in decimi e illustrata con giudizio analitico sul livello globale di maturazione raggiunto.
torna su