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Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

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Programmazione didattica

Scuola Primaria di Coseano-Cisterna

anno scolastico 2013/2014

Classe Terza
insegnante Cristina Giusti

Programmazione di Geografia

Obiettivi formativi

Esplorare lo spazio per potenziare la consapevolezza di sé, anche in relazione alle altre entità che lo occupano, e per pervenire ad un’idea gradualmente più strutturata di spazio rappresentato.
Guardare con occhi nuovi l’ambiente del vissuto personale, comprendendo caratteristiche e funzioni d’uso degli spazi in un’ottica interculturale.
Scoprire il territorio regionale, riconoscendo le caratteristiche naturali del paesaggio e gli interventi dell’uomo, anche in una prospettiva critica.

Prestazioni autentiche per la valutazione delle competenze

Orientandosi nello spazio codificato della propria scuola, avanzare proposte di miglioramento nella organizzazione di alcuni spazi comuni (giardino, biblioteca, aula della classe..) tramite la costruzione di plastici con materiale di recupero
Realizzare la mappa individuale del percorso compiuto ogni mattina da casa a scuola, individuando possibili alternative

Descrizione dei livelli di competenza

Livello avanzato
L’alunno si muove orientandosi con sicurezza nello spazio del vissuto personale; racconta le sue esperienze fornendo precise indicazioni relative al contesto spaziale, utilizzando se stesso o altri elementi come punto di riferimento
È in grado di rappresentare lo spazio vissuto sia in forme personali e non convenzionali, ma aderenti alla realtà, sia fornendo una corretta visione dall’alto, con un accettabile rispetto delle proporzioni (non è prevista la conoscenza del concetto di scala).
Sa spiegare le relazioni esistenti fra i bisogni e l’organizzazione degli spazi decisa dall’uomo, anche evidenziando aspetti critici. In riferimento al territorio del Comune e della Regione, conosce i tipi di paesaggio, e coglie le relazioni esistenti tra caratteristiche dell’ambiente e vita dell’uomo.

Livello intermedio
L’alunno si muove orientandosi in modo generalmente corretto nello spazio del vissuto personale; racconta le sue esperienze fornendo alcune indicazioni relative al contesto spaziale, utilizzando se stesso o altri elementi come punto di riferimento.
È in grado di rappresentare lo spazio vissuto sia in forme personali e non convenzionali, vicine alla realtà, sia fornendo una visione dall’alto.
Sa spiegare le più evidenti relazioni esistenti fra i bisogni e l’organizzazione degli spazi decisa dall’uomo. In riferimento al territorio del Comune e della Regione, conosce i tipi di paesaggio, e coglie alcune relazioni esistenti tra caratteristiche dell’ambiente e vita dell’uomo.

Livello elementare
L’alunno si muove orientandosi in modo corretto in alcuni spazi del vissuto personale; racconta le sue esperienze fornendo qualche indicazione relativa al contesto spaziale, utilizzando se stesso come punto di riferimento.
Rappresenta lo spazio vissuto in forme personali e non convenzionali, avvicinandosi in parte alla realtà. Necessita di orientamento per la rappresentazione della visione dall’alto.
Sa spiegare qualche semplice relazione esistente fra i bisogni e l’organizzazione degli spazi decisa dall’uomo. In riferimento al territorio del Comune e della Regione, conosce alcune caratteristiche dell’ambiente

Conoscenze

Il concetto di spazio
L’organizzazione e le funzioni dello spazio vissuto e di quelli sociali
Concetto di punto di riferimento
I punti di vista
L’orientamento tramite punti di riferimento
Idea di spazio rappresentato: mappe, piante
Elementi fisici ed antropici del paesaggio, con riferimento al territorio locale e regionale
Le risorse dei vari ambienti e le possibili attività dell’uomo in relazione ad esse
Le azioni dell’uomo sull’ambiente, positive o deleterie nelle loro ricadute

Abilità

Esplorare con attenzione lo spazio.
Muoversi nello spazio del vissuto personale, orientandosi grazie a punti di riferimento e indicatori spaziali.
Descrivere la propria posizione o quella di altre entità, utilizzando diversi punti di riferimento e gli indicatori spaziali adeguati.
Riconoscere diverse modalità di organizzazione dello spazio, mettendole in relazione con i bisogni dell’uomo.
Rappresentare oggetti e ambienti osservati da diversi punti di vista.
Rappresentare oggetti e ambienti in prospettiva verticale.
Leggere una rappresentazione in pianta, riconoscendo gli elementi raffigurati e descrivendone la posizione in base a punti di riferimento fissi.
Conoscere i diversi tipi di paesaggio.
Classificare gli elementi del paesaggio in base alle categorie fisico / antropico.
Riconoscere nell’ambito di un territorio le relazioni tra elementi fisici ed antropici presenti.
Conoscere e descrivere le caratteristiche fisiche ed antropiche del territorio del Comune.
Conoscere e descrivere le caratteristiche del territorio regionale, anche in relazione con semplici ed essenziali conoscenze riguardo all’origine geologica.
Mettere in atto semplici comportamenti rispettosi dell’ambiente

Attività

Attività di movimento ed esplorazione
Giochi utili all’orientamento
Percorsi
Attività di rappresentazione in forma tridimensionale e bidimensionale
Lettura e interpretazione di rappresentazioni
Classificazioni
Letture finalizzate alla conoscenza e all’approfondimento degli argomenti trattati
Fruizione di testi multimediali
Rielaborazione in forma orale, scritta, grafica

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