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Programmazione didattica

Scuola Primaria di Sedegliano

anno scolastico 2011/2012

Classe Seconda (2A, 2B)
insegnante Daniela Manias

Lingua orale

Ascoltare e comprendere (fruizione)

Obiettivi formativi

  • Prestare attenzione a messaggi orali.
  • Capire un messaggio mediato dai mass-media.
  • Ascoltare testi scelti.
  • Comprendere il significato di semplici testi orali e scritti.

Obiettivi specifici

  • Ascolta e comprende una comunicazione orale.
  • Riuscire a mantenere un' attenzione costante.
  • Comprendere messaggi verbali dei compagni in diverse situazioni comunicative.
  • Comprendere il contenuto di una esperienza comunicata sia dall'adulto che dai compagni.
  • Comprende le consegne dell'adulto ed esegue correttamente una serie di comandi correlati.
  • Capire linguaggi verbali e non.
  • Memorizzare poesie e filastrocche.

Competenze

  • Cogliere il contenuto di una storia letta da solo, letta dall'insegnante, da un compagno o videoregistrata.
  • Intuire il significato dei termini dal contesto e porre opportune domande.
  • Riconosce le differenze esistenti tra comunicazioni in reciproca opposizione o parzialmente diverse tra loro.
  • Ascoltare letture di generi narrativi diversi con attenzione costante.
  • Rielaborare il contenuto di testi ascoltati o letti.
  • Interpretare linguaggi verbali e non.
  • Individuare gli elementi essenziali di un testo letto.

Contenuti e attività

  • Lettura da parte dell'insegnante dei testi della biblioteca legati o non allo sfondo (di generi diversi).
  • Prime semplici analisi del testo della biblioteca con l'individuazione di:
  • protagonisti
  • luogo-tempo
  • genere
  • contenuto
  • Lettura di fiabe e favole.
  • Recita di:
  • poesie
  • filastrocche
  • giochi linguistici
  • Osservazioni finalizzate.
  • Situazioni e personaggi tratti dai libri dell'alternativa.
  • Analisi della struttura di un film.

Comunicare - Produzione

Obiettivi formativi

  • Esprimersi oralmente in modo sempre più completo in situazioni comunicative di tipo soggettivo/oggettivo
  • Partecipare ad una conversazione con interventi pertinenti dimostrando di essere capace di: ascoltare, esporre, chiedere puntualizzazioni
  • Narrare brevi esperienze.

Obiettivi specifici

  • Formulare domande adeguate ad ottenere una giusta informazione.
  • Riferire esperienze individuali e collettive in modo completo e chiaro.
  • Verbalizzare esperienze di tipo soggettivo/oggettivo.
  • Descrivere verbalmente una sequenza di immagini.
  • Descrivere:
    • ambienti
    • persone
    • animali

Competenze

  • Comunicare un evento reale o fantastico rispettando lo schema logico.
  • Rielaborare il contenuto di un libro letto od ascoltato.
  • Esprimere le prime valutazioni su esperienze, su testi letti, su film visti.
  • Usare termini sempre più appropriati in relazione al contesto verbale.
  • Cogliere relazioni di causa-effetto.
  • Riordinare sequenze.

Contenuti e attività

  • Conversazioni.
  • Vissuti del bambino nei vari contesti (scolastico ed extrascolastico).
  • Situazioni o personaggi legati alla lettura dei testi alternativi o allo sfondo.
  • Esperienze oggettive individuali e collettive (uscite, gite, visioni di film).
  • Dialoghi.
  • Storie in immagine.
  • Lavori a coppie o di gruppo.

Metodo (Ascoltare e comunicare)

Decodificare un messaggio, comunicare con chiarezza esperienze personali, rispondere a domande relative ad argomenti discussi ed esperienze realizzate.
Ascoltare e comunicare con chiarezza il contenuto di brevi testi, saper rispondere a domande relative agli argomenti trattati (visti ed ascoltati).
Ascoltare e raccontare un brano, un evento reale secondo uno schema, ed individuarne la natura (fiaba, favola, racconto, cronaca.....)
Ascoltare e riconoscere in un brano le varie unità espressive con domande-stimolo.

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Lingua scritta

Lettura - Momento della fruizione

Obiettivi formativi

  • Acquisire il piacere della lettura.
  • Acquisire sicurezza nella lettura e saper cogliere il contenuto del testo letto.
  • Acquisire la capacità di rispettare i segni di interpunzione.
  • Utilizzare diverse tecniche di lettura.
  • Leggere semplici poesie.
  • Rilevare le informazioni essenziali di un testo letto.

Obiettivi specifici

  • Leggere correttamente (pronuncia e intonazione corretta) secondo le regole fonetiche della lingua.
  • Leggere i diagrammi, trigrammi e parole via via più complesse.
  • Conoscere, ricordare, ripetere.
  • Distinguere tipi di testo diverso:
  • Narrativo (fiabe, racconti, storielle, dialoghi, lettere.)
  • Descrittivo ( persone, animali, cose, ambienti sia reali che fantastici)
  • Referenziale (spiegazioni, istruzioni)
  • Iconico-verbale (fumetti, calligrammi, enigmistica.)
  • Poetico ( filastrocche, poesie)
  • Creativo (fiabe, fumetti)
  • Leggere rispettando la punteggiatura.

Competenze

  • Comprendere, spiegare, tradurre in altre parole ed interpretare.
  • Analizzare: individuare personaggi, tempi, luoghi, relazioni, azioni, pensieri, idee.
  • Sintetizzare: individuare significati, messaggi, dare titoli.
  • Leggere ad alta voce in modo chiaro e scorrevole.
  • Comprendere testi di vario genere.
  • Cogliere la successione spazio-temporale.
  • Cogliere le relazioni causali.
  • Rispettare la punteggiatura nella lettura.

Contenuti e attività

  • Letture di testi di vario genere legati allo sfondo integratore e non.
  • Valutare: esprimere giudizi e opinioni, assentire, dissentire, accettare, discutere, rifiutare.
  • Effettuare la lettura silenziosa o visiva.
  • Interpretare racconti e fumetti (tratti da  giornalini tipo Pimpa ecc.)
  • interpretare una comunicazione epistolare da parte di personaggi reali o fantastici.
  • Leggere e comprendere semplici testi oggettivi.
  • Letture di filastrocche, poesie, fiabe, favole, testi regolativi.

Metodo

I bambini saranno guidati alla lettura di testi via via più complessi in modo graduale. Coloro che presentano ancora difficoltà nella tecnica leggeranno testi, adeguati alle loro capacità, sia per il contenuto che per la grandezza del carattere.
Tutti gli alunni avranno a disposizione libri per imparare a vedere, per “leggere” il mondo da altri punti di vista, per accostarsi ad un tipo di narrazione complessa e completa come quella verbale e scritta, o a quella esclusivamente per immagini o a quella per fumetti o poesie.

Scrivere - Produzione

Obiettivi formativi

  • Saper esprimere correttamente per iscritto attraverso codici diversi.
  •  Verbalizzare per iscritto esperienze di tipo soggettivo/oggettivo
  • Scrivere testi legati al proprio vissuto.
  • Produrre brevi testi narrativi secondo uno schema dato.
  •  Rispettare le convenzioni di scrittura conosciute.
  •  Concludere logicamente storie iniziate o completare la parte iniziale data quella conclusiva.
  •  Tradurre per iscritto una storia espressa per immagini.
  •  Effettuare la struttura del testo.
  • Usare correttamente i
  • Nessi casuali e temporali.
  • Saper trasferire i messaggi del fumetto nel dialogo.

Obiettivi specifici

  •  Esprimersi per iscritto utilizzando l'enunciato minimo con le espansioni adeguate.
  •  Esprimere un vissuto sia attraverso il fumetto che il dialogo.
  •  Riordinare frasi presentate in disordine.
  •  Consolidare le conoscenze di sillabe, diagrammi, ari grammi.
  •  Rispettare alcune convenzioni ortografiche:
  • la scansione in sillabe
  • doppie
  • digrammi/trigrammi
  • accento
  • elisione
  • uso del' h.
  •  Tradurre un racconto attraverso il fumetto.
  • Utilizzare la forma del dialogo.
  • Saper far uso del discorso diretto.
  • Rispondere autonomamente a questionari (con risposte multiple e non) volti ad accertare la comprensione del testo.
  • Analizzare semplici testi alternativi (da uno schema guida).
  • Riportare per iscritto le premesse e le conseguenze di fatti narrati.

Competenze

  • Scrivere brevi testi narrativi e descrittivi.
  • Stendere brevi descrizioni di animali, cose, persone, ambienti (scolastico, familiare...), situazioni vissute e non, fenomeni legati alle esperienze e alle uscite.
  • Scrivere testi con l'aiuto di schemi, di domande-guida, di immagini.
  • Scrivere rispettando le fondamentali convenzioni ortografiche.
  • Utilizzare anche la scrittura corsiva.
  • Dividere il contenuto in sequenze temporali e distinguere le informazioni essenziali da quelle meno rilevanti.

Contenuti e attività

  • Scrittura di brevi testi di vario genere.
  • Descrizioni.
  • Dettati.
  • Produzione di sequenze avvalendosi di stimoli iconici o verbali.
  • Filastrocche.
  • Poesie.
  •  Lavori a coppie o di gruppo.

Riflessione linguistica

Obiettivi formativi

  • Usare correttamente le regole ortografiche conosciute (apostrofo, uso dell' h nel verbo avere, doppie, accenti, divisione in sillabe, suoni particolari, digrammi.)
  • riconoscere le caratteristiche strutturali della frase.
  • Abituarsi all'autocorrezione degli elaborati scritti.

Obiettivi specifici

  • Discriminare i raddoppiamenti ed utilizzarli per iscritto.
  • Individuare e completare l'enunciato minimo, un gruppo nominale con espansioni in una frase semplice.
  • Ridurre una frase espansa in un enunciato minimo.
  • Usare gli articoli determinativi ed indeterminativi, i nomi (genere e numero) comuni, propri, aggettivi, verbi.

Competenze

  • Conoscere l'ordine alfabetico.
  • Usare correttamente la punteggiatura.
  • Classificare nomi e articoli.
  • Conoscere, ricercare e usare gli aggettivi qualificativi.
  • Riconoscere i verbi come parole che indicano azioni.
  • Discriminare il tempo passato, presente, futuro.
  • Conoscere e rispettare le principali convenzioni sintattiche e grammaticali.

Contenuti e attività

  • Schede strutturate.
  • Poesie e filastrocche.
  • Esercizi di analisi grammaticale.
  • I segni di punteggiatura.
  • I nomi.
  • Gli articoli.
  • Il genere e il numero.
  • Le azioni.
  • Le qualità.
  • Lavoro individuale e di gruppo.
  • Giocare con le parole: scomporle e ricostruirle diversamente.
  • Completare testi con forme verbali adatte.
  • Situazioni e personaggi tratti dai libri dell'alternativa.
  • Rievocazione di esperienze significative.

Metodo

Gli alunni saranno guidati ad osservazioni e verbalizzazioni finalizzate per la produzione di descrizioni o di testi vari, all'uso del dialogo e del discorso diretto, a comprendere i contenuti dei testi e ricavarne la struttura, ad inventare e concludere storie di tipo reale o fantastico, ad analizzare ed interpretare i costituenti nella lettura di immagini (decodificazione scritta).
Questo lavoro sarà trattato in collaborazione delle insegnanti di sostegno, per dare agli alunni in difficoltà, gli spazi e gli stimoli adeguati affinché anche loro possano partecipare attivamente al lavoro scolastico.
In un primo momento l'attività sarà comune per tutti gli alunni: verranno presentate immagini e storie lette o videoregistrate.
I bambini saranno invitati ad osservare, descrivere e commentare quanto hanno visto o sentito.
In un secondo momento, rielaborando quanto detto durante la discussione, si procederà con le attività relative agli obiettivi di scrittura, lettura e riflessione linguistica (opportunamente differenziati per gli alunni in difficoltà).

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Verifiche

Per quanto riguarda le verifiche si è proceduto alla predisposizione di prove atte ad accertare le conoscenze dei bambini, nelle diverse aree.
Si sono poi tabulati i risultati in relazione alle diverse aree di apprendimento.
Per l'area linguistica sono state effettuate prove oggettive per rilevare la correttezza, la rapidità e la comprensione della lettura (prove MT-d' ingresso). Sono state effettuate prove per rilevare il riconoscimento e l'utilizzo delle difficoltà ortografiche, per la composizione di parole utilizzando sillabe note, per la decodifica di storie espresse per immagini in sequenza, per la comprensione dell'analisi del testo del libro della biblioteca letto dall'insegnante.
Le verifiche comunque seguiranno le seguenti tappe:
INGRESSO: per accertare le conoscenze/gli apprendimenti relativamente alla programmazione dell'anno precedente e i pre-requisiti di ogni alunno.
INTERMEDIE: per accertare il raggiungimento degli obiettivi sulle varie unità didattiche.
BIMESTRALI/QUADRIMESTRALI: per verificare le abilità e la maturazione raggiunta da ogni alunno ed in base ai risultati ottenuti, apportare dei correttivi alla programmazione o alla distribuzione oraria relativa alle singole discipline.
Si cercherà di capire il modo di apprendere degli alunni per facilitare l'interiorizzazione degli obiettivi proposti.
Si userà anche il metodo del COOPERATIVE LEARNING e si coinvolgerà il gruppo-classe per facilitare il processo di apprendimento dei bambini che presentano difficoltà.

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