Ora sei in: home > scuole > primaria Sedegliano > pagine della scuola > 2011/2012 > programmazione > musica - classe seconda

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Sedegliano

anno scolastico 2011/2012

Classe Seconda
insegnanti Lorena Benedetti (2A) - Vania Tirelli (2B)

Classe seconda A

UDA 1: Ritmo e canto

Competenze

  •  Utilizzare il linguaggio musicale, per vivere esperienze di produzione sonora di tipo vocale e strumentale, sia a livello individuale, sia di gruppo.
  • Riconosce, attraverso l’ascolto, gli elementi fondamentali del linguaggio musicale, per comprendere il valore espressivo della musica ascoltata e la sua funzione, in relazione ai contesti di vita.

Obiettivi

  • Riconoscere suoni dell’ambiente.
  • Sperimentare le possibilità sonore del proprio corpo.
  • Utilizzare il proprio corpo, oggetti o semplici strumenti didattici per eseguire ritmi e / o effetti sonori.
  • Memorizzare, riconoscere e descrivere ritmi.
  • Usare la voce, gli strumenti musicali, gli oggetti sonori per produrre semplici eventi musicali.
  • Eseguire in gruppo semplici brani vocali.

Contenuti ed attività

  • Sviluppo uditivo, sensoriale ed affettivo.
  • Riconoscimento dei suoni.
  • Ritmi.
  • Movimenti naturali del corpo.
  • Esplorazione e conoscenza di semplici strumenti musicali.
  • Canzoni.

Metodologia

Si cercherà di proporre  attività musicali giocose e di facile svolgimento , in modo da realizzare situazioni didattiche divertenti e piacevoli e creare un clima  affettivo positivo.
Attraverso le attività ed i materiali musicali, si favorirà la conoscenza di alcune culture e si promuoverà la personalità di ciascun alunno e la sua appartenenza nel gruppo classe.
Le attività musicali saranno condotte a partire dal mese di ottobre, dall’insegnante esperto Fabris Fabrizio.

torna su

Classe seconda B

UDA 1: Ritmo e canto

Competenze

L’alunno:

  • padroneggia creativamente le potenzialità musicali del proprio corpo anche attraverso l’uso di semplici strumenti

Obiettivi

  • Riconoscere e riprodurre suoni e rumori dell’ambiente
  • Sperimentare le possibilità sonore del proprio corpo
  • Discriminare suoi e rumori in relazione all’intensità, all’altezza, alla durata
  • Produrre suoni e ritmi con oggetti di uso comune, collegandosi alla gestualità e al movimento di tutto il corpo
  • Utilizzare semplici strumenti didattici per produrre ritmi e / o effetti sonori.
  • Eseguire individualmente e/o in gruppo semplici canti
  • Sviluppare le capacità di ascolto e di attenzione
  • Leggere le note musicali sul pentagramma

Contenuti e attività

  • Esercizi di respirazione preparatori all’esecuzione vocale
  • Sviluppo uditivo, sensoriale ed affettivo
  • Riconoscimento e confronto di suoni
  • Esecuzione di filastrocche, ritmi e canti
  • Movimenti naturali del corpo
  • Esplorazione e conoscenza di semplici strumenti musicali
  • Produzione di suoni con lo strumentario didattico

Metodologia

Le attività si baseranno sul coinvolgimento diretto dei bambini e permetteranno un approccio concreto, ludico e creativo al linguaggio della musica.
Si presenteranno conte, filastrocche , sia per l'introduzione all'apprendimento di canti, sia come spunto emozionale per l'analisi delle caratteristiche del suono. Si utilizzeranno  le conoscenze degli alunni stranieri per favorire scambi culturali per mezzo di canti tradizionali e filastrocche.
Le attività musicali saranno condotte a partire dal mese di ottobre, dall’insegnante esperto Fabris Fabrizio.

Verifica e valutazione

Le modalità di verifica si baseranno sull’osservazione sistematica di ogni alunno considerando l’interesse, la partecipazione, il coinvolgimento e la qualità degli interventi.
La valutazione esprimerà i livelli raggiunti, rapportandoli alle reali conoscenze e capacità del bambino.

torna su