Comprami

Titolo: Comprami
Autore: Tanaka Josué, Mansot Frédérick
Editore: Città Aperta, 2003
Ubicazione: Primaria Cisterna
Età consigliata: da 6 anni

Comprami

In maniera semplice e arguta, l’autore sviluppa una lezione di economia per spiegare ai piccoli il perché del denaro e la necessità di lavorare per averlo, anche se le cose più preziose non hanno prezzo.
È il primo volumetto di questa collana, denominata “i piccoli” perché dal piccolo formato e perché si rivolge a lettori di 6/9 anni di età. Grandi, invece, i temi affrontati. Per cominciare: l’uso del denaro.
In maniera semplice e molto arguta, l’autore sviluppa una vera e propria lezione di economia per spiegare il “perché” del denaro: il baratto per gli scambi, la necessità di dare un valore alle cose, l’invenzione di una unità di misura che porterà fino all’invenzione del denaro. E la necessità di lavorare per averlo.
Ma non tutto può essere acquistato, ci sono cose, infatti, che non possono essere né acquistate né pagate. Le cose più preziose non hanno prezzo.
Il volume aiuta a rilfettere sull’uso del denaro e sulle motivazioni che hanno spinto l’uomo a “inventarlo”: in un tempo in cui il denaro è diventato valore in sé, e non mezzo attraverso cui è possibile scambiare merci diverse e di diverso valore, questa riflessione è un’esigenza e una priorità non più procrastinabili. Tanto più nell’educazione dei piccoli.

Questa voce è stata pubblicata in alunni, Città Aperta, libri, Primaria Cisterna e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.