Ora sei in: home > scuole > primaria Sedegliano > pagine della scuola > 2011/2012 > programmazione > scienze - classe seconda

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Sedegliano

anno scolastico 2011/2012

Classe seconda
insegnanti Lorena Benedetti (2A) - Vania Tirelli (2B)

Seconda A

UDA 1: Le piante e gli animali

Competenze

  • Conosce e descrive il mondo animale e vegetale.
  • Usa consapevolmente i linguaggi verbali e non verbali per apprendere, comunicare e confrontare conoscenze e opinioni.
  • Sviluppa atteggiamenti di curiosità, interesse, rispetto verso forme della realtà ambientale, sociale, culturale.

Obiettivi

  • Riconoscere le  caratteristiche degli animali e vegetali.
  • Comprendere il ciclo vitale di un essere vivente.
  • Riconoscere le parti nella struttura delle piante e le relative funzioni.
  • Conoscere alcuni animali e le loro caratteristiche.
  • Cogliere il rapporto tra un animale e l’ambiente in cui vive.
  • Analizzare la trasformazione del latte individuandone i componenti.
  • Osservare e descrivere comportamenti in difesa degli animali.

Contenuti

  • Animali e vegetali  di un ambiente conosciuto.
  • Il ciclo della vita.
  • Le parti della struttura dei vegetali e le relative funzioni.
  • Capacità di osservazione attraverso l’indagine.

Attività

  • Esplorazione degli elementi che caratterizzano un ambiente.
  • Osservazione delle piante.
  • Cura delle piante.
  • Esecuzione di semplici esperienze.
  • Costruzione di tabelle e grafici.

UDA 2 - L'acqua

Competenze

  • Usa consapevolmente i linguaggi verbali e non verbali per apprendere, comunicare e confrontare conoscenze e opinioni.
  • Identifica l’acqua come elemento essenziale per la vitae le conosce le sue proprietà.
  • Progetta e realizza alcune trasformazioni elementari dell’acqua..

Obiettivi

  • Comprendere la necessità dell’acqua.
  • Conoscere e descrivere gli stati dell’acqua.
  • Scoprire e memorizzare il ciclo dell’acqua..
  • Avvio alla padronanza del metodo scientifico.

Contenuti

  • L’acqua come elemento di un ambiente e sostanza di vita.
  • Gli stati dell’acqua.
  • Il ciclo dell’acqua.
  • Osservazione e descrizione delle fasi di un fenomeno.

Attività

  • Esecuzione di semplici esperienze.
  • Osservazione e descrizione di materiali allo stato solido e liquido.
  • Osservare e descrivere alcuni fenomeni meteorologici.

Metodologia

Le attività proposte mireranno a sviluppare negli alunni un atteggiamento curioso nei confronti della realtà, mettendoli in grado di osservare, interpretare, comprendere, conoscere e descrivere.
Le varie attività privilegeranno i seguenti aspetti:

  • osservazione del fenomeno;
  • individuazione del problema;
  • discussione attiva;
  • sperimentazione;
  • preparazioni di schemi di sintesi

Verifica e valutazione

Le verifiche periodiche saranno effettuate mediante prove scritte su apposite schede e saranno integrate dalle osservazioni sistematiche considerando l’interesse, la partecipazione, la qualità degli interventi, lo spirito critico e la capacità organizzativa dei singoli alunni.
La valutazione esprimerà i livelli raggiunti circa le abilità e le conoscenze programmate, correlandoli ai livelli iniziali o precedenti.

torna su

Seconda B

UDA 1: Le piante e gli animali

Competenze

L’alunno:

  • conosce e descrive il mondo animale e vegetale
  • usa consapevolmente i linguaggi verbali e non verbali per apprendere, comunicare e confrontare conoscenze e opinioni
  • sviluppa atteggiamenti di curiosità, interesse, rispetto verso forme della realtà ambientale, sociale, culturale

Obiettivi

  • Riconoscere le  caratteristiche degli animali e vegetali.
  • Comprendere le caratteristiche del ciclo vitale di un essere vivente
  • Riconoscere le parti nella struttura delle piante e le relative funzioni.
  • Conoscere alcuni animali e le loro caratteristiche.
  • Cogliere il rapporto tra un animale e l’ambiente in cui vive.
  • Analizzare la trasformazione del latte individuandone i componenti.
  • Osservare e descrivere comportamenti in difesa degli animali.

Contenuti

  • Viventi e non viventi
  • Gli animali e i vegetali
  • Il  ciclo della vita
  • Le parti della pianta e le relative funzioni
  • Animali e ambienti

Attività

  • Esplorazione degli elementi che caratterizzano un ambiente.
  • Osservazione delle piante e delle foglie.
  • Cura delle piante.
  • Esecuzione di semplici esperienze.
  • Costruzione di tabelle e grafici.

UDA 2 - L'acqua

Competenze

L’alunno:

  • usa consapevolmente i linguaggi verbali e non verbali per apprendere, comunicare e confrontare conoscenze e opinioni.
  • identifica l’acqua come elemento essenziale per la vita e ne riconosce le proprietà.
  • progetta  e realizza alcune trasformazioni elementari dell’acqua.

Obiettivi

  • Riconoscere l’acqua come elemento essenziale per la vita
  • Sperimentare e conoscere i diversi stati dell’acqua.
  • Scoprire e memorizzare il ciclo dell’acqua.
  • Avvio alla padronanza del metodo scientifico.

Contenuti

  • L’acqua
  • Gli usi dell’acqua
  • Gli stati dell’acqua
  • Il ciclo dell’acqua

Attività

  • Esecuzione di semplici esperienze.
  • Uso dei cinque sensi
  • Osservazione e descrizione di materiali allo stato solido e liquido.
  • Osservazione e descrizione di alcuni fenomeni meteorologici.

Metodologia

In ambito scientifico si farà largamente uso di azioni concrete ed esperimenti, per permettere agli allievi di comprendere ed interiorizzare più facilmente i concetti affrontati. Dopo averne stimolato la curiosità e la motivazione, gli alunni verranno sollecitati ad osservare, ipotizzare, sperimentare, verificare, riflettere sui risultati ottenuti. Ciò che verrà scoperto sarà frutto dell’ esperienza diretta, pertanto consentirà il raggiungimento di apprendimenti più significativi e duraturi.

Verifica e valutazione

Le verifiche periodiche saranno effettuate mediante prove scritte su apposite schede e saranno integrate dalle osservazioni sistematiche considerando l’interesse, la partecipazione, la qualità degli interventi, lo spirito critico e la capacità organizzativa dei singoli alunni.
La valutazione esprimerà i livelli raggiunti circa le abilità e le conoscenze programmate.
Sul Registro dell’insegnante e sul Documento di Valutazione, la valutazione periodica ed annuale degli apprendimenti degli alunni sarà effettuata mediante l’attribuzione di voti espressi in decimi e illustrata con giudizio analitico sul livello globale di maturazione raggiunto.

torna su