insegnante Cristina Giusti | |
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Obiettivi formativi
Percettivo visivo: L'alunno esplora immagini, forme e oggetti presenti nell'ambiente che lo circonda utilizzando i cinque sensi; sa osservare e descrivere immagini, collegandole a sensazioni ed emozioni.
Lettura di immagini: L'alunno riconosce linee, colori, forme e alcune semplici regole della composizione. Osserva un'opera d'arte e ne coglie la struttura globale, individuando in essa significati, messaggi, struttura compositiva.
Produzione: L'alunno sa esprimere emozioni e produrre messaggi attraverso il linguaggio delle immagini e del colore; utilizza materiali diversi per riprodurre, manipolare e trasformare immagini di vario genere ricercando modalità di espressione personali e originali
Prestazione autentica per la valutazione delle competenze
Osservare e analizzare immagini varie per poi valersi delle tecniche acquisite allo scopo di riprodurre quanto osservato; esprimere se stessi attraverso il linguaggio iconico e del colore; ricercare un proprio stile rappresentativo abbandonando le stereotipie
Descrizione dei livelli di competenza
Livello avanzato
L'alunno legge con sicurezza messaggi di vario genere.
Utilizza gli elementi grammaticali e tecnici del linguaggio visivo per rappresentare la realtà e per esprimere sensazioni ed emozioni.
Trasforma immagini e materiali ricercando soluzioni figurative originali e personali.
Produce e rielabora in modo creativo ed accurato immagini pittoriche e plastiche utilizzando tecniche, materiali e strumenti diversi.
Livello intermedio
L'alunno legge messaggi di vario genere e utilizza in modo corretto gli elementi grammaticali e tecnici del linguaggio visivo per rappresentare la realtà e per esprimere sensazioni ed emozioni.
Trasforma immagini e materiali ricercando soluzioni figurative personali.
Produce e rielabora in modo adeguato immagini pittoriche e plastiche utilizzando tecniche, materiali e strumenti diversi.
Livello elementare
L'alunno legge in modo essenziale messaggi visivi di vario genere. Utilizza gli elementi salienti del linguaggio visivo per rappresentare la realtà e per esprimere sensazioni ed emozioni.
Con qualche suggerimento, trasforma immagini e materiali ricercando soluzioni personali.
Produce e rielabora in modo elementare immagini pittoriche e plastiche utilizzando tecniche, materiali e strumenti diversi.
Conoscenze
La grammatica del colore
I diversi piani di un'immagine
Tecniche di pittura e modellaggio
La riproduzione del movimento di corpi e oggetti
La luce: effetto sulle immagini
Tecniche grafiche per il disegno
Il linguaggio dei fumetti
Opere d'arte di semplice "lettura"
Abilità
Attribuire ai colori peso e possibili significati
Usare i colori in modo funzionale nelle produzioni individuali
Produrre immagini in movimento
Produrre manufatti personali usando le tecniche acquisite
Scegliere tecniche e/o materiali funzionali alla produzione
Progettare una produzione nelle sequenze necessarie alla sua realizzazione
Saper usare semplici tecniche grafiche per disegnare personaggi e ambienti
Distinguere tra fotografia, disegno, opera pittorica
Osservare un'opera d'arte pittorica, scultorea o architettonica
Analizzare un'opera d'arte pittorica, scultorea nei suoi elementi fondamentali
Intuire il messaggio di un'opera d'arte
Riprodurre un'opera d'arte
Ritagliare con sempre maggiore precisione
Manipolare materiali diversi
Produrre manufatti in autonomia, dopo aver acquisito tecniche specifiche
Attività
Tecnica del collage: esercizi di composizione di immagini ritagliate, di disegni ritagliati, di elementi di colore predefiniti allo scopo di produrre immagini nuove
Tecnica del decoupage: decorazione di materiali di recupero (oggetti, o parti di oggetti rinnovati mediante l'applicazione di ritagli da riviste o apposito materiale, come i tovagliolini di carta)
Tecnica della tempera e del colore acrilico: produzioni a tema, produzioni finalizzate, espressioni libere con le tecniche citate e le loro varianti
Tecniche grafiche per il disegno (persone, animali, cose): come si disegnano le figure; come si rappresentano i movimenti delle figure; lo spazio del foglio e i suoi equilibri compositivi; uso della matita per lo schizzo iniziale
Tecnica dell'acquarello: produzioni a tema, produzioni finalizzate, espressioni libere con le tecniche citate e le loro varianti
Tecniche del cartonaggio: costruzione di produzioni e manufatti, finalizzati o liberi, nella dimensione tridimensionale; riproduzione di opere d'arte
Produzione di oggetti a tema (Ricorrenze, funzionalità)
Le attività saranno legate ai contenuti del lavoro trasversale "Musicarte"