Il detective Warton

Titolo: Il detective Warton

Autore: Erickson Russell E.

Editore: Piemme, 1992

Ubicazione: Primaria Cisterna

Età consigliata: da 7 anni

DetectiveWarton

Una cornacchia ha rubato un bellissimo orologio-bussola, il gioiello più prezioso di Nonno Arbucle. Le cornacchie di questa storia hanno infatti l’abitudine di rubare tutto quello che le incuriosisce o che in qualche modo richiama la loro attenzione. Solitamente, poi, nascondono la refurtiva in qualche posto tra i boschi. Una volta all’anno si sfidano in veri e propri tornei, e i vincitori hanno diritto di scegliersi il loro premio fra gli oggetti che fanno parte della refurtiva degli avversari. Nonno Arbucle è un amorevole rospo e i fratelli Warton e Morton sono i suoi nipoti. Arbucle, Warton e Neville, un topo loro amico, decidono di riscattare l’orologiobussola.
Inizia così una serie di emozionanti avventure. Nel bosco, ai tre intrepidi amici si aggiunge anche una simpatica ghiandaia cieca, Bike. Arrivati nella radura al centro del Monte Piatto, assistono al raduno di migliaia e migliaia di cornacchie arrivate da ogni dove per partecipare alla competizione.
I nostri eroi si troveranno coinvolti in una serie di peripezie rocambolesche, con tanto di prigionie, fughe e inseguimenti.
Ma, alla fine, tutto si risolverà per il meglio.

L’intreccio è costruito secondo i tradizionali schemi del romanzo d’avventura e l’azione serrata rende il racconto avvincente dalla prima all’ultima pagina. L’intrigo “giallo” si coniuga originalmente con personaggi e ambientazioni fiabeschi. L’investigazione entra nel mondo delle favole e acquista il fascino del meraviglioso. In questo libro viene fatto risaltare notevolmente il valore della solidarietà che unisce i coraggiosi rospetti e i loro amici. Inoltre la bontà e la tenerezza risultano essere doti dei protagonisti.

Questa voce è stata pubblicata in alunni, libri, Piemme, Primaria Cisterna e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.